TAP A310, passaggio radente

Citazione:Messaggio inserito da bellerofonte

effetto suolo?guarda unpo' quest'effetto suolo

http://fr.youtube.com/watch?v=SZp70h9AC1A (okkio è molto crudo)

. Ho fatto un paio di corsi come direttore di manif e credimi, quel pilota ha ca@ato fuori da wc;se sapessi anche tu come un aerodina vola, riconosceresti il fatto che lo fa con una clearance maggiore dal suolo; un a310 non ha la manovrabilità d'un su27,extra300 o mb339...
[:306]
Bellerofonte, come fai a paragonare il display di quel su-27 con il passaggio fatto dal 310..dai...
O mi vuoi venire a dire che l'effetto suolo di un 310 è lo stesso di un su-27 o di un 104(agisce l'effetto suolo?).

I corsi vostri, ai quali ho partecipato anche io, sono diversi da quelli di un airshow civile.
La funzione di direttore generale di maf am non entra nel merito di alcune valutazioni; tu non valuterai mai un programma della sperimentale, lo accetti perchè è così.
Inoltre voi avete una direttiva ormai da rivedere e che non ha molto senso (senza offesa, se vuoi ne possiamo discutere).

Il passaggio che ha fatto il 310 non è molto diverso da quello che fa il gigio, ormai il c27..mi sbaglio?

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

effetto suolo?guarda unpo' quest'effetto suolo

http://fr.youtube.com/watch?v=SZp70h9AC1A (okkio è molto crudo)

. Ho fatto un paio di corsi come direttore di manif e credimi, quel pilota ha ca@ato fuori da wc;se sapessi anche tu come un aerodina vola, riconosceresti il fatto che lo fa con una clearance maggiore dal suolo; un a310 non ha la manovrabilità d'un su27,extra300 o mb339...

Bellerofonte, come fai a paragonare il display di quel su-27 con il passaggio fatto dal 310..dai...
O mi vuoi venire a dire che l'effetto suolo di un 310 è lo stesso di un su-27 o di un 104(agisce l'effetto suolo?).

I corsi vostri, ai quali ho partecipato anche io, sono diversi da quelli di un airshow civile.
La funzione di direttore generale di maf am non entra nel merito di alcune valutazioni; tu non valuterai mai un programma della sperimentale, lo accetti perchè è così.
Inoltre voi avete una direttiva ormai da rivedere e che non ha molto senso (senza offesa, se vuoi ne possiamo discutere).

Il passaggio che ha fatto il 310 non è molto diverso da quello che fa il gigio, ormai il c27..mi sbaglio?

cercando di risponderTi in modo costruttivo...che c'azzeccano le direttive di mamma AM con l'effetto suolo del 310??dunque, il mio linkarTi all'altro (mostruoso) video significava il porti un altro esempio di pianificazione adCazzum di un profilo display, ovvero:se addirittura un velivolo highperformance (leggi su27) non ha abbastanza esubero di potenza per "togliersi d'impiccio" in caso di bad exit...figurati cosa può creare un A310!!?quello che desidererei rimarcare non è altro che il disappunto per una inesistente gestione in sicurezza del profilo display dell'equipaggio di condotta velivolo in oggetto, che ha scambiato il "razzolare basso e scoordinato" per lo spettacolo che può creare una macchina del genere se "ben" condotta in un profilo sicuro e protetto per se e per chi lo guarda con il naso all'insù...
ps- sì, il passaggio dello spartan è MOLTO diverso da quel "bassone" del 310.
pps- le direttive SMA saranno da aggiornare, ma i concetti di "safety first" sono curati nei dettagli, in modo da evitare al max che l'iniziativa creativa del display crew scivoli in una sorta d'anarchia alquanto pericolosa.

cercando di risponderTi in modo costruttivo...che c'azzeccano le direttive di mamma AM con l'effetto suolo del 310??dunque, il mio linkarTi all'altro (mostruoso) video significava il porti un altro esempio di pianificazione adCazzum di un profilo display, ovvero:se addirittura un velivolo highperformance (leggi su27) non ha abbastanza esubero di potenza per "togliersi d'impiccio" in caso di bad exit...figurati cosa può creare un A310!!?quello che desidererei rimarcare non è altro che il disappunto per una inesistente gestione in sicurezza del profilo display dell'equipaggio di condotta velivolo in oggetto, che ha scambiato il "razzolare basso e scoordinato" per lo spettacolo che può creare una macchina del genere se "ben" condotta in un profilo sicuro e protetto per se e per chi lo guarda con il naso all'insù...
ps- sì, il passaggio dello spartan è MOLTO diverso da quel "bassone" del 310.
pps- le direttive SMA saranno da aggiornare, ma i concetti di "safety first" sono curati nei dettagli, in modo da evitare al max che l'iniziativa creativa del display crew scivoli in una sorta d'anarchia alquanto pericolosa.

Non discuto il concetto di sicurezza in AM visto che siete stati i primi in Italia e cmq tra i primi in europa ad introdurlo.
Perchè partire dal presupposto che l'intervento del 310 non fosse stato pianificato e che la "spedalata" finale, in fondo è quella a fare impressione non sia stata pianificata a monte?

Come facevano notare in altro forum (pprune mi sembra) la virata dopo la riattaccata, anche se a basso climb, sembrava impostata e portata a termine; non è come pensa qualcuno uno "scherzo" della portanza, altrimenti avremmo notato quantomeno un tentativo di riprenderlo, non credi?

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Perchè partire dal presupposto che l'intervento del 310 non fosse stato pianificato e che la "spedalata" finale, in fondo è quella a fare impressione non sia stata pianificata a monte?

Se fosse stato pianificato un motivo in piu' per mandarli a coltivare patate: http://www.ntsb.gov/events/2001/AA587/flight_path_web01.wmv

Nel video si descrive la conseguenza della turbolenza di scia, la mia osservazione e' relativa alla "spedalata". Nell'incidente e' stata fatta per correggere la traiettoria durante la turbolenza, durante la manifestazione.... no comment.

Altre delucidazioni sull'uso del rudder qui: http://www.ntsb.gov/Recs/letters/2002/A02_01_02.pdf

finalmente l' intervento di jetstream......
questo thread mi pareva surreale, ma da ignorante mi sono trattenuto, anche se mi pareva cosi' pazzesco quello che si vedeva..
nemmeno le patate gli farei coltivare.

se a qualcuno interessa, qui ci sono nome e cognome dei due Signori al comando, e qualche info sull'aeromobile in questione e sugli a330 in arrivo

4000 ore di volo sul modello per il pilota

Airbus A310 da TAP sobrevoa Évora

A TAP vai prestar uma homenagem à sua frota A310, este sábado, dia 15 de Setembro, no Portugal Air Show em Évora, com um voo de exibição que está previsto para as 14H45. Com quatro mil horas de voo em A310, César Brito, o último comandante a chefiar esta frota na Companhia, e o Comandante Vítor Pereira, vão sobrevoar o aeródromo municipal de Évora marcando assim o início do “phase out” da frota A310.

A TAP vai receber no próximo mês de Novembro o primeiro A330 de fábrica, iniciando o processo de renovação da sua frota de longo curso, com a substituição progressiva dos A310. O CS–TEI, que vai fazer o voo de demonstração de performance do avião, é um dos cinco aparelhos A310 a deixar de operar na Companhia.

Com cerca de 70 mil horas de voo, o primeiro Airbus adquirido pela TAP, é responsável por uma viragem importante na história da frota da Companhia, tendo sido um avião embrião, no âmbito da adaptação das novas tecnologias, que acabou por se transformar num sucesso.

Sob o comando de José Fragoso, este modelo da Airbus aterrou pela primeira vez em Lisboa, no dia 28 de Outubro de 1988. Ao longo da sua missão, registam-se vários momentos simbólicos, entre os quais, se destaca a visita, em 1991, do Papa João Paulo II, que viajou a bordo do avião.

Na edição de 2007 da feira bienal de aviação, a TAP vai também estar representada num stand, onde os visitantes poderão recolher informação sobre a história da frota da Companhia.

fonte: sito TAP

ed ecco qui le dichiarazioni della TAP, il portavoce assicura sul totale controllo, sulla perfetta efficienza dell'aeromobile e sull'affidabilità del pilota, agevolata dalle condizioni meteo perfette

Airbus da TAP protagoniza acrobacia
Manobra perigosa controlada no Airshow de Évora
Não foi mais do que uma demonstração de despedida da performance de um modelo que a TAP vai substituir em Novembro. Mas o voo rasante do piloto, chefe de frota, acabou por causar algum receio aos espectadores do Airshow de Évora.

Os vídeos amadores da manobra perigosa do Airbus A-310 da TAP no Airshow de Évora deste fim-de-semana circulam agora pela Internet, quase à mesma velocidade a que o piloto passou pelos milhares de espectadores que assistiram à demonstração na bienal de aeronáutica. A sexta edição do Airshow foi considerada a melhor de sempre. Em três dias, 50 mil pessoas passaram pelo aeródromo de Évora.

Mas foi o voo, em jeito de despedida, do piloto da TAP que encheu as medidas aos espectadores, até porque um aparelho desta dimensão, ainda mais a sobrevoar uma pista em baixa altitude, não é habitual em espectáculos de acrobacias aéreas. As imagens estão a ser divulgadas no Youtube e chegaram inclusive à estação de televisão norte-americana CNN.
A TAP reconhece que a manobra impressionou, mas assegurou, terça-feira à noite, à SIC que a acrobacia aérea foi totalmente controlada. "A operação foi efectuada sem qualquer espécie de risco. Só foi possível porque o avião, com a manutenção que a TAP faz, estava em condições perfeitas, porque os pilotos têm grande experiência e porque as condições atmosféricas estavam também conforme", esclareceu António Monteiro, porta-voz da TAP. "Foi uma boa exibição de destreza técnica dos pilotos da TAP, mas feita com controlo completo da situação", acrescentou.

A TAP despede-se deste modelo em Novembro. O Airbus A-310 vai ser substituído pelo A-330.

fonte: SIC online

Un'altra delle tipiche chicche da ufficio stampa.
Il fatto che sia il Capopilota a fare una cosa del genere automaticamente la pone, agli occhi di chi legge, al massimo livello di sicurezza.
Altri potranno testimoniare che in genere queste persone (che sono quelle che grattano a coloro che fanno lo sporco lavoro di linea i voli VIP, quelli al di fuori del proprio network, tipo che so... una settimana di sosta a MRU...) trascorrono la maggior parte del loro tempo in ufficio e molto poco in volo, e in una buona parte dei casi sono quelli che effettuano minor attivita' rispetto agli altri piloti.
Il fatto che possano poi (e nemmeno sempre) avere una discreta esperienza pregressa non significa che siano in grado di effettuare qualunque manovra meglio degli altri, altrimenti non si spiegherebbe nemmeno perche' i piloti della PAN si allenino cosi' frequentemente...

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Un'altra delle tipiche chicche da ufficio stampa.
Il fatto che sia il Capopilota a fare una cosa del genere automaticamente la pone, agli occhi di chi legge, al massimo livello di sicurezza.
Altri potranno testimoniare che in genere queste persone (che sono quelle che grattano a coloro che fanno lo sporco lavoro di linea i voli VIP, quelli al di fuori del proprio network, tipo che so... una settimana di sosta a MRU...) trascorrono la maggior parte del loro tempo in ufficio e molto poco in volo, e in una buona parte dei casi sono quelli che effettuano minor attivita' rispetto agli altri piloti.
Il fatto che possano poi (e nemmeno sempre) avere una discreta esperienza pregressa non significa che siano in grado di effettuare qualunque manovra meglio degli altri, altrimenti non si spiegherebbe nemmeno perche' i piloti della PAN si allenino cosi' frequentemente...

Ti quoto in pieno.........i voli piu' pericolosi sono quelli con DOV Capi Piloti etc etc a bordo.:):):)
Poi che significa 4000 ore sulla macchina ? Il giorno del c....ne capita a tutti .
Ciao.

ora ne dico una cattiva, visto che:

A TAP despede-se deste modelo em Novembro. O Airbus A-310 vai ser substituído pelo A-330.

colevano forse venderlo per nuovo all'assicurazione??? [:308][:308][:308]

i passaggi sono tutti molto belli, ma quello con la spedelata mi sa veramente di azzardone, non poteva continuare diritto?

se invece di fare quel 180 a 3mt da terra avesse continuato diritto nessuno ne avrebbe parlato, anche se i passaggi fatti erano veramente bassi!

e cmq è vero il:

Il giorno del c....ne capita a tutti .

ed è capitato anche a me!

ciauz sky3boy

Alla fine credo che qui siano evidenti due scuole di pensiero.
C'è chi giudica pazzesco quello che si è fatto e chi invece ritirne che in un airshow non ci sia niente di male che vi siano passaggi di questo tipo.

Avevo chiesto di analizzare la situazione in maniera obbiettiva ma noto che ci sono tanti pregiudizi e si mischiano i due passaggi a convenienza.

Nonostante il comunicato stampa della TAP (parliamo della TAP non della vattelapesca airlines) non si vuole comprendere quale sia lo spirito che anima una maf.
Non lamentiamoci però che in Italia non si fa niente e che gli aerei fa i bassi a 2000 ft...

@Pilota75: tra quelli che ritengono che si sia commesso un azzardo con un passaggio del genere annoveriamo un comandante di A330-340, ex o attuali piloti militari, altri piloti di lungo raggio.

Non sono pareri abbastanza autorevoli?

Se tutti loro (fornendo sempre motivazioni estremamente chiare e dettagliate) sostengono che si sia trattato di un azzardo, evidentemente e' cosi' che deve essere definito l'episodio!

Citazione:Messaggio inserito da seaking

@Pilota75: tra quelli che ritengono che si sia commesso un azzardo con un passaggio del genere annoveriamo un comandante di A330-340, ex o attuali piloti militari, altri piloti di lungo raggio.

Non sono pareri abbastanza autorevoli?

Se tutti loro (fornendo sempre motivazioni estremamente chiare e dettagliate) sostengono che si sia trattato di un azzardo, evidentemente e' cosi' che deve essere definito l'episodio!
Con tutto il rispetto per le varie professionalità resto della mia idea che i due passaggi non abbiano niente di rischioso che non lo sia già nel volo stesso.

Di motivazioni chiare e dettagliate, a dir la verità, non ne ho viste, se non portare ad esempio video che non hanno nulla a che vedere con l'episodio.

Se leggi tra le righe dei diversi interventi, tranne qualcuno, alla fine esce fuori che con i dovuti parametri di volo (che si presuppone siano stati rispettati) i due passaggi non erano un azzardo.

Mi chiedo, a questo punto, come si comporterebbero i piloti da te portati ad esempio in caso di un decollo che necessita una virata stretta per questione di antirumore come quella fatta dal 310...