TAP A310, passaggio radente

Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Se un CPT che viene utilizzato per i display non avesse la percezione dell'apertura alare allora possiamo tornare ad usare il treno....

Il CPT è bene che abbia la percezione dell'apertura alare quando rulla a 15kts in un apron trafficato, non quando vira a 140kts a 30 fette dal suolo...

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Il CPT è bene che abbia la percezione dell'apertura alare quando rulla a 15kts in un apron trafficato, non quando vira a 140kts a 30 fette dal suolo...
Quindi, secondo te, non è necessario che un Display Pilot abbia la percezione dell'ingombro della macchina che pilota...

In soldoni, o è un PA28 o un DC9, le forze in gioco sono sempre quelle con i dovuti rapporti di peso e profilo alare delle due macchine.

Hai anche un'idea di cosa sia l'inerzia?

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Certo!
Per quello ho detto: con i dovuti rapporti di peso.

Quindi per te quella manovra è stata una "sfida" alle leggi del volo?
Non ti sto chiedendo se tu l'avessi fatta o meno, stiamo parlando di un display flight fatto su un a/m senza pax e preparato per fare quello che stava facendo.

Cio' che sto tentando di fare capire è che non è possibile valutare con un liner del genere a quanto REALMENTE passi l'ala da terra in quelle condizioni,anche per un pilota da "esibizione" (se vuoi ,poi,possiamo parlare di chi in genere in una compagnia viene scelto per tale compito,visto che non esiste una figura adibita regolarmente a tale scopo e che si addestri per questo...) per cui si deve per forza mantenere un margine di sicurezza che puo' essere dato da una lettura radioltimetrica (come durante un lancio antincendio) costante e a ali livellate.
Per il discorso manovrabilita' non ritengo ci siano stati rischi dato che suppongo stesse ovviamente volando alle Manouvering Speed APPROPRIATTE per quel peso e quella configurazone...

Citazione:Messaggio inserito da AZ763

Cio' che sto tentando di fare capire è che non è possibile valutare con un liner del genere a quanto REALMENTE passi l'ala da terra in quelle condizioni,anche per un pilota da "esibizione" (se vuoi ,poi,possiamo parlare di chi in genere in una compagnia viene scelto per tale compito,visto che non esiste una figura adibita regolarmente a tale scopo e che si addestri per questo...) per cui si deve per forza mantenere un margine di sicurezza che puo' essere dato da una lettura radioltimetrica (come durante un lancio antincendio) costante e a ali livellate.
Questo è vero, però se conosco la macchina dovrei riuscire a fare una virata in configurazione landing senza ammazzarmi...
E' ovvio che se sono a 20 mt. dal suolo con un'apertura alare di 22 mt non viro a 90°, ma questo lo comprende anche un PPL...

Citazione:
Per il discorso manovrabilita' non ritengo ci siano stati rischi dato che suppongo stesse ovviamente volando alle Manouvering Speed APPROPRIATTE per quel peso e quella configurazone...
Scusami, ma sembra la stessa cosa che vado dicendo da oggi.
perchè allora giudichi co..ne il pilota che ha fatto questo, se poi anche tu ritieni che non ci sia stato alcun rischio?

Sarebbe interessante conoscere le considerazioni della TAP dopo aver visto il video e se ha preso qualche tipo di provvedimento nei confronti del pilota . In fondo la cosa che più rimane in mente (oltre l'acrobazia) è che si tratta di un aereo TAP e forse pensare che abbia piloti così "spericolati" non fa proprio bene all'immagine!!!!

Certo!
Per quello ho detto: con i dovuti rapporti di peso.

Quindi per te quella manovra è stata una "sfida" alle leggi del volo?
Non ti sto chiedendo se tu l'avessi fatta o meno, stiamo parlando di un display flight fatto su un a/m senza pax e preparato per fare quello che stava facendo.

Non mi sembra tanto preparato come display , la cosa che mi e' venuta in mente vedendo il video e' che sembra un volo spaventagalline .
Poi secondo me l' acrobazia o i passaggi sono belli con gli aerei ad alte prestazioni che sono stati concepiti per quello .
Il limite tra manico e disastro in questi casi , come dimostra il video del B52 , e' molto labile .
Perche' dai test pilot dell'airbus non si vedono mai fare queste manovre nemmeno con un 340 vuoto ?
Una cosa sono i flight display un' altra e' studiare da morto .
Ciao.

Citazione:Messaggio inserito da almetano

e qualche migliaio di persone ad assistere, qualche decina di metri più sotto

più che un problema etico, riallacciandomi ad un altro tuo commento di poc'anzi, secondo me è un problema etilico
Che ci fossero persone è scontato in quanto è un airshow...

Affermare che il pilota fosse ubriaco mi sembra veramente una cosa pazzesca.

...l'a31
Nel primo passaggio ha fatto una riattaccata, capita tutti i giorni in migliaia di aeroporti, nel secondo ha fatto un basso passaggio.
Se sapessi come e perchè un aereo sta in volo, non faresti certe affermazioni.
Mai sentito parlare di effetto suolo, portanza, ecc. ecc.?

effetto suolo?guarda unpo' quest'effetto suolo

http://fr.youtube.com/watch?v=SZp70h9AC1A (okkio è molto crudo)

. Ho fatto un paio di corsi come direttore di manif e credimi, quel pilota ha ca@ato fuori da wc;se sapessi anche tu come un aerodina vola, riconosceresti il fatto che lo fa con una clearance maggiore dal suolo; un a310 non ha la manovrabilità d'un su27,extra300 o mb339...
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Old Crow

Non mi sembra tanto preparato come display , la cosa che mi e' venuta in mente vedendo il video e' che sembra un volo spaventagalline .
Poi secondo me l' acrobazia o i passaggi sono belli con gli aerei ad alte prestazioni che sono stati concepiti per quello .
Il limite tra manico e disastro in questi casi , come dimostra il video del B52 , e' molto labile .
Perche' dai test pilot dell'airbus non si vedono mai fare queste manovre nemmeno con un 340 vuoto ?
Una cosa sono i flight display un' altra e' studiare da morto .
Ciao.

Ritengo che essendo il più importante air show del Portogallo il breafing sia stato fatto bene.
In aggiunta il fatto che già nel programma si dichiarava che l'a310 della TAP avrebbe dimostrato le performance significative del mezzo, rafforza questa mia idea.

Che questi passaggi sia più bello vederli fare ad un F16 è vero, ma in uno show si vede di tutto e poi sono gusti personali.

Che tu non abbia mai visto fare questo al test pilot di airbus è una questione di politiche aziendali.
La TAP magari permette di fare queste dimo negli show, Az si limita ad un passaggio basso a 3000ft...fa parte della policy aziendale.

Si, infatti in Airbus, si limitano, per certificare un aereo, a volare livellati e a fare virate a 15 gradi non al di sotto dei 20.000 piedi.

Non capisco come puoi affermare che quello che non fanno i test pilots del costruttore lo possano fare i piloti di linea.

Si, infatti in Airbus, si limitano, per certificare un aereo, a volare livellati e a fare virate a 15 gradi non al di sotto dei 20.000 piedi.

Non capisco come puoi affermare che quello che non fanno i test pilots del costruttore lo possano fare i piloti di linea.
Perchè mischi le cose?
Si parlava di esibizioni e non di test per la certificazione.
Ogni compagnia, in accordo ai parametri di volo, fa le dimostrazioni secondo la propria politica aziendale.

La SOREM, ad esempio, manda in giro lo stesso equipaggio per gli interventi negli airshow, con un programma ben definito.
Magari la sorem spagnola fa in maniera diversa, ma la macchina è la stessa....

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Comunque qui siamo tutti esperti di airshow, sicurezza volo e performances dell'A310 [:246]

Io ritengo di essere esperto di airshow, tu di cosa lo sei?
Prima di denigrare le persone faresti bene ad informarti su cosa fanno nella vita...

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Io sono esperto di tutto quanto ho citato (conosco l'A300 e non l'A310 in effetti) :D:D
Per questo prima di tranciare giudizi preferisco avere tutti i dati che qui, evidentemente, sono totalmente assenti.
Chi accusa l'equipaggio di quel volo sulla base di un filmato su internet invece mi pare un po' superficiale.
Tu mi sa che sei un po' fumino, dato che in definitiva sostengo il tuo punto di vista.

Visto che sei esperto di airshow, ti posso chiedere se dal punto di vista organizzativo o per altro?
Forse ci conosciamo allora...