TAP A310, passaggio radente


Se è stato fatto, si poteva fare.
Ma se non l'avesse fatto, sarebbe stato più saggio.
Non possiamo accettare la teoria secondo la quale va tutto bene sino al punto che c'è il disastro....
 
Citazione:Messaggio inserito da MasterWarning

Citazione:finendo la manovra con il volo lento

L'ultimo che ha finito la manovra con il volo lento è il 320 che ha fatto la passeggiata nel bosco a Habsheim-Mulhouse.
Io non ho mai pilotato un 310, o comunque un aereo di quelle dimensioni, però secondo il mio parere se è stato fatto è perchè si poteva fare.
Il rischio c'è sicuramente, ma se parliamo di rischio si rischia anche attraversando una strada. (scusate il gioco di parole)

[:306]

In quel caso ci fu un problema di software.
 
Citazione:Messaggio inserito da soromax

sei sicuro di ciò? Mi sembra non sia esattamente cosi, informati meglio....

Sono sicuro di quello che dico, in pubblico non mi piace fare sfoggio dei miei titoli e conoscenze, se hai bisogno di qualche delucidazione contattami in pvt.
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Vedendo il video dall'altra prospettiva si nota come non erano 2 metri da terra, ma almeno 15.

Riguardo la normativa, se dovessimo attenerci a quella italiana nemmeno alcune manovre della PAN sarebbero permesse....
NOn conosco quella del luogo dell'esibizione in oggetto.


Posto alcuni estratti della normativa applicabile in Italia in tema di Manifestazioni Aeree:


"Il Direttore della manifestazione aerea assicura che siano rispettate le distanze minime
di separazione tra la linea di esibizione e la linea degli spettatori riportate nella tabella 1.

TABELLA 1 - DISTANZE MINIME DI SEPARAZIONE DAL PUBBLICO
Velocità di esibizione (in kts)
a) Meno di 100
b) 100-200
c) 200-300
d) oltre 300

Tipo di esibizione

Sorvolo Acrobazia
a) 50 metri 100 metri
b) 100 metri 150 metri
c) 150 metri 200 metri
d) 200 metri 230 metri


(b) I Piloti svolgono il programma di volo assicurando che le virate e le manovre siano
sempre completate in modo tale che:
(1) i velivoli rispettino, in ogni circostanza, le distanze di separazione stabilite nella
tabella 1;
(2) siano applicati appropriati margini, qualora, durante la manifestazione, il vettore
velocità dell’aeromobile sia diretto verso il pubblico;
(3) siano prese le dovute precauzioni per gli effetti sulle distanze di separazione dal
pubblico della componente del vento;
(4) per gli aeromobili in formazione, la distanza minima di separazione si misura a partire
dall’aeromobile più vicino alla linea degli spettatori

Sorvolo del pubblico
(a) Durante l’esibizione non è consentito sorvolare il pubblico o i parcheggi auto con
eccezione per:
(1) aeromobili che portano i team di paracadutisti in fase di posizionamento per il
lancio, ma ad una quota non inferiore a 1500 ft dal suolo;
(2) aerostati pilotati, ma ad una quota non inferiore a quelle specificate nella tabella 2.
(b) I paracadutisti non possono sorvolare l’area degli spettatori o i parcheggi auto a quote
inferiori a 25 ft.
N.B. Il raggiungimento delle aree destinate all’esibizione può comportare il sorvolo del pubblico purché la quota non
sia inferiore a 1000 ft.

Mi sembra che la normativa applicabile sia chiara
 
Io mi riferivo alle quote minime di esibizione, non alla distanza dal pubblico che a quanto sembra dal video sono cmq rispettate.
 
Citazione:Messaggio inserito da orzobimbo

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE


Come chiede uno dei commenti lasciati: è davvero permesso eseguire un passaggio basso sopra il pubblico? [:0]

DaV

Non ne sono molto convinto....
Da noi agli airshow c'è una notevole distanza da mantenere tra pubblico e pista....e che ne sappia io di passaggi come questi non se ne sono mai vsiti...

Forse in Portogallo sono più elastici???
Per quanto affascinante mi sembra un po' troppo pericoloso...

@Pilota75

Si hai ragione intendevo postare in riferimento al messaggio qui sopra inserito.

Nel video a quanto sembra l'a/m non sorvola il pubblico, fatto sta che secondo me la manovra è più che al limite, è crash sfiorato di un soffio. [:306]
 
Ciao a tutti,
è molto che vi seguo ma non ho mai postato nulla...

Ricordo che alla mitica MAV (Manifestazione aerea di Vergiate - Varese) inizio anni '90 mi pare, una delle esibilzioni più spettacolari, è comparso un 757 (la compagina era Britannia se non erro, ero un ragazzino all'epoca), ha deliziato il pubblico con passaggi mozzafiato e si è esibito in un touch-and-go...da pelle d'oca! Per chi non lo sapesse, la pista di Vergiate è di circa 800m di lunghezza e non è proprio agevole come ingresso da nord.
Ricordo che lo speaker della manifestazione disse che il pilota era un ex RAF...i numeri che fese erano molto simili a quelli in questione.

ciao.
 
Se mi posso permettera,da ex pilota militare e attualmente pilota civile vedendo queste immagini il pensiero è stato "possibile al giorno d'oggi ci siano ancora c''oni cosi' in giro ai quali danno in mano un aereo?"
Posso garantire, e sfido chiunque a metterlo in dubbio, che dietro a una manovra del genere c'è solo molta improvvisazione e nessuna base tecnica o di studio su cui si possa pensare di fare "acrobazia" con un aereo de genere.
Sara', ma io i piloti piu' BRAVI li ho visti solo appesi a un muro con un chiodo e na cornice....
Ciao.
 
Citazione:Ricordo che alla mitica MAV.........

quoto al 1000 %.
La stessa cosa vale per il 76 di Air Europe che c'è stato negli anni successivi.
Entrndo da nord si passa sul paese, e in corto finale si è più bassi del campanile che c'è in centro.
Fa paura con un PA28, figuratevi con un 76.

[:306]
 
Se mi permettete vorrei dir la mia:
il pensiero che che mi è venuto vedendo il filmato è stato "possibile che ci siano ancora dei c'..oni cos' a cui danno in mano un aereo del genere per fare queste buffonate?".
Questo lo dico ,e sono disposto a discuterne,perche' una manovra del genere con un velivolo di quelle dimensioni non puo' essere fatta con dei parametri tali da garantire la sicurezza.Intendo che l'altezza dell'ala da terra non puo' essere valutata per due motivi:
1: dalla cabina non si riesce a vedere
2:l'uso del radio altimetro è utile solo a patto di avere le ali livellate.
Sara',ma il tutto mi sembra tanto un'esibizione del pilota "MANICO" del quale prima o poi leggi l'annuncio di morte....
Ciao.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ763

Se mi posso permettera,da ex pilota militare e attualmente pilota civile vedendo queste immagini il pensiero è stato "possibile al giorno d'oggi ci siano ancora c''oni cosi' in giro ai quali danno in mano un aereo?"
Posso garantire, e sfido chiunque a metterlo in dubbio, che dietro a una manovra del genere c'è solo molta improvvisazione e nessuna base tecnica o di studio su cui si possa pensare di fare "acrobazia" con un aereo de genere.
Sara', ma io i piloti piu' BRAVI li ho visti solo appesi a un muro con un chiodo e na cornice....
Ciao.

[:304][:304][:304]

Perfettamente d'accordo..... e grazie per averci dato il punto di chi gli aerei di linea li pilota ogni giorno.

Per i sostenitori della tesi "se l'hanno fatto vuol dire che si poteva fare", riporto a titolo di esempio questo filmato tanto famoso quanto tragico... anche loro pensavano che si potesse fare!

http://www.liveleak.com/view?i=eec_1176693008
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ763

Se mi permettete vorrei dir la mia:
il pensiero che che mi è venuto vedendo il filmato è stato "possibile che ci siano ancora dei c'..oni cos' a cui danno in mano un aereo del genere per fare queste buffonate?".
Questo lo dico ,e sono disposto a discuterne,perche' una manovra del genere con un velivolo di quelle dimensioni non puo' essere fatta con dei parametri tali da garantire la sicurezza.Intendo che l'altezza dell'ala da terra non puo' essere valutata per due motivi:
1: dalla cabina non si riesce a vedere
2:l'uso del radio altimetro è utile solo a patto di avere le ali livellate.
Sara',ma il tutto mi sembra tanto un'esibizione del pilota "MANICO" del quale prima o poi leggi l'annuncio di morte....
Ciao.

[:304][:304][:304]
non posso che condividere al 100%
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ763

Se mi permettete vorrei dir la mia:
il pensiero che che mi è venuto vedendo il filmato è stato "possibile che ci siano ancora dei c'..oni cos' a cui danno in mano un aereo del genere per fare queste buffonate?".
Questo lo dico ,e sono disposto a discuterne,perche' una manovra del genere con un velivolo di quelle dimensioni non puo' essere fatta con dei parametri tali da garantire la sicurezza.Intendo che l'altezza dell'ala da terra non puo' essere valutata per due motivi:
1: dalla cabina non si riesce a vedere
2:l'uso del radio altimetro è utile solo a patto di avere le ali livellate.
Sara',ma il tutto mi sembra tanto un'esibizione del pilota "MANICO" del quale prima o poi leggi l'annuncio di morte....
Ciao.
Ok, discutiamone.
Prima cosa, parliamo dei due passaggi in maniera distinta.
Uno è una riattaccata, quindi aereo in configurazione landing che fa g/a con rampa di pochi gradi e virata accentuata.
Il secondo è un basso passaggio, da me stimato in 50ft (scusa se mi permetto di valuatre la quota) con una spedalata presumibilmente al centro MAF.

L'aereo dovrebbe essere senza pax e con il peso adeguato alla missione.
Da cosa deduci che c'è improvvisazione?
Quale è la difficoltà tecnica ad effettuare tali manovre con quell'aereo?
A me hanno insegnato (a questo punto devo rivedere molte cose della mia vita) che un aereo in volo è soggetto alle stesse dinamiche di un altro aereo indifferentemente dal peso.
In soldoni, o è un PA28 o un DC9, le forze in gioco sono sempre quelle con i dovuti rapporti di peso e profilo alare delle due macchine.
Mi sbaglio?

Non so perchè parli di acrobazia visto che nessuno l'ha fatto; quelle non sono manovre acrobatiche.
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Vedendo il video dall'altra prospettiva si nota come non erano 2 metri da terra, ma almeno 15.

Ti riferisci all'estremità alare?

Giudica tu stesso da questa foto, stiamo davvero a pochi metri da terra

2passagem4.jpg


Citazione:In soldoni, o è un PA28 o un DC9, le forze in gioco sono sempre quelle con i dovuti rapporti di peso e profilo alare delle due macchine.

Le forze in gioco saranno pure le stesse, ma la percezione degli ingombri dell'ala tra un PA28 e un DC-9 certamente no, come ha giustamente riportato AZ763, che fa il pilota di linea di mestiere
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ763

Se mi permettete vorrei dir la mia:
il pensiero che che mi è venuto vedendo il filmato è stato "possibile che ci siano ancora dei c'..oni cos' a cui danno in mano un aereo del genere per fare queste buffonate?".
Questo lo dico ,e sono disposto a discuterne,perche' una manovra del genere con un velivolo di quelle dimensioni non puo' essere fatta con dei parametri tali da garantire la sicurezza.Intendo che l'altezza dell'ala da terra non puo' essere valutata per due motivi:
1: dalla cabina non si riesce a vedere
2:l'uso del radio altimetro è utile solo a patto di avere le ali livellate.
Sara',ma il tutto mi sembra tanto un'esibizione del pilota "MANICO" del quale prima o poi leggi l'annuncio di morte....
Ciao.
straquoto.. e sarei meravigliato se continuasse a pilotare liners...
 
Non sono un esperto, tu sai quantificare la distanza in quella foto (usato lo zoom?) dell'estremità alare dal terreno?
Io dica tra gli 8 e i 12 mt. Altrimenti la recinzione (suppongo per avere valore di almeno 3 mt.) sarebbe stata tranciata di netto...

L'aereo è in configurazione landing che con tutto il ben di dio che ha di fuori aumenta la portanza di almeno il 30% (mi sbaglio AZ763)?
La percezione la deve avere il CPT, non io che sono a terra...

Se un CPT che viene utilizzato per i display non avesse la percezione dell'apertura alare allora possiamo tornare ad usare il treno....