Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte, update : chiude anche LHR


Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Ehm... Il mio intervento voleva essere ironico... A saopaulo grazie a dio non ci vivo...ma ci vado 4/5 volte all'anno....Per il resto, d'accordo in toto



Quello di GRU é tutto marketing.
Spostare Azul non ha risolto nulla, i grandi problemi sono:
In arrivo: per passare il passport control file infinite
In partenza: per arrivare all'aeroporto, dato il traffico e l' assenza di alternative, i tempi imprevedibili
Sempre: stuttura vecchia e brutta (bagni, area check in), pochissimi negozi airside (non c' é neanche un edicola per esempio), impossibilitá di ricevere A380, etc...
In compenso la strada per arrivare in aeroporto é tappezzata di cartelloni di marketing che inneggiano al nuovo GRU.

Di olimpiadi si parla poco, tutta l'attenzione é concentrata sui Mondiali. Il che é un male perché ci si sveglierá a Luglio 2014 accorgendosi dei ritardi mostruosi per un opera che é ben piú importante di un Mondiale e che non riguarda solo stadi di calcio.
Sui ritardi delle opere per il 2014 invece la stampa insiste parecchio, costi lievitati nel 98% delle opere e ritardo nei tempi. Alla fine consegneranno tutto quello che va in mondovisione (stadi) e niente di quello che serve veramente al Brasile oggi (infrastrutture).
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

.....
Di olimpiadi si parla poco, tutta l'attenzione é concentrata sui Mondiali. Il che é un male perché ci si sveglierá a Luglio 2014 accorgendosi dei ritardi mostruosi per un opera che é ben piú importante di un Mondiale e che non riguarda solo stadi di calcio.
Sui ritardi delle opere per il 2014 invece la stampa insiste parecchio, costi lievitati nel 98% delle opere e ritardo nei tempi. Alla fine consegneranno tutto quello che va in mondovisione (stadi) e niente di quello che serve veramente al Brasile oggi (infrastrutture).


Non ti preoccupare. Dopo le Olimpiadi andrà in recessione al -3% e tutto rimarrà incompiuto.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Il taglio dei voli TAM non è per niente una buona notizia. Ho fatto avanti e indietro 15 volte negli ultimi 24 mesi e i voli sono sempre, rigorosamente, pieni a tappo. La prima conseguenza è stata l'aumento costante dei prezzi e ultimamente i voli LH operati TAM hanno allegramente superato in Y i 3.000€ (non è l'unica compagnia per fortuna). Non voglio pensare con la riduzione di capacità. Fra l'altro in una discussione precedente si sottolineava che GRU non è in grado di sostenere il 380 quindi non ci sono molte alternative per compensare la riduzione.

Confermo voli pieni 3/4 di brasiliani, curiosita': di cosa ti occupi in Brasile ?
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Non ti preoccupare. Dopo le Olimpiadi andrà in recessione al -3% e tutto rimarrà incompiuto.

Vuoi dire che il boom che sta avendo l'economia brasiliana è legato unicamente ai grandi eventi che devono ospitare e una volta finiti si sgonfia tutto?
A me sembra invece che il Brasile stia crescendo in maniera stabile in diversi settori economici o almeno questa è l'impressione che si vede da fuori.
Resta questo si il notevole problema delle infrastrutture che a quando è stato scritto non riuscirà a migliorare nemmeno sfruttando l'occasione dei grandi eventi.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Mi state facendo passare la voglia di andare in Brasile... :)

Non devi, e' meraviglioso.

Poi dipende da dove vai. Se vuoi fare del mare quando qui fa freddo, prendi un'auto a noleggio direttamente a GRU (non molto a buon mercato rispetto ad altri posti, in effetti) e te ne vai dritto sulla costa evitando del tutto sia San Paolo che Rio. Niente caos. Ci sono posti meravigliosi come Ubatuba, Parati, Angra, piu' alcune grosse isole e una miriade di piccoline, 500 km di seni e golfi.

Quanto ai collegamenti tra San Paolo e Rio c'e' un'autostrada (anzi due) che a me e' sembrata ottima. I punti peggiori sono proprio le penetrazioni nelle aree urbane. Le distanze altrove saranno infinite, ma tra Rio e Sanpa la distanza e' decisamente inferiore che tra Roma e Milano. Infatti da San Paolo una volta che sei arrivato in aeroporto hai gia' fatto la parte peggiore tantovale proseguire in auto fino a Rio :-) (e' una battuta, ma in un certo senso....).

Una linea AV li ci starebbe proprio bene...
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Ho aperto una filiale per la distribuzione diretta di quanto produciamo, utensili per pizzeria. E di pizza i Brasiliani (ma non solo loro per fortuna) sono decisamente ghiotti visto quanta ne consumano. La scelta che ho fatto riflette la mia fiducia nel mercato e non solo relativamente agli eventi sportivi dei prossimi anni. E' un paese con enormi contraddizioni ma offre opportunità non indifferenti. Niente di semplice ovviamente
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Ho aperto una filiale per la distribuzione diretta di quanto produciamo, utensili per pizzeria. E di pizza i Brasiliani (ma non solo loro per fortuna) sono decisamente ghiotti visto quanta ne consumano. La scelta che ho fatto riflette la mia fiducia nel mercato e non solo relativamente agli eventi sportivi dei prossimi anni. E' un paese con enormi contraddizioni ma offre opportunità non indifferenti. Niente di semplice ovviamente

Spesso gli affari migliori si fanno nei paesi piu' "difficili"
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Aggiornamento: dopo avere chiuso i voli da Rio verso Parigi e Francoforte, TAM chiude anche Rio-Londra. In pratica hanno chiuso tutte le rotte europee da GIG, adesso in Europa volano solo da GRU.

TAM Airlines Ends Rio de Janeiro – London Heathrow Service from mid-March 2014

TAM Airlines from 17MAR14 is cancelling Rio de Janeiro – London Heathrow service, where it currently operates 3 weekly flights on board Boeing 767-300ER.

JJ8088 GIG2355 – 1420+1LHR 763 246
JJ8097 LHR2100 – 0600+1GIG 763 357

During World Cup, the airline will continue to operate 3 weekly flights from 03JUN14 to 18JUL14.

Airlineroute
 
Ultima modifica:
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Posto qui perchè non trovo un altro TH dedicato, giusto il riassunto di quanto pubblicato da CreditSights

Brazilian Airlines Traffic Review: November 2013
- Consolidated demand and capacity increased 5% and 1%, marking the first positive data point in fourteen months.
- GOL demand increased 7% on -2% less capacity, and unit revenue grew 22% on load factor growth as well as 12% higher net yield.
- TAM domestic demand and capacity declined -6% and -7% YoY, but load factor remained high at 82%.
- Consolidated international demand was up 7% YoY despite -3% lower capacity.
- Although TAM is the stronger airline, GOL continues to show improving operating trends as both yield and load factor remain on a positive trajectory.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Difficile capire la strategia, utilizzeranno gli aerei che erano su quelle rotte per i voli interni nella coppa, dato che le tariffe sono uguali o superiori ad un volo in Y sull' europa!!
lwhttp://senhorespassageiros.blogfolha.uol.com.br/2014/01/14/tam-tera-200-voos-internacionais-extras-na-copa-do-mundo/
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

TAM cancels Heathrow to Rio route



TAM Airlines is cancelling its London Heathrow to Rio De Janeiro route from March, but will temporarily reopen the service during this summer's football World Cup in Brazil.
The Brazilian carrier currently deploys a B767-300ER on the thrice-weekly route.
The service will be terminated on March 17, but will resume between June 3 and July 19 during the period when Brazil hosts the World Cup.
TAM, which is part of the merged LATAM Group with Chile's LAN (see news,December 2011), will continue to operate its daily LHR to Sao Paulo route.
The airline said in a statement: "After analysing items such as efficiency, demand and route costs, the airline chose to make the adjustment in order to drive load factors and profitability on its international routes.
"In order to meet the high demand anticipated for the months of June and July, the airline expects to resume the three current weekly services between Rio de Janeiro and London over the summer.
"Customers who have previously acquired tickets are advised to contact the sales, loyalty and service centre on 020 8741 2005 in order to change their flights or request a full refund."
Jorge Vilches, head of LATAM's international business unit, said: "We want to assure passengers flying from London that they can still reach Rio de Janeiro via regular domestic flights from Sao Paulo seven days a week.
"We are configuring the operation in our connections centre to ensure the layover impacts as little as possible on t"he journey time so that passengers can enjoy the best possible flight experience."
tam.com