Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte, update : chiude anche LHR


Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Bisognerebbe vedere i vari bilaterali, ma limitazioni di macchina sono voci ricorrenti quando si parla di bilaterali con il Brasile.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Si, abbastanza singolare la scelta. Non convince la spiegazione di un integrazione con LAN, andare in europa da Rio passando da SCL é un mezzo suicidio.
Ricordando che il Brasile vive un po'la diatriba italiana dove ci sono due cittá rilevanti, TAM deve calibrare la sua offerta in uno scenario competitivo dove ci sono due city airport (CGH e SDU) e due aeroporti internazionali (GRU e GIG) quasi tutti operanti al 110% della capacitá, in un paese dalle distanze sterminate e dove la connettivitá con gli aeroporti internazionali é condizionata dalla condizioni disastrose del traffico di automobili.
Date le distanze e l'assenza di ferrovia in Brasile ci si sposta in aereo. CGH e SDU hanno piste molto corte per cui il traffico é limitato a rotte di durata inferiore alle 2 ore. Dato che raggiungere GRU puó richiedere fino a 3 ore di taxi non é insolto scegliere di viaggiare da CGH e fare scalo per raggiungere destinazioni piú lontane. TAM ha due "hub" a Brasilia e Belo Horizonte dove fare transiti per raggiungere localitá del nord e nord est.
In questo scenario il lungo raggio potrebbe benissimo essere concentrato a GRU che é ben collegato con feeder dal resto del Brasile e da un po' tutto il continente. Quello che é strano é la riduzione netta di capacitá sulla direttrice Brasile - Europa che la scelta di chiudere i voli da RJ comporta... Avranno fatto i loro conti...
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Il Brasile sta pagando lo scotto di non aver assolutamente previsto, nel BP, lo sviluppo aeroportuale.
GRU è ormai al collasso, il mercato nazionale ed internazionale aumenta esponenzialmente ogni anno e il terminal scoppia. CGH è scandalosamente nel bel mezzo della città e dopo il gravissimo incidente del 2007 si doveva limitarlo fortemente... ma come se GRU non ha spazio neppure per uno spillo?
Ricordo un discorso di inizio mandato di Dilma Youssef, a fine 2010, in cui veniva sottolineato il problema infrastrutturale aeroportuale e di come il Paese non fosse pronto a ricevere la mole di traffico prevista per il 2014 e 2016.
GIG è cresciuto negli ultimi due anni come valvola di sfogo per GRU.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Il Brasile sta pagando lo scotto di non aver assolutamente previsto, nel BP, lo sviluppo aeroportuale.
GRU è ormai al collasso, il mercato nazionale ed internazionale aumenta esponenzialmente ogni anno e il terminal scoppia. CGH è scandalosamente nel bel mezzo della città e dopo il gravissimo incidente del 2007 si doveva limitarlo fortemente... ma come se GRU non ha spazio neppure per uno spillo?
Ricordo un discorso di inizio mandato di Dilma Youssef, a fine 2010, in cui veniva sottolineato il problema infrastrutturale aeroportuale e di come il Paese non fosse pronto a ricevere la mole di traffico prevista per il 2014 e 2016.
GIG è cresciuto negli ultimi due anni come valvola di sfogo per GRU.

La chiusura di CGH é, oggi come oggi inpensabile. Anche con le retrizioni attuali al volo notturno e con i gravi problemi di lunghezza della pista che ne limitano l'operativitá in caso di forte nebbia e pioggia, CGH rappresenta l'unica possibilitá per muoversi nel sud / su est del paese (in particolare la navetta con SDU). Partire da GRU per andare a Rio significa sobbarcarsi 2h30 o 3h (o di piú in caso di festivitá, pioggia o eventi vari) di traffico in taxi o autobus per un volo di 40/45 minuti, non sense.
Il confronto con quanto fatto in Sud Africa dal punto di vista aeroporti é impietoso.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

La chiusura di CGH é, oggi come oggi inpensabile. Anche con le retrizioni attuali al volo notturno e con i gravi problemi di lunghezza della pista che ne limitano l'operativitá in caso di forte nebbia e pioggia, CGH rappresenta l'unica possibilitá per muoversi nel sud / su est del paese (in particolare la navetta con SDU). Partire da GRU per andare a Rio significa sobbarcarsi 2h30 o 3h (o di piú in caso di festivitá, pioggia o eventi vari) di traffico in taxi o autobus per un volo di 40/45 minuti, non sense.
Il confronto con quanto fatto in Sud Africa dal punto di vista aeroporti é impietoso.

Se non sbaglio dovrebbe venire costruita l'alta velocità tra Rio e San Paolo che dovrebbe aprire in tempo per i Mondiali
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Se non sbaglio dovrebbe venire costruita l'alta velocità tra Rio e San Paolo che dovrebbe aprire in tempo per i Mondiali

Sbagli, la AV SPaolo Rio e' stata solo progettata ( da una ditta italiana a cui poi non e' stata pagato il lavoro) ma di fatto per ora presente solo nelle promesse della Dilmarionetta
I voli su Rio permettevano di prendere anche una marea di prosecuzioni su destinazioni interne, ora si concentreranno ancor di piu' su quel budello che eì GRU
Ci avranno fatto i loro conti....probabilmente
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Confermo, l'opera é alla fase di studio di fattibilitá / budgeting. Conoscendo i tempi brasiliani, non apre in tempo nemmeno per i mondiali 2028. In piú riscontro la grande indifferenza da parte dei brasiliani per l'opera. Paradossalmente sono molto piú interessati all'avanzamento del nuovo stadio di Manaus (che una volta finiti i mondiali sará la classica cattedrale nel deserto non avendo la cittá alcuna tradizione calcistica) che ad un opera come l'AV ferroviaria che risolverebbe infiniti problemi, libererebbe moltissimi slot a CGH e SDU oggi dedicati al ponte aereo, slot che potrebbero essere usati per aprire nuove rotte per destinazioni oggi servite poco e male.
Purtroppo culturalmente il brasiliano "bene" non vede di buon occhio il trasporto pubblico (per motivi di sicurezza personale, affidabilitá del servizio, classismo, etc) per cui la pressione dell'opinione pubblica "pesante"non é molto forte perché l'opera si faccia.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Tam dovrà pagare delle penali per l'abbandono di Star? Perchè normalmente quando lasci una alleanza ci sono delle clausole e il prezzo da pagare può essere anche molto salato.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Leggendo qua e la non mi sembrano messi benissimo per i mondiali e le olimpiadi.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

A onor del vero qualcosa a GRU stanno facendo: hanno spostato al terminal 4 Azul e.... Non ricordo chi.... Stanno lavorando giorno e notte ad un nuovo pseudo- terminal che pare Sarà pronto per i mondiali..... Per il resto solito delirio... a meno di andare a Campinas...:morto:
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Leggendo qua e la non mi sembrano messi benissimo per i mondiali e le olimpiadi.

Da quanto ho letto a livello di infrastrutture e organizzazione rischiano di fare una brutta figura anche rispetto al SudAfrica che li ha preceduti.
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

A onor del vero qualcosa a GRU stanno facendo: hanno spostato al terminal 4 Azul e.... Non ricordo chi.... Stanno lavorando giorno e notte ad un nuovo pseudo- terminal che pare Sarà pronto per i mondiali..... Per il resto solito delirio... a meno di andare a Campinas...:morto:
Quello di GRU é tutto marketing.
Spostare Azul non ha risolto nulla, i grandi problemi sono:
In arrivo: per passare il passport control file infinite
In partenza: per arrivare all'aeroporto, dato il traffico e l' assenza di alternative, i tempi imprevedibili
Sempre: stuttura vecchia e brutta (bagni, area check in), pochissimi negozi airside (non c' é neanche un edicola per esempio), impossibilitá di ricevere A380, etc...
In compenso la strada per arrivare in aeroporto é tappezzata di cartelloni di marketing che inneggiano al nuovo GRU.

Di olimpiadi si parla poco, tutta l'attenzione é concentrata sui Mondiali. Il che é un male perché ci si sveglierá a Luglio 2014 accorgendosi dei ritardi mostruosi per un opera che é ben piú importante di un Mondiale e che non riguarda solo stadi di calcio.
Sui ritardi delle opere per il 2014 invece la stampa insiste parecchio, costi lievitati nel 98% delle opere e ritardo nei tempi. Alla fine consegneranno tutto quello che va in mondovisione (stadi) e niente di quello che serve veramente al Brasile oggi (infrastrutture).
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

claudietto conisci bene il luogo!! Tutta apparenza e poca essenza
Da aggiungere la penuria (assenza) di hotel decenti nelle vicinanze di GRU, eccetto uno solo uno carissimo,
 
Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Quello di GRU é tutto marketing.
Spostare Azul non ha risolto nulla, i grandi problemi sono:
In arrivo: per passare il passport control file infinite
In partenza: per arrivare all'aeroporto, dato il traffico e l' assenza di alternative, i tempi imprevedibili
Sempre: stuttura vecchia e brutta (bagni, area check in), pochissimi negozi airside (non c' é neanche un edicola per esempio), impossibilitá di ricevere A380, etc...
In compenso la strada per arrivare in aeroporto é tappezzata di cartelloni di marketing che inneggiano al nuovo GRU.

Di olimpiadi si parla poco, tutta l'attenzione é concentrata sui Mondiali. Il che é un male perché ci si sveglierá a Luglio 2014 accorgendosi dei ritardi mostruosi per un opera che é ben piú importante di un Mondiale e che non riguarda solo stadi di calcio.
Sui ritardi delle opere per il 2014 invece la stampa insiste parecchio, costi lievitati nel 98% delle opere e ritardo nei tempi. Alla fine consegneranno tutto quello che va in mondovisione (stadi) e niente di quello che serve veramente al Brasile oggi (infrastrutture).

claudietto conisci bene il luogo!! Tutta apparenza e poca essenza
Da aggiungere la penuria (assenza) di hotel decenti nelle vicinanze di GRU, eccetto uno solo uno carissimo,

Mi state facendo passare la voglia di andare in Brasile... :)
 
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Re: Tam chiude Rio-Parigi e Rio-Francoforte

Il taglio dei voli TAM non è per niente una buona notizia. Ho fatto avanti e indietro 15 volte negli ultimi 24 mesi e i voli sono sempre, rigorosamente, pieni a tappo. La prima conseguenza è stata l'aumento costante dei prezzi e ultimamente i voli LH operati TAM hanno allegramente superato in Y i 3.000€ (non è l'unica compagnia per fortuna). Non voglio pensare con la riduzione di capacità. Fra l'altro in una discussione precedente si sottolineava che GRU non è in grado di sostenere il 380 quindi non ci sono molte alternative per compensare la riduzione.