Swiss va alla grande

Io a febbraio ho pagato 125 dollari USA per LHR-ZRH-FCO e VCE-ZRH-LCY
E meno di 70 euro. Mi pare piu che buono,addiritura meglio del 99 euro della LH

Io a febbraio ho pagato 125 dollari USA per LHR-ZRH-FCO e VCE-ZRH-LCY
E meno di 70 euro. Mi pare piu che buono,addiritura meglio del 99 euro della LH

I prezzi di Swiss sono piu' convenienti per i voli in connessione e meno per quelli diretti...

PS I 99 euro di LH se compri il biglietto su Expedia diventano 88 euro :)

io in Agosto volerò con Swiss FLR-ZRH-BKK e grazie anche al code share con Thai effettuerò un bel intercontinentale misto tra andata e ritorno ;le tariffe non sono male ed i 3 voli giornalieri da FLR per ZRH sono molto comodi ed una discreta alternativa ai 2 hub italiani (calcolando anche solo ì 40 euro di marca da bollo per il passaporto...)ciaoo

qualcosa non mi è chiaro: per andare in svizzera non ci vuole il passaporto, mentre per andare fuori dall'UE ti serve comunque anche dall'italia

qualcosa non mi è chiaro: per andare in svizzera non ci vuole il passaporto, mentre per andare fuori dall'UE ti serve comunque anche dall'italia

Si, ma dalla dogana all'estero non gliene frega niente se non hai la marca da bollo sopra, che è un balzello Italiano, e non ha nulla a che vedere con la validità riconosciuta del documento

Attenzione! Non c' è obbligo di marca da bollo sul passaporto solo se si è diretti nei Paesi dell’Unione Europea. La Svizzera non ne fa parte, dunque ci vuole il bollo. Però, per imbarcarsi sul volo per ZRH, ai controlli della Guardia di Finanza è sufficiente mostrare la Carta d' Identità. A FLR sarà quasi certamente necessario mostrare il passaporto agli addetti, se si fa un through check-in, ma con loro il bollo non serve.
Il passaporto uscirà di nuovo magicamente dalle tasche in Svizzera, dove a nessuno importa del bollo e si può proseguire per BKK o qualsiasi altro posto. Facendo invece scalo in un aeroporto UE non c' è alcun bisogno di avere anche la Carta d' Identità, ai controlli della GdF basta mostrare il passaporto senza bollo.

Ultima modifica:
Mi sa che sono stato l'unico sfigato a cui hanno fatto storie alla polizia di frontiera dell'aeroporto di Bruxelles perché non avevo il bollo per le destinazioni extra UE...

Attenzione! Non c' è obbligo di marca da bollo sul passaporto solo se si è diretti nei Paesi dell’Unione Europea. La Svizzera non ne fa parte, dunque ci vuole il bollo. Però, per imbarcarsi sul volo per ZRH, ai controlli della Guardia di Finanza è sufficiente mostrare la Carta d' Identità. A FLR sarà quasi certamente necessario mostrare il passaporto agli addetti, se si fa un through check-in, ma con loro il bollo non serve.
Il passaporto uscirà di nuovo magicamente dalle tasche in Svizzera, dove a nessuno importa del bollo e si può proseguire per BKK o qualsiasi altro posto. Facendo invece scalo in un aeroporto UE non c' è alcun bisogno di avere anche la Carta d' Identità, ai controlli della GdF basta mostrare il passaporto senza bollo.

tecnica che uso da anni anche io con successo:D

Attenzione! invece ai controlli della GdF basta mostrare il passaporto senza bollo.
vero tutto quanto dici e io ho saltato la marca un anno o due pur volando in tutto il mondo.
Ma non sarei così tranquillo di mostrare un passaporto alla GdF senza la marca da bollo del periodo in corso....
Si tratta di evasione tributaria e loro sono anche lì per quello.
Una simile contestazione te la possono fare i CC, la Polizia, la GdF...in qualunque frontiera italiana.
Non mi hanno mai fatto la verifica a posteriori, ma secondo me possono contestare la cosa anche dopo.
Puoi non apporre la marca un anno se non usi il passaporto, certo.
Ma se vedono che manca la marca un certo anno, ma dai timbri di entrata di un paese (extra UE), scoprono che hai usato il passaporto fuori dalla UE in quel periodo, secondo me sei soggetto alla sanzione.
Poi che la cosa succeda in realtà è altra cosa, forse ti possono fare una ramanzina. Ma formalmente sei in difetto.
Quindi....occhio ai timbri! (e alla fine il risparmio della marca è quasi più una protesta fiscale che un vero risparmio economico, suvvia!)

Ultima modifica:
Mi sa che sono stato l'unico sfigato a cui hanno fatto storie alla polizia di frontiera dell'aeroporto di Bruxelles perché non avevo il bollo per le destinazioni extra UE...

E da quando la polizia di frontiera belga ha competenza sulle tasse e imposte italiane?
Mi pare piuttosto strano.
Forse sapendo delle italiche furbizie, hanno voluto divertirsi un po'....

Facendo invece scalo in un aeroporto UE non c' è alcun bisogno di avere anche la Carta d' Identità, ai controlli della GdF basta mostrare il passaporto senza bollo.

vero tutto quanto dici e io ho saltato la marca un anno o due pur volando in tutto il mondo.
Ma non sarei così tranquillo di mostrare un passaporto alla GdF senza la marca da bollo del periodo in corso....
Si tratta di evasione tributaria e loro sono anche lì per quello.
Una simile contestazione te la possono fare i CC, la Polizia, la GdF...in qualunque frontiera italiana.
Ti stai imbarcando per un Paese UE e NON possono pretendere il bollo sul passaporto. Le norme UE sono tassative.

Io ho fatto un rinnovo quinquennale del passaporto pieno di visti, ma scarso di marche.

Guarda frontiere terrestri italiane in cui serva il passaporto non ne conosco, per quanto riguarda i voli, se fai scalo in UE chi te lo fa fare di esibire il passaporto al rientro in Italia? Lo mostri a ZRH o dove fai scalo, ma quando arrivi mostri la Carta d'Identità.

all'estero vale il passaporto e nn il bollo.
IL bollo è una tassa solo italiana,cosa che nn vale per le leggi europe.
Nessuno puo' bloccarti se nn hai il bollo,è illegittimo.
il problema è che nessuno sa bene come funzioni ,neppure le forze dell'ordine.
il passaporto è valido in tutto il mondo senza bolli o altri balzelli.

Io ho fatto un rinnovo quinquennale del passaporto pieno di visti, ma scarso di marche.
Non nego che la cosa sia possibile e probabilmente non ci hanno fatto caso o hanno sorvolato.
O forse il grande numero di visti ha confuso le acque.
Ma formalmente se puoi sì usare il passaporto senza marche in ambito UE, devi avere le marche per usarlo o viaggiare fuori UE.
Se il 2007 non era coperto dalla marca e i timbri di HKG dimostrano che sei stato lì nel 2007, allora sei in difetto fiscale. che guardino e se ne accorgano e facciano qualcosa è altro discorso!
Altrimenti con questo ragionamento sono penalizzati i possessori di passaporti italiani con destinazione dove non sia sufficiente la CI e con voli diretti dall'Italia.
Vedendo ad es. dalla carta d'imbarco che vai a JFK non si accontenterebbero della CI, ti chiederebbero il passaporto e "potrebbe" saltare fuori il controllo della marca.
A me qualche volta hanno contestato la data sulla marca, quindi un'occhiatina la danno...
Poi logico, non ti arrestano e ammanettano sul momento.
ma c'è sempre la possibilità del funzionario particolarmente diligente..:))

per noi residenti all'estero, fino a qualche anno fa valeva una regola del cavolo e cioé che se mettevi la marca da bollo per i viaggi extra UE, obbligatoriamente dovevi rimetterla ogni anno dopo la scadenza della precedente pena l'invalidità del passaporto!!!
Ora per fortuna hanno eliminato questa follia ma la polizia belga era perfettamente al corrente di questa norma. Tutto si é risolto con una telefonata al Consolato che via fax ha autorizzato la mia uscita dal territorio UE

@ Chiccozzo: Eh si, anch'io qui! ;)