Swiss: da ottobre 2011 un nuovo logo

  • Autore Discussione Autore Discussione mo-mo
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

mo-mo

Guest
Durante una conferenza stampa il ceo di SWISS Harry Hohmeister ha illustrato oggi il rinnovo dell'immagine della compagnia basilese che fa parte del Konzern Lufthansa. In pratica, dall'ottobre prossimo, il vettore si doterà di un "nuovo" logo: un impennaggio con la croce svizzera sostituirà l'attuale "cubo". Il nuovo logo sembra evocare quello della defunta Swissair e mira ad affermare ancor più l'identità della compagnia. Il rinnovo estetico durerà alcuni mesi e costerà fra 5 e 9 milioni di CHF.
 
119639835.JPG


Il nuovo logo.

CIAO
_goa
 
Ma la differenza? La coda rimane uguale. È intose quindi solo il doppio cubo sulla fusoliera?
 
Sui forum svizzerotedeschi si ironizza già su un'operazione (costosa) che cambierà, francamente, ben poco...
 
Mah spesso le compagnie se ne escono con questi rinnovi di loghi dove almeno all' apparenza non cambia nulla. Mi sembra solo una grande spesa inutile per riadattare tutta la flotta e i documenti aziendali, proprio in questo periodo che le compagnie aeree non se la passano certo molto bene...
 
ragazzi.. ma cosa cambia?!? :D è praticamente uguale.. spendere tutti quei soldi per una modifica del genere mi sembra esagerato!!
 
Sostituiscono il logo che potete vedere in mille esempi qui con quello che si vede nella foto. La coda degli aerei rimane uguale - per questo l'operazione costa solo pochi milioni. Rimane, comunque, un cambiamento molto modesto.
 
In definitiva non è gran ché. Si vuole però mettere l'accento, in modo più forte, sull'identità "svizzera" della compagnia. Il momento è ottimo: del Konzern Lufthansa è SWISS il vettore che dà le maggiori soddisfazioni finanziarie, oramai, in meno di 10 anni ha generato utili superiori al miliardo di CHF. Quello che dicono tutti è la somiglianza del "nuovo" logo con l'ultimo di Swissair. La definizione "SWISSAIR", riacquistata da SWISS, non verrà in ogni caso ripresa: come dire che SWISS è ormai il nome definitivo della compagnia. Vedremo...! Motto del nuovo logo: "Our sign is a promise"...
 

L'articolo di ticinolibero dà una bella sintesi della "notizia". A proposito di SWISSAIR: il termine era stato acquistato da SWISS un paio di anni fa per 15 milioni di CHF, per questo motivo si vociferava di una sua ripresa. I costi per il cambiamento del logo riguardano soprattutto le istallazioni a terra (uffici e rappresentante in tutto il mondo). Gli aerei non verranno evidentemente ridipinti, saranno sostituite semplicemente le parti incollate (sui motori, per es.).
 
Sei svizzero quando vuoi essere svizzero:D, e veneto quando vieni a mangiare e bere:D
E chiamalo scemo. :D

Al di là dell'operazione di per sé abbastanza inutile, credo vada vista nel contesto di (ri)stabilire un'identità della compagnia, sottolineando la "svizzerità" malgrado la proprietà tedesca.
 
Che peccato! il logo attuale di Swiss Airlines e la loro livrea è cosi bella... ha un design molto moderno, mentre l'altro che adotteranno mi sa di vecchio e già visto.Capisco l'omaggio... ma la gloriosa Swissair l'avrei lasciata riposare in pace.
 
Via FB e su altri canali, il nuovo logo è stato molto criticato dai "fan" di Swiss.
I più sembrano affezionati all'attuale "cubo" che è molto patriottico e richiama la bandiera svizzera.

Swiss in questi 10 anni circa è riuscita a farsi voler bene e a far quasi dimenticare Swissair.
Questo cambio di logo non viene quindi capito; la vicenda si preannuncia da seguire.

Ecco la prima contromossa Swiss, via FB:

"Your feedback to our new brand positioning is important to us. Because customer proximity is one of our values, we have asked our management to join in the online discussions: Holger Hätty, our Chief Commercial Officer, will answer your questions in an online live chat on Thursday/Friday of next week (25/26 August). The exact date is currently being fixed – so stay tuned and think of what you would like to know!
Looking forward to all of your questions, your SWISS Social Media Team"