In uno stato centralizzato come la Francia anche le seconde o terze aree metropolitane (Marsiglia e Lione) appaiono molto "periferiche" rispetto a Parigi. Basta guardare la statistica pax (2008: "solo" circa 8 mio di pax a Lione). Il nuovo aeroporto lionese era stato costruito "anche" per far concorrenza a Ginevra... In realtà è capitato il contrario: GVA (città con 200.000 ab) ha un aeroporto con un traffico che è una volta e mezzo quello di Lione... e perdippiu' con alcuni voli intercontinentali.
Non bisogna dimentiicarsi però che Lione e Ginevra insistono praticamente sulla stessa area di riferimento, i 2 aeroporti distano tra loro 130 km e insieme hanno movimentato circa 20 mil di pax nel 2008.
GVA da sempre pesca molto in territorio francese per la sua utenza diretta, e data l'importanza storica e consolidata della città quale centro nevralgico di istituzioni internazionali di vario genere (umanitarie, diplomatiche, bancarie, finanziarie...), ha sempre rappresentato un vicino scomodo per l'aeroporto lionese (anzi gli aeroporti lionesi, prima il vecchio Bron, in tempi più recenti Satolas).
Per questi motivi i vettori soprattutto sul versante lungo raggio, dovendo scegliere, hanno quasi sempre puntato su GVA invece che LYS (non da ultime UA e AC che inizieranno prossimamente) e in ogni caso credo non si sia mai verificato che compagnie da altri continenti abbiano deciso di volare a Lione in contemporanea a Ginevra (o vv.).
Ad esempio DL che collega LYS a JFK non vola nella vicina GVA, o dicasi lo stesso di AA qualche anno fa che volava a LYS (e forse molte tempo prima anche a GVA).
Non credo neanche che AF avesse mai avuto l'ambizione (concreta) di estinguere il traffico dell'aeroporto ginevrino con l'apertura del nuovo aeroporto di Satolas, piuttosto la consapevolezza di farne una piattaforma "regional" per smistamento rapido di passeggeri all'interno della Francia e dell'Europa. E devo dire che da questo punto di vista l'aeroporto funziona egregiamente.