Swiss apre Zurigo-Lione


In uno stato centralizzato come la Francia anche le seconde o terze aree metropolitane (Marsiglia e Lione) appaiono molto "periferiche" rispetto a Parigi. Basta guardare la statistica pax (2008: "solo" circa 8 mio di pax a Lione). Il nuovo aeroporto lionese era stato costruito "anche" per far concorrenza a Ginevra... In realtà è capitato il contrario: GVA (città con 200.000 ab) ha un aeroporto con un traffico che è una volta e mezzo quello di Lione... e perdippiu' con alcuni voli intercontinentali.

Non bisogna dimentiicarsi però che Lione e Ginevra insistono praticamente sulla stessa area di riferimento, i 2 aeroporti distano tra loro 130 km e insieme hanno movimentato circa 20 mil di pax nel 2008.
GVA da sempre pesca molto in territorio francese per la sua utenza diretta, e data l'importanza storica e consolidata della città quale centro nevralgico di istituzioni internazionali di vario genere (umanitarie, diplomatiche, bancarie, finanziarie...), ha sempre rappresentato un vicino scomodo per l'aeroporto lionese (anzi gli aeroporti lionesi, prima il vecchio Bron, in tempi più recenti Satolas).
Per questi motivi i vettori soprattutto sul versante lungo raggio, dovendo scegliere, hanno quasi sempre puntato su GVA invece che LYS (non da ultime UA e AC che inizieranno prossimamente) e in ogni caso credo non si sia mai verificato che compagnie da altri continenti abbiano deciso di volare a Lione in contemporanea a Ginevra (o vv.).
Ad esempio DL che collega LYS a JFK non vola nella vicina GVA, o dicasi lo stesso di AA qualche anno fa che volava a LYS (e forse molte tempo prima anche a GVA).
Non credo neanche che AF avesse mai avuto l'ambizione (concreta) di estinguere il traffico dell'aeroporto ginevrino con l'apertura del nuovo aeroporto di Satolas, piuttosto la consapevolezza di farne una piattaforma "regional" per smistamento rapido di passeggeri all'interno della Francia e dell'Europa. E devo dire che da questo punto di vista l'aeroporto funziona egregiamente.
 
A proposito di pax in Svizzera. E' vero che 38 mio. sono tanti, tantissimi addirittura se si considera che sono tutti internazionali. La posizione centrale della Svizzera, Zurigo come centro finanziario di importanza mondiale, un importante turismo proveniente da Stati Uniti, Giappone, Cina e negli ultimi anni India, contribuiscono al traffico. Occorre dire poi che BSL è un aeroporto interamente in territorio francese e "drena" passeggeri sia in Alsazia Lorena (F) sia in Foresta Nera (Baden/D). Lo stesso si puo' dire per Ginevra con la Savoia. Importante poi la sinergia con LH. La tanto decantata Swissair non ha mai avuto un' occupazione dei posti dell' 80% come l' attuale SWISS.

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Non credo neanche che AF avesse mai avuto l'ambizione (concreta) di estinguere il traffico dell'aeroporto ginevrino con l'apertura del nuovo aeroporto di Satolas, piuttosto la consapevolezza di farne una piattaforma "regional" per smistamento rapido di passeggeri all'interno della Francia e dell'Europa. E devo dire che da questo punto di vista l'aeroporto funziona egregiamente.

In questo senso rientra la collaborazione con Baboo su GVA. Credo che non tarderà a diventare un'ala Air France Regional..
S7
 
A proposito di aviazione civile in Svizzera e visto che c' è una certa sorpresa per le sue importanti cifre sul traffico, completo con altri dati statistici del 2007 pubblicati dall' Ufficio federale dell' aviazione civile (UFAC).

"AEROPORTI" (totale 82)

03 aeroporti nazionali
10 aeroporti regionali
46 aerodromi/campi di aviazione
23 eliporti

"COMPAGNIE / DITTE DI AVIAZIONE" (totale 382)

008 compagnie con servizi di linea
104 compagnie senza servizi di linea
090 imprese di manutenzione
168 scuole di volo
012 aziende / industrie produttrici

"AEROMOBILI" (totale 3813)

1913 aerei a motore
0290 elicotteri
0244 motoalianti
0908 alianti
0447 palloni aerostatici
0011 dirigibili

La Svizzera dispone quasi sicuramente della piu' importante "aviazione civile" dei Paesi medi o piccoli di Europa.
Per chi avesse dati statistici italiani sarebbe interessante un confronto sui dati reali (ma in termini relativi, calcolando il rapporto di popolazione fra CH e I che è > 1 : 7,6... è sicuramente "vincente" la CH.... Ma non abbiamo il mare!)

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(scusate questa parentesi statistica in mezzo alla "Zurigo-Lione" ..., mi pareva interessante!)
 
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