Informazioni e indiscrezioni sulla stampa domenicale svizzera. SWISS dovrà, il prossimo anno, tagliare 100 posti nei settori a terra (amministrazione, gestione personale, finanze) nell'ambito della ristrutturazione del Konzern Lufthansa. Verranno creati però 300 posti in relazione ai previsti nuovi voli, primo fra tutti il quotidiano Zurigo-Singapore senza scalo. Siamo poi alla frutta circa la sostituzione dei 15 A340-300. La direzione di SWISS (Harry Hohmeister) predilige il B777-300ER: il difetto di questo modello è unicamente l'elevatissimo costo. Non si sa, infatti, se il cda del gruppo autorizzerà una spesa molto alta. Alternative: A340-600 della flotta di Lufthansa-Passage che potrebbero andare in Svizzera al posto di essere posteggiati nel deserto... Non piacciono però a causa dell'elevato costo per pax e per appartenere poi di una passata generazione di aerei. A350?... Potrebbero esssere consegnati solo nel 2018: troppo tardi. La decisione di tipo e numero di apparecchi entro 12 mesi, eventualmente addirittura entro sei mesi. SWISS e la stampa svizzera evidenziano il fatto che, in un periodo disastroso per le compagnie europee, la compagnia basilese se la cava ancora piuttosto bene e pianifica addirittura uno sviluppo delle rotte.