Swiss 2012


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Strategie, per ora segrete, per comprimere i costi di SWISS. Il giornale gratuito "20 minuten", evidenziando quanto pubblicato dal quotato "Handelszeitung", pubblica qualche informazione circa un'operazione nota internamente con il nome di codice "Calvin & Zwingli". Si tratterebbe di suddividere la compagnia in due subcompagnie: "SWISS lungo raggio" e "SWISS Europa". Quest'ultima potrebbe anche essere delocalizzata in un Paese dell' EU. SWISS soffre, infatti, della debolezza dell EUR rispetto al CHF. La direzione della compagnia non smentisce ma fa notare che gli scenari possibili che si stanno esaminando sono vari.
 
... e stamattina, su "Handelszeitung", SWISS fa marcia indietro scusandosi con il personale di volo per informazioni che hanno suscitato incertezza e nervosismo. Non confermata l'idea di una suddivisione del vettore in due compagnie e smentita assolutamente un'eventuale delocalizzazione in un Paese EUR (vi sarebbe un logico veto delle autorità federali). Ma che pasticcio...
 
Pubblicati oggi i dati del primo semestre 2012 del gruppo Lufthansa. Ecco i principali dati di SWISS:
Pax 7,7 milioni (+4,5% rispetto al medesimo periodo del 2011)
Voli in Europa +0,7%
Voli intercontinentali +2,5%
Occupazione posti 81,3% (+1,7%)
 
offrendo i migliori complimenti a Swiss per il risultato della prima metà del 2012 evidenzio che di per se, Swiss è già divisa in "Swiss International" e "Swiss European" dove la parte European ha sotto al suo certificato di operatore aereo i 20 Avro mentre la International è la vera e propria Swiss.

Inoltre aggiungo che a Farnborough di questi giorni, Swiss ha dichiarato di aver scelto il Dual Head-up Display della Rockwell Collins per i CS100.
http://www.flightglobal.com/news/ar...lins-dual-head-up-display-for-cseries-373915/
 
Guadagni in picchiata per SWISS! Nel primo semestre 2012 si registra un attivo di "soli" 61 milioni di CHF (vi era ancora un passivo di 4 milioni nel primo trimestre). Con i tempi che corrono...
 
Voci, dall'interno di SWISS, circa la successione dei 15 A340 della compagnia. Non vi sono ancora scelte però..., A350?, B777?... Mah... Ci potrebbe essere una soluzione intermedia e dunque provvisoria con apparecchi ex Lufthansa Passage. Nessun problema per l'altra metà della flotta per il lungo raggio: quella quasi completa degli A330-343X. Ai 12 velivoli già in servizio se ne aggiungeranno altri tre entro i primi mesi del 2014. Da aggiungere poi i due A330-200/300 di Edelweiss. Verso il completamento invece la flotta degli A320. In gennaio sarà consegnato il 24° apparecchio che sarà immatricolato HB-JLT e sarà dotato di sharklets.
 
Il tifone "Sandy" ha causato a SWISS un danno di 4 milioni di CHF, i passeggeri "interessati" sono stati 4'650. Il ceo della compagnia Harry Hohmeister ha poi detto oggi che si pensa all'aumento dei biglietti per le rotte europee (almeno 20 CHF) in quanto non rendono abbastanza. Vi sono infatti in vista, per il medio termine, importanti acquisti di aerei (lungo raggio).
 
Verso il completamento la flotta a lungo raggio di SWISS. Il 31 ottobre scorso è entrato in flotta il 13° e terzultimo A330-343E ordinato: HB-JHM. Aveva effettuato il primo volo l'11 ottobre con l'immatricolazione francese F-WWCU.
 
Informazioni e indiscrezioni sulla stampa domenicale svizzera. SWISS dovrà, il prossimo anno, tagliare 100 posti nei settori a terra (amministrazione, gestione personale, finanze) nell'ambito della ristrutturazione del Konzern Lufthansa. Verranno creati però 300 posti in relazione ai previsti nuovi voli, primo fra tutti il quotidiano Zurigo-Singapore senza scalo. Siamo poi alla frutta circa la sostituzione dei 15 A340-300. La direzione di SWISS (Harry Hohmeister) predilige il B777-300ER: il difetto di questo modello è unicamente l'elevatissimo costo. Non si sa, infatti, se il cda del gruppo autorizzerà una spesa molto alta. Alternative: A340-600 della flotta di Lufthansa-Passage che potrebbero andare in Svizzera al posto di essere posteggiati nel deserto... Non piacciono però a causa dell'elevato costo per pax e per appartenere poi di una passata generazione di aerei. A350?... Potrebbero esssere consegnati solo nel 2018: troppo tardi. La decisione di tipo e numero di apparecchi entro 12 mesi, eventualmente addirittura entro sei mesi. SWISS e la stampa svizzera evidenziano il fatto che, in un periodo disastroso per le compagnie europee, la compagnia basilese se la cava ancora piuttosto bene e pianifica addirittura uno sviluppo delle rotte.
 
Informazioni e indiscrezioni sulla stampa domenicale svizzera. SWISS dovrà, il prossimo anno, tagliare 100 posti nei settori a terra (amministrazione, gestione personale, finanze) nell'ambito della ristrutturazione del Konzern Lufthansa. Verranno creati però 300 posti in relazione ai previsti nuovi voli, primo fra tutti il quotidiano Zurigo-Singapore senza scalo. Siamo poi alla frutta circa la sostituzione dei 15 A340-300. La direzione di SWISS (Harry Hohmeister) predilige il B777-300ER: il difetto di questo modello è unicamente l'elevatissimo costo. Non si sa, infatti, se il cda del gruppo autorizzerà una spesa molto alta. Alternative: A340-600 della flotta di Lufthansa-Passage che potrebbero andare in Svizzera al posto di essere posteggiati nel deserto... Non piacciono però a causa dell'elevato costo per pax e per appartenere poi di una passata generazione di aerei. A350?... Potrebbero esssere consegnati solo nel 2018: troppo tardi. La decisione di tipo e numero di apparecchi entro 12 mesi, eventualmente addirittura entro sei mesi. SWISS e la stampa svizzera evidenziano il fatto che, in un periodo disastroso per le compagnie europee, la compagnia basilese se la cava ancora piuttosto bene e pianifica addirittura uno sviluppo delle rotte.

Visto che sei molto informato su Swiss volevo chiederti se ti risulta che Olt abbia iniziato a operare voli per conto di Swiss su alcune rotte europee ad esempio ho visto su BUD e LUX che hanno alcune frequenze operate con F100 di Olt.
 
Informazioni e indiscrezioni sulla stampa domenicale svizzera. SWISS dovrà, il prossimo anno, tagliare 100 posti nei settori a terra (amministrazione, gestione personale, finanze) nell'ambito della ristrutturazione del Konzern Lufthansa. Verranno creati però 300 posti in relazione ai previsti nuovi voli, primo fra tutti il quotidiano Zurigo-Singapore senza scalo. Siamo poi alla frutta circa la sostituzione dei 15 A340-300. La direzione di SWISS (Harry Hohmeister) predilige il B777-300ER: il difetto di questo modello è unicamente l'elevatissimo costo. Non si sa, infatti, se il cda del gruppo autorizzerà una spesa molto alta. Alternative: A340-600 della flotta di Lufthansa-Passage che potrebbero andare in Svizzera al posto di essere posteggiati nel deserto... Non piacciono però a causa dell'elevato costo per pax e per appartenere poi di una passata generazione di aerei. A350?... Potrebbero esssere consegnati solo nel 2018: troppo tardi. La decisione di tipo e numero di apparecchi entro 12 mesi, eventualmente addirittura entro sei mesi. SWISS e la stampa svizzera evidenziano il fatto che, in un periodo disastroso per le compagnie europee, la compagnia basilese se la cava ancora piuttosto bene e pianifica addirittura uno sviluppo delle rotte.

forse per una flotta w-b relativamente piccola come quella di Swiss non conviene spezzare in troppe tipologie di macchine.
E oltretutto cambiare costruttore.
 
Visto che sei molto informato su Swiss volevo chiederti se ti risulta che Olt abbia iniziato a operare voli per conto di Swiss su alcune rotte europee ad esempio ho visto su BUD e LUX che hanno alcune frequenze operate con F100 di Olt.

No, sul sito di SWISS è citata OLT Express come firmataria di un Agreement di codeshare per le linee Zurigo-Brema e Zurigo-Dresda... Non so altro. Mi spiace...
 
forse per una flotta w-b relativamente piccola come quella di Swiss non conviene spezzare in troppe tipologie di macchine.
E oltretutto cambiare costruttore.

E' un' obiezione fatta dal redattore della rivista tedesca AERO al responsabile dell' "Ufficio acquisti" competente per l'intero Gruppo Lufthansa. La risposta (riferimento ai CS100) è che si trattava del rinnovo dell'intera flotta per il breve raggio e risultava giustificato l'acquisto di un aereo NON Airbus. In generale si tratta di acquistare di aerei che "consumano poco" e che hanno un costo per pax accettabile. Quindi le preoccupazioni sono soprattutto finanziarie e, se le scelte sono di competenza di SWISS, la "benedizione" per l'acquisto è delll "Aufsichtrat" (cda diciamo) del Gruppo Lufthansa. Vedremo...
 
No, sul sito di SWISS è citata OLT Express come firmataria di un Agreement di codeshare per le linee Zurigo-Brema e Zurigo-Dresda... Non so altro. Mi spiace...
In realtà i F100 della OLT sono quelli ex-ContactAir che, essendo quest'ultima stata acquistata da OLT, ora continuano ad operare per Swiss sulla base del precedente contratto.
 
Tornando alla sostituzione degli A340: i "Triple Seven" costano 315 milioni di USD al pezzo, non poco certamente, la spesa complessiva sarebbe dunque ultramiliardaria visto che la sostituzione sarebbe di almeno 1:1. Gli aerei entrerebbero in servizio già nel 2015 in quanto è urgente la sostituzione degli A340-300, che dispongono di solo 219 posti, con altri con almeno 50 posti in più. I quadrimotori di Airbus saranno in ogni caso impiegati dal prossimo anno per la nuova linea diretta quotidiana Zurigo-Singapore. Saranno impiegati 2 A340-300 e 250 persone fra personale volante (200) e di terra (50).
 
"Grande ritorno" della compagnia di bandiera svizzera a Ginevra. Swissair, anni fa ormai, aveva privilegiato Zurigo causando non poche proteste nella città di Calvino. Oggi SWISS ha comunicato che la compagnia creerà, a Cointrin, una propria base dotata di una squadra, di organizzazione e di flotta propria. In particolare saranno assunte 250 persone (piloti e personale di cabina) di lingua francese. Entro il 2014 il personale passerà dagli attuali 81 a 320 dipendenti. SWISS, da Ginevra, ha voli per 37 destinazioni, quest'anno i pax saranno circa 2 milioni. Il secondo aeroporto svizzero ha una crescita maggiore di quella di Zurigo e può disporre di una clientela proveniente da un bacino di 3,6 milioni di abitanti nella Svizzera francese e nella confinante Francia. Per il prossimo anno sono annunciati tagli al servizio di Madrid e di Atene.
 
I quadrimotori di Airbus saranno in ogni caso impiegati dal prossimo anno per la nuova linea diretta quotidiana Zurigo-Singapore. Saranno impiegati 2 A340-300 e 250 persone fra personale volante (200) e di terra (50).

250 persone per gestire un daily su Singapore? Non sono un po tante?
 
250 persone per gestire un daily su Singapore? Non sono un po tante?
Basta farsi due conti: sono circa 24 ore di volo al giorno per 365 gg l'anno.
Un totale di circa 9000 ore, quindi per coprire quel volo ci vogliono circa 10 equipaggi che si fanno 900 ore l'anno a testa.

Un equipaggio è formato da almeno 3 o 4 in cockpit e 10 dietro, per 10 equipaggi sono circa 140 persone.
200 sono un po' tante ma non un'enormità.

Sulle 50 a terra sarebbe da fare qualche conto, c'è l'handling e la manutenzione e 9000 ore di volo ne generano parecchia.
 
Grazie per le spiegazioni. Occorre dire poi che il comunicato di SWISS, una sintesi di varie cose, era probabilmente anche poco preciso. Probabilmente, per quanto riguarda il personale, si teneva conto anche dell'aumento della flotta lungo raggio con gli ultimi due A330-300, uno il prossimo anno, l'altro a inizio 2014.
 
Stato
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