Superstrada Mxp-Boffalora: i soliti ritardi [foto]


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Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Un domani (quando?) potrai proseguire sulla A4 e poco prima di Novara deviare a Boffalora verso Malpensa.
Però la Tang Ovest te la cucchi lo stesso :D

quindi per me che vengo dalla toscana non cambia nulla... [:307][:307][:307]

allungherei la strada vero, passando da boffalora?

comunquie non è possibile che MXP sia infrastrutturalmente, dopo 8 anni dall'apertura poco raggiungibile... che vergogna...

si si, è la solita vergogna all'italiana, se non c'è l'emergenza nessuno si muove...

Per te cambia poco, che passi dalla A8 o dalla A4/Boffalora/Mxp la differenza in km è minima (bisognerebbe fare i calcoli) però la nuova bretella sfiaterebbe un po' la Milano-Laghi e la SS336 tra Mxp e Busto Arsizio.
Diciamo che con i due itinerari si ricomincerebbe a respirare un pochino.
 
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Un domani (quando?) potrai proseguire sulla A4 e poco prima di Novara deviare a Boffalora verso Malpensa.
Però la Tang Ovest te la cucchi lo stesso :D

quindi per me che vengo dalla toscana non cambia nulla... [:307][:307][:307]

allungherei la strada vero, passando da boffalora?

comunquie non è possibile che MXP sia infrastrutturalmente, dopo 8 anni dall'apertura poco raggiungibile... che vergogna...

si si, è la solita vergogna all'italiana, se non c'è l'emergenza nessuno si muove...

Per te cambia poco, che passi dalla A8 o dalla A4/Boffalora/Mxp la differenza in km è minima (bisognerebbe fare i calcoli) però la nuova bretella sfiaterebbe un po' la Milano-Laghi e la SS336 tra Mxp e Busto Arsizio.
Diciamo che con i due itinerari si ricomincerebbe a respirare un pochino.

si guadagnerei poco. Però potrei evitare la Mil-laghi!!!
Grazie Alex, comunque a dicembre partirò da MXP... [8D]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Si eviti un po' di inferno, però credo che con la nuova superstrada ne risenterà in beneficio pure l'autolaghi, spero :D

Vabbè fatti sentire a dicembre [:306]

PArtiro il 29 dicembre alle 17:30 per AMS con KLM... magari facciamo un incontro con i MXP fans... magari per farmi riconoscere porto un cartello con scritto w linate!!! :D:D:D
[B)][B)][B)]
 
Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Si eviti un po' di inferno, però credo che con la nuova superstrada ne risenterà in beneficio pure l'autolaghi, spero :D

Vabbè fatti sentire a dicembre [:306]

PArtiro il 29 dicembre alle 17:30 per AMS con KLM... magari facciamo un incontro con i MXP fans... magari per farmi riconoscere porto un cartello con scritto w linate!!! :D:D:D
[B)][B)][B)]

Si si, vieni col cartello che poi piji tante di quelle [:305][:305][:305] che ti portano al Niguarda [:308]

Ciao [:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Si eviti un po' di inferno, però credo che con la nuova superstrada ne risenterà in beneficio pure l'autolaghi, spero :D

Vabbè fatti sentire a dicembre [:306]

PArtiro il 29 dicembre alle 17:30 per AMS con KLM... magari facciamo un incontro con i MXP fans... magari per farmi riconoscere porto un cartello con scritto w linate!!! :D:D:D
[B)][B)][B)]

Si si, vieni col cartello che poi piji tante di quelle [:305][:305][:305] che ti portano al Niguarda [:308]

Ciao [:306]

Ciao, allora ci sentiamo per dicembre.

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

vabbè almeno una sicurezza la si può avere: nel 2015 sarà tutto completato, strada, ferrovia, molo C, ecc. ecc...[:301]

18 anni dopo l'apertura del terminal... complimenti per la pianificazione... [:308]
 
A tal punto vien da dire visto il generale disinteresse da parte di tutte le autorità competenti sulla realizzazione delle infrastrutture di accesso allo scalo, che sia giusto che MXP (e l'Italia in generale) siano in tutto mediocri rispetto ai competitors esteri.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

A tal punto vien da dire visto il generale disinteresse da parte di tutte le autorità competenti sulla realizzazione delle infrastrutture di accesso allo scalo, che sia giusto che MXP (e l'Italia in generale) siano in tutto mediocri rispetto ai competitors esteri.

Infatti quelle poche volte che vado o transito da MXP, mi arrabbio... vedere un bell' aeroporto che potrebbe avere margini di crescita superiori, se opportunamente gestito e fosse stata painificata con buon senso la sua costruzione ed il suo sviluppo... sicuramente in altri paesi a quest'ora MXP avrebbe avuto tutte le infrastrutture di collegamento già pronte (autostradali, ferroviarie), massimizzato l'utilizzo della stazione con l'arrivo di treni anche ad AV da altre città (il fly rail di LH), costruito e finito sia il 3/3 che il terzo satellite (forse avrebbero costruito anche il quarto), piantato le margherite a LIN.
 
Francamente MXP attualmente e' collegata con una autostrada ed una linea ferroviaria e rispetto ad altri scali blasonati non sara' alla pari ma neanche meno (se s ipensa la T4 di Madrid ad esempio...).

Il fatto che il governo latita non e' nulla di nuovo, vedasi anche su FCO che e' raccordato solo con Roma e non la sua Regione.

La Regione Lombardia invece crede in Malpensa ed essendo uno scalo di rilevanza nazionale s'e' fatto carico di seguire 2 interventi in realizzazione (Tunnel di Castellanza e MXP-Boffalora) ed uno in prossima realizzazione (Pedemontana Bergamo-Malpensa).
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Francamente MXP attualmente e' collegata con una autostrada ed una linea ferroviaria e rispetto ad altri scali blasonati non sara' alla pari ma neanche meno (se s ipensa la T4 di Madrid ad esempio...).

Il fatto che il governo latita non e' nulla di nuovo, vedasi anche su FCO che e' raccordato solo con Roma e non la sua Regione.

La Regione Lombardia invece crede in Malpensa ed essendo uno scalo di rilevanza nazionale s'e' fatto carico di seguire 2 interventi in realizzazione (Tunnel di Castellanza e MXP-Boffalora) ed uno in prossima realizzazione (Pedemontana Bergamo-Malpensa).

Capisco essere pro MXP a tutti i costi, ma negare la realtà no, io non ci sto. MXP è mal collegata sia a Milano che al territorio circostante e i lavori per migliorare questa situazione procedono a rilento. Tu mi citi FCO e MAD T4, ma ti dimentichi clamorosamente di CDG, AMS, FRA, DUS, ARN, CPH, OSL, LHR, MUC e tutti gli scali regionali Europei ben collegati al territorio.

La A8 è un'autostrada che nei momenti di picco del traffico scoppia e ora che serve pure la nuova fiera è soggetta ad ulteriori ingorghi. La ferrovia arriva a Cadorna che non è certo la stazione di riferimento di Milano.

Poi sicuramente tra qualche anno la situazione migliorerà, ma dire oggi che MXP è ben collegata è come mentire a se stessi.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Francamente MXP attualmente e' collegata con una autostrada ed una linea ferroviaria e rispetto ad altri scali blasonati non sara' alla pari ma neanche meno (se s ipensa la T4 di Madrid ad esempio...).

Il fatto che il governo latita non e' nulla di nuovo, vedasi anche su FCO che e' raccordato solo con Roma e non la sua Regione.

La Regione Lombardia invece crede in Malpensa ed essendo uno scalo di rilevanza nazionale s'e' fatto carico di seguire 2 interventi in realizzazione (Tunnel di Castellanza e MXP-Boffalora) ed uno in prossima realizzazione (Pedemontana Bergamo-Malpensa).

Premetto che anche io pur essendo toscano sono un MXP fan, e purtoppo, mi dispiace dirlo, MXP non è bel collegata a Milano e zone limitrofe. Un ottimo collegamento ferroviario, autostradale con Milano potrebbe portare ad una non convenienza nell'utilizzo di linate, ed ad una sua definitiva coltivazione di margherite o patate.
Cadorna non è la stazione principale di Milano, la centrale lo è, tant'è vero che i MXP Shuttle vanno alla grande. Ad ARN, cui visiterò nel fine settimana, hanno un treno ad AV che in 20 minuti ti porta da ARN al centro...
Comunque MXP non è un caso di ottima pianificazione... purtroppo...
 
Hai citato Stoccolma, dove ci volo spesso, ecco come sono i collegamenti:

Treno:

Arlanda Express per Stoccolma Centrale ogni 15 minuti dalle 04:35 alle 00.35 con corse extra nei peak time.
Tempo di percorrenza 20 minuti garantiti. In caso di ritardo superiore ai 2 minuti indipendentemente dal motivo viene offerto un biglietto omaggio.

Bus:

3 linee di bus espresso per i principali punti della città.
Varie linee locali per i principali punti della periferia.

Auto:
Autostrada principale più tangenziali della periferia.
 
C'è da dire che il territorio di riferimento di MXP non è compatto, gli insediamenti abitativi sono sparpagliati su un'area molto vasta. Con città poco "diffuse" si crea un sistema di trasporto pubblico aeroporto città e si ha risolto il problema, tanto la città più o meno sta lì intorno.
Nel nostro caso non è proprio così anche a collegare bene milano da due punti di fatto si rimane scoperti per più di metà della popolazione che risiede lontano da Cadorna o Centrale.
In questo quadro anche le strade soffrono sovraffolamento in quanto in periferia il mezzo pubblico è poco competitivo. Le strade proposte nascono già vecchie, la pedemontata una volta costruita si intaserà dopo 2 mesi.
In qualche modo è una situazione che in parte assomiglia a quella di londra in cui raggiungere LHR può essere molto comodo o molto scomodo. Alcune zone servite dalla metro sono anche a 1h30-2ore.
A Londra però non c'è la concorrenza di un Linate. Se si pensa che le infrastrutture possano cambiare il rapporto di forza fra i due scali ci si sbaglia di grosso.
Il problema travalica MXP, l'area di Milano è al collasso e lo sarà per diversi anni.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Capisco essere pro MXP a tutti i costi, ma negare la realtà no, io non ci sto. MXP è mal collegata sia a Milano che al territorio circostante e i lavori per migliorare questa situazione procedono a rilento. Tu mi citi FCO e MAD T4, ma ti dimentichi clamorosamente di CDG, AMS, FRA, DUS, ARN, CPH, OSL, LHR, MUC e tutti gli scali regionali Europei ben collegati al territorio.

La A8 è un'autostrada che nei momenti di picco del traffico scoppia e ora che serve pure la nuova fiera è soggetta ad ulteriori ingorghi. La ferrovia arriva a Cadorna che non è certo la stazione di riferimento di Milano.

Poi sicuramente tra qualche anno la situazione migliorerà, ma dire oggi che MXP è ben collegata è come mentire a se stessi.

Scusami, mi sembra di essere sempre stato uno dei piu' critici su mxp intervenendo non solo sul forumo ma anche direttamente (a lievello politico per intenderci).

Se intendi l'accessibilita' extra milano concordo con te ma per cio' che concerne l'accessibilita' con Milano assolutamente no.

Cadorna non e' la stazione di riferiment oper i milanesi? Be' dalla centrale i vari bus per MXP trasportano milanesi nella misura del 25% il resto sono viaggiatori extra milanesi, a Cadorna viceversa.

Non mi sembra che Monaco sia collegato con il suo Lander (a titolo di esempio) ma solo con le S con la citta', vediamo d'esser realisti, poi se vogliamo trovare le scuse per fare di tutta un'erba un fascio facciamolo pure ma con me non attacca....;)

PS. Se uno da Milano vola da MXP in 40 minuci ci arriva sano e salvo ed on time, Cadorna (per chi non lo conoscesse) sta' nel centro di Milano e vicino a MilanoCityFiera mentre la Centrale a Nord Est n.d.r.)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
il tracciato, in gran parte in trincea, della superstrada.

Siamo alle solite.

Che cacchio c'era bisogno di farla in trincea questa strada, non attraversa mica centri storici patrimoni dell'UNESCO, no?

No, si è preferito farla in trincea, con 10.000 svincoli quando lo scopo della strada non è fare da tangenziale a 1.600 frazioni di 4 abitanti ciascuna della zona ma andare da A (MXP) a B (MI-TO) rapidamente.

No, si è dovuto accontentare come al solito tutti quelli sbagliati: sindaci, assessori, politici locali e nazionali, comitati contro, verdi, contadini, espropriati, tribunali vari che ci mangiano, costruttori che ci mangiano.
E contemporaneamente scontentare gli unici a cui la strada serve: passeggeri e lavoratori di MXP.

Senza parole.

In Italia chissà come mai la terra gira sempre all'incontrario![:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Mi chiedo anche una cosa:ma qui da noi, non esistono le penali quando il termine dei lavori non viene rispettato?

Ti dico come funziona per gli appalti del comune di Torino ma credo sia uguale in tutta Italia...

Le penali esistono ma sono molto molto basse. Morale ad una ditta conviene lavorare con pochi operai, tanto la penale giornaliera non arriva alla paga di un operaio. Così il lavoro finisce in ritardo, la ditta paga la penale e dirotta gli operai su commesse più urgenti/importanti. Alla fine ci guadagna sempre, ed anche tanto, perchè ha potuto gestire in contemporanea più appalti...[:305][:305]
Quindi alla fine chi paga davvero è sempre il cittadino![:307][:307][:307]