Summer 2011: novità charter su Catania dall'UK


fontanarossa

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6 Novembre 2005
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messina - catania, Sicilia.
Il tour operator britannico Newmarket Holidays ha programmato per l'estate 2011 una serie di charter da diversi aeroporti su Catania. I voli saranno operati da Viking Airlines. Queste le date:

Aberdeen: 11/06
Belfast: 01/10
Bournemouth: 25/06 17/09
Durham Tess Valley: 03/09
Edimburgh: 02/07 15/10
Exeter: 14/05 10/09
Humberside: 18/06
Inverness: 08/10
Isle of Man: 07/05
Jersey: 28/05
London Gatwick: 30/04 04/06 18/06 09/07 27/08 10/09 24/09 08/10 22/10
Newcastle: 04/06
Norwich: 21/05 24/09
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa ! le date con il trattino in mezzo vogliono significare da/a ? E quelle senza sono i giorni singoli ?
 
Il tour operator britannico Newmarket Holidays ha programmato per l'estate 2011 una serie di charter da diversi aeroporti su Catania. I voli saranno operati da Viking Airlines. Queste le date:

Aberdeen: 11/06
Belfast: 01/10
Bournemouth: 25/06 17/09
Durham Tess Valley: 03/09
Edimburgh: 02/07 15/10
Exeter: 14/05 - 10/09
Humberside: 18/06
Inverness: 08/10
Isle of Man: 07/05
Jersey: 28/05
London Gatwick: 30/04 04/06 18/06 09/07 27/08 10/09 24/09 08/10 22/10
Newcastle: 04/06
Norwich: 21/05 - 24/09

Ammazza...grande presenza d'inglesi in terra siciliana l'anno prossimo!!
 
Chiedo scusa ! le date con il trattino in mezzo vogliono significare da/a ? E quelle senza sono i giorni singoli ?

no credo di aver capito che sono solamente date singole e nn da\a. e poi sono tutti voli di ritorno in inghilterra. però nn si è capito da dove arrivano i turisti del pacchetto se fanno solo il ritorno.
 
Chiedo scusa ! le date con il trattino in mezzo vogliono significare da/a ? E quelle senza sono i giorni singoli ?

Sono le date nelle quali sarà effettuata la rotazione. Da Bournemouth per esempio ci sarà un charter il 25/06 ed un altro charter il 17/09.

@Lukas: sono pacchetti settimanali: per esempio da Aberdeen si parte per Catania l'11/06 e da Catania per Aberdeen il 18/06. Nello specifico:

11/06 Aberdeen-Catania 14.30 - 19.00 Viking863
18/06 Catania-Aberdeen 19.30 - 23.00 Viking864
 
Sono le date nelle quali sarà effettuata la rotazione. Da Bournemouth per esempio ci sarà un charter il 25/06 ed un altro charter il 17/09.

@Lukas: sono pacchetti settimanali: per esempio da Aberdeen si parte per Catania l'11/06 e da Catania per Aberdeen il 18/06. Nello specifico:

11/06 Aberdeen-Catania 14.30 - 19.00 Viking863
18/06 Catania-Aberdeen 19.30 - 23.00 Viking864

altrimenti non si trattava di charter, ma di massccia immigrazione dell Regno Unito :)
 
Ammazza...grande presenza d'inglesi in terra siciliana l'anno prossimo!!

In verità, questi voli one-off di Newmarket Air Holidays ci sono stati anche negli anni addietro.

L'unica differenza è che fino all'anno scorso operavano su Palermo, dall'estate 2011 faran invece rotta su Catania.
 
In verità, questi voli one-off di Newmarket Air Holidays ci sono stati anche negli anni addietro.

L'unica differenza è che fino all'anno scorso operavano su Palermo, dall'estate 2011 faran invece rotta su Catania.

il che dovrebbe chiarire che il malessere che si respira a Punta Raisi, non dipende, come credono i poco informati, o i tifosi da aeroporto, da TPS:

ma dal fatto che esistono problematiche piu´sostanziali nel comparto turistico della seconda provincia turistica della regione Palermo). che fino a qualche anno fa era un punto di riferimento importante.

I fatti (supportati dei numeri dell´ osservatorio regionale per il turismo) dicono che i numeri si contraggono ogni anno, e la causa principale e´che l´offerta turistica che si confeziona non regge. non e´al passo. E questo e´molto grave perche´Palermo ha il numero piu´alto di camere albergo dopo la provincia di Messina. E non riempirle diventa un problema grave. Specialmente in una provincia che ha sempre brillato per le presenze, ma non ha mai brillato per la lunghezza dei soggiorni.

in conclusione, con l´eventuale arrivo di FR a PMO , si porrebbe sicuramente un tampone all´erosione del traffico sullo scalo. pero´non ci sono garanzie che questo possa sanare l´emorragia turistica, perche´l´utenza FR non e´quella che puo´riempire i posti letto lasciati vuoti dai T.O. che abbandonano Palermo.

e il fatto che a Palermo si seguano e si inseguano gli esempi di TPS. la dice lunga sulla chiarezza delle idee di coloro che sono deputati a risolvere i problemi economici della nostra isola.
 
L'unica differenza è che fino all'anno scorso operavano su Palermo, dall'estate 2011 faran invece rotta su Catania.

La cosa mi ha incuriosito ed ho dato un'occhiata alle statistiche della CAA
per le rotte PMO-UK (esclusi apt di Londra), abbiamo i dati del 2008:

Aberdeen...........260
Bournemouth......531
Bristol...............131
Cardiff...............272
Edinbourgh.........554
Exeter...............530
Isle of Man.........248
Jersey...............258
Newcastle..........274
Norwich.............158
---------------------
Totale..............3216 passeggeri

Quindi il potenziale di queste nuove rotte incide:
per quanto riguarda PMO si e' perso uno strabiliante 0.07%
oppure
per quanto riguarda CTA si prevede un aumento un po piu' contenuto, cioe' lo 0.05%!
 
La cosa mi ha incuriosito ed ho dato un'occhiata alle statistiche della CAA
per le rotte PMO-UK (esclusi apt di Londra), abbiamo i dati del 2008:

Aberdeen...........260
Bournemouth......531
Bristol...............131
Cardiff...............272
Edinbourgh.........554
Exeter...............530
Isle of Man.........248
Jersey...............258
Newcastle..........274
Norwich.............158
---------------------
Totale..............3216 passeggeri

Quindi il potenziale di queste nuove rotte incide:
per quanto riguarda PMO si e' perso uno strabiliante 0.07%
oppure
per quanto riguarda CTA si prevede un aumento un po piu' contenuto, cioe' lo 0.05%!

beh con due rotazioni in tutta l'estate e per quasi tutte queste destinazioni ci credo che farà questi numeri anche a CTA.
 
La cosa mi ha incuriosito ed ho dato un'occhiata alle statistiche della CAA
per le rotte PMO-UK (esclusi apt di Londra), abbiamo i dati del 2008:

Aberdeen...........260
Bournemouth......531
Bristol...............131
Cardiff...............272
Edinbourgh.........554
Exeter...............530
Isle of Man.........248
Jersey...............258
Newcastle..........274
Norwich.............158
---------------------
Totale..............3216 passeggeri

Quindi il potenziale di queste nuove rotte incide:
per quanto riguarda PMO si e' perso uno strabiliante 0.07%
oppure
per quanto riguarda CTA si prevede un aumento un po piu' contenuto, cioe' lo 0.05%!

3200 passegeri per 7 pernotti non sono noccioline per chi li perde. e comunque quando un TO abbandona una destinazione, il dato piu´negativo e che dovrebbe prooccupare non sono le % perse, ma il motivo che sta alla base dell´abbandono.
 
3200 passegeri per 7 pernotti non sono noccioline per chi li perde. e comunque quando un TO abbandona una destinazione, il dato piu´negativo e che dovrebbe prooccupare non sono le % perse, ma il motivo che sta alla base dell´abbandono.

Hai perfettamente ragione sul punto turismo/pernottamenti ed anche sul chiedersi come mai i TO hanno abbandonato
ma il mio conteggio voleva dimostrare che per quanto riguarda l'aspetto dell'aviazione
la perdita per PMO e' irrisoria (-0,07%), come lo sara' la crescita di CTA (forse +0,08%?)
Per colmare le lacune presenti sulla rotta UK-Sicilia serve ben altro. Il traffico pax Sicilia-UK negli ultimi tre anni....

2008
PMO 183.444
CTA 123.364
TPS 16.997 ______________________Totale 323.805
2009
CTA 128.565
PMO 113.557
TPS 54.641 ______________________Totale 296.763
2010 (Gen-Ago)
TPS 81.293
CTA 56.599
PMO 33.900 _____________________Parziale 171.792

Come vedi la perdita di pax/turisti britannici e' costante, e non e' certo per la riduzione di voli charter.
A PMO il vuoto e' stato creato dall'abbandono di FR mentre a CTA la batosta si e' sentita dall'abbandono di AirMalta,
batosta catanese aggravata dal rialzo dei prezzi da parte di BA.
 
a CTA la batosta si e' sentita dall'abbandono di AirMalta, batosta catanese aggravata dal rialzo dei prezzi da parte di BA.

Nessuno vola per beneficienza: BA ha volato quasi sempre full e certamente alcun rimprovero possiamo muovergli. Per la prossima estate la musica dovrebbe cambiare e sulla rotta, almeno quella per Londra, ci sarà sicuramente qualcuno in più.
 
i dati del 2008:

Aberdeen...........260
Bournemouth......531
Bristol...............131
Cardiff...............272
Edinbourgh.........554
Exeter...............530
Isle of Man.........248
Jersey...............258
Newcastle..........274
Norwich.............158
---------------------
Totale..............3216 passeggeri

per quanto riguarda CTA si prevede un aumento un po piu' contenuto, cioe' lo 0.05%!

Poco importa. I grandi numeri si raggiungono anche con la somma delle briciole. Siamo ancora ad ottobre, ci sarà spazio per altre novità (tanto più che SAC ha anche deciso di aprire il portafoglio per il finanziamneto di voli di linea su destinazioni non ancora coperte).
 
Hai perfettamente ragione sul punto turismo/pernottamenti ed anche sul chiedersi come mai i TO hanno abbandonato
ma il mio conteggio voleva dimostrare che per quanto riguarda l'aspetto dell'aviazione
la perdita per PMO e' irrisoria (-0,07%), come lo sara' la crescita di CTA (forse +0,08%?)
Per colmare le lacune presenti sulla rotta UK-Sicilia serve ben altro. Il traffico pax Sicilia-UK negli ultimi tre anni....

2008
PMO 183.444
CTA 123.364
TPS 16.997 ______________________Totale 323.805
2009
CTA 128.565
PMO 113.557
TPS 54.641 ______________________Totale 296.763
2010 (Gen-Ago)
TPS 81.293
CTA 56.599
PMO 33.900 _____________________Parziale 171.792

Come vedi la perdita di pax/turisti britannici e' costante, e non e' certo per la riduzione di voli charter.
A PMO il vuoto e' stato creato dall'abbandono di FR mentre a CTA la batosta si e' sentita dall'abbandono di AirMalta,
batosta catanese aggravata dal rialzo dei prezzi da parte di BA.

sono d´accordissimo . ma i numeri in aviazione si fanno laddove cé´economia florida.

e un´ isola economicamente-socialmente-eticamente depressa, i numeri oggi li puo´fare solo o dove eistste un´eccellenza cioe´ad oriente dell´isola, che e´meno depressa dell´occidente. oppure foraggiando i vettori. che pero´ se non e´accompagnato da nessun altro investimento, rischia di essere solo denaro sprecato.

TPS non fa testo, ne puo´essere un metro di paragone per PMO. a Trapani non esisteva nulla, e quindi ovvio che con l´arrivo di FR ed investimenti tutto sommati non ingenti, si siano raggiunti risultati eccellenti, sia nello scalo che negli effetti sull´indotto.

Quello che nell´isola manca , e´un piano di largo respiro, a medio lungo termine, concertato in cui si traccino linee prorammatiche per il raggiungimento di obiettivi concret e perseguibili, il riconoscmento del turismo come settore strategico primario, il recupero delle vastissime aree dell´isola rubate al turismo a causa dell´abusivismo e dell aspeculazione edilizia, la creazione di areee turistiche , parchi, perscorsi naturalisstichi, percorsi culturali, le infrastrutture di terra

Palermo ha un patrimonio culturale tra i piu´importanti d´Italia. Se un turista ci va la domenica, trova TUTTO chiuso! La citta´essendo strutturata secondo i criteri urbanistici sviluppati nel meridione d´italia negli ultimi 50 anni, e´invivibile per chiunque ci arrivi da Roma in su. (in pratica da tutta europa). Non e´nemmeno una citta´di mare, perche´ se un turista sta in centro storico e vuole andare a Mondello a all´Addaura, o paga per un taxi piu´di quanto ha pagato per il volo, oppure s´attacca al tram.

l´unica offerta turistica sono i tour con i bus. Cioe´la preistoria del turismo. perche´chi conosce il settore sa che il turismo si sviluppa solo laddove il turista non deve per forza essere incatenato ai persorsi "precotti".

Il risultato e´che negli alberghi palermitani il turista non pernotta piu´di 2 3 sere. Va meglio nella provincia ma rimane tutto lasciato al caso.

Pero´ad occidente si ritiene che il malessere sia "aeroprtuale" ... e che per risolverlo basti aprire il portafoglio nei confronti di FR o chicchessia.

Intanto un TO e´andato via. buon per CTA. geocentrico ad una zona in cui il turismo e´fatto con criteri meno esoterici di quelli che si vedono all´occidente dell´isola.
 
Quello che nell´isola manca , e´un piano di largo respiro, a medio lungo termine, concertato in cui si traccino linee prorammatiche per il raggiungimento di obiettivi concret e perseguibili, il riconoscmento del turismo come settore strategico primario, il recupero delle vastissime aree dell´isola rubate al turismo a causa dell´abusivismo e dell aspeculazione edilizia, la creazione di areee turistiche , parchi, perscorsi naturalisstichi, percorsi culturali, le infrastrutture di terra

Sei un onorevole?:D
 
Quello che nell´isola manca , e´un piano di largo respiro, a medio lungo termine, concertato in cui si traccino linee prorammatiche per il raggiungimento di obiettivi concret e perseguibili, il riconoscmento del turismo come settore strategico primario, il recupero delle vastissime aree dell´isola rubate al turismo a causa dell´abusivismo e dell aspeculazione edilizia, la creazione di areee turistiche , parchi, perscorsi naturalisstichi, percorsi culturali, le infrastrutture di terra

Palermo ha un patrimonio culturale tra i piu´importanti d´Italia. Se un turista ci va la domenica, trova TUTTO chiuso! La citta´essendo strutturata secondo i criteri urbanistici sviluppati nel meridione d´italia negli ultimi 50 anni, e´invivibile per chiunque ci arrivi da Roma in su. (in pratica da tutta europa). Non e´nemmeno una citta´di mare, perche´ se un turista sta in centro storico e vuole andare a Mondello a all´Addaura, o paga per un taxi piu´di quanto ha pagato per il volo, oppure s´attacca al tram.

l´unica offerta turistica sono i tour con i bus. Cioe´la preistoria del turismo. perche´chi conosce il settore sa che il turismo si sviluppa solo laddove il turista non deve per forza essere incatenato ai persorsi "precotti".

Il risultato e´che negli alberghi palermitani il turista non pernotta piu´di 2 3 sere. Va meglio nella provincia ma rimane tutto lasciato al caso.

Pero´ad occidente si ritiene che il malessere sia "aeroprtuale" ... e che per risolverlo basti aprire il portafoglio nei confronti di FR o chicchessia.

Salve a tutti, sono di Palermo e in quanto appassionato di aviazione, vi seguo da tempo.
Vorrei iniziar subito con alcune precisazioni:nonostante i piagnistei degli albergatori, secondo i dai ufficiali della regione siciliana, se ricordo bene il distretto di Palermo ha ottenuto nel 2009 un +2% circa di presenze turistiche, che in epoca di gave crisi, non si butta via.
Forse i riempimenti dei singoli alberghi non sono soddisfacenti, visto che la capacità complessiva dei posti letto è enormemente aumentata, soprattutto nel segmento a 4 stelle, come in tutta la Sicilia. E ancora sono nati nuovi hotel proprio negli ultimi giorni, evidentemente tanto vuoti non devono essere.
Inoltre da palermitano vorrei far sapere a chi legge, che al contrario di quanto scritto da forumers non di Palermo, i negozi la domenica ormai da 2 anni sono sempre aperti (tanto che varie associazioni di commessi protestano) sia in centro sia grazie ai nuovi centri commerciali sorti nel 2010 e ancora perchè dire che Mondello non è facilmente raggiungibile, quando ci sono omodi autobus dal centro molto apprezzati dai turisti perchè dotati di aria condizionata e con la coda sfenestrata e panoramica (parlo di bus urbani e non pulman). Si sono fati enormi sforzi per migliorare l'offerta turistica cittadina con nuovi alberghi e ristrutturazioni.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Certo sul 2010 peserà la campagna negativa causata dell'emergenza rifiuti, superata grazie ai commissari dell'azienda rifiuti e grazie all'avvio di una raccolta differenziata che ormai copre tutti i quartier "buoni" della città (anche se ancora non al top).
Infine si parla tanto di politiche regionali del turismo.
Giusto, ma non sta pure nella capacità dei singoli tour operators o albergatori essere in grado di attrarre turisti?
Faccio l'esempio dell'aeroviaggi, storico ed importante TO di Palermo che grazie agli alberghi di Sciacca, Cefalù e Castelvetrano ha portato migliaia di francesi per anni a Punta Raisi e badate bene, parlo di località turistiche che la regione siciliana snobba, riservando tutti i fondi per spettacoli e attrazioni varie a Taormina, Palermo e Catania in generale.
Voglio allora dire che in primis i TO e gli albergatori devono darsi una smossa offrendo un buon rapporto qualità prezzo e cercando accordi con i TO stranieri, partecipando alle fiere estere etc.
Da tutto ciò esula ryanair che è un discorso a parte.
Scusate per la lunghezza.
 
Salve a tutti, sono di Palermo e in quanto appassionato di aviazione, vi seguo da tempo.
Vorrei iniziar subito con alcune precisazioni:nonostante i piagnistei degli albergatori, secondo i dai ufficiali della regione siciliana, se ricordo bene il distretto di Palermo ha ottenuto nel 2009 un +2% circa di presenze turistiche, che in epoca di gave crisi, non si butta via....
.
Scusate per la lunghezza.
essere lunghi quando si scrivono cose sensate non e´una cosa di cui ci si debba scusare.
devo scusarmi io per quelle inesattezze contenute nel mio intervento. che basavo su informazioni datate.

sul buon senso delle tue considrazioni non si puo´che concordare. io pero´ritengo che una politica regionale serie. non basata su chiacchiare, sia imprescindibile se si vuole puntare su questo settore per fare si che la sicilia in 10 anni possa avere un traffico da 25000000 di passeggeri.
e dove il turismo sia il settore economico trainante.

il privato deve fare la sua parte in termini di crescita, di nnovazione, di adeguamento dell´offerta, ma si muove sempre tra steccati. l´sola turistica, se la guardiamo bene e´l´isola che non c´e´ quasi piu´

la provincia di Palermo ha una porzione consistente di costa, stupenda peraltro, che non e´fruibile turisticamente. idem per Trapani dove pero´ le zone deturpate non sono quelle piu´belle.

le infrastutture di supporto, la valorizzazione dei parchi, di aree da destinare alla fruizione turistica (penso alle madonie, alle zone litorali del trapanese non ancora raggiunte dalla speculazione) fatte di quel turismo alternativo che in altre zone del mondo fa numeri enormi (i circuiti ciclo amatoriali, quelli per gli amanti delle passeggiate)

la bonifica di tutte le aree violentate dalla speculazione edilizia, dall´abusivismo. che hanno deturpato mezza isola. una ferrovia moderna vicina ai paradimi che lo rendono il mezzo piu´utilizzato per gli spostamenti entro i 250 km (cioe´quelli che servono per spostarsi in sicilia) con sistemi di trasporti integrati

in europa se compro un bigietto di un concerto, possa andare al concerto utilizzando i mezzi pubblici , con il biglietto del concerto. anche se ci arrivo da 80km di distanza.

quando vedremo qualcosa del genere per una rappresentazione teatrale o un concerto a Segesta, o a Taormina?

il privato puo´e deve fare la sua parte. ma senza un piano serio , gli verranno a mancare gli "spazi" per operare, per programmare.

riguardo l´ampliamento dell´offerta turistica nelle zone "snobbate" quella e´un ´altra chiave sulla quale concordo.
ma concorderai anche tu che per rendere una qualsiasi zona turisticamente competiva con le offerte della concorrenza (e i concorrenti della sicilia sono tutte le destinazioni mediterranee) occorre intervenire in maniera mirata e concertata. intendo nella definizone ed attuazione di una vera ed efficace politica " turisitica"
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sei un onorevole?:D
:)
in effetti a rileggerlo ... il linguaggio e´un po da onorevole. pero´ quello e´secondo me quello che manca da quelle parti.

poi possiamo anche tradurre in parole povere:
in sicilia tutto quello che e´turistico o lo ha fatto la natura o e´stato fatto dall´uomo secoli fa. tutto quanto fatto negli ultimi 60 anni ha dimezzato il patrimonio turistico. questo e´il punto di partenza.

senza un piano , tra 50 anni, in Sicilia si potra´fare turismo serio solo in pochissime isole dentro l´isola. dimmi tu in un linguaggio non da onorevole come si deve intervenire.

un esempio di quello che voglio dire ce l´abbiamo nell´area che conosco meglio:

e´normale secondo voi che la riserva delle Saline di Trapani condivida il suo territorio con la zona industriale?

puo´essere questo stato di fatto il prodotto di un piano studiato e concertato?
 
Ultima modifica da un moderatore:
:)
in effetti a rileggerlo ... il linguaggio e´un po da onorevole. pero´ quello e´secondo me quello che manca da quelle parti.

poi possiamo anche tradurre in parole povere:

in sicilia tutto quello che e´turistico o lo ha fatto la natura o e´stato fatto dall´uomo secoli fa. tutto quanto fatto negli ultimi 60 anni ha dimezzato il patrimonio turistico.

questo e´il punto di partenza.

senza un piano , tra 50 anni, in Sicilia si potra´fare turismo serio solo in pochissime isole dentro l´isola. dimmi tu in un linguaggio non da onorevola come si deve intervenire.

Non saprei proprio. In questo Paese è difficile fare un ragionamento serio.;):sconfortato: