Summer 16 AZ


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Tutte giuste considerazioni( che in az stanno già facendo) si deve attendere però la fine del 2016 quando finalmente ci si libererà dal gravoso accordo di joint venture con airfrance
 
Tutte giuste considerazioni( che in az stanno già facendo) si deve attendere però la fine del 2016 quando finalmente ci si libererà dal gravoso accordo di joint venture con airfrance

Purtroppo quello che scade a inizio 2017 è la JV per i voli europei verso Francia e Olanda, la JV transatlantica scade molto piu' avanti mi pare nel 2022.
 
Tutte giuste considerazioni( che in az stanno già facendo) si deve attendere però la fine del 2016 quando finalmente ci si libererà dal gravoso accordo di joint venture con airfrance

La JV non é minimanete in discussione. Continuerá ben oltre questa data. Ci sará da ridefinire gli accordi con AF/KLM ma la fine della jv non é certo contemplata, cosi come l' uscita da Skyteam.
 
Gli A345 avevano senso con 3 condizioni:
- bassissimo costo di leasing
- basso costo del petrolio (da coprire con opportuni strumenti)
- network avviato che possa sostenere l'uso di tali macchine,ad esempio SCL, BOG,MEX annuali e con frequenze adeguate a coprire l'operatività di 3 A345.

Se si verificano questi parametri che permettano una profittabilità delle rotte allora l'operazione aveva senso visto che la configurazione per AZ era sostanzialmente quella,giusti qualche rivestimento da cambiare e i piloti AZ potevano certificati abbastanza facilmente grazie alle macchine Airbus in flotta.

IMHO mancava il terzo fattore e cioè poter progettare un utilizzo pieno delle macchine su rotte opportune. Magari nel prossimo futuro se si realizza questa condizione allora la cosa si potrebbe fare, considerato che EY li mantiene in flotta per ancora un po'.[/QUOT

Per quanto riguarda le tratte non sottovaluterei EZE-NRT-LAX che non sono dietro l'angolo e mi risulta che gli aerei sono sempre pieni al 90%...Penso che non sia redditizio solo per la costa orientale degli Stati Uniti...
 
Sono d' accordo ma tieni presente che Az prenderebbe queste macchine con un costo bassissimo di leasing, sarebbero "solo" 2-3, sarebbero per un tempo limitato: nella mia, modestissima, opinione (visto anche il carburante ai minimi) sarebbe una cosa alla quale dovrebbero realmente pensare per coprire SCL, aumentare MEX e magari aprire BOG. Tutto questo soprattutto considerando che il mercato non offre di molto meglio,e Az non ha le condizioni economiche per poter prendere aereomobili nuovi.
Credo che una valutazione vada fatta alla luce dell'andamento di almeno una stagione delle due nuove rotte e degli accordi che riusciranno a spuntare all'interno della JV perchè oltre a quelle rotte da far funzionare vanno poi aperte altre rotte per utilizzare le macchine in flotta, ad esempio SFO e PVG potrebbero essere le rotte da aprire con le macchine liberate dall'eventuale arrivo degli A345. Come si può vedere le opzioni e le autorizzazioni / slot da ottenere sono diverse e hanno fatto propendere per un nulla di fatto almeno per ora.
 
Gli A345 avevano senso con 3 condizioni:
- bassissimo costo di leasing
- basso costo del petrolio (da coprire con opportuni strumenti)
- network avviato che possa sostenere l'uso di tali macchine,ad esempio SCL, BOG,MEX annuali e con frequenze adeguate a coprire l'operatività di 3 A345.

Se si verificano questi parametri che permettano una profittabilità delle rotte allora l'operazione aveva senso visto che la configurazione per AZ era sostanzialmente quella,giusti qualche rivestimento da cambiare e i piloti AZ potevano certificati abbastanza facilmente grazie alle macchine Airbus in flotta.

IMHO mancava il terzo fattore e cioè poter progettare un utilizzo pieno delle macchine su rotte opportune. Magari nel prossimo futuro se si realizza questa condizione allora la cosa si potrebbe fare, considerato che EY li mantiene in flotta per ancora un po'.

Per quanto riguarda le tratte non sottovaluterei EZE-NRT-LAX che non sono dietro l'angolo e mi risulta che gli aerei sono sempre pieni al 90%...Penso che non sia redditizio solo per la costa orientale degli Stati Uniti...
EZE, NRT e LAX sono rotte sulle quali il B772 va benissimo ed eventualmente si volesse cambiare macchina servirebbe la maggiore capienza del B77W.
 
I 345 vanno bene per rotte particolari tipo MEX, BOG. I 772 vanno benissimo per GRU, LAX e NRT, magari con il cambio dell' IFE...
 
Tommy ma una rotta che nasce con una limitazione cosi grande nel viaggio di ritorno non potrá andare un granché. Il LF massimo possibile sul volo di ritorno é circa il 75%, mi sembra davvero una limitazione importante.

Siamo d'accordo, ma di tali limitazioni ne è perfettamente cosciente anche Alitalia:il che fa pensare che quantomeno in un primo periodo operino con il 777 per vedere la risposta dei clienti e dei viaggiatori alla nuova destinazione, poi se dovessero esserci voli con una buona percentuale di riempimento di certo penseranno ad investire sulla rotta, sia in termini di aerei che di frequenza.
 
Sono d'accordo con Tommy... E aggiungo che Alitalia ha già fatto preoccupare Air France con questa apertura e ha messo aerei con queste limitazioni per poter tenere buoni i francesi e iniziare a farsi spazio nel mercato di MEX, una volta che la rotta regge faranno eventuali considerazioni. E' tutto studiato... d'altra parte noi italiani siamo bravi ad uscire da situazione incasinate e apparentemente impossibili da risolvere:cool:
 
Sono d'accordo con Tommy... E aggiungo che Alitalia ha già fatto preoccupare Air France con questa apertura e ha messo aerei con queste limitazioni per poter tenere buoni i francesi e iniziare a farsi spazio nel mercato di MEX, una volta che la rotta regge faranno eventuali considerazioni. E' tutto studiato... d'altra parte noi italiani siamo bravi ad uscire da situazione incasinate e apparentemente impossibili da risolvere:cool:
La rotte fa parte della JV quindi le limitazioni le sopporta la JV.
E' immaginabile che la discussione fra AZ ed il board della JV sia anche stata nei termini del fatto che se prendo dei A345 anche per operare al meglio la rotta poi mi servono garanzie di poter operare la rotta a lungo e con frequenze adeguate.
 
Posto qui questo messaggio di altro thread:

Da questa settimana sono in vendita i voli aggiuntivi sulle seguenti rotte: Fiumicino-Marsiglia, a partire dal 1° maggio un volo pomeridiano in aggiunta al volo già operato; Fiumicino-Nizza, un volo giornaliero da giugno a settembre, aggiuntivo rispetto ai due voli giornalieri operati; Fiumicino-Montpellier, a partire dal 1° maggio opererà tre volte a settimana (attualmente opera due volte a settimana); Fiumicino-Beirut, quattro frequenze settimanali da giugno a settembre, in aggiunta alle 10 attualmente operate. Sempre da questa settimana, vengono cancellati dai sistemi di vendita i voli Fiumicino-Tbilisi per tutta la Summer 2016.

Il NCE è in overnight. 3 daily
 
Ad oggi nella Summer16 abbiamo le seguenti destinazioni di LR:
Centro e Nord America ( 7 ): JFK, MIA, LAX, BOS, YYZ, ORD e MEX
Sud America ( 4 ): GRU, GIG, EZE e SCL
Africa ( 0 ): -
Medio Oriente ( 1 ): AUH
Asia ( 2 ): NRT e ICN

Dovrebbero avere, salvo errori, 14 destinazioni LR. A queste potremmo aggiungere anche IKA, ma essendo operato con 320, la considero ancora MR (non so se correttamente).
 
E'solo una supposizione, ma è probabile che nel momento in cui decideranno di aprire SFO-come nelle intenzioni-,LAX e ORD diventino annuali;quanto meno si spera..
 
Ad oggi nella Summer16 abbiamo le seguenti destinazioni di LR:
Centro e Nord America ( 7 ): JFK, MIA, LAX, BOS, YYZ, ORD e MEX
Sud America ( 4 ): GRU, GIG, EZE e SCL
Africa ( 0 ): -
Medio Oriente ( 1 ): AUH
Asia ( 2 ): NRT e ICN

Dovrebbero avere, salvo errori, 14 destinazioni LR. A queste potremmo aggiungere anche IKA, ma essendo operato con 320, la considero ancora MR (non so se correttamente).

Per curiosità sono andato a vedere il network LR di OS, che dovrebbe essere molto più piccolo di quello di AZ vista la dimensione del paese, ecc. nonchè la subalternità assoluta a LH.

Centro e Nord America 6
Sud America 0
Asia 6 fissi + 2 1xw
Africa sub-sahariana: 1xw
Anche Medio Oriente più di AZ, comunque si conti.

Insomma, network paragonabile in molti modi. La dimensione di AZ è da subalterna: non vale la pena di farsi idee che si possa giocare in serie A, magari puntando all'Europa, se il budget è da Lega Pro.
 
Per curiosità sono andato a vedere il network LR di OS, che dovrebbe essere molto più piccolo di quello di AZ vista la dimensione del paese, ecc. nonchè la subalternità assoluta a LH.

Centro e Nord America 6
Sud America 0
Asia 6 fissi + 2 1xw
Africa sub-sahariana: 1xw
Anche Medio Oriente più di AZ, comunque si conti.

Insomma, network paragonabile in molti modi. La dimensione di AZ è da subalterna: non vale la pena di farsi idee che si possa giocare in serie A, magari puntando all'Europa, se il budget è da Lega Pro.

Era esattamente quello che volevo sottolineare. 14 destinazioni di LR, delle quali alcune stagionali, sono davvero poche per una compagnia che punta a essere una media/buona compagnia europea.
Sarei curioso di sapere quante destinazioni hanno IB, UX,TP ? senza considerare LH, BA, AF e KLM....
 
Facendo dei paragoni LX + EDW hanno:
Nord e centro America: 15 rotte di cui 2/3 stagionali
Sud America: 2 rotte tutte annuali
Africa sub-sahariana: 5 rotte di cui 1 stagionale
Medio oriente: 2 rotte tutte annuali
Asia: 10 rotte di cui 2 stagionali
Totale: 34 rotte a lungo raggio di cui 5/6 stagionali
Dovrebbero essere tutte
 
AZ ha storicamente un network limitato, sia per scelte sbagliate che per difficoltà di federaggio.
AZ si porta dietro poi l'ex alleanza con AF-KL e la cronica debolezza verso l'estremo oriente che ha dato ampio spazio alle golfare (perchè anche non ci fosse EY non ci sarebbe spazio sulla direttrice) hanno contribuito.
Al di la del numero di destinazioni IMHO sarebbe importante un consolidamento con un lavoro politico/strategico/e di feed per arrivare a rendere annuali e possibilmente con frequenze daily (almeno in alta stagione) le varie rotte.
Anche perchè la flotta di LR è quella, non servirebbe avere 30 destinazioni con tanti 1-2 xw, quello che serve è riuscire a sostenere 29 macchine LR nel 2018 perchè potrebbe permettere di progettare una ulteriore espansione in futuro.

Ricordiamo che IB, probabilmente la più paragonabile ad AZ per storia, mercato e bacino di utenza sta raccogliendo ora i frutti di anni di cinghia tirata e bastonate. Quello che deve fare AZ in questi anni perché puoi prendere anche 15 nuovi A350 ma se non ti metti in carreggiata e consolidi la situazione velocizzi solo le perdite.

Poi ovviamente ottenere spazio nella JV atlantica, osare qualcosa di più in sud America, ottenere gli slot in Cina per PEK e PVG e una flotta di almeno una decina di A320 e/o A321 con C dedicata per il medio-lungo raggio con NB sarebbe cosa buona e giusta.
 
Solo per dire.... Mi ha fatto impressione

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Le prossime, presunte, aperture di Az sul LR dovrebbero essere SFA e PEK: sulla prima servirà il parere positivo della Jv, sulla seconda "solo" uno slot decente.
Sarebbe importante lasciare anche MEX come annuale visto il flusso turistico per il Messico nei mesi invernali.
 
Stato
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