Tutte giuste considerazioni( che in az stanno già facendo) si deve attendere però la fine del 2016 quando finalmente ci si libererà dal gravoso accordo di joint venture con airfrance
Tutte giuste considerazioni( che in az stanno già facendo) si deve attendere però la fine del 2016 quando finalmente ci si libererà dal gravoso accordo di joint venture con airfrance
Tutte giuste considerazioni( che in az stanno già facendo) si deve attendere però la fine del 2016 quando finalmente ci si libererà dal gravoso accordo di joint venture con airfrance
Gli A345 avevano senso con 3 condizioni:
- bassissimo costo di leasing
- basso costo del petrolio (da coprire con opportuni strumenti)
- network avviato che possa sostenere l'uso di tali macchine,ad esempio SCL, BOG,MEX annuali e con frequenze adeguate a coprire l'operatività di 3 A345.
Se si verificano questi parametri che permettano una profittabilità delle rotte allora l'operazione aveva senso visto che la configurazione per AZ era sostanzialmente quella,giusti qualche rivestimento da cambiare e i piloti AZ potevano certificati abbastanza facilmente grazie alle macchine Airbus in flotta.
IMHO mancava il terzo fattore e cioè poter progettare un utilizzo pieno delle macchine su rotte opportune. Magari nel prossimo futuro se si realizza questa condizione allora la cosa si potrebbe fare, considerato che EY li mantiene in flotta per ancora un po'.[/QUOT
Per quanto riguarda le tratte non sottovaluterei EZE-NRT-LAX che non sono dietro l'angolo e mi risulta che gli aerei sono sempre pieni al 90%...Penso che non sia redditizio solo per la costa orientale degli Stati Uniti...
Credo che una valutazione vada fatta alla luce dell'andamento di almeno una stagione delle due nuove rotte e degli accordi che riusciranno a spuntare all'interno della JV perchè oltre a quelle rotte da far funzionare vanno poi aperte altre rotte per utilizzare le macchine in flotta, ad esempio SFO e PVG potrebbero essere le rotte da aprire con le macchine liberate dall'eventuale arrivo degli A345. Come si può vedere le opzioni e le autorizzazioni / slot da ottenere sono diverse e hanno fatto propendere per un nulla di fatto almeno per ora.Sono d' accordo ma tieni presente che Az prenderebbe queste macchine con un costo bassissimo di leasing, sarebbero "solo" 2-3, sarebbero per un tempo limitato: nella mia, modestissima, opinione (visto anche il carburante ai minimi) sarebbe una cosa alla quale dovrebbero realmente pensare per coprire SCL, aumentare MEX e magari aprire BOG. Tutto questo soprattutto considerando che il mercato non offre di molto meglio,e Az non ha le condizioni economiche per poter prendere aereomobili nuovi.
EZE, NRT e LAX sono rotte sulle quali il B772 va benissimo ed eventualmente si volesse cambiare macchina servirebbe la maggiore capienza del B77W.Gli A345 avevano senso con 3 condizioni:
- bassissimo costo di leasing
- basso costo del petrolio (da coprire con opportuni strumenti)
- network avviato che possa sostenere l'uso di tali macchine,ad esempio SCL, BOG,MEX annuali e con frequenze adeguate a coprire l'operatività di 3 A345.
Se si verificano questi parametri che permettano una profittabilità delle rotte allora l'operazione aveva senso visto che la configurazione per AZ era sostanzialmente quella,giusti qualche rivestimento da cambiare e i piloti AZ potevano certificati abbastanza facilmente grazie alle macchine Airbus in flotta.
IMHO mancava il terzo fattore e cioè poter progettare un utilizzo pieno delle macchine su rotte opportune. Magari nel prossimo futuro se si realizza questa condizione allora la cosa si potrebbe fare, considerato che EY li mantiene in flotta per ancora un po'.
Per quanto riguarda le tratte non sottovaluterei EZE-NRT-LAX che non sono dietro l'angolo e mi risulta che gli aerei sono sempre pieni al 90%...Penso che non sia redditizio solo per la costa orientale degli Stati Uniti...
Tommy ma una rotta che nasce con una limitazione cosi grande nel viaggio di ritorno non potrá andare un granché. Il LF massimo possibile sul volo di ritorno é circa il 75%, mi sembra davvero una limitazione importante.
La rotte fa parte della JV quindi le limitazioni le sopporta la JV.Sono d'accordo con Tommy... E aggiungo che Alitalia ha già fatto preoccupare Air France con questa apertura e ha messo aerei con queste limitazioni per poter tenere buoni i francesi e iniziare a farsi spazio nel mercato di MEX, una volta che la rotta regge faranno eventuali considerazioni. E' tutto studiato... d'altra parte noi italiani siamo bravi ad uscire da situazione incasinate e apparentemente impossibili da risolvere![]()
Ad oggi nella Summer16 abbiamo le seguenti destinazioni di LR:
Centro e Nord America ( 7 ): JFK, MIA, LAX, BOS, YYZ, ORD e MEX
Sud America ( 4 ): GRU, GIG, EZE e SCL
Africa ( 0 ): -
Medio Oriente ( 1 ): AUH
Asia ( 2 ): NRT e ICN
Dovrebbero avere, salvo errori, 14 destinazioni LR. A queste potremmo aggiungere anche IKA, ma essendo operato con 320, la considero ancora MR (non so se correttamente).
Per curiosità sono andato a vedere il network LR di OS, che dovrebbe essere molto più piccolo di quello di AZ vista la dimensione del paese, ecc. nonchè la subalternità assoluta a LH.
Centro e Nord America 6
Sud America 0
Asia 6 fissi + 2 1xw
Africa sub-sahariana: 1xw
Anche Medio Oriente più di AZ, comunque si conti.
Insomma, network paragonabile in molti modi. La dimensione di AZ è da subalterna: non vale la pena di farsi idee che si possa giocare in serie A, magari puntando all'Europa, se il budget è da Lega Pro.