Sulla 7 un sopravvissuto del disastro di Linate!

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da Cacchi

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

molto toccante. Speriamo che domani sia fatta giustizia

perchè domani cosa c'è?
Una nuova sentenza?

Cassazione

Ho conosciuto personalmente il dott. Fusco, direttore di Linate al tempo dei fatti e vi assicuro che è una persona squisita.......

Certo è che il dramma di Linate ha lasciato strascichi su molte persone.....prime fra tutte le famiglie delle vittime.

Speriamo sia fatta giustizia!!!

Citazione:Messaggio inserito da Cacchi

addirittura....
ok grazie per l'informazione
aspettando domani.
p.s...che ne pensate? Siamo sicuro che sia solo un errore del CTA?
a quanto pare non è tutta sua la colpa

preferisco lasciare le sentenze ai tribunali.
Di sicuro qualcuno ha abagliato, molte cose non erano a norma...
Che sia la colpa di un CTA o di altre 5 persone poco cambia: 118 persone sono morte e molte altre porteranno i segni dentro o fuori nel corpo: spero sia fatta giustizia.

direttamente dal sito citato:

Le conversazioni cominciano alle 5.57.36 (ora Gmt, a cui bisogna aggiungere 2 ore per ottenere l'ora italiana).

Comunicazioni radio dell'8 Ottobre
Un gioco degli equivoci, purtroppo mortale. Ecco cosa emerge dalle trascrizioni delle conversazioni radio tra la torre di controllo e i molti aerei - tra i quali i due che si scontrarono sulla pista di decollo - che intorno alle 8 di mattina affollavano lo scalo avvolto dalla nebbia.
Ecco il testo delle comunicazioni avvenute tra la torre di controllo, il Cessna Citation II e l'Md 87 delle Sas.

Ore 5.57.36
- La torre chiede la posizione al Sas 686 (l'MD 87)
- Sas 686: "Stiamo ancora raggiungendo la via di rullaggio principale, Scandinavia 686"
- Torre: "Scandinavian 686, potete per favore confermare? Siete sulla via di rullaggio principale adesso?"
- Sas 686: "Adesso! Stiamo entrando sulla via di rullaggio, Sas 686"

Ore 5.58.23
- Cessna: Linate, Buongiorno Delta India Echo Victor x-Ray (D-IEVX) chiede la messa in moto con informazioni Charlie"
- Torre: "D-IEVX, buongiorno, per favore parlate più forte. Siete autorizzati a destinazione via Saranno 5 Alfa, Arles, Arles 8 Alfa transizione, 6.000 piedi di salita iniziale"
- Cessna: "D-IEVX è autorizzato a destinazione Saranno 5 Alfa dopo partenza Arles 8 Alfa, salita inizialmente 6 mila"
- La torre parla nuovamente con altri aerei e saluta l'Sas 686 che si avvia a decollare e che risponde:
- Sas: "Scandinavian 686. Arrivederci"

Ore 6.05.27
- Torre: "D-IEVX, confermate pronti al rullaggio?"
- Cessna: "Affermativo"
- A questo punto viene ordinato al Cessna di prendere il raccordo R5 e di fermarsi prima di attraversare il prolungamento della pista. In realtà l'aereo si trova da tutt'altra parte, su R6, dove non avrebbe mai dovuto trovarsi.
- Torre: "D-IEVX, rullate nord via R5 QNH 1013. Richiamatemi allo stop bar del prolungamento della pista principale"
- Cessna: "Roger, via Romeo 5 e 1013 e vi chiediamo prima del raggiungimento della pista principale"

Ore 06.06.19
- La torre contatta un altro aereo, Lx-Pra, e gli ordina di rullare su R5 e di accodarsi al Cessna, specificando che "ovviamente non è in vista", probabilmente per la nebbia.
- Lx-Pra: "Seguiamo il tedesco, lo stop del… sul Romeo 5, Romeo Alfa"

Ore 6.08.23
- Il pilota del Cessna comunica qualcosa di strano dopo aver letto una vecchia sigla S4 che si trova a fianco del raccordo R6. La torre non sa di cosa parli e dopo un momento di perplessità autorizza ad andare oltre fino al parcheggio principale, che però si trova lungo R5:
- Cessna: "D-IEVX si avvicina a Sierra 4"
- Torre: "D-IEVX confermate…la vostra posizione???"
- Cessna: "Si avvicina alla pista… Sierra 4"
- Torre: "D-IEVX mantenere lo stop bar, vi richiamerò"
- Cessna: "Roger, mantengo la posizione"

Ore 6.09.14
- Torre: "D-IEVX continuate il rullaggio, parcheggio principale, linea Alfa"
- Cessna: "Roger, continuo il rullaggio, parcheggio principale, linea Alfa"
- Torre: "E' corretto, e per favore richiama entrando sulla via di rullaggio principale"
- Cessna. "Vi richiamo sulla via principale di rullaggio"

Ore 6.10.38
- La torre contatta ancora Lx- Pra che risponde:
- Lx-Pra: "Stiamo aspettando di uscire… di vedere uscire il tedesco, noi non l'abbiamo visto. Voi sapete dov'è?"
- Torre: "E' sul piazzale principale, direi che potete andare"
- Lx-Pra: "Direi di sì, grazie, muoviamo"

Ore 6.12.37
- E' il momento dell'incidente. Se ne accorge il volo Az2023 che chiama la torre.
- Az2023: "Senta, noi siamo all'Alfa 15, dietro di noi abbiamo sentito un paio di minuti fa tre colpi in sequenza… e… la rampista (una componente dell'equipaggio) qua riferisce di aver visto dietro di noi, qui alla parte terminale della pista, una scia rossa di fuoco di… un… cosa… verso… l'antenna del localizzatore"
- Torre: "Ok e grazie… riferiamo, e… Delta India Echo Victor X-RAY"

Ore 6.13.11
- Torre: "Delta India Echo Victor X-RAY"

Ore 6.13.19

Ore 6.13.30

Fonte: Fondazione 8 ottobre 2001

Citazione:Messaggio inserito da gjangj

Quella mattina ero in servizio a Linate e ovviamente ricordo tutto... ho perso (abbiamo perso) dei colleghi, alcuni dei quali conoscevo particolarmente bene. Qualcuno più su ha scritto che Fusco è una persona squisita. Non lo è: lui per primo si sarebbe messo a fare un altro mestiere, indipendentemente dalle decisioni della Giustizia. Mi risulta semplicemente trasferito, ma se dico una baggianata correggetemi. Un ruolo così importante non prevede solo "onori" e svariate migliaia di euro al mese: prevede anche "oneri" e pesanti responsabilità e quando accade qualcosa del genere non si può pensare "e io cosa c'entro?!" Non è possibile che un Direttore d'aeroporto non sappia di certi meccanismi di pressione perché gli aerei partano alla svelta, magari con tempi ridotti, altrimenti "finiamo sui giornali". Non è possibile che un Direttore d'aeroporto non sappia cosa funzioni sullo scalo e cosa no. A livello organizzativo, così come strumentale. Se non lo sai, se non vuoi assumerti le tue responsabilità non fare il capo e fai l'impiegato. Non chiedere a me cittadino "cosa avresti fatto tu in più al posto mio?", perché sei tu che hai accettato l'incarico, non io, ed è da te che mi aspetto un comportamento coerente, prima ancora che delle risposte. Come fai a non sapere di una segnaletica INDECOROSA, con vecchi segni che riportano vecchie indicazioni "S4"? Ma giri mai sul "tuo" territorio? Parli con i responsabili dei vari enti che di questo si devono occupare? Chiedi loro dei resoconti? Li leggi...??? Ci vai in Torre? Sai come funzionano le cose? Sai di quali tecnologie possano avvalersi, piuttosto che magari (sottolineo "magari") venga detto loro "se si ha soltanto carta e penna si usa carta e penna"?
Questo non solleva tutti gli altri coinvolti in questa tragedia, compresi dei dirigenti SEA, a loro volta condannati, ma è solo per dire che ognuno deve, deve, deve assumersi la responsabilità del mestiere che fà. Quando un capo sbaglia così clamorosamente, "gli si mozza la testa", perché così quello che verrà dopo magari si darà un po' più da fare. Oppure non accetterà l'incarico. Niente da dire, anzi, con certa genta via dai piedi si dorme più tranquilli.

[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]

Quella mattina ero in servizio a Linate e ovviamente ricordo tutto... ho perso (abbiamo perso) dei colleghi, alcuni dei quali conoscevo particolarmente bene. Qualcuno più su ha scritto che Fusco è una persona squisita. Non lo è: lui per primo si sarebbe messo a fare un altro mestiere, indipendentemente dalle decisioni della Giustizia. Mi risulta semplicemente trasferito, ma se dico una baggianata correggetemi. Un ruolo così importante non prevede solo "onori" e svariate migliaia di euro al mese: prevede anche "oneri" e pesanti responsabilità e quando accade qualcosa del genere non si può pensare "e io cosa c'entro?!" Non è possibile che un Direttore d'aeroporto non sappia di certi meccanismi di pressione perché gli aerei partano alla svelta, magari con tempi ridotti, altrimenti "finiamo sui giornali". Non è possibile che un Direttore d'aeroporto non sappia cosa funzioni sullo scalo e cosa no. A livello organizzativo, così come strumentale. Se non lo sai, se non vuoi assumerti le tue responsabilità non fare il capo e fai l'impiegato. Non chiedere a me cittadino "cosa avresti fatto tu in più al posto mio?", perché sei tu che hai accettato l'incarico, non io, ed è da te che mi aspetto un comportamento coerente, prima ancora che delle risposte. Come fai a non sapere di una segnaletica INDECOROSA, con vecchi segni che riportano vecchie indicazioni "S4"? Ma giri mai sul "tuo" territorio? Parli con i responsabili dei vari enti che di questo si devono occupare? Chiedi loro dei resoconti? Li leggi...??? Ci vai in Torre? Sai come funzionano le cose? Sai di quali tecnologie possano avvalersi, piuttosto che magari (sottolineo "magari") venga detto loro "se si ha soltanto carta e penna si usa carta e penna"?
Questo non solleva tutti gli altri coinvolti in questa tragedia, compresi dei dirigenti SEA, a loro volta condannati, ma è solo per dire che ognuno deve, deve, deve assumersi la responsabilità del mestiere che fà. Quando un capo sbaglia così clamorosamente, "gli si mozza la testa", perché così quello che verrà dopo magari si darà un po' più da fare. Oppure non accetterà l'incarico. Niente da dire, anzi, con certa genta via dai piedi si dorme più tranquilli.

per la giustizia italiana è possibile invece.
l'appello lo dimostra.

Ho detto io di Fusco.

Ti dico che sono d'accordo con quanto scrivi, ma tu che lavori nel settore sai bene che il direttore di aeroporto, specie all'epoca dei fatti aveva un ruolo molto ambiguo di controllo, ma senza poteri.
Se fermi l'aeroporto per qualche anomalia ti accusano di essere un rompiscatole e ti sbattono in qualche aeroporto di periferia (e credimi che parlo per dati di fatto e non voci di corridoio....ma son sicuro che tu mi creda!!!)
Se non fermi l'aeroporto sei tu il primo colpevole.

A cose fatte tutti direbbero: meglio essere rimpiscatole, rischiare di essere emarginato da Enac piuttosto che far morire delle persone....

ma il disastro di Linate ha messo in luce molte altre cose: i limiti di un sistema dove non si capisce bene dove finiscano le responsabilità di uno e inizino quelle dell'altro.

Non si scherza sui morti, bisogna riflettere, ma fare di Fusco un caproespiatorio di un sistema marcio e contorto mi sembra ingiusto.

Comunque il dott. Fusco ora è direttore degli scali di Alghero e Olbia e confermo quanto hai detto prima!

Rispetto quanto dici, fai altrettanto tu,ok?
Grazie di cuore

In moltissimi casi (capi cantiere, capi servizio, ecc) si è condannati in campo penale per responsabilità che si hanno anche se gli incidenti che sono capitati si posono considerare delle fatalità in cui la negligenza della persona è trascurabile o del tutto inesistente.

Il direttore di un aeroporto non dovrebbe fare eccezioni, per quelle responsabilità si è pagati profumatamente e qualsiasi incarico dirigenziale in Italia richiede che l'interessato sia d'accordo nell'assumerlo proprio perché ha meno tutele di un semplice incarico da impiegato.

Chi accetta un incarico del genere deve assurmersi le sue responsabilità senza se e senza ma; i militari dicono sempre e chiaramente "la responsabilità non si delega".
Troppo facile scaldare un posto e guadagnare un sacco di soldi per poi giocare a scaricabarile quando le cose si mettono male; questo è uno dei tanti motivi perché l'Italia viene sempre considerata un posto meno serio di altri.

Per evitare polemiche preciso che non mi riferisco a Fusco e all'8 ottobra in particolare, perchè non conosco in dettaglio la vicenda, ma il mio post è un riepilogo di quanto generalmente accade nelle industrie e negli enti italiani.

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

ma il disastro di Linate ha messo in luce molte altre cose: i limiti di un sistema dove non si capisce bene dove finiscano le responsabilità di uno e inizino quelle dell'altro.

Non si scherza sui morti, bisogna riflettere, ma fare di Fusco un caproespiatorio di un sistema marcio e contorto mi sembra ingiusto.

fare del controllore un caproespiatorio invece è giusto.
scusa ma se il sistema è marcio, o tutti o nessuno.

Rispondo a tutti e mi scuso per non essere stato chiaro nell'esprimere i miei concetti.
Mi preme conoscere il significato di una frase a mio giudizio un po' offensiva...cito "Fai qualcos'altro, per Dio! Tu, Fusco, e tutti quelli come te". Non capisco se si riferisca a me personalmente, comunque.....

Non ho detto che il direttore non debba rispondere di responsabilità oggettive o che solo il controllore debba essere punito.....trovatemi un passo in cui asserisco questo.
Dico che il disastro di Linate nella sua assurda gravità ha scoperchiato un pentolone nel mondo aeronautico in generale. Oggi e solo oggi si stanno definendo i ruoli e le responsabilità di tutti gli enti.

Non ho detto che Fusco non sia responsabile, dico che la sua posizione in cui poteva sedersi chiunque di noi coi suoi titoli, si sarebbe trovato a dover gestire un sistema ingestibile, contradditorio e incredibile. Stessa cosa per i controllori sottoposti a pressioni assurde negli aeroporti congestionati. Siccome nel 99,9% dei casi le cose hanno filato liscio.....nessuno si era mai posto il problema di definire bene aspetti giuridici e gestionali di uno scalo che è molto più complesso di quello che uno possa immaginare. E non devo spiegarlo a Voi che ne sapete molto sul tema!!

"Chi accetta un incarico del genere deve assurmersi le sue responsabilità senza se e senza ma"....hai ragione, ma le leggi devono definire gli ambiti di azione di un direttore di scalo che in teoria è un controllore senza effettivi poteri, con i gestori che ormai fanno pressioni incredibili.......

Sono stato più chiaro?

con questo non dico che le persone che hanno contribuito alla morte di persone innocenti la cui colpa è stata quella di trovarsi su quel maledetto aereo e dentro quel maledetto hangar, devono pagare.......ma spero che tutta questa brutta vicenda insegni tante cose:
1. Tracciare meglio le piste
2. Utilizzare segnalatori luminosi più efficaci per identificare le intersezioni di pista
3. I controllori rispettino le regole e gestiscano con scrupolo il traffico, fregandosene dei vaffa......dei piloti
4. I piloti siano più responsabili nel percorrere le piste di un aeroporto
5. I gestori facciano meglio il loro dovere, senza lesinare niente sul capitolo sicurezza
6. Il legislatore decide su chi deve fare cosa...

(scusate la lunghezza del mio pensiero)

............ti ringrazio della precisazione e mi scuso con te!

No, non sono un direttore nè qualcosa di simile.....diciamo che da appassionato passo migliaia di ore in aeroporto e sono giornalista aeronautico, ma di quelli che vanno a sentire tutti: rampisti, direttori, controllori, manutenzioni, operai che montano le luci di pista.......

non devo difendere nessuno....mi piace essere obiettivo.......forte di un'esperienza notevole in questo campo!!!

Non mi permetto di insegnare niente a nessuno......ti ringrazio comunque della precisazione......e comprendo la veemenza tua, frutto di una brutta esperienza vissuta in prima linea.....e sia chiaro chi sbaglia DEVE pagare!!!!

Ho conosciuto personalmente il dott. Fusco, direttore di Linate al tempo dei fatti e vi assicuro che è una persona squisita.......

Non ho detto che Fusco non sia responsabile, dico che la sua posizione in cui poteva sedersi chiunque di noi coi suoi titoli, si sarebbe trovato a dover gestire un sistema ingestibile, contradditorio e incredibile.

queste due affermazioni apparivano il lieve contrasto.
resta il fatto che l'appello ha stabilito che lui è fuori.
Il "non avere strumenti atti all'esercizio del proprio potere" lo ha messo in una situazione "di favore" nel giudizio, ma quanti , tra gli altri attori coinvolti, erano nelle stesse condizioni sue?

qui paga solo il controllore che non sapeva nemmeno della scritta S4, cosa che invece Fusco doveva sapere e doveva attivarsi affinchè il controllore lo sapesse.

poi il fattore umano è secondario: solo una revisione del processo con Consulente Tecnico straniero può risolvere la questione.