sul fantomatico 70% di biglietti venduti al nord


Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Le vecchie discussioni sono queste:
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15092&whichpage=1 aperta da Concorde
Si evince che MXP vale il 16% del mercato italiano; con lo stesso metodo di calcolo LIN vale 12% e BGY circa il 4%, ergo a Milano e dintorni si stacca il 32 % dei biglietti italiani, ricordo che nel nord Italia ci sono altri interessanti mercati: VCR, TRN, BLQ, VRN ...

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15073&whichpage=1 aperta da bigjim33, che ha aperto anche questa discussione ...
Il tema qui si è sviluppato un po' diversamente, in meno meno "numerico".
Da sottolineare che il primo post tiene conto di tutto il trasportato di linea (major e LCC), ma non tutto il bigliettato in quanto sono state considerate solo le emissioni di vettori IATA.
Aggiungendo il bigliettato LCC, riformulato in teste locali, di 5 mln (dato 2005 – 20 mln IN/OUT = 10 mln teste; concedendo il 50% di local) i valori si assestano su quanto definito in qualche post precedente (qui lo dico e qui lo nego per evitare infarti, è pure leggermente inferiore).
 
Ho riportato i link alla discussioni precedenti, tra l'altro in entrambe ho partecipato poco per un motivo: non è sulla percentuale o numero di biglietti che si sceglie un hub, le motivazioni che i rappresentanti dell'Associazione hanno portato a sostengno dello sviluppo di MXP non comprendono queste elucubrazioni.

La scelta dell'hub di MXP a mio parere è stata fatta anni fa ed oggi difficilmente è reversibile (oserei dire quasi impossibile); altro paio di maniche rendere MXP un hub più "appetibile" di quanto non lo sia oggi.
Altro ancora è avere un "sistema" aeroportuale Milanese ben bilanciato.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Quindi se il 32% dei biglietti gravano sui 3 scali milanesi potrebbe essere un altro 30% quello di tutti gli altri scali del nord Italia da Bologna in su?

Se cosi fosse allora quel 70% pronunciato dalla Moratti non sarebbe cosi strampalto? (dato che intendeva Nord Italia e non Milano ndr).
Quanto erano gli altri scali, già te l'ho descritto sopra ed era una bozza di 8 mesi fà con il 20% dei dati in proiezione.
Ho appena riformulato il tutto su base 2005 (che è il più attendibile in termini di completezza dati) e ti dico che in quell'annata:
Scali milanesi 25-26%
Alri scali Nord 15%

Quando sarai in grado di dimostrarmi il contrario, o meglio, quando sarai in grado di dimostrarmi</u> il 70%, ne (ri)parliamo. Non ti posto alcun dato, quello posso farlo in altra sede, ma giusto per un anticipo, al primo post che ha evidenziato FlyIce, tra le emissioni di 21,2 mln aggiungi 5 mln LCC e riformula
 
Fly, non si sta discutendo sulle motivazioni di scelta di un hub, ma sulle baggianate che echeggiano e si distorgono come il telefono senza fili. Ed indottrinare sulle distorsioni (leggi 70% del piffero) si incitano (in misura) investimenti su potenziali fasulli, a discapito di altre aree dove i potenziali vengono automaticamente ed artificialmente minimizzati.
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Le vecchie discussioni sono queste:
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15092&whichpage=1 aperta da Concorde
Si evince che MXP vale il 16% del mercato italiano; con lo stesso metodo di calcolo LIN vale 12% e BGY circa il 4%, ergo a Milano e dintorni si stacca il 32 % dei biglietti italiani, ricordo che nel nord Italia ci sono altri interessanti mercati: VCR, TRN, BLQ, VRN ...

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15073&whichpage=1 aperta da bigjim33, che ha aperto anche questa discussione ...
Il tema qui si è sviluppato un po' diversamente, in meno meno "numerico".
Da sottolineare che il primo post tiene conto di tutto il trasportato di linea (major e LCC), ma non tutto il bigliettato in quanto sono state considerate solo le emissioni di vettori IATA.
Aggiungendo il bigliettato LCC, riformulato in teste locali, di 5 mln (dato 2005 – 20 mln IN/OUT = 10 mln teste; concedendo il 50% di local) i valori si assestano su quanto definito in qualche post precedente (qui lo dico e qui lo nego per evitare infarti, è pure leggermente inferiore).
Scusa ma cosa vuol dire "concedendo 50% local"?
Come sono divisi i pax? Local, italiani e stranieri? Come si fa con assoluta certezza a sapere se chi passa dall'Aeroporto X è della città X, del Paese della città X o straniero?
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Quindi se il 32% dei biglietti gravano sui 3 scali milanesi potrebbe essere un altro 30% quello di tutti gli altri scali del nord Italia da Bologna in su?

Se cosi fosse allora quel 70% pronunciato dalla Moratti non sarebbe cosi strampalto? (dato che intendeva Nord Italia e non Milano ndr).
Quanto erano gli altri scali, già te l'ho descritto sopra ed era una bozza di 8 mesi fà con il 20% dei dati in proiezione.
Ho appena riformulato il tutto su base 2005 (che è il più attendibile in termini di completezza dati) e ti dico che in quell'annata:
Scali milanesi 25-26%
Alri scali Nord 15%

Quando sarai in grado di dimostrarmi il contrario, o meglio, quando sarai in grado di dimostrarmi</u> il 70%, ne (ri)parliamo. Non ti posto alcun dato, quello posso farlo in altra sede, ma giusto per un anticipo, al primo post che ha evidenziato FlyIce, tra le emissioni di 21,2 mln aggiungi 5 mln LCC e riformula



Personalmente che il dato sia 32% (FlyIce) o 26% (tuo) non mi cambia molto, tra l'altro questa cosa mi vede distaccato dato che le valutazioni sull'essitenza di un Hub a Milano sono nate in passato su ben altri parametri.

Quello che invece mi meraviglia e' il dato del resto del Nord Italia piu basso di quanto pensassi.

PS. Tra un paio di settimane incontrero' la Moratti, le daro' una bacchettata sulle mani ok? :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Citazione:Messaggio inserito da Globox
Da sottolineare che il primo post tiene conto di tutto il trasportato di linea (major e LCC), ma non tutto il bigliettato in quanto sono state considerate solo le emissioni di vettori IATA.
Aggiungendo il bigliettato LCC, riformulato in teste locali, di 5 mln (dato 2005 – 20 mln IN/OUT = 10 mln teste; concedendo il 50% di local) i valori si assestano su quanto definito in qualche post precedente (qui lo dico e qui lo nego per evitare infarti, è pure leggermente inferiore).
Scusa ma cosa vuol dire "concedendo 50% local"?
Come sono divisi i pax? Local, italiani e stranieri? Come si fa con assoluta certezza a sapere se chi passa dall'Aeroporto X è della città X, del Paese della città X o straniero?
Ho controllato i documenti ad uno ad uno [:308] Sai com'è, siccome nelle proiezioni macro ho sempre degli scostamenti che si aggirano al 2% dall'actual consuntivato, stavolta ho volto strafare [:308]

Mattia, quando parti vieni contato e quando arrivi pure. Questo vale per te e per lo straniero (all'inverso). Pertanto se mi dicono che il LCC è stato di 20.240.490, le teste intere saranno 10 mln (italiane ed estere). Il 50% attribuito al local (mercato italiano) è un valore di bottom-line, un'ipotesi intermedia ed accettabile (tra il 40 e 60). Vuoi attribuire il coefficiente 40? Va bene. 60? Va bene lo stesso. E sai cosa cambia nel contesto Nord? 1%</u>

Se magari la dialettica prende forma costruttiva anzicchè polemica forse riesci ad innestare meglio i tasselli. È gia la seconda volta che lanci gli italiani, stranieri e marziani, passa di qui o di li, da quale gate e a che ora ha fatto colazione.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

PS. Tra un paio di settimane incontrero' la Moratti, le daro' una bacchettata sulle mani ok? :D
Aahhh, vedi che quando vuoi sei ragionevole :D Ti prego di porgerle i miei più sentiti salumi, da un devoto sostenitore (al 41%) :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Messaggio inserito da Globox
Scusa ma cosa vuol dire "concedendo 50% local"?
Come sono divisi i pax? Local, italiani e stranieri? Come si fa con assoluta certezza a sapere se chi passa dall'Aeroporto X è della città X, del Paese della città X o straniero?
Ho controllato i documenti ad uno ad uno [:308] Sai com'è, siccome nelle proiezioni macro ho sempre degli scostamenti che si aggirano al 2% dall'actual consuntivato, stavolta ho volto strafare [:308]

Mattia, quando parti vieni contato e quando arrivi pure. Questo vale per te e per lo straniero (all'inverso). Pertanto se mi dicono che il LCC è stato di 20.240.490, le teste intere saranno 10 mln (italiane ed estere). Il 50% attribuito al local (mercato italiano) è un valore di bottom-line, un'ipotesi intermedia ed accettabile (tra il 40 e 60). Vuoi attribuire il coefficiente 40? Va bene. 60? Va bene lo stesso. E sai cosa cambia nel contesto Nord? 1%</u>

Se magari la dialettica prende forma costruttiva anzicchè polemica forse riesci ad innestare meglio i tasselli. È gia la seconda volta che lanci gli italiani, stranieri e marziani, passa di qui o di li, da quale gate e a che ora ha fatto colazione.

che ti devo dire, mi fido visto che sai tutto quindi va bene. Il 42% dei passeggeri italiani si trova a nord di Bologna, lo prendo come dato di fatto.

P.S.: invece di rispondere saccentemente, scusa se io umile idiota non capsico. Io ho fatto una suddivisione, se è giusta o sbagliata non lo so, se mi spieghi perchè bene, se no pazienza

EDIT dell'Amministrazione
Si prega di limitare il numero di quote all'interno di un post.
Grazie per la collaborazione
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

PS. Tra un paio di settimane incontrero' la Moratti, le daro' una bacchettata sulle mani ok? :D
Aahhh, vedi che quando vuoi sei ragionevole :D Ti prego di porgerle i miei più sentiti salumi, da un devoto sostenitore (al 41%) :D

Di salumi credo ne abbia gia abbastanza...:D Le diro' di contare solo i biglietti staccati all'interno della cerchia dei navigli...:D