Su NatGeo TV: "La vera storia dell'Air France 447" Alle 21.05

L'hanno dato ieri sera su National Geographic (piattaforma SKY). Diciamo...che i piloti non ne escono proprio bene dalla vicenda.

Ma è un documentario "giornalistico" o della serie Indagina ad alta quota? Perchè nel secondo caso... mi dispiacerebbe per i piloti ma le ricostruzioni sono basate su registrazioni e indagini ufficiali.

Ma è un documentario "giornalistico" o della serie Indagina ad alta quota? Perchè nel secondo caso... mi dispiacerebbe per i piloti ma le ricostruzioni sono basate su registrazioni e indagini ufficiali.

E' della serie Indagini in alta quota, e quindi attendibile, ma é incredibile come pestino l'acceleratore nel continuare a insistere che AF, Airubs e le sonde Pitot non abbiano la benché minima responsabilità.

NatGeoTV si trova sul digitale terrestre? Se si, su quale canale?

Segnalo che "Indagini ad alta quota" (puntate di varie edizioni) viene proposto anche in chiaro sul canale DMAX

E se fossero realmente basate su indagini ufficiali, quindi sul report del BEA, unite magari ai tanti esperti che spesso intervistano, non si dovrebbe leggere quello che ha scritto Enrico ;)

E se fossero realmente basate su indagini ufficiali, quindi sul report del BEA, unite magari ai tanti esperti che spesso intervistano, non si dovrebbe leggere quello che ha scritto Enrico ;)

solitamente lo sono e sono anche ben fatte a mio avviso. Ovviamente non avendo visto la puntata in oggetto non mi posso esprimere sul singolo episodio.

solitamente lo sono e sono anche ben fatte a mio avviso. Ovviamente non avendo visto la puntata in oggetto non mi posso esprimere sul singolo episodio.

L'ho appena vista e confermo quanto detto da Enrico. E' stata una ricostruzione completamente incentrata sulle azioni dei piloti. L'esperto di Flightglobal ultra-saccente ("si doveva fare così") e la sua prevedibilissima conclusione sulle colpe del sistema, sebbene per sistema intenda esclusivamente il training dei piloti. Non una parola sul costruttore, a parte il responsabile intervistato e il suo lapidario quanto inutile commento sui Pitot.
Per come la vedo io hanno raccontato una mezza verità, e neanche tanto bene: l'altra metà è stata sapientemente tralasciata.

L'ho appena vista e confermo quanto detto da Enrico. E' stata una ricostruzione completamente incentrata sulle azioni dei piloti. L'esperto di Flightglobal ultra-saccente ("si doveva fare così") e la sua prevedibilissima conclusione sulle colpe del sistema, sebbene per sistema intenda esclusivamente il training dei piloti. Non una parola sul costruttore, a parte il responsabile intervistato e il suo lapidario quanto inutile commento sui Pitot.
Per come la vedo io hanno raccontato una mezza verità, e neanche tanto bene: l'altra metà è stata sapientemente tralasciata.

Quale è l'altra metà sapientemente tralasciata?

Quale è l'altra metà sapientemente tralasciata?

Praticamente hanno sostenuto che avere indicazioni di velocità incoerenti nel bel mezzo dell'Atlantico fosse "normale".
Detto questo non voglio dire che le responsabilità della condotta non vi siano state, ma in un incidente del genere dare TUTTE le colpe ad un elemento mi pare, a ben pensare, superficiale.

Praticamente hanno sostenuto che avere indicazioni di velocità incoerenti nel bel mezzo dell'Atlantico fosse "normale".
Detto questo non voglio dire che le responsabilità della condotta non vi siano state, ma in un incidente del genere dare TUTTE le colpe ad un elemento mi pare, a ben pensare, superficiale.

Non hanno proprio detto che avere indicazioni incoerenti sia "normale". Hanno detto che un simile problema può essere affrontato dai piloti senza particolari problemi. Certo che chi quella notte era ai comandi (RIP) non si è dimostrato molto pronto ad affrontare situazioni di emergenza. Purtroppo non tutti i piloti (così come in tutte le professioni) hanno le stesse capacità. Basti pensare a quel 767 atterrato senza carburante e senza danni grazie al fenomenale pilota o l'A320 nell'Hudson. In entrambi i casi simulando l'incidente al simulatore....nessun pilota ha portato giù l'areo senza danni.

Dal racconto fatto sembra che i due primi ufficiali non fossero nemmeno in grado di far volare un aquilone in spiaggia, ripeto, mi pare un racconto stereotipato e troppo semplicistico, almeno questa è l'impressione che mi ha dato.

Dal racconto fatto sembra che i due primi ufficiali non fossero nemmeno in grado di far volare un aquilone in spiaggia, ripeto, mi pare un racconto stereotipato e troppo semplicistico, almeno questa è l'impressione che mi ha dato.

è quanto ho pensato anch'io.

Ho visto la puntata, per me si potrebbe riassumere cosi, il problema tecnico le indicazioni di velocità falsate e quindi la disconnesisone dell' autopilota sono state la causa scatenante ma i piloti ci hanno messo molto del loro in negativo per peggiorare la situazione fino ad arrivare alla tragedia vedi la scelta di passare in mezzo alla forte perturbazione e non aggirarla come avevano fatto altri aerei quella notte o peggio ancora con delle manovre di pilotaggio totalmente errate che hanno portato allo stallo. Ripensando tutte le volte a questo incidente non mi capacito ancora di come sia potuto succedere specie con una compagnia come AirFrance e a vedere il documentario sarebbe bastato davvero pochissimo per poter ritornare a controllare l'aereo e salvare la situazione. Ovviamente è un giudizio da passeggero e non da esperto. Vorrei sapere quali modifiche sono state apportate in seguito a questo incidente, alla parte tecnica mi pare di avere sentito che i tubi di pitot sono stati sostituiti su tutti i 330 e AirFrance ha migliorato e modificato alcune parti dell' addestramento dei suoi piloti.

Non si può continuare a mettere a destra persone con 250 ore di volo !!
Purtroppo poi l'esperienza basica ma nodale che ti accompagnerà nella vita professionale resterà a livello ZERO i liner si pilotano anche con gli automatismi e NON solo con gli automatismi.
Il percorso addestrativo europeo è inefficace se non inesistente, gli americani sono più seri !!
Oggi copiloti e tanti comandanti senza il gps non arrivano manco al punto attesa, non parliamo di andare in volo ......
Certo non è così per tutti ma un buon 50% SI.