Peccato che non disponga dell'iscrizione ad A.net, mi piacerebbe tanto poter spiegare meglio tutte le cose 

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Peccato che non disponga dell'iscrizione ad A.net, mi piacerebbe tanto poter spiegare meglio tutte le cose![]()
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Meridiana (IG) operates 4 A319 modified with the Airbus "Florence Kit".
Alitalia (AZ) regulary operates its flights to MXP and FCO with "standard" A319.
2 weeks ago, Sterling started its regulary flights to Copenaghen and Oslo with B73G and B735. These flights have high LF.
Obviously A319 and B737 can land only using runway 05.
The runway can't be extended because there are several obstacoles.
New declareted distances:
RWY05 - TORA 1605M - TODA 1719M - ASDA 1605M - LDA 1455M
RWY23 - TORA 1674M - TODA 1779M - ASDA 1674M - LDA 977M
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Grazie mille per la cortesia Seaking
Ciao
Citazione:Messaggio inserito da simonegram
a onor del vero IG ha un sistema che non mi ricordo esattamente come si chiama perchè noi sui nostri non ne disponiamo ma abbassa gli alettoni mi pare di 5 gradi quando i flap sono a full
poi mi sembra che abbiano dei freni potenziati e delle tabelle di pista customizzate in modo particolare sull'aeroporto di FLR,in questo modo le loro performance da firenze sono più alte delle nostre,mi sembra anche che queste tabelle tengano conto del reverse,che le nostre non considerano come da certificazione standard JAR/FAR
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Ti cito l'unica spiegazione finora avuta sul Florence Kit data da Simonegram:
Citazione:Messaggio inserito da simonegram
a onor del vero IG ha un sistema che non mi ricordo esattamente come si chiama perchè noi sui nostri non ne disponiamo ma abbassa gli alettoni mi pare di 5 gradi quando i flap sono a full
poi mi sembra che abbiano dei freni potenziati e delle tabelle di pista customizzate in modo particolare sull'aeroporto di FLR,in questo modo le loro performance da firenze sono più alte delle nostre,mi sembra anche che queste tabelle tengano conto del reverse,che le nostre non considerano come da certificazione standard JAR/FAR
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Da quello che si era capito qui sul forum, anche perima dell'intervento chiarificatore di simonegram era che si trattasse di modifiche "software" e di nuovi settaggi ...
... inclusi quelli agli alettoni.
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Boh...chiama qualche mega-ingegnere della linea A32S, forse conosce i dettagli
E' dal 2004 che ci domandiamo in cosa consista in dettaglio questo famoso Kit...
Citazione:Messaggio inserito da Pegaso
Anche a me risulta, da fonte attendibile, che si tratta di modifiche al software che consentono di migliorare le prestazioni di atterraggio (vero punto debole della pista) e in particolare l'uso spinto degli alettoni per aumentare l'effetto frenante.
Ciao
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR
Un pilota Meridiana mi disse che le modifiche consistono nei freni, nei flap che hanno un'estensione maggiore e che diventano dei diruttori in fase di frenata. Non so se ho riportato male dicendo cavolate, ma sicuramente mi ha detto qualcosa del genere.
Piloti di 320s, aggiustate le mie affermazioni??
Ciao, Marco
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR
Un pilota Meridiana mi disse che le modifiche consistono nei freni, nei flap che hanno un'estensione maggiore e che diventano dei diruttori in fase di frenata. Non so se ho riportato male dicendo cavolate, ma sicuramente mi ha detto qualcosa del genere.
Piloti di 320s, aggiustate le mie affermazioni??
Ciao, Marco
Citazione:Messaggio inserito da Dimifox
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR
Un pilota Meridiana mi disse che le modifiche consistono nei freni, nei flap che hanno un'estensione maggiore e che diventano dei diruttori in fase di frenata. Non so se ho riportato male dicendo cavolate, ma sicuramente mi ha detto qualcosa del genere.
Piloti di 320s, aggiustate le mie affermazioni??
Ciao, Marco
Secondo me è possibile che abbiano trasformato gli alettoni in flapperoni. Hanno cioè doppia funzione di flap (estendendosi, in aggiunta ai flap tradizionali) e di alettone (ruotano in su ed in giù intorno ad un asse come tutti gli alettoni). Se così fosse sono daccordo con seeking e non vedo come possano funzionare da diruttori.
Dimifox.
Citazione:Un pilota Meridiana mi disse che le modifiche consistono nei freni, nei flap che hanno un'estensione maggiore e che diventano dei diruttori in fase di frenata. Non so se ho riportato male dicendo cavolate, ma sicuramente mi ha detto qualcosa del genere.
Citazione:flap sono flap e restano flap. Quando si frena i flap restano giù in pos full. NON esistono flap che vanno "in su".
La cosa degli alettoni mi lascia *molto* perplesso: se qualcuno ci ragionasse un attimo, anche senza essere un ingegnere aeronautico o un pilota ATPL, si renderebbe subito conto che occorrerebbe una modifica sostanziale e potenzialmente pericolosa. Gli alettoni hanno un movimento reciprocamente contrario, uno va su e l'altro giu. Per quello che dite occorrerebbe che entrambi andassero giu. E' chiaro?
saluti, Dino
Citazione:Allora, sono riuscito a trovare un paio di foto che spiegano meglio quanto dicevo prima.
Nella prima non si vede molto, ma è cmq sufficiente per notare che l'alettone è in pos neutra. Nella seconda è più chiaro.
La settimana scorsa durante il ritorno osservavo proprio le superfici: ricordo che durante tutto l'app da Berok in poi sono stati usati i freni aerodinamici, tolti dopo la stabilizzazione sul glide. I flap erano full e gli alettoni neutri. Ovviamente dopo il td spoiler su e reverse a manetta.
Citazione:seaking, certo che ti sei preso un bel nick su a.net...777! credevo fosse gia stato usato!