Su A.net si discute di FLR...

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Peccato che non disponga dell'iscrizione ad A.net, mi piacerebbe tanto poter spiegare meglio tutte le cose :D

Se mi mandi il testo la posto io...

Meridiana (IG) operates 4 A319 modified with the Airbus "Florence Kit".

Alitalia (AZ) regulary operates its flights to MXP and FCO with "standard" A319.

2 weeks ago, Sterling started its regulary flights to Copenaghen and Oslo with B73G and B735. These flights have high LF.

Obviously A319 and B737 can land only using runway 05.

The runway can't be extended because there are several obstacoles.

New declareted distances:

RWY05 - TORA 1605M - TODA 1719M - ASDA 1605M - LDA 1455M

RWY23 - TORA 1674M - TODA 1779M - ASDA 1674M - LDA 977M

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie mille per la cortesia Seaking :)

Ciao

Meridiana (IG) operates 4 A319 modified with the Airbus "Florence Kit".

Alitalia (AZ) regulary operates its flights to MXP and FCO with "standard" A319.

2 weeks ago, Sterling started its regulary flights to Copenaghen and Oslo with B73G and B735. These flights have high LF.

Obviously A319 and B737 can land only using runway 05.

The runway can't be extended because there are several obstacoles.

New declareted distances:

RWY05 - TORA 1605M - TODA 1719M - ASDA 1605M - LDA 1455M

RWY23 - TORA 1674M - TODA 1779M - ASDA 1674M - LDA 977M

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grazie mille per la cortesia Seaking :)

Ciao

Fatto!

Preparati però a gestire i reply...

P.S. ma che cosa è il "Florence Kit"?????[?][?][?]

Ti cito l'unica spiegazione finora avuta sul Florence Kit data da Simonegram:

Citazione:Messaggio inserito da simonegram
a onor del vero IG ha un sistema che non mi ricordo esattamente come si chiama perchè noi sui nostri non ne disponiamo ma abbassa gli alettoni mi pare di 5 gradi quando i flap sono a full
poi mi sembra che abbiano dei freni potenziati e delle tabelle di pista customizzate in modo particolare sull'aeroporto di FLR,in questo modo le loro performance da firenze sono più alte delle nostre,mi sembra anche che queste tabelle tengano conto del reverse,che le nostre non considerano come da certificazione standard JAR/FAR

Ti cito l'unica spiegazione finora avuta sul Florence Kit data da Simonegram:

Citazione:Messaggio inserito da simonegram
a onor del vero IG ha un sistema che non mi ricordo esattamente come si chiama perchè noi sui nostri non ne disponiamo ma abbassa gli alettoni mi pare di 5 gradi quando i flap sono a full
poi mi sembra che abbiano dei freni potenziati e delle tabelle di pista customizzate in modo particolare sull'aeroporto di FLR,in questo modo le loro performance da firenze sono più alte delle nostre,mi sembra anche che queste tabelle tengano conto del reverse,che le nostre non considerano come da certificazione standard JAR/FAR

Sarebbe da capire: a mia esplicita domanda un comandante Meridiana mi escluse qualsiasi modifica... Ripetei per sicurezza, temendo di essermi spiegato male. Mi confermò che gestiscono l'aereo con bilanciamento del carico e tabelle. Controllerò la faccenda degli alettoni e flap giu.

saluti, Dino

Da quello che si era capito qui sul forum, anche perima dell'intervento chiarificatore di simonegram era che si trattasse di modifiche "software" e di nuovi settaggi ...
... inclusi quelli agli alettoni.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Da quello che si era capito qui sul forum, anche perima dell'intervento chiarificatore di simonegram era che si trattasse di modifiche "software" e di nuovi settaggi ...
... inclusi quelli agli alettoni.

Come sospettavo, su A.Net è arrivata la domanda specifica sul "Florence Kit".

Allora, cosa rispondiamo???

Boh...chiama qualche mega-ingegnere della linea A32S, forse conosce i dettagli ;)

E' dal 2004 che ci domandiamo in cosa consista in dettaglio questo famoso Kit...

Dai, non scherziamo... qualcosa dobbiamo pur inventarci...!!!:(
Il discorso relativo agli alettoni che si abbassano di 5 gradi quando i flap sono alla massima estensione mi sembra sostenibile, ma volevo esserne sicuro prima di postare e (magari) fare una figura del cavolo...

Chiedo aiuto ai piloti, pleaseeeee!!!!

Anche a me risulta, da fonte attendibile, che si tratta di modifiche al software che consentono di migliorare le prestazioni di atterraggio (vero punto debole della pista) e in particolare l'uso spinto degli alettoni per aumentare l'effetto frenante.

Ciao

Citazione:Messaggio inserito da Pegaso

Anche a me risulta, da fonte attendibile, che si tratta di modifiche al software che consentono di migliorare le prestazioni di atterraggio (vero punto debole della pista) e in particolare l'uso spinto degli alettoni per aumentare l'effetto frenante.

Ciao

Io invece dalle spiegazioni fornite sopra l'avevo capita diversamente: l'inclinazione degli alettoni di 5 gradi a flap totalmente estesi aumenta la portanza e ti consente di atterrare ad una velocità inferiore e quindi di frenare in meno spazio.

E così o non ho capito una mazza???

Un pilota Meridiana mi disse che le modifiche consistono nei freni, nei flap che hanno un'estensione maggiore e che diventano dei diruttori in fase di frenata. Non so se ho riportato male dicendo cavolate, ma sicuramente mi ha detto qualcosa del genere.

Piloti di 320s, aggiustate le mie affermazioni??:D

Ciao, Marco

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Un pilota Meridiana mi disse che le modifiche consistono nei freni, nei flap che hanno un'estensione maggiore e che diventano dei diruttori in fase di frenata. Non so se ho riportato male dicendo cavolate, ma sicuramente mi ha detto qualcosa del genere.

Ciao, Marco

Secondo me è possibile che abbiano trasformato gli alettoni in flapperoni. Hanno cioè doppia funzione di flap (estendendosi, in aggiunta ai flap tradizionali) e di alettone (ruotano in su ed in giù intorno ad un asse come tutti gli alettoni). Se così fosse sono daccordo con seeking e non vedo come possano funzionare da diruttori.
Dimifox.

Ciao, Marco

I flap sono flap e restano flap. Quando si frena i flap restano giù in pos full. NON esistono flap che vanno "in su".

La cosa degli alettoni mi lascia *molto* perplesso: se qualcuno ci ragionasse un attimo, anche senza essere un ingegnere aeronautico o un pilota ATPL, si renderebbe subito conto che occorrerebbe una modifica sostanziale e potenzialmente pericolosa. Gli alettoni hanno un movimento reciprocamente contrario, uno va su e l'altro giu. Per quello che dite occorrerebbe che entrambi andassero giu. E' chiaro?

saluti, Dino

Citazione:Messaggio inserito da Dimifox

Ciao, Marco

Secondo me è possibile che abbiano trasformato gli alettoni in flapperoni. Hanno cioè doppia funzione di flap (estendendosi, in aggiunta ai flap tradizionali) e di alettone (ruotano in su ed in giù intorno ad un asse come tutti gli alettoni). Se così fosse sono daccordo con seeking e non vedo come possano funzionare da diruttori.
Dimifox.

Non so cosa dirti, l'unica cosa di cui sono certo è proprio sul fatto che una superfice (la metto sul generico) diventava un diruttore. Purtroppo questa chiaccherata l'ho fatta quasi un anno fa....

Allora, sono riuscito a trovare un paio di foto che spiegano meglio quanto dicevo prima.
Nella prima non si vede molto, ma è cmq sufficiente per notare che l'alettone è in pos neutra. Nella seconda è più chiaro.
La settimana scorsa durante il ritorno osservavo proprio le superfici: ricordo che durante tutto l'app da Berok in poi sono stati usati i freni aerodinamici, tolti dopo la stabilizzazione sul glide. I flap erano full e gli alettoni neutri. Ovviamente dopo il td spoiler su e reverse a manetta.

saluti, Dino

a319ig19ef.jpg

a319ig23sn.jpg

Citazione:Un pilota Meridiana mi disse che le modifiche consistono nei freni, nei flap che hanno un'estensione maggiore e che diventano dei diruttori in fase di frenata. Non so se ho riportato male dicendo cavolate, ma sicuramente mi ha detto qualcosa del genere.

Citazione:flap sono flap e restano flap. Quando si frena i flap restano giù in pos full. NON esistono flap che vanno "in su".

La cosa degli alettoni mi lascia *molto* perplesso: se qualcuno ci ragionasse un attimo, anche senza essere un ingegnere aeronautico o un pilota ATPL, si renderebbe subito conto che occorrerebbe una modifica sostanziale e potenzialmente pericolosa. Gli alettoni hanno un movimento reciprocamente contrario, uno va su e l'altro giu. Per quello che dite occorrerebbe che entrambi andassero giu. E' chiaro?

saluti, Dino

Citazione:Allora, sono riuscito a trovare un paio di foto che spiegano meglio quanto dicevo prima.
Nella prima non si vede molto, ma è cmq sufficiente per notare che l'alettone è in pos neutra. Nella seconda è più chiaro.
La settimana scorsa durante il ritorno osservavo proprio le superfici: ricordo che durante tutto l'app da Berok in poi sono stati usati i freni aerodinamici, tolti dopo la stabilizzazione sul glide. I flap erano full e gli alettoni neutri. Ovviamente dopo il td spoiler su e reverse a manetta.

Leggendo i vostri post qui sopra mi aumenta l'incertezza... allora, c'è qualche pilota che ci fa da "Deus ex Machina" o meglio, da "Capitan Ventosa", e che ci spiega tutto???

Citazione:seaking, certo che ti sei preso un bel nick su a.net...777! credevo fosse gia stato usato!

...ha stupito anche me!...ma a volte le cose più semplici sono quelle alle quali gli altri pensano di meno...no?

Non sono il "Deus ex Machina" ne tanto meno "Capitan Ventosa" ma vi propongo il mio semplice ragionamento.

Dei 319 IG, AZ sono state fate centinaia di foto ormai da ogni posizione e di ogni piccolo dettaglio e credo che nessuno di noi abbia mai visto in atterraggio configurazioni particolarmente strane delle macchine IG rispetto agli AZ.

Questo mi porta a fare la seguente considerazione... non vi sono state modifiche "evidenti" ne a flap, slat, alettoni o parti mobili.

A questo punto a cosa ci possiamo "attaccare" ???

1. Sicuramente potrebbe esserci un potenziamento dell'apparato frenante non visibile a vista ma che potrebbe consentire ai 319 IG di operare e quindi di frenare con condizioni di carico superiori e meteo particolarmente avverso.

2. Sappiamo tutti che gli Airbus sono notoriamente "computerizzati" fino all'osso pertanto una modifica al software per ridurre velocità in avvicinamento e tutta un'altra serie di parametri potrebbe effettivamente essere stata apportata. Noi dall'esterno non ci accorgeremmo di nulla e forse anche qualche pilota!!!!! a meno che non abbia la possibilità di confrontare due macchine identiche con e senza "Florence Kit".

In sintesi se, come dicono, il "Florence Kit" esiste non è certo sulle parti "in vista" dell'aereo, secondo me, che va cercato.....