stranezze prenotazione dopo integrazione AZ/AP


maclover

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,523
163
111
Complici le offerte del momento mi sono prenotato un giretto a NRT.

Sul sito AZ trovo la combinazione che per date e prezzo mi aggrada di più: andata diretto da MXP con il c/s su JAL, ritorno con AZ via FCO e poi con AP su LIN.
Inserisco tutti i dati e prima della schermata dell'inserimento della carta di credito, un errore mi avvisa di contattare un agente perché si è verificato un problema nella prenotazione.
Chiamo il call center AZ e (come sempre per i soci Freccia Alata) parlo con una signorina dopo pochi secondi di attesa. Ottimo.
Spiego la situazione e lei mi conferma che la prenotazione è stata messa in piedi dal sistema ma solo fino a Roma perché il volo FCO/LIN non può essere prenotato.
Io: "ah, magari è un problema del sito web, può forzare lei la prenotazione ed emissione?" :doubt:
Sig.na: "no, non è un problema del sistema. L'offerta che lei ha scelto non prevede scali, deve scegliere solo voli diretti"
Io: "è sicura? potrebbe riprovare che non mi pare ci sia una limitazione di questo tipo nelle regole tariffarie" :reading:
Sig.na: "sono certa; inutile perdere tempo, se vuole le cerco un ritorno diretto su MXP"
Io: "no, mi riprenota il ritorno da KIX? stessa data" :martello:
Sig.na: "vediamo ... ok glielo ho trovato. KIX-FCO-LIN, Prenotiamo questo?"
Io: "ah, ma c'è lo scalo a FCO! Quindi si può fare" :roll:
Sig.na: "..."
Io: "riproviamo allora da NRT?" :tié:
Sig.na: "no, niente da fare. Il FCO-LIN è unavailable"
Io: "... ... ... è un volo AP, prova a mettermi su un AZ dopo?"
Sig.na: "ma non cambia niente"
Io: "può provare lo stesso? anche se devo aspettare un po' non è un problema" :wall:
Sig.na: "ah ecco funziona"

:D
 
L'integrazione tra i sistemi AZ e AP è ben lontana dall' essere portata a termine...:D
 
Non so se l'offerta non preveda esplicitamente le tratte con scalo, ma mi sembra tuttavia una cosa abbastanza ovvia: il prezzo-offerta è già di per sé scontatissimo, e mi pare naturale che si riferisca ad una singola tratta. Ovvero si vende ad esempio il Fco-Nyc, e non Italia-Nyc.

Ad esempio, anche quando si prenota un pacchetto turistico, il prezzo del volo per le agenzie è per tratta diretta, e infatti quasi sempre c'è il supplemento per il c.d. avvicinamento.

Che poi al call-center risulti possibile l'impossibile e viceversa, il problema è determinato dalla numerosa quantità di regole e regolette che vanno inserite nel sistema, che qualche volta trovano qualche buco: per le quali chi vi risponde al telefono non ha nessuna colpa ovviamente.
 
Non so se l'offerta non preveda esplicitamente le tratte con scalo, ma mi sembra tuttavia una cosa abbastanza ovvia: il prezzo-offerta è già di per sé scontatissimo, e mi pare naturale che si riferisca ad una singola tratta. Ovvero si vende ad esempio il Fco-Nyc, e non Italia-Nyc.
Dal sito Alitalia:

"Scopri il Nord, Sud America e Giappone con le nostre nuove offerte


Scopri il mondo con le nostre offerte speciali.

Acquista il tuo biglietto entro il 9 marzo , per volare fino al 30 giugno (ultima data di partenza) da tutta Italia per Giappone, Canada, Stati Uniti, Brasile, Argentina e Venezuela."

CIAO
_goa
 
...azz, è vero, lì per lì non ci ho fatto caso. Allora il problema lamentato credo sia dovuto alla classe di prenotazione: forse, ad es per un mil-fco-eze, il posto in offerta su fco-eze quel giorno c'è, ma non c'è per quel giorno e orario su mil-fco .

dal sito AZ : "
" l'offerta tariffaria è rivolta a singoli passeggeri e soggetta a specifiche limitazioni e restrizioni per quanto riguarda la disponibilità dei posti nella classe dedicata "
 
...azz, è vero, lì per lì non ci ho fatto caso. Allora il problema lamentato credo sia dovuto alla classe di prenotazione: forse, ad es per un mil-fco-eze, il posto in offerta su fco-eze quel giorno c'è, ma non c'è per quel giorno e orario su mil-fco .

dal sito AZ : "
" l'offerta tariffaria è rivolta a singoli passeggeri e soggetta a specifiche limitazioni e restrizioni per quanto riguarda la disponibilità dei posti nella classe dedicata "

La frase che riporti è standard per dire che il numero di posti è limitato... non c'entra un bel nulla con la disponibilità effettiva di una singola tratta che, se non disponibile, non dovrebbe nemmeno essere mostrata dal sito in fase di prenotazione.
Metti ad esempio LIN-NRT 19-26 marzo.
Al ritorno ti viene proposto:




AZ 785
Tokyo, Narita 14:20
Roma, Fiumicino 19:00

AP 2910
Roma, Fiumicino 20:30
Milano, Linate 21:35

Nelle condizioni tariffarie viene specificato che
IF THE FARE COMPONENT INCLUDES TRAVEL WITHIN ITALY
THEN THAT TRAVEL MUST BE ON
ONE OR MORE OF THE FOLLOWING
ANY AZ FLIGHT
ANY XM FLIGHT
ANY A6 FLIGHT
ANY AP FLIGHT.
quindi usare AP è lecito e si suppone che se il sito mostra il volo questo abbia disponibilità :)

quindi mi resta solo come spiegazione che ci sia un problema di integrazione dei sistemi. Sono stato spostato sul volo AZ seguente e tutto è andato a buon fine, prenotato tutto in classe O.
Il che mi fa supporre che forse ad AP sia associata una classe diversa e questo genera il problema...

ciao maclover