Strane manovre a PMO


ottovolante

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25 Gennaio 2015
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Ieri per il forte vento sono stati dirottati alcuni aerei verso CTA, e con l'utilizzo della 02-20 non sono mancate alcuni taxing interessanti...
In particolare questo backtrack a cui ho assistito dall'aereo appena atterrato, sul quale mi trovavo: https://www.flightradar24.com/data/flights/fr3946#203fbdf1

Sempre su FR24 ho trovato un volo per CRL decollato dalla testata 20, che ritenevo fosse utilizzata solo per gli atterraggi: https://www.flightradar24.com/data/flights/fr5340#203ffa8d

quando soffia lo scirocco, e ieri è stato molto forte, la pista 20 è quella che viene utilizzata per decolli e atterraggi.
 
quando soffia lo scirocco, e ieri è stato molto forte, la pista 20 è quella che viene utilizzata per decolli e atterraggi.
Infatti... ma le volte contate che ho sperimentato decolli e/o atterraggi da quella pista (proprio come ieri...) la 20 era stata impiegata in atterraggio, e la 02 in decollo.
Non pensavo che da Punta Raisi i decolli sono possibili anche in direzione sud, verso il comune di Cinisi.
 
Infatti... ma le volte contate che ho sperimentato decolli e/o atterraggi da quella pista (proprio come ieri...) la 20 era stata impiegata in atterraggio, e la 02 in decollo.
Non pensavo che da Punta Raisi i decolli sono possibili anche in direzione sud, verso il comune di Cinisi.

Dalla 02 decolli e atterraggi sono veramente più unici che rari, A me è capitato una sola volta atterrare per 02 con MD80 Meridiana.
 
Ieri per il forte vento sono stati dirottati alcuni aerei verso CTA, e con l'utilizzo della 02-20 non sono mancate alcuni taxing interessanti...
In particolare questo backtrack a cui ho assistito dall'aereo appena atterrato, sul quale mi trovavo: https://www.flightradar24.com/data/flights/fr3946#203fbdf1

Sempre su FR24 ho trovato un volo per CRL decollato dalla testata 20, che ritenevo fosse utilizzata solo per gli atterraggi: https://www.flightradar24.com/data/flights/fr5340#203ffa8d

Ma perché un povero cristiano che ha preso un volo per atterrare a Punta Raisi, deve finire a oltre 300 km di distanza quando a 85km c'è un aeroporto con la pista disposta perfettamente per atterrare con lo scirocco ?
 
Ma perché un povero cristiano che ha preso un volo per atterrare a Punta Raisi, deve finire a oltre 300 km di distanza quando a 85km c'è un aeroporto con la pista disposta perfettamente per atterrare con lo scirocco ?

Un mio collega una volta ha scritto sul piano di volo nella casella reason?: B.I.A.T.F.C.!
Qualche giorno dopo il suo manager gli ha chiesto cosa significasse....
Because I am the fucking Captain!
Battute a parte (comunque l'episodio di cui sopra è accaduto realmente), nello scegliere dove dirottare un volo, si guardano svariati aspetti: innanzitutto il meteo e i notam (se Birgi dice non più di due dirottamenti l'ora altrimenti non abbiamo i mezzi, non lo opti); poi le facilities per spostare i pax a destinazione con mezzi di superficie; poi la logistica dell'operatore in quanto a strutture a terra ecc.
Comunque se LICT ha delle condimeteo simili a LICJ e rischio un windshear pure li, vado dove sono sicuro che metto le ruote a terra e poi domani è un altro giorno, si vedrà (cit.)!
 
Ma perché un povero cristiano che ha preso un volo per atterrare a Punta Raisi, deve finire a oltre 300 km di distanza quando a 85km c'è un aeroporto con la pista disposta perfettamente per atterrare con lo scirocco ?

Perché è la compagnia aerea che sceglie l'alternato e se sceglie un aeroporto più lontano avrà i suoi buoni motivi. Voi trapanesi mettetevi il cuore in pace, anche per i dirotttamenti.
 
Un mio collega una volta ha scritto sul piano di volo nella casella reason?: B.I.A.T.F.C.!
Qualche giorno dopo il suo manager gli ha chiesto cosa significasse....
Because I am the fucking Captain!
Battute a parte (comunque l'episodio di cui sopra è accaduto realmente), nello scegliere dove dirottare un volo, si guardano svariati aspetti: innanzitutto il meteo e i notam (se Birgi dice non più di due dirottamenti l'ora altrimenti non abbiamo i mezzi, non lo opti); poi le facilities per spostare i pax a destinazione con mezzi di superficie; poi la logistica dell'operatore in quanto a strutture a terra ecc.
Comunque se LICT ha delle condimeteo simili a LICJ e rischio un windshear pure li, vado dove sono sicuro che metto le ruote a terra e poi domani è un altro giorno, si vedrà (cit.)!

Facevo la domanda non tanto con riferimento al caso specifico, quando alla situazione generale.
Quando a Palermo ci sono giornate con cancellazioni causa meteo, accade spesso che se sono voli Alitalia dirottano a Birgi, se sono voli Ryanair finiscono di default a Catania.
Il che è folle perché costringe i poveri passeggeri a farsi oltre tre ore di bus (per arrivare a Palermo) invece che una....
 
Ultima modifica:
Forse che puo rispondere al tuo quesito un controllore di volo di PMO?