Strane manovre a PMO

ottovolante

Utente Registrato
25 Gennaio 2015
97
0
Ieri per il forte vento sono stati dirottati alcuni aerei verso CTA, e con l'utilizzo della 02-20 non sono mancate alcuni taxing interessanti...
In particolare questo backtrack a cui ho assistito dall'aereo appena atterrato, sul quale mi trovavo: https://www.flightradar24.com/data/flights/fr3946#203fbdf1

Sempre su FR24 ho trovato un volo per CRL decollato dalla testata 20, che ritenevo fosse utilizzata solo per gli atterraggi: https://www.flightradar24.com/data/flights/fr5340#203ffa8d

quando soffia lo scirocco, e ieri è stato molto forte, la pista 20 è quella che viene utilizzata per decolli e atterraggi.

quando soffia lo scirocco, e ieri è stato molto forte, la pista 20 è quella che viene utilizzata per decolli e atterraggi.
Infatti... ma le volte contate che ho sperimentato decolli e/o atterraggi da quella pista (proprio come ieri...) la 20 era stata impiegata in atterraggio, e la 02 in decollo.
Non pensavo che da Punta Raisi i decolli sono possibili anche in direzione sud, verso il comune di Cinisi.

Infatti... ma le volte contate che ho sperimentato decolli e/o atterraggi da quella pista (proprio come ieri...) la 20 era stata impiegata in atterraggio, e la 02 in decollo.
Non pensavo che da Punta Raisi i decolli sono possibili anche in direzione sud, verso il comune di Cinisi.

Dalla 02 decolli e atterraggi sono veramente più unici che rari, A me è capitato una sola volta atterrare per 02 con MD80 Meridiana.

Ieri per il forte vento sono stati dirottati alcuni aerei verso CTA, e con l'utilizzo della 02-20 non sono mancate alcuni taxing interessanti...
In particolare questo backtrack a cui ho assistito dall'aereo appena atterrato, sul quale mi trovavo: https://www.flightradar24.com/data/flights/fr3946#203fbdf1

Sempre su FR24 ho trovato un volo per CRL decollato dalla testata 20, che ritenevo fosse utilizzata solo per gli atterraggi: https://www.flightradar24.com/data/flights/fr5340#203ffa8d

Ma perché un povero cristiano che ha preso un volo per atterrare a Punta Raisi, deve finire a oltre 300 km di distanza quando a 85km c'è un aeroporto con la pista disposta perfettamente per atterrare con lo scirocco ?

Ma perché un povero cristiano che ha preso un volo per atterrare a Punta Raisi, deve finire a oltre 300 km di distanza quando a 85km c'è un aeroporto con la pista disposta perfettamente per atterrare con lo scirocco ?

Un mio collega una volta ha scritto sul piano di volo nella casella reason?: B.I.A.T.F.C.!
Qualche giorno dopo il suo manager gli ha chiesto cosa significasse....
Because I am the fucking Captain!
Battute a parte (comunque l'episodio di cui sopra è accaduto realmente), nello scegliere dove dirottare un volo, si guardano svariati aspetti: innanzitutto il meteo e i notam (se Birgi dice non più di due dirottamenti l'ora altrimenti non abbiamo i mezzi, non lo opti); poi le facilities per spostare i pax a destinazione con mezzi di superficie; poi la logistica dell'operatore in quanto a strutture a terra ecc.
Comunque se LICT ha delle condimeteo simili a LICJ e rischio un windshear pure li, vado dove sono sicuro che metto le ruote a terra e poi domani è un altro giorno, si vedrà (cit.)!

Perché è la compagnia aerea che sceglie l'alternato e se sceglie un aeroporto più lontano avrà i suoi buoni motivi. Voi trapanesi mettetevi il cuore in pace, anche per i dirotttamenti.

Un mio collega una volta ha scritto sul piano di volo nella casella reason?: B.I.A.T.F.C.!
Qualche giorno dopo il suo manager gli ha chiesto cosa significasse....
Because I am the fucking Captain!
Battute a parte (comunque l'episodio di cui sopra è accaduto realmente), nello scegliere dove dirottare un volo, si guardano svariati aspetti: innanzitutto il meteo e i notam (se Birgi dice non più di due dirottamenti l'ora altrimenti non abbiamo i mezzi, non lo opti); poi le facilities per spostare i pax a destinazione con mezzi di superficie; poi la logistica dell'operatore in quanto a strutture a terra ecc.
Comunque se LICT ha delle condimeteo simili a LICJ e rischio un windshear pure li, vado dove sono sicuro che metto le ruote a terra e poi domani è un altro giorno, si vedrà (cit.)!

Facevo la domanda non tanto con riferimento al caso specifico, quando alla situazione generale.
Quando a Palermo ci sono giornate con cancellazioni causa meteo, accade spesso che se sono voli Alitalia dirottano a Birgi, se sono voli Ryanair finiscono di default a Catania.
Il che è folle perché costringe i poveri passeggeri a farsi oltre tre ore di bus (per arrivare a Palermo) invece che una....

Ultima modifica:
Forse che puo rispondere al tuo quesito un controllore di volo di PMO?

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,909
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu