Il 747-200 volo KAL 007 (1983) "fu colpito da due AA-3 Anab, uno a guida radar che squarciò la coda (e quindi i sistemi idraulici), e uno a guida infrarossa che fece esplodere uno dei quattro motori" (wikipedia). L'aereo si disintegrò in volo dopo una lunga planata e dopo la perdita di controllo dei piloti.Qualche mese fa ho ascoltato (c'e' sulle app apposite) il Podcast di Bellingcat su MH77, da cui ho scoperto che il JIT, Joint Investigation Team, ha persino simulato i danni derivanti dall'esplosione di un missile sparato da un Buk su un aereo... detonando un Buk!.
Mi domando anche io se non fosse possibile fare qualcosa di simile e, soprattutto, se un missile aria-aria sia in grado di abbattere un aereo passeggeri 'grosso' come un DC-9. Da una veloce ricerca su Internet ho letto che le dimensioni e la quantita' di esplosivo di un missile aria-aria sono la meta' di quelle di un Buk...
Il 707 volo KAL 902 (1978) fu colpito da un AA-8 a guida infrarossa (mentre il primo mancò il bersaglio) e riuscì ad atterrare in emergenza.
L''abbattimento di un 727 libico da parte di un Phantom israeliano negli anni 70 fu invece effettuato con i cannoncini.
Quindi, si, un missile aria-aria può abbattere un grosso liner .
Ma le modalità con cui questo avviene è ben diverso da quelle che sono state ricostruite per I-TIGI.
Ultima modifica: