stesso problema, visioni diverse

ora non sono più in quella compagnia fino all'estate scorsa non erano applicate...ad oggi non lo so come sia la situazione e non mi esprimo.... non sono certo io a dover controllare
ho sbagliato a non inserire che mi riferivo a una situazione passata e ai limiti degli AV... in fin dei conti sono nuovo del forum[:303]sorry...

probabilmente la tua compagnia applicava le limitazioni solo ai piloti in quanto gli av non ne avevano(le jar non le prevedevano) ora si invece
comunque il ricorso di cui dici è stato perso dalle compagnie,le quali hanno dovuto assumere personale
un mio amico ex av blue panorama è stato assunto dalla stessa come pilota o un altro mio amico è stato assunto in neos
in BV hanno dovuto rinforzare tutti gli equipaggi di un unità per arrivare a 17 ore di FDP

Citazione:Messaggio inserito da IGNOBV

ora non sono più in quella compagnia fino all'estate scorsa non erano applicate...ad oggi non lo so come sia la situazione e non mi esprimo.... non sono certo io a dover controllare
ho sbagliato a non inserire che mi riferivo a una situazione passata e ai limiti degli AV... in fin dei conti sono nuovo del forum[:303]sorry...

No ma figurati,non era mica per riprenderti!solo che non credo sia conveniente affermare certe cose se non si è proprio sicuri,xchè sono cose pesanti,tutto qui!fai bene a riportare tue esperienze!;)

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

guarda che in italia vengono già applicate le FTL edite da jar
che poi delle compagnie come alitalia o meridiana abbiano anche un contratto con dei limiti inferiori(non di tanto però) è un altro discorso
dovresti andare a leggere il contratto lufthansa e vedresti quante soft rules ha in più rispetto al nostro e quanto sono maggiori i loro "paletti"
tanto è che un comandante lufthansa mi ha detto qualche tempo fa a dakar che loro considerano già noi(alitalia) una low cost in quanto a tipo di impiego,normativa e retribuzione
infatti asseriva che secondo loro una low cost si differisce da una major in termini di retribuzione,normativa(solo limiti ministeriali) e impiego(sfruttamento al max dei limiti)
in effetti non aveva tutti i torti l'unica differenza è secondo me che il nostro livello normativo (contratto)pur non essendo ancora ai livelli così bassi di una low cost,visto che prevede dei limiti contrattuali che in low cost non esistono, è pur sempre lontano dal loro con mol

non avermene a male (ne ho discusso alla riunione di settimana scorsa col tuo direttore del personale) ma le FTL europee non sono ancora normativa cogente! ci siamo (si sono all'enac) fatti infinocchiare dai sindacati... arriveranno, domani ci saranno, sono praticamente in vigore... nella realtà sono ancora una bozza in discussione!

enac ha normato i limiti anticipando i tempi (è un caso di eiaculazione precoce!)

in Italia le jar-ops non sono applicate...ogni compagnia ha i propri limiti...
ho fatto una rotazione di 20 ore di servizio sul medio raggio...mxp-sid-fco-blq e pick-uk per mxp. sembra che ci siano dei limiti?

rientra anche nelle FTL attualmente in vigore. per gli aavv nello specifico si parte da una base di 14 ore che possono diventare 17 con limite tre tratte e 19 con limite due tratte a condizione che ci siano a bordo posti di riposo riconosciuti come tali dall'enac e che sia previsto idoneo periodo di riposo, a turno, per gli assistenti di volo.

la mxp - sid sarà stata considerata di 6 ore
la sid - fco anche lei di 6 ore
la fco - blq l'avranno considerata di 50 minuti

e siamo a 12.50

aggiungendo i transiti che immagino sul manuale operativo del vettore siano fissati di 40 minuti si arriva a 14 e 10 minuti (tansito a sid e transito a fco). consideriamo pure che anzichè essere di 40 sia di 50 si arriverebbe comunque a 14 ore e 20 minuti

non è finita...

aggiungiamo anche, essendo volo medio raggio, quindi anche qui immagino che il manuale operativo preveda un'ora (e non un'ora e trenta come per il lungo) di briefing pre volo si arriva a 15 ore e 20 minuti...

non è finita...

aggiungiamo anche la mezz'ora prevista di post volo (de-briefing) e si ottengono 15 ore e 50 minuti

per le tre tratte il tetto sarebbe di 17 ore...

ps: il pick up di ritorno vale ai fini dello stipendio e del calcolo dei riposi ma non ai fini del PSV

pss: non occupandomi quotidianamente di gestione e programmazione dei naviganti posso aver commesso degli errori...

Citazione:Messaggio inserito da concorde
doppio interesse per gli aavv rumeni:

1) dov'è sta scritto che l'UE dà fondi se si assumono aavv rumeni? qual'è la procedura che occorre implementare per arrivare ad essere finanziati dall'UE?

L'UE non darà mai soldi per assumere a/v rumeni ma per formarli sì. In Romania e Bulgaria stanno uscendo bandi cofinaziati UE sul Long Life Learning, che possono essere sfruttati anche per la formazione di a/v, rampisti etc. I finanziamenti a fondo perduto sono ingenti in questi Paesi, al contrario dell'Italia.

Se Alitalia Servizi decidesse di trasferire parte della attività manutentive in Romania o Bulgaria, potrebbe ottenere una quantità spaventosa di finanziamenti sia a fondo perduto che a tasso agevolato, capaci di coprire anche il 90% delle risorse necessarie all'investimento.

sorry nelle 20 ore avevo inserito erroneamente il pick up (e l'enorme ritardo che avevamo)sorry per imprecisione
cmq su un 737 non credo ci siano posti per il crew rest...i jump seats non sono reclinabili e i posti pax non si potevano usare...pero spero che in ogni caso la situazione sia migliorata perche era fisicamente improponibile

sorry nelle 20 ore avevo inserito erroneamente il pick up (e l'enorme ritardo che avevamo)sorry per imprecisione
cmq su un 737 non credo ci siano posti per il crew rest...i jump seats non sono reclinabili e i posti pax non si potevano usare...pero spero che in ogni caso la situazione sia migliorata perche era fisicamente improponibile

non conosco la situazione specifica (a quale vettore tu ti riferisca) ma immagino che se è stata ripetutamente programmata quella rotazione significa che gli strapuntini sono stati riconosciuti idonei dall'enac per quella macchina (e per le tratte che deve coprire) permettendo così di innalzare il PSV a 17 o a 19 ore. non credo ci siano ispettori enac assegnati ai vettori che tollerino una catena di voli in totale spregio alle FTL (e per fortuna). quest'ultima cosa la dico a ragion veduta poichè sò che molti ispettori enac cavillano anche sui tempi di volo poichè qualche vettore tenta di fare il furbo "scorciando" quà e là le durate delle tratte.

ps: che poi la mxp-sid-fco-blq trasferimento mxp sia fisicamente massacrate (qualora si lavorasse come si deve) non ho nulla da-ridire se non che hai ragione!

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Ti sbagli, in Alitalia si applicano le norme ENAC, che sono mutuate dalla bozza Simpson, portata in commissione europea, ma non norma JAR.

mi puoi spiegare una cosa? mi serve per capire alcune cose che mi sfuggono e che quando affronto mi trovo incastrato nelle risposte (non sapendo cosa obiettare).

in alitalia sono in vigore le tabelle PSV fissate da enac e il contratto non è, invece, più restrittivo. sbaglio?
se non sbagliassi la tabella stabilisce (se non ricordo male) che per i voli in partenza dalle 15.00 alle 21 e 59 minuti, con una o due tratte, il PSV è di 13 ore oltre occorrerebbe rinforzare l'equipaggio e cioè anzichè andare in due (cpt e f/o o se preferisci comandante e pilota) si deve andare in tre. sbaglio?

domanda: come mai la malpensa - newark di alitalia nel periodo estivo in partenza alle 15 viene (veniva) fatta con tre piloti e non con due? non credo sia un volo che vada oltre le 13.00 ore di PSV (10 ore di volo, 1 e 30 di breafing e 30 di de-breafing) e quindi secondo la tabella enac non occorrerebbe il terzo pilota. dove sbaglio?

perchè nel contratto AZ è considerato un late departure verso destinazione west quindi prevista in 3 a meno che la sosta a destinazione non sia uguale o superiore a 30 ore

Citazione: guarda che in italia vengono già applicate le FTL edite da jar che poi delle compagnie come alitalia o meridiana abbiano anche un contratto con dei limiti inferiori(non di tanto però) è un altro discorso
Ti sbagli, in Alitalia si applicano le norme ENAC, che sono mutuate dalla bozza Simpson, portata in commissione europea, ma non norma JAR.
La JAA si guarda bene dal normare l'impiego dei naviganti per evitare di disturbare gli operatori che in fondo sono quelli che la fanno sopravvivere.
Se poi guardi bene scoprirai che nella singola tratta con inizio servizio la mattina presto, i limiti Alitalia consentono 30 minuti di servizio in più rispetto ai ministeriali (in deroga), altrimenti un sacco di voli di lungo raggio non si sarebbero potuti fare in due, come invece facciamo.
ok allora sono norme enac mutuate dalla bozza simpson ma non sono simili o uguali alle jar/ops??

[...] con un margine di solo un'ora non è possibile utilizzare i piloti base Roma nella stessa giornata, occorrerebbe mandarli a MXP il giorno prima, rendendo poco flessibile l'uso del personale (che al momento e per scelta aziendale è ancora prevalentemente basato a Roma).
Il secondo è che il volo non si potrebbe consentire ritardi, e ti assicuro che un'ora di ritardo a MXP è abbastanza frequente, pena la necessità di reperire ed impiegare una riserva che, naturalmente, sarebbe a Roma, quindi, in pratica, inimpiegabile.[...]
No comment.

[Calcola il reddito medio di un dipendente AZ, moltiplicalo per circa 5000 moltiplica il risultato per 9 anni e vedi quanti soldi si sarebbero trasferiti da Roma a Varese.
Ora capisci perchè il sindaco di Roma ed il presidente della sua provincia, insieme al presidente della Regione Lazio, fanno continue battaglie per tenersi stretti la loro gallina dalle uova d'oro.

non è, forse, anche una precisa linea sindacale che da sempre osteggia il trasferimento (o l'assunzione) di personale non romano?

AZ è una azienda romanocentrica e tale è fermamente decisa a restare.
Per poter decidere non si deve essere nella situazione di chi è sempre col cappello in mano a elemosinare soldi.

Alitalia diventerà parigicentrica o francofortecentrica, se resterà romanocentrica sarà pure romanoperiferica, cioè sarà così piccola che fuori da Roma non avrà nulla.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Alitalia diventerà parigicentrica o francofortecentrica, se resterà romanocentrica sarà pure romanoperiferica, cioè sarà così piccola che fuori da Roma non avrà nulla.
Quoto.

Citazione:ok allora sono norme enac mutuate dalla bozza simpson ma non sono simili o uguali alle jar/ops??
Le JAR-OPS subpart Q (flight duty limits) non sono state ancora pubblicate, almeno per quanto ne so io.
Citazione:domanda: come mai la malpensa - newark di alitalia nel periodo estivo in partenza alle 15 viene (veniva) fatta con tre piloti e non con due? non credo sia un volo che vada oltre le 13.00 ore di PSV (10 ore di volo, 1 e 30 di breafing e 30 di de-breafing) e quindi secondo la tabella enac non occorrerebbe il terzo pilota. dove sbaglio?
Non sbagli, la tabella AZ prevede esattamente lo stesso.
Però occorre prendere in considerazione qulche altro fattore.
Il primo è che con un margine di solo un'ora non è possibile utilizzare i piloti base Roma nella stessa giornata, occorrerebbe mandarli a MXP il giorno prima, rendendo poco flessibile l'uso del personale (che al momento e per scelta aziendale è ancora prevalentemente basato a Roma).
Il secondo è che il volo non si potrebbe consentire ritardi, e ti assicuro che un'ora di ritardo a MXP è abbastanza frequente, pena la necessità di reperire ed impiegare una riserva che, naturalmente, sarebbe a Roma, quindi, in pratica, inimpiegabile.
Il terzo è che le norme ENAC all'art.5 prevedono che, pur rispettando in via generale la tabella al punto 7.5 del regolamento, gli operatori utilizzino la loro esperienza operativa nello sviluppare i loro personali limiti che, in qualche caso, possono essere difformi dalla succitata tabella.
Ad esempio, come ho già detto, il limite per 1 tratta con inizio servizio dalle 5:00 alle 6.59 per ENAC è 13.30 per AZ è 14.00.
Un altro esempio, citato da airbusfamilydriver è quello dei late flights dove, se effettuati in equipaggio minimo, la sosta deve essere di almeno 30 ore.
La tabella aziendale diventa, secondo la norma ENAC, limite legale a tutti gli effetti.
Lo studio della fatica operativa non è cosa semplice, gli americani (NASA, Rapporto Battelle) hanno speso anni, soldi e risorse per valutarla e per emettere una normativa su base scientifica, noi dovremmo limitarci a copiare ma tant'è, pensiamo sempre di essere più furbi degli altri e lasciamo questo delicatissimo argomento nelle mani di avvocati, politici, sindacalisti, piloti/managers che volano una volta ogni tre mesi e rappresentanti di consigli di amministrazione aziendali.
Per concludere c'è un'altra norma che alla maggior parte della gente sfugge.
FDP superiori alle 10 ore (tutti quelli del lungo raggio AZ in pratica) possono essere pianificati non più di 3 volte all'interno di un periodo di 7gg continuativi. In tal caso la somma delle ore di estensione rispetto alle 10 ore non può eccedere le 6 ore complessive.
Questo vincola molto la pianificazione dei turni dei naviganti e l'impiego di riserva.
La norma non si applica (e qui si vede che i limiti li hanno studiati gli avvocati) per operazioni ad equipaggio rinforzato, quindi la EWR in 3 può rivelarsi un jolly utile ad usare meno equipaggi sulle rotazioni mensili.

grazie per le precisazioni.
resta valido, quindi, il ragionamento che per le norme enac blue panorama, neos, lauda, eurofly, air italy potrebbero tranquillamente operare la milano newark con due piloti mentre alitalia per negoziazioni contrattuali interne (lasciamo da-parte se la responsablità è in capo al sindacato o alle risorse umane) non lo può fare.

Non sbagli, la tabella AZ prevede esattamente lo stesso.
Però occorre prendere in considerazione qulche altro fattore.
Il primo è che con un margine di solo un'ora non è possibile utilizzare i piloti base Roma nella stessa giornata, occorrerebbe mandarli a MXP il giorno prima, rendendo poco flessibile l'uso del personale (che al momento e per scelta aziendale è ancora prevalentemente basato a Roma).
Il secondo è che il volo non si potrebbe consentire ritardi, e ti assicuro che un'ora di ritardo a MXP è abbastanza frequente, pena la necessità di reperire ed impiegare una riserva che, naturalmente, sarebbe a Roma, quindi, in pratica, inimpiegabile.

mi faresti capire meglio cosa vuol dire "con un margine di solo un'ora"? . vuol dire che 1 ora e 30 di briefing non basta? va aggiunta un'ora in più "di sicurezza" perchè i piloti arrivano da roma? mi spiego meglio: i piloti, che sono prevalentemente base roma, anzichè prendere il volo da fco delle 8.30 e aspettare il loro volo delle 15 (stante le cose così sarebbe assurdo) prendono quello delle 12.05 arrivano a mxp alle 13.20 e aspettano le 13.30 per iniziare il briefing ... facendosi, comunque, conteggiare un'ora in più? non capisco...

cosa vuol dire non potrebbe consentire ritardi?

... domani se l'ultima betoniera mi arriva in ritardo in cantiere, me ne vado a casa e la lascio lì, perchè neanceh io posso superare le ore che ho contrattualizzato con l'appaltatore !!!! [:305][:305][:305][:305]
[:307][:307][:307][:307]