Sterling chiude la base di Helsinki

Calcola che a marzo dovevano iniziare con 2 B737-700. Poche settimane prima dell'inizio dei voli viene cambiato completamente l'operativo e alcune rotazioni subiscono dei tagli tanto che da 2 si passa a un solo 737 basato...
E adesso a settembre sospendono tutto, non aspettando neanche che finisca la stagione estiva. Mi sa che hanno ottenuto dei risultati pessimi per andarsene così in fretta e furia...
Saranno contente Blue1 e Finnair :)

Non è la prima low-cost a fallire in terra finnica, anche la no-frills di casa, FlyingFinn Airways dovette chiudere i battenti..

Finnair di certo è brava a protegegre il suo mercato.

Cmq tutta la Finlandia fa meno abitanti della Lombardia (5 milioni Vs 9 milioni) ed è normale che sia un mercato magro per quanto il paese sia ricco e la predisposizione al viaggio aereo alta.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Non è la prima low-cost a fallire in terra finnica, anche la no-frills di casa, FlyingFinn Airways dovette chiudere i battenti..

La stessa Buzz soppresse la STN-HEL.

E pure FR ha clamorosamente ciccato con un bigiornaliero NYO-Tampere ridotto a un daily dopo 2 mesi e cancellato dopo altri 6 mesi.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Finnair di certo è brava a protegegre il suo mercato.

Cmq tutta la Finlandia fa meno abitanti della Lombardia (5 milioni Vs 9 milioni) ed è normale che sia un mercato magro per quanto il paese sia ricco e la predisposizione al viaggio aereo alta.

Nonostante sia un mercato "piccolo" per quantità numerica, è invece molto profittevole e florido, dato che il 90% dei finlandesi prende l'aereo e va in vacanza più volte l'anno (data la mancanza cronica di sole, specie durante i mesi invernali), quindi vi è un'alta spesa pro-capite per consumi legati al settore del turismo.. inoltre i tour operator locali sono molto agguerriti e ben organizzati e fanno tariffe molto competitive (in accordo poi con Finnair ed Air Finland), mettendo spesso fuori gioco le low-cost che puntano a trasportare clienti finlandesi verso il Mediterraneo e le grandi capitali europee.

...beh...con quei prezzi...
..di certo dalla sua non aveva il fatto di essere radicata nel territorio come accade nelle altre nazioni scandinave...

A.

NOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pazienza non ho mai volato per HEL con le LC...
Sulla propensione ai viaggi dei finlandesi concordo... vanno spesso in vacanza durante l'anno, sia in inverno che in estate ed inoltre a prezzi molto convenienti (non considerando i loro stipendi medi). La mia ragazza per l'HEL-PSA con partenza 11 luglio e ritorno 1 agosto ha speso 280 € tutto compreso con AY...

Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

..e quindi anche a FLR perderà i suoi collegamenti!!!:(

che c'entra FLR?

...i voli da e per FLR sono OSL e CPH...

che c'entra...da qui a dire che verranno riconfermati ce ne corre:D

A.

Mi chiedevo come mai una delle princiapali low cost come Easyjet non sia mai entrata nel mercato Finlandese, anzi non ha mai messo piede nell'intera Scandinavia.
Secondo me U2 operando in aeroporti princiapalie con un buon servizio potrebbe avere successo.

Comunque al momento l'unica low cost che opera voli tra Italia e Finlandia (anche se con scalo in Germania) è Airberlin se prenotate per tempo i prezzi partono da 98 a/r cmoprese tasse con partenza da BGY e FCO.

...no..scusate..non volevo creare forti scovolgimenti..ma se fosse un preavviso di un possibile fallimento della compagnia nel suo complesso???mi suona male il fatto che vogliano cancellare CIA e BLQ ( se pur per rotte diverse da FLR).. Queste due basi in Italia muovono un grosso mercato low cost...bà!!!vedremo...

...no..scusate..non volevo creare forti scovolgimenti..ma se fosse un preavviso di un possibile fallimento della compagnia nel suo complesso???mi suona male il fatto che vogliano cancellare CIA e BLQ ( se pur per rotte diverse da FLR).. Queste due basi in Italia muovono un grosso mercato low cost...bà!!!vedremo...

Ora non esagerare...Sterling è una delle principali compagnie low cost in europa, ed è lungi dal fallire.
Per quanto riguarda FLR il "fallimento" della base a HEL non potrà che giovarci perchè si concentreranno sulle altre basi.
Io spero in un Firenze-Stoccolma dalla prossima primavera...

Mi sembra che stai esagerando un po'.. ora non è che se una compagnia cancella CIA debba per forza fallire..

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Mi chiedevo come mai una delle princiapali low cost come Easyjet non sia mai entrata nel mercato Finlandese, anzi non ha mai messo piede nell'intera Scandinavia.
Secondo me U2 operando in aeroporti princiapalie con un buon servizio potrebbe avere successo.

Ti svelo un segreto ?

In Scandinavia ci sono ben pochi aeroporti che si stracciano le vesti per avere le low-cost (del calibro di FR-U2) e pochissimi decidono di abbassare le tax aeroportuali e elargire fiumi di denaro per favorire compagnie-sciacallo che sputtanino il mercato, come invece accade qui da noi.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
In Scandinavia ci sono ben pochi aeroporti che si stracciano le vesti per avere le low-cost (del calibro di FR-U2) e pochissimi decidono di abbassare le tax aeroportuali e elargire fiumi di denaro per favorire compagnie-sciacallo che sputtanino il mercato, come invece accade qui da noi.

Daccordo ma così facendo si precludono un potenziale sostanzioso traffico turistico aggiuntivo, non penso infatti che un eventuale arrivo delle LCC andrebbe a intaccare i pax delle major scandinave che puntano su una clientela differente...;)