Statistica sui posti più sicuri in caso di incidente


Galleygirl, le divise delle hostess hanno qualche altro sistema di riconoscimento da tirare fuori in caso di emergenza? Dove trovate il vostro equipaggiamento di emergenza?

No, non abbiamo altri sistemi di riconoscimento. In caso di ammaraggio, il giubbetto dell'equipaggio è di colore diverso rispetto a quello dei pax.
I nostri equipaggiamenti li troviamo in prossimità degli strapuntini o in cappelliera. Solitamente torcia e giubbetto sono ben raggiungibili in quanto integrati o attaccati allo strapuntino. Tutto dipende dalla scelta della compagnia, comunque. Alcune hanno degli equipaggiamenti nelle cappelliere, altre hanno degli armadietti solo per quello.
 
Su AF hanno recentemente introdotto una specie di targhetta rossa che si applica alla giacca degli AA/VV con scritto qualcosa tipo security, non ho ben capito però a cosa serva.
 
Su AF hanno recentemente introdotto una specie di targhetta rossa che si applica alla giacca degli AA/VV con scritto qualcosa tipo security, non ho ben capito però a cosa serva.
Serve per distinguere gli A/V che sono qualificati sul tipo di aeromobile da quelli che sono in supplemento di equipaggio.
In poche parole, se su un tipo (mettiamo un 330) il numero di AA/VV obbligatori sono 6 e AF per ragioni sue ne vuole mettere 9, 6 devono avere la ''Qualifica di Tipo'' (cioé avere fatto il corso es 340/330) e 3 invece possono essere AA/VV che hanno altre qualifiche (che so, 747 e 777) o anche nessuna (visto che sono in più rispetto al numero legale). In questo caso solo i qualificati sul 340/330 hanno la targhetta rossa sulla quale è scritto Sécurité/Safety.
Questo nasce da una particolare interpretazione di una regola delle EU-Ops che sono entrate in vigore dal 16 Luglio 2008.
 
seeeeeeeeee vabbèè!!! e poi quando sale gli danno anche un bacio.:D:D

Perchè, a te non succede quando sali a bordo? Pensavo fosse una prassi normale :D

Serve per distinguere gli A/V che sono qualificati sul tipo di aeromobile da quelli che sono in supplemento di equipaggio.
In poche parole, se su un tipo (mettiamo un 330) il numero di AA/VV obbligatori sono 6 e AF per ragioni sue ne vuole mettere 9, 6 devono avere la ''Qualifica di Tipo'' (cioé avere fatto il corso es 340/330) e 3 invece possono essere AA/VV che hanno altre qualifiche (che so, 747 e 777) o anche nessuna (visto che sono in più rispetto al numero legale). In questo caso solo i qualificati sul 340/330 hanno la targhetta rossa sulla quale è scritto Sécurité/Safety.
Questo nasce da una particolare interpretazione di una regola delle EU-Ops che sono entrate in vigore dal 16 Luglio 2008.

Ecco perchè quando l'hanno spiegato a bordo non ho capito una cippa.

Grazie dell'informazione. Anzi, non ho capito una cippa neanche ora. Vuoi dire che se si pianta l'aereo mi devo rivolgere agli AA/VV che hanno la targhetta?
 
OPS 1.989 - Identificazione

a) L’operatore assicura che tutti i membri d’equipaggio di cabina indossino l’uniforme dell’equipaggio di cabina dell’operatore
e siano chiaramente individuabili dai passeggeri come membri dell’equipaggio di cabina.

b) Altri membri del personale quali personale medico, personale addetto alla sicurezza, personale addetto all’assistenza
dei minori, accompagnatori, personale tecnico, intrattenitori, interpreti che svolgono mansioni nella cabina non devono
indossare un’uniforme che possa identificarli come membri dell’equipaggio di cabina se non sono soddisfatti i requisiti
definiti nel presente capo o altri requisiti di sicurezza applicabili del presente regolamento.

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Il problema è nato quando qualcuno si è accorto che gli AA/VV in soprannumero, se non qualificati sul tipo, alla lettera ricadono nella categoria b). Da cui l'escamotage della targhetta...
 
AA/VV in soprannumero, se non qualificati sul tipo, alla lettera ricadono nella categoria b)
Su questo non sono molto d'accordo, e per questo parlavo di ''interpretazione''. Un A/V in funzione, anche se non qualificato sul tipo, fa pur sempre parte dell'euipaggio ed è pur sempre certificato e addestrato sulle procedure di compagnia etc, per cui di sicuro non ricade in una delle categorie menzionate nelle Ops.
 
Un A/V in funzione, anche se non qualificato sul tipo, fa pur sempre parte dell'euipaggio

Un A/V non qualificato sul tipo non soddisfa il requisito sotto:

OPS 1.1010 - Addestramento di conversione e sulle differenze

[...]

1) Addestramento di conversione: deve essere completato un corso di conversione prima di:

i) essere incaricato per la prima volta dall’operatore di svolgere i compiti di membro d’equipaggio di cabina; o
ii) essere incaricato di operare su un altro tipo di velivolo.

Quindi, tutti quelli che sono a bordo ma non sono qualificati sul tipo, per la EU-OPS rientrano nella lettera b)...
 
Non sono d'accordo con questa interpretazione (e non sono l'unico: quante altre compagnie hanno adottato ill sistema di differenziare i competenti su tipo dai non competenti? Per rimanere vicino a noi, AZ non lo fa, e capita che un A/V magari ad inizio contratto non abbia la qualifica di tipo).
Tanto è vero che gli AA/VV non competenti su AF svolgono comunque i compiti di equipaggio di cabina, a parte alcuni (pochi) specifici concernenti la sicurezza del tipo in questione , e sono considerati a tutti gi effetti membri del'equipaggio di cabina anche se non competenti.