Statistica sui posti più sicuri in caso di incidente

Io sceglievo il posto corridoio per la comodità. :)

Comunque sembra che anche per salvarsi ci siano ordini gerarchici alla Fantozzi. :D :D

Ciao
Massimo

Ciao
Massimo

Me lo vedo il comandante che cerca disperatamente il berretto per farsi riconoscere, pensando tra sé e sé "Accidenti, meno male che l'ho trovato, altrimenti saremmo morti tutti"...

Me lo vedo il comandante che cerca disperatamente il berretto per farsi riconoscere, pensando tra sé e sé "Accidenti, meno male che l'ho trovato, altrimenti saremmo morti tutti"...
pensa quelli che non hanno il berretto... ore e ore a cercarlo, nel panico più assoluto, salvo poi ricordare: "cacchiarola!!! la nostra compagnia non fornisce il berretto!!!".

qui ci vuole una scheda CRM apposita, altrochè!

Non è tutta una questione di cxxx???
Assolutamente sì, perché dipende da come cade l'aereo: se cade di muso e sei seduto dietro ti va bene e lo stesso vale per il viceversa.
Sedersi al raccordo ala fusoliera sembrerebbe un'ottima idea, se non fosse che è la zona più vicina al carburante.

Conclusione, sedetevi dove vi pare ...

Assolutamente sì, perché dipende da come cade l'aereo: se cade di muso e sei seduto dietro ti va bene e lo stesso vale per il viceversa.
Sedersi al raccordo ala fusoliera sembrerebbe un'ottima idea, se non fosse che è la zona più vicina al carburante.

Conclusione, sedetevi dove vi pare ...

...e godetevi il viaggio!

E' vero...è per questo che in molte compagnie per decollo e atterraggio ci si "riveste" come all'imbarco: il passeggero si ricorda degli aa/vv vestiti in una certa maniera quando sale a bordo e cercherà di individuare quella persona in base a cosa indossa. Quindi se imbarchi con la giacca, in decollo e atterraggio tutti in giacca.
Il berretto era inteso per gli aa/vv ....

Addirittura durante la preparazione della cabina (in caso di emergenza "preparata", ovvero con del tempo a disposizione per istruire i pax), gli av indosseranno nuovamente l'uniforme al completo.

In caso di evacuazione i passegeri nel panico si dirigono di preferenza verso la direzione dalla quale sono imbarcati (di solito la porta anteriore 1o 2 sinistra). In moltissimi casi si è verificato che persone più vicine ad un'uscita posteriore si dirigessero comunque verso quelle anteriori (perché da lì si erano imbarcati), diminuendo le loro possibilità di sopravvivenza (vedi l'incidente di MAN della British Airtours, dove persone a 3 metri dalle porte posteriori sono morte cercando di dirigersi verso l'avanti e nessuno è uscito dalla porta posteriore sinistra aperta e libera.)

Ultima modifica:
Se la statistica la vedono quelli di Ryanair introdurranno di sicuro un supplemento per determinati posti. :D:D:D

E' vero...è per questo che in molte compagnie per decollo e atterraggio ci si "riveste" come all'imbarco: il passeggero si ricorda degli aa/vv vestiti in una certa maniera quando sale a bordo e cercherà di individuare quella persona in base a cosa indossa. Quindi se imbarchi con la giacca, in decollo e atterraggio tutti in giacca.
Il berretto era inteso per gli aa/vv ....

I stand corrected, grazie del briefing telefonico.

Mah sono abbastanza scettico con questi studi, anche se sento parlare spesso di questo argomento.
A mio parere varia da aereo ad aereo, e soprtattutto dalla dinamica dell'incidente.
Questi signori avranno compiuto i loro studi con B772 e A330 che hanno le porte anteriori molto vicine tra di loro, hanno pensato ai 747 (posti sul muso), A321 (è pieno di potre di emergenza) o agli ATR72(Il portellone è dietro)?

Galleygirl, le divise delle hostess hanno qualche altro sistema di riconoscimento da tirare fuori in caso di emergenza? Dove trovate il vostro equipaggiamento di emergenza?

scusa ma 65+58+64+53= 240% ma che statistica e'????
comunque da uno studio fatto anni fa' mi pare dalla nasa risulto', per quello che puo' valere che erano i posti in coda i piu' sicuri...
per quanto mi riguarda dopo circa 9000 ore di volo penso che sia solo questione di c...o come ha gia' detto qualcuno.