Star Airways sospende Torino, Rimini, Venezia e rivede gli operativi

Per quanto ne so al momento l'albania non puo rilasciare nuovi AOC. Forse puo essere il vero motivo?

La risposta al tuo dubbio la puoi trovare nell'estratto (qui di segutio) dell'ultimo aggiornamento della black-list dell'Unione Europea (COMMISSION REGULATION (EU) No 590/2010 of 5 July 2010 amending Regulation No 474/2006 establishing the Community list of air carriers which are subject to an operating ban within the Community).

A pagina 3 si parla dello stato albanese, all'articolo 28 in particolare di Star Airways, nei successivi 29 e 30 della situazione generale della CAA albanese.

(28) The ACAA was heard by the Air Safety Committee on 21 June 2010 and confirmed that Belle Air and Albanian Airlines were duly recertified in June 2010 in compliance with the applicable safety rules. They also informed that the AOC of Star Airways was suspended. Furthermore, ACAA committed to refrain from issuing further AOCs until further notice.

(29) ACAA is urged to take the necessary actions to continue to implement effectively and timely the action plan agreed with EASA, with priority to the resolution of the deficiencies identified that raise safety concerns if not promptly corrected. The ACAA is invited in particular to speed up its capacity building and to ensure the safety oversight of all air carriers certified in Albania in accordance with the applicable safety regulations and to take enforcement measures as necessary.

(30) ACAA committed to report periodically on the progress made in the implementation of its corrective action plan. The Commission, assisted by EASA, and with the support of Member States, will continue to monitor the ef- fectiveness of the actions undertaken by ACAA and the safety performance of air carriers licensed in Albania.

Ho notato sul sito di ItAli che non vendono piu i biglietti per Tirana. Non ce piu neanche il call center albanese in home page. Gia sanno che Star non volera con loro dopo ottobre?
Star continua a fare pubblicita in Albania, quindi presumo le operazioni continueranno.

Ho notato sul sito di ItAli che non vendono piu i biglietti per Tirana. Non ce piu neanche il call center albanese in home page. Gia sanno che Star non volera con loro dopo ottobre?
Star continua a fare pubblicita in Albania, quindi presumo le operazioni continueranno.

Può voler dire poco, magari hanno acquistato un certo numero di passaggi che l'emittente deve comunque mandare in onda....

Personalmente sono (ero...) un fan di Star nella misura in cui ha innescato un minimo di concorrenza nel mercato albanese. Se dovesse concludersi l'esperienza Star, BelleAir tornerebbe a farla da padrona...

Non credo lo utilizzasse nessuno, peraltro sul sito Star Airways si trovano tariffe ben più basse!

CIAO
_goa

Visto che è stato cancellato il mio 3d relativo a Star (e non ne conosco il motivo), scrivo in coda a questo, sperando che la discussione non venga cancellata o chiusa nuovamente.

Oggi è il 1 ottobre, sul sito di star l'avviso della sospensione dei voli fino al 30 settembre non è stato aggiornato. I voli sono ripresi? Se non sono ripresi e l'avviso non è stato aggiornato, possiamo ragionevolmente ritenere che la compagnia è definitivamente defunta?

Visto che è stato cancellato il mio 3d relativo a Star (e non ne conosco il motivo), scrivo in coda a questo, sperando che la discussione non venga cancellata o chiusa nuovamente.

Oggi è il 1 ottobre, sul sito di star l'avviso della sospensione dei voli fino al 30 settembre non è stato aggiornato. I voli sono ripresi? Se non sono ripresi e l'avviso non è stato aggiornato, possiamo ragionevolmente ritenere che la compagnia è definitivamente defunta?

Posso sbagliarmi, ma non penso proprio che i voli siano ripresi. A Tirana gli uffici di Star Airways erano chiusi.

precisi

COMUNICATO:

Caro passeggero,

come avete saputo dalle notizie apparse sui media le autorità albanesi hanno sospeso le operazioni dalla ItAli Airlines togliendole i diritti di traffico.

Le operazioni di trasporto passeggeri sono di conseguenza sospese. Siamo in contatto con le autorità aeronautiche Albanesi per trovare una soluzione congiunta che possa soddisfare le necessità dei passeggeri.

Attualmente abbiamo sospeso le vendite e cancellato i voli fino al 10 ottobre. Il programma dei giorni venturi è ancora operativo in attesa di una soluzione definitiva che vi sarà comunicata a breve.

Distinti saluti

Star Airways

ecco.. come volevasi dimostrare i prezzi di belleair durante mesi morti come ottobre/novembre (mentre l alitalia continua ad abbassare i prezzi entrando di botta nel mercato low cost), la compagnia preferita dagli albanesi, la belleair se ne approfitta della mancanza della concorrenza di star e fa prezzi che tutto sono tranne che per una compagnia che si definisce low cost.
Andata firenze tirana mai sotto i 104 euro. mhàààààààààààààààààààààààààà

ecco.. come volevasi dimostrare i prezzi di belleair durante mesi morti come ottobre/novembre (mentre l alitalia continua ad abbassare i prezzi entrando di botta nel mercato low cost), la compagnia preferita dagli albanesi, la belleair se ne approfitta della mancanza della concorrenza di star e fa prezzi che tutto sono tranne che per una compagnia che si definisce low cost.
Andata firenze tirana mai sotto i 104 euro. mhàààààààààààààààààààààààààà

Prova un po a fare una simulazione di prezzo con AZ per Tirana.