SSJ-100 si schianta in Indonesia

Certo che è come una macchina che si schianta contro un muro a massima velocità, pazzesco.
Mi ricorda vagamente il 767 che entrò nelle torri gemelle.
Ora ci saranno pure state condizioni di scarsa visibilità, ma il vulcano o comunque l'orografia della zona quella è sempre uguale. Possibile che quando sono stati autorizzati a scendere sia loro che il controllo radar non si siano resi conto di nulla?

i8d7bb94ea7e6f0f54e8f0d3c48b30de6_1.jpg

Ora ci saranno pure state condizioni di scarsa visibilità, ma il vulcano o comunque l'orografia della zona quella è sempre uguale. Possibile che quando sono stati autorizzati a scendere sia loro che il controllo radar non si siano resi conto di nulla?
Quoto e aggiungo che il meteo non sembrava nemmeno problematico:

At 15:30L the local weatherstation in Bogor reported visibility at 9000 meters (increasing to 10000 meters in the next reading), temperature at 31 degrees C, dew point at 25 degrees C, humidity 70% and winds arund 5 knots from northeast, no precipitation. In the morning the weatherstation had reported low visibility around about 2000 meters.

Nella totale irriconoscibilità di parti, può essere che si riesca a vedere un pezzo di timone? e quelle cosa gialla al centro cos'è? a me più che gli aerei sulle torri gemelle, ricorda il 757 caduto in pennsylvania. Non ne sono rimasti che coriandoli.

RIP per chi era a bordo

Nella totale irriconoscibilità di parti, può essere che si riesca a vedere un pezzo di timone? e quelle cosa gialla al centro cos'è? a me più che gli aerei sulle torri gemelle, ricorda il 757 caduto in pennsylvania. Non ne sono rimasti che coriandoli.

RIP per chi era a bordo

attenzione però che quella che si vede è la parete. Se non sbaglio su AvHerald si dice che la fusoliera è "relativamente" intatta e giace ai piedi della montagna stessa in una zona di fitta vegetazione (per questo non individuata nella serata di ieri col buio)

Vedendo come purtroppo è andata a finire dico solo che la persona, se così si può chiamare, che ha fatto questa cosa su twitter dovrebbe essere rinchiusa e le chiavi buttate via.
Un pensiero alle vittime e ai loro famigliari.

Se è vero che lavora per la Sukhoi..... al di là del compianto per le vittime, la storia avrà delle sicure ripercussioni commerciali su un velivolo che si affacciava sul mercato proprio adesso, anche se questo è OT!

...purtroppo....

An official said on Thursday morning that the Russian Sukhoi Super Jet 100 airplane that went missing on Wednesday afternoon had been spotted by one of the rescue helicopters.

Atang Sanjaya Airbase spokesman Major Ali Umri Lubis told Metro TV that the airplane was found at 09:15 a.m. by the helicopter on a hill of Mt. Salak in Bogor, West Java, at the height of 5,500 feet above sea level.

“However, I have not received reports on the details of the plane’s condition, “he said.

The ill-fated Russian Sukhoi Superjet 100 went missing near Mt. Salak in West Java on Wednesday at around 02:50 p.m. As of midnight, Search and Rescue missions had not found any clues to the whereabouts of the missing plane, which was carrying 50 people on board.

The airplane was on a “road show” in several Central and Southeast Asian countries to introduce the airplane by conducting demonstration flights.

fonte: http://www.thejakartapost.com/news/2012/05/10/missing-sukhoi-airplane-found.html

e queste sono le prime immagini del luogo della tragedia.
Sembra che sia andato ad impattare contro una parete praticamente verticale della montagna.
http://twitter.com/#!/lystseva/status/200438575190392832/photo/1

anche l'ansa conferma la notizia del ritrovamento:

http://www.ansa.it/web/notizie/rubr...ARSO-RIA-BORDO-ANCHE-2-ITALIANI-_6842616.html

Sono shockato da questo gravissimo incidente.

Non ho altre parole ora, se non il mio pensiero a tutte le vittime.

Speriamo si faccia veramente chiarezza su quanto accaduto.

Mah... mi domando da "inesperto"... se quella zona del monte Salak, costituisce una specie di "Triangolo delle Bermuda" per gli aeroplani, visto che negli ultimi dieci anni ci sono stati altri sei incidenti mortali a causa di turbolenze, maltempo, ecc... perché diavolo continuano a dare il permesso di volare o sorvolare quella dannata zona?!?
Domando ancora una cosa, come mai su quella impressionante parete verticale non c'è un minimo cenno di incendio da esplosione? Perché penso che andandosi a schiantare frontalmente (???), nell'impatto un esplosione ci sarà pur stata? Va bene che, come dicono il resto della fusioliera sia ai piedi della montagna, ma li oltre ai detriti minimi (ma quella cosa gialla al centro cosa può essere?!?) non c'è un segno di impatto ed un segno di un pur minimo incendio che deve esserci stato! O no???
Comunque un pensiero per le vittime... speriamo riescano a trovare le scatole nere e riuscire a capire cosa è accaduto!

Sono senza parole.
Non voglio credere che si sia trattato di errore umano. Il meteo era ottimo. Impossibile non vedere la montagna. Troppo azzardato volarci cosi' vicino. I sistemi di navigazione dell'aereo?

Non voglio azzardare ipotesi, ma secondo me non puo' che essersi trattato di un guasto di qualche natura.

Cio' che mi lascia basito e' che la torre di controllo abbia dato l'ok per scendere praticamente al di sotto dell'altezza della montagna, pur sapendo la loro posizione.

Ho ancora in mente quella fotogallery postata ieri...da brividi!

Un pensiero a tutte le vittime e alle loro famiglie...