Tanto per ritornare sul solito confronto nazionale, FCO resta a 3/4 voli settimanali a seconda della stagione, per Milano SQ passa decisamente al 7xw, necessario per proporsi alla clientela d' affari. Grandi numeri forse non ce ne sono, a Malpensa dove non ci sono feed amici, quindi c' è la pur costosa coterminalizzazione con Barcellona.
Non per dire che un apt sia meglio dell' altro, ma per sottolineare che la domanda prevalentemente turistica da/per Roma sopporta meglio l' assenza di un volo quotidiano.
Sono contento perché questo di Singapore sarà il primo volo quotidiano da MXP per l' Asia-Pacifico (a parte NRT) e, a dire il vero, uno dei pochi in generale.
AZ, fuori dal Nordamerica, vola quotidianamente solo a Tokyo e San Paolo (le sole 2 rotte che dovrebbero comunque restare oltre a NY), Dubai e l' India. Ammesso e non concesso che ci sia una logica nel piano Prato, è risultato impossibile anche a lui togliere le uniche destinazioni che vengono servite come si deve, cioè giornaliere con un aereo all' altezza. Evidentemente se si vola tutti i giorni con un 777 ci sono gli yield, la Shanghai 5xw con il 767 produce solo perdite, Buenos Aires spezzettata con Roma non ha senso eccetera. Quindi chi guarda i risultati vede che le rotte fatte bene guadagnano, le altre no. Prato, un povero di spirito, invece di portare ad un ottimo livello le rotte servite in modo scadente, le cancella o le porta arRoma, dimostrando di non capire perché i ricavi non coprono i costi.
Quando, prima o poi, scriveremo la storia di Alitalia a Milano intitolandola "How not to build a hub", dovremo sottolineare che le regole non rispettate sono:
- attenzione al passeggero high yield, dunque
- aerei all' altezza della concorrenza
- frequenza degli intercontinentali
- frequenza dei feed
- alleati veri
A parte i 777, Alitalia a MXP è la stessa del '98, pretende di fare i feed con gli MD80, non ha aerei fra i 70 e i 120 posti, quelli più piccoli sono pochi, i LF sono ovviamente bassi.
I 767 non sono rinnovati negli interni e vengono usati per rotte improprie (Shanghai, India, Caracas, Miami) perché troppo lunghe.
Si sprecano i 777 in flotta per volare da Milano e Roma a NY, insomma AZ non ne azzecca una.