SQ daily a MXP (e altri possibili rinforzi)


Non e' questione di campanilismo. E' solo che certe aree del paese sono piu' avanti di altre nell'averne piene le scatole di essere sudditi di burocrati, baroni, distorsioni del mercato, corporazioni, sindacalisti, statalisti, categorie autoreferenziali, professori non per merito ma per altro che ti fanno i pistolotti e ti annegano di paternalismo e di retorica per meglio tenerti i piedi in testa dicendo che tutto quello che e' libero e' selvaggio, che bisogna mettere regole a questo e quello che per loro significa che quello che fai lo fai per loro concessione che loro si che sanno cosa e' gisto per te e invece.... lasciamo perdere.

Questi non sono lo stato. Sono la malattia che infesta lo stato.

E non e' una questione di nord e sud, ne' di sinistra e destra, alcuni decreti di liberalizzazione li hanno provati a fare da entrambe le parti, ci sono resistenze fortissime da entrambe le parti, in altre nazioni qualli di sinistra sono chiamati "liberal" e Lombardia e provincia di Milano e' un coacervo inestricabile e costoissimo di enti locali, enti pubblici, baroncini, polli e pollastri che, ad esempio, impediscono una appena decente pianificazione urbanistica e dei trasporti.

Se almeno in Italia nelle istituzioni ci fosse un senso dello stato e del bene comune come altrove, senza andare lontano come in Francia o in Nordeuropa, allora se ne potrebbe parlare.

Ma in Italia, purtroppo, resta poco di buono nelle istituzioni e nello stato, in Italia troppo spesso gli enti pubblici, i sindacati e le regole troppo spesso lavorano per il Male della collettivita'. Quindi, premesso che non bisogna rinunciare a migliorare le istituzioni, per non sbagliare il modo migliore e' ridimensionarle drasticamente, diventare un po' piu' anglosassoni.... che gli italiani come individui funzionano abbastanza bene, ma come gruppo funzionano maluccio.

Anche se inizialmente sono certe aree del paese che cercano di scrollarsi questo schifo di dosso non c'e' dubbio che la liberta' conquistata poi sara' utile a tutto il paese.

Non bisogna abbassare la guardia, indietro non si torna, non bisogna abbandonarsi alla rassegnazione, queste cose non dovremo tollerarle mai piu', bisogna alzare la voce tutti i giorni.... e' l'unico modo per venirne fuori.

Ehmmm....mi sono sfogato. Scusate per l'OT.
 
L'impressione che ho avuto è di un problema grosso ma spesso utilizzato per coprirne altri. Non nascondo infatti la sorpresa che SQ sia passata a 7xweek perchè credevo non fosse prevista la concessione di nuove frequenze al vettore asiatico. Detto questo non direi che il successo di un aeroporto intercontinentale si misuri dalla presenza di CI o QF(CDG che non le ha), più gravi le assenze di KE e CX.
Sulle presunte intenzioni delle compagnie aeree esternate alla stampa andrei cauto: spesso non si sono trasformate in realtà subito nonostante l'assenza di restrizioni da parte italiana all'operatività. AA mi sembra l'esempio più logico perchè solo tra qualche mese si avrà il volo con MXP(e sono anni che se ne parlava). Che restrizioni pesanti vi possano essere state va bene ma da qui a catalogarlo come il male dei mali starei attento. Anche perchè ultimamente un Paese come la Germania ha iniziato a frenare, ad esempio, l'espansione di EK. Che dovremmo dire di questo caso: uno Stato ladrone che blocca lo sviluppo degli aeroporti tedeschi?
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Non è vittimismo, i bilaterali hanno sempre stra-favorito Roma.
Ora al Ministero ci danno 1 contentino-vaselina per renderci meno doloroso il ritiro di AZ. Ma Per una Singapore che arriva ci sono la Thai bloccata a poche frequenze, la Cathay solo col cargo, Malaysian fuori, per non parlare di Korean, China Airlines. Emirates con le ridicole coterminalizzazioni con Roma, Qantas che non potrebbe mai eccetera.

non facciamo i vittimisti... [:308][:308]
 
Ricordo la recente storia di Air Seychelles, che aveva chiesto di poter volare anche a Milano. I giganti del pensiero di ENAC non ne volevano sapere, perché le Seychelles non ci potevano concedere in cambio un secondo aeroporto in cui far atterrare gli aerei italiani, che già non sfruttano il diritto di atterrare a Mahè. E Singapore, quale secondo aeroporto può offrire? Questa è la maniera bacata in cui ragionano.

Chiunque avesse un mininmo di sale in zucca capirebbe che per difendere l' interesse italiano è meglio far atterrare un widebody delle Seychelles a Malpensa (€€€) piuttosto che mandare sia i milanesi sia l' aereo di Air Seychelles a incontrarsi a Parigi, regalando inutilmente soldi ai Francesi.
Per qualche miracolo i giganti del pensiero hanno acconsentito, previo lungo e ridicolo giro. Il volo per Milano sarà teoricamente fatto da Neos, in realtà l' aereo sarà Air Seychelles.

Secondo me questi giganti del pensiero sono da cacciare.
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

Il problema dei bilaterali esiste, esiste, specialmente per mxp.
Guarda caso dove ci sono gli open skies i voli oltre che per fco incominciano ad arrivare anche a mxp...

Anche se in taluni casi non si è avuto subito l'aumento atteso.Il caso Italia-Usa è stato per certi versi emblematico: ora vige l'open sky ma anche prima i vettori italiani ed americani potevano istituire collegamenti aerei senza particolari vincoli eppure taluni vettori(vd AA) hanno atteso il 2007 per annunciare nuovi voli. Diverso logicamente il discorso se ti riferisci a BA.
Io contesto solo l'esagerazione di chi preannuncia voli in massa come se fuori da MXP vi sia una coda lunga km di vettori aerei in attesa di operare dallo scalo lombardo. Vi sono diverse compagnie aeree pronte a creare collegamenti con MXP ma da qui a prefigurare l'invasione come in diversi thread letti nel corso degli anni ce ne passa.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da almetano

wow si mette in discussione anche l'Enac, oltre al Ministro

Evidentemente tu in Castro Pretorio non solo non ci hai mai messo piede ma con Enac non ci hai nemmeno mai avuto a che fare neanche una volta sola al telefono...

Parlare al telefono con taluni uffici in Italia è impresa ardua anche per chi non si occupa di vicende aeronautiche. Magari fosse solo un problema di comunicazione...
Scusate per la deviazione fuori tema!
 
Ed ecco la conferma ufficiale dal sito SQ:

News Releases

Fly To Milan And Barcelona Daily On Singapore Airlines
29 November 2007

Singapore Airlines will increase the frequency of its Singapore – Milan – Barcelona service from four times weekly to daily from 14 January 2008.

The flights will all be operated by the Airline’s new Boeing 777-300ER aircraft, featuring the new, luxurious cabin products across all three classes. This includes the ultra-wide Business Class seat, configured in a 4-abreast, 1-2-1 setting. All seats feature the new KrisWorld, with over 1000 entertainment options, with full audio and video on demand, and a suite of office applications.

The frequency increase builds on strong demand for this service. The service initially commenced in July 2006, and customer demand for seats in both directions has built quickly. </u>

It is the first time that an air service has connected northern Italy and eastern Spain with Singapore directly, and customers across the Singapore Airlines network have enthusiastically embraced the destinations. Singapore Airlines remains the only airline flying between Singapore and the two cities.

Milan and Barcelona are both modern Mediterranean cities, famous for their architecture and home to leading fashion and design houses.

SQ378 will depart Singapore daily at 2335hrs and reach Milan’s Malpensa Airport at 0555hrs the next morning. The flight will continue on to Barcelona’s El Prat Airport, touching down at 0835hrs.

On the return journey, SQ377 will leave Barcelona at 0955hrs and reach Milan at 1135hrs. The flight then departs Milan at 1245hrs, arriving into Singapore at 0735hrs the next day.

Serving the Italian market, Singapore Airlines also flies three times weekly between Singapore and Rome. With the increase in frequency to Milan and Barcelona, Singapore Airlines now flies 77 times weekly to 12 cities in Europe.

For more details on the fares, schedules and availability, customers can visit singaporeair.com

Schedule of Singapore Airlines' services to Milan and Barcelona (14 January 2008 to 29 March 2008)

SQ378
Depart Singapore 2335 hrs
Arrive Milan 0555 hrs next day
Depart Milan 0655 hrs
Arrive Barcelona 0835 hrs

Daily


SQ377
Depart Barcelona 0955 hrs
Arrive Milan 1135 hrs
Depart Milan 1245 hrs
Arrive Singapore 0735 hrs next day

Daily

All times indicated are local
 
Singapore Airlines punta a Malpensa
Pronta a sostituirsi ad Alitalia nei voli diretti da Malpensa verso l'Asia e gli Stati Uniti. A dirlo sono i vertici di Singapore Airlines che, incontrando Formigoni in occasione della sua visita nel sud est astiatico, hanno manifestato apertamente il suo interesse per il primo scalo del nord Italia. Singapore Airlines si fa forte con i numeri dato che sono oltre una quarantina le imprese lombarde interessate a installare una base a Singapore che faccia da trampolino al suo sbarco in Asia.

www.travelquotidiano.com
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Ricordo la recente storia di Air Seychelles, che aveva chiesto di poter volare anche a Milano. I giganti del pensiero di ENAC non ne volevano sapere, perché le Seychelles non ci potevano concedere in cambio un secondo aeroporto in cui far atterrare gli aerei italiani, che già non sfruttano il diritto di atterrare a Mahè. E Singapore, quale secondo aeroporto può offrire? Questa è la maniera bacata in cui ragionano.

Chiunque avesse un mininmo di sale in zucca capirebbe che per difendere l' interesse italiano è meglio far atterrare un widebody delle Seychelles a Malpensa (€€€) piuttosto che mandare sia i milanesi sia l' aereo di Air Seychelles a incontrarsi a Parigi, regalando inutilmente soldi ai Francesi.
Per qualche miracolo i giganti del pensiero hanno acconsentito, previo lungo e ridicolo giro. Il volo per Milano sarà teoricamente fatto da Neos, in realtà l' aereo sarà Air Seychelles.

Secondo me questi giganti del pensiero sono da cacciare.

Quoto
 
Singapore Airlines, dal 15 gennaio volo quotidiano da Milano
Su Roma operativo invariato


Annunciato oggi a Roma dal nuovo direttore della Singapore Airlines Leslie Thng, l'incremento dei voli da Milano per Singapore, che dal 15 gennaio diventeranno quotidiani, mentre da Roma l'operativo resterà immutato con 3 voli settimanali. “Il Nord Italia è un mercato molto importante che concentra il 70% di tutti i passeggeri dall'Italia. Da Roma, la frequenza dei voli per Singapore rimarrà per il prossimo anno trisettimanale”.

GV
 
TRASPORTI:SINGAPORE AIRLINES,DA GENNAIO PIU'VOLI DA MALPENSA

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - Singapore Airlines punta su Malpensa, il cui traffico rappresenta il 60-70% di quello business della compagnia dall'Italia per Singapore e per gli altri Paesi dell'area (Indonesia, Malesia, Thailandia, Vietnam, Cina, Australia e Nuova Zelanda) verso cui opera assieme a Silkair con altri collegamenti in coincidenza. Dal 15 gennaio prossimo il vettore aumentera' le frequenze da quattro a sette voli alla settimana e il collegamento giornaliero da Milano, insieme alle tre frequenze da Roma, amplieranno l'offerta per un totale di dieci voli settimanali. Ad annunciare le nuove frequenze e' stato il nuovo direttore generale per l'Italia Leslie Thng che subentra a Erwin Widjaja. Rispondendo ai giornalisti su un eventuale interesse di Singapore Airlines per Alitalia, Thng ha detto che il vettore ''non ha interesse a fare acquisizioni in Europa perche' punta al 20% di China Eastern'' mentre su eventuali vantaggi che potrebbero derivare dall'eventuale acquisizione di Alitalia da parte di Lufthansa - che come Singapore Airlines fa parte della Star Alliance - Thng ha detto che questi ''potrebbero essere per operazioni di terra come l'handling e commerciali'' per esempio di code sharing. Questi e altri vantaggi pero' ''dipenderebbero dal modello di business che Lufthansa darebbe ad Alitalia''. Singapore Airlines, che e' al momento l'unica compagnia ad utilizzare il 'gigante dei cieli' Airbus A380 (che ora collega Singapore con Sidney), dovrebbe ricevere il secondo A380 a dicembre ''secondo le previsioni di consegna, che - ha detto Thng - dovrebbero essere rispettate, e il terzo nel gennaio prossimo e partire da febbraio con i collegamenti Singapore-Londra''. In totale, il vettore ha ordinato 19 A380 e ha firmato per altre sei opzioni.(ANSA).

www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/notizie/rubriche/traspaereo/20071129162334519558.html
 
Ci sono dichiarazioni un po' discordanti, se vogliamo, a riguardo:

1) “Il Nord Italia è un mercato molto importante che concentra il 70% di tutti i passeggeri dall'Italia." GV

2) Singapore Airlines punta su Malpensa, il cui traffico rappresenta il 60-70% di quello business della compagnia dall'Italia per Singapore e per gli altri Paesi dell'area (ANSA)

3) La compagnia punta decisamente su Malpensa, ha detto in un incontro con la stampa il nuovo direttore generale di Singapore Airlines Italia, Leslie Thng (che arriva in Italia dopo un triennio alla guida della divisione North Cina a Pechino), "dove il 60-70% dei passeggeri è costituito da traffico business". (alice web)

4) Leslie Thng durante un incontro con i giornalisti, e' dettata soprattutto dal fatto che ''il 60-70% del traffico della compagnia tra l'Italia e Singapore e' business''


Vabbè, alla fine la cosa importante è che MXP sia per SQ un mercato importante e che finalmente arriva l'aumento di voli.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Il 772ER ha 30 posti in Raffles(biz) e 255 in economy: 285
Il 773ER ha 8 posti in Fist, 42 in biz e 228 in economy: 278

Cavolo [:0] ma che senso ha per una compagnìa del genere mandare i 772 senza la First e con una economy del genere? non gli converrebbe mettere un allestimento simile a quello dei 773? [:0]
 
Ma... mi è venuta in mente una cosa...
se non sbaglio avete detto che Korean è limitata dai bilaterali; ho capito bene? Korean Air MEMBER OF SKYTEAM??????????
Ma che razza di alleanza del ca*** è??? Korean che non può atterrare a casa di un alleato 8con cui potrebbe fare i voli in c/s), Continental che fa il codeshare solo per ALCUNE tratte terminali mentre sull'intercontinentale è isolata, Northwest fa i c/s atlantici con KLM si ma con AF no per non parlare di AZ, Delta che li fa con AF e AZ ma non con KLM?
Ma che è sto bordello? e hanno il coraggio di chiamarla alleanza? a me pare un minestrone [xx(]
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Ma... mi è venuta in mente una cosa...
se non sbaglio avete detto che Korean è limitata dai bilaterali; ho capito bene? Korean Air MEMBER OF SKYTEAM??????????
Ma che razza di alleanza del ca*** è??? Korean che non può atterrare a casa di un alleato 8con cui potrebbe fare i voli in c/s), Continental che fa il codeshare solo per ALCUNE tratte terminali mentre sull'intercontinentale è isolata, Northwest fa i c/s atlantici con KLM si ma con AF no per non parlare di AZ, Delta che li fa con AF e AZ ma non con KLM?
Ma che è sto bordello? e hanno il coraggio di chiamarla alleanza? a me pare un minestrone [xx(]
Per quanto rigarda il bilaterale con la Corea. No Comment !!!

I codeshare sulle rotte atlantiche sono limitati dall'Antitrust; le cose dovrebbero migliorare con l'entrata in vigore degli Open Sky ma non fatevi ingannare dalla mancanza di codeshare, ci sono anche altri tipi di accordi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Il 772ER ha 30 posti in Raffles(biz) e 255 in economy: 285
Il 773ER ha 8 posti in Fist, 42 in biz e 228 in economy: 278

Cavolo [:0] ma che senso ha per una compagnìa del genere mandare i 772 senza la First e con una economy del genere? non gli converrebbe mettere un allestimento simile a quello dei 773? [:0]

Sono aerei che riempiono bene dove c'è meno richiesta di classi alte.
 
Qulcuno conosce il contenuto aggiornato del bilaterale con Singapore? Sono informazioni reperibili on-line?
Grazie