Spirit Airlines a rischio bancarotta


The Wall Street Journal reports that Spirit Airlines is talking to its creditors about a strategic bankruptcy filing as the beleaguered budget carrier struggles to find profitability after its merger with JetBlue was blocked.

Insomma, non l'hanno fatta unire a JetBlue per salvaguardare la concorrenza, così che fallisce e la concorrenza andrà a farsi benedire.
 
Insomma, non l'hanno fatta unire a JetBlue per salvaguardare la concorrenza, così che fallisce e la concorrenza andrà a farsi benedire.

Farei notare che la stessa Spirit aveva rimarcato che un merger con JetBlue non sarebbe stata cosa buona. Vedi slide di cui sotto, che gia' avevo riportato temporibus illis:

https%3A%2F%2Fsubstack-post-media.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F443b0de2-a06a-4bd6-8697-1fc6d1949d8c_646x365.png

Antitrust Enforcers Block the JetBlue-Spirit Merger (thebignewsletter.com)

Lo stesso CEO di Spirit raccomandava di rifiutare l'offerta! Spirit CEO Urges Shareholder Rejection of JetBlue's 'Cynical' & 'Disruptive' Offer (simpleflying.com)

Spirit doveva unirsi con l'altra ULCC, Frontier. Pero' JetBlue ha offerto piu' cash, gl'investitori hanno pensato colla pancia e non colla testa, malgrado le avvertenze dello stesso management di Spirit (vedi sopra), e sono rimasti con le pive nel sacco.
 
  • Like
Reactions: East End Ave
E niente, io dopo il video di SNL che perculava Alaska Airlines, ogni volta che sento parlare di Spirit penso al claim finale: “Still better than Spirit!”
 
  • Like
Reactions: 13900 and londonfog
Due novità,: la prima, una rinegoziazione del debito con le banche per i prossimi 2 mesi (23/12)

La seconda, Frontier ha fiutato l'affare e ci sta facendo un pensierino...
 
La seconda, Frontier ha fiutato l'affare e ci sta facendo un pensierino...

Chi l'avrebbe mai detto.
 
Una eventuale fusione tra Frontier e Spirit a livello industriale avrebbe molto piu' senso sono due compagnie con un business model decisamente piu' simile
 
Una eventuale fusione tra Frontier e Spirit a livello industriale avrebbe molto piu' senso sono due compagnie con un business model decisamente piu' simile

Che era il piano dall'inizio, prima che arrivasse JetBlue ad offrire più soldi, abbindolando come gonzi gli investitori. Il CEO di Spirit ha detto agl'investitori "occhio che non ve l'approvano", loro han risposto "taci", il DoJ ha - come pronosticato - detto "ma anche no" al merger di Spirit e JetBlue, e ora ci ritroviamo a riparlare di Spirit e Frontier, solo con gl'investitori più leggeri di un po' di miliardi di dollari.
 
Che era il piano dall'inizio, prima che arrivasse JetBlue ad offrire più soldi, abbindolando come gonzi gli investitori. Il CEO di Spirit ha detto agl'investitori "occhio che non ve l'approvano", loro han risposto "taci", il DoJ ha - come pronosticato - detto "ma anche no" al merger di Spirit e JetBlue, e ora ci ritroviamo a riparlare di Spirit e Frontier, solo con gl'investitori più leggeri di un po' di miliardi di dollari.
Frontier avrà lobbysti migliori di Jetblue...
 
Frontier avrà lobbysti migliori di Jetblue...
Non credo sia questione di lobbismo, ma semplicemente – come avevo fatto notare all'inizio della vicenda – l'unione di Frontier e Spirit pone molti meno problemi di concentrazione...

Per curiosità, sono andato a vedermi le flotte di queste compagnie:
Pretendenti
JetBlue - 285
Frontier - 114
Target
Spirit - 180

[...]
1) avesse vinto Frontier (con tanto di cappello per l'ardire di voler acquisire un pesce più grosso), l'accoppiata F9-NK avrebbe raggiunto dimensioni simili a B6 e la guerra per la sopravvivenza sarebbe potuta continuare;
[...]
 
  • Like
Reactions: OneShot and 13900
Metto qui...

https://nypost.com/2024/11/11/world...le-landing-in-haiti-flight-attendant-wounded/

Spirit Airlines flight riddled with bullets while landing in Haiti — flight attendant wounded

A Spirit Airlines plane was raked with gunfire and hit multiple times as it was trying to land in Haiti Monday — leaving at least one flight attendant wounded.

The ordeal unfolded at the Toussaint Louverture International Airport in Port-au-Prince, the Miami Herald reported, citing sources.

The flight attendant was grazed by a bullet when the gunfire erupted.

Multiple bullet holes could be seen in the overhead bins and a plane door in the aftermath, footage obtained by local outlet Media Libre Haiti showed.

The plane, which was en route from Fort Lauderdale, Fla., had to be diverted to an airport in the Dominican Republic.

Meanwhile, all other commercial flights were grounded at the Haiti airport.

The incident unfolded just two weeks after the airline temporarily suspended its flights to Haiti’s capital after gang members opened fire and struck a United Nations’ helicopter flying nearby.