Spinetta intervistato da Repubblica (22 dic)

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Ma rabbia de chè?
Se leggi il titolo del Topic ti accorgeresti che pure i tuoi interventi sono quasi tutti OT, per cui le tua parole le puoi tranquillamente rivolgere anche a te stesso;)

la parola rabbia non la posso rivolgere a me stesso,per il primo round sono molto contento perchè se mi devo fidare di qualcuno,preferisco fidarmi di chi fa utili prossimi al miliardo piuttosto che non di toto
mi piacerebbe parlare di argomentazioni serie come le chiami te,ma alla luce della tua risposta natale/carnevale che hai scritto prima,trovo difficile pensare che si possa argomentare in maniera seria di fronte ai luoghi comuni
ora mi scuso,ma ti saluto perchè vado a lavorare,nonostante i luoghi comuni che non facciamo un caxxo

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

posso ricordarti la parola Skymaster?
il resto lo conosci da solo, vero? altrimenti se vuoi lavo i panni sporchi di ANPAC...

spiegati meglio
cosa vuoi dire che gli skymaster alla prima stagione sono entrati davanti a quelli che di stagioni ne avevano dieci?

forse ti dimentichi che io sono stato a casa un anno mentre gli iscritti ANPAC si facevano le stagioni da dieci mesi che io non vedo dal 2000 nonostante in graduatoria figuri tra i primi 70 CTD su più di 900 persone.

secondo te perchè io sono finito in Livingston dopo 4 anni di Alitalia?
perchè sono scemo o perchè dovevo mangiare?

se vuoi ti mostro i miei contratti.
il signor concorde mi è testimone perchè si è sorbito parecchi sfoghi di bile (MIA) a tal proposito...
oppure quando vedi un monobinario che ha più di 12 contratti, prova a farti raccontare...

ed ancora: posso sapere quanti contratti si fanno in Alitalia i piloti prima di venire assunti a tempo indeterminato?

io sono a 13 stagioni. manca poco per raggiungere gli 8 anni di precariato a 95 ore al mese.
e forse questo sarà il mio ultimo contratto. mi auguro di no ma non sarà difficile per chiunque arrivi non considerarci nemmeno tra gli esuberi...

sindacati? per me potrebbero anche non esistere. chi non si rimbocca le maniche non può parlare di lavoro non sapendo cosa sia. idem dicasi per il ministro competente (invito a leggerne il curriculum...).

è come un evasore che si lamenta della pesantezza delle tasse...come se sapesse cosa siano!

Formigoni avrà delle ragioni politiche per strepitare contro la levata di az, così rompe pure le balle al governo che volta le spalle al nord etc...
ma in fin dei conti credo che molti voli li opereranno altre compagnie, e magari ci sono anche trattative con un'alleanza (tipo Star, a caso) per all'inizio tamponare questa riduzione e poi pian piano svilupparsi senza l'incognita di una società inaffidabile come az. Ripeto, tempo 2-3 anni secondo me avremo una situazione nettamente migliore di quella odierna 23/12/07

oppure quando vedi un monobinario che ha più di 12 contratti, prova a farti raccontare...

ed ancora: posso sapere quanti contratti si fanno in Alitalia i piloti prima di venire assunti a tempo indeterminato?

ne ho molte di amiche/i stagionali qualcuna appena confermata
cosa c'entra il fatto che i piloti non facciano stagioni?
formare un pilota(transizione macchina) costa sui 100 mila euro tra simulatori e giri campo
non sono molte le compagnie che spendono tale cifra per un pilota rischiando che questo poi migri verso altri lidi,magari perchè no migliori

tu sei il classico av,che vede i piloti come il nemico

se sei contrario all'assunzione (stagionale) di skymaster come aa/vv,e sei scontento che gli av facciano stagioni mentre i piloti no proponi al tuo sindacato di combattere una battaglia in tale direzione
però ti ricordo,forse non ti è ancora chiaro,che non sono stati fatti solo corsi da aa/vv agli skymaster ma moltissimi altri a non certificati e ad aa/vv provenienti da altre compagnie
il bacino aa/vv è stato alimentato continuamente negli ultimi anni con lavoratori stagionali,e non mi sembra che fossero tutti skymaster

per il problema di Lorenzo , la colpa è dei confederali.
e anche un pò di Linate.

ne ho molte di amiche/i stagionali qualcuna appena confermata
cosa c'entra il fatto che i piloti non facciano stagioni?
...

tu sei il classico av,che vede i piloti come il nemico
...

è bello sapere che riesci a dedurre tutto questo da un mio post.
peccato che sei COMPLETAMENTE fuori strada.

ANPAC ha garantito agli skymaster un introito. credo sia stata una conquista. e plaudo al sindacato che ha fatto il suo dovere.

ma la domanda successiva è: siccome quei poveracci degli skymaster hanno pagato un botto per fare i piloti, non si potevano proporre loro dei contratti a tempo determinato e voi fare una piccola solidarietà visto che non sono un esercito??? la risposta è NO, tanto possono fare gli AAVV al posto degli anziani che rimangono a casa. i miei omaggi...

prima di sputare sentenze contro il sottoscritto (ed è la seconda volta che lo fai senza averne gli elementi...) informati prima sulle mie opinioni.
il mio rapporto con la condotta è ECCELLENTE. e se ti fa piacere saperlo io con la condotta vado regolarmente a cena e intrattengo rapporti decisamente cordiali, forse più che non con gli assistenti di volo.
se non altro perchè condivido la passione degli aerei che mi spinge ancora a frequentare questo forum nonostante qualche parola di troppo volata (a sproposito) negli ultimi mesi.

piuttosto che chiedere a me di fare una battaglia per conquiste della mia categoria (cosa alla quale bado già da solo), chiediti cosa ha fatto il TUO sindacato perchè gli skymaster potessero fare davvero i piloti.

nulla. per questo hanno fatto gli AAVV dal 2003.
e molti di loro lo hanno fatto e lo fanno BENISSIMO.
ecco perchè a loro va la mia personale stima e il riconoscimento di una professionalità spesso rara.
qualcuno di loro, purtroppo, non l'ha presa molto bene. ma sono pochi elementi e non devono rovinare l'ottima opinione che ho di loro.

so perfettamente che l'addestramento per transizione macchina è molto costoso. in alcune realtà tra l'altro è a carico dei diretti interessati. ma questo è un altro discorso.
quanto alla stagionalità dei piloti, mi sono permesso di tirarla in ballo proprio perchè in epoca di precarietà e flessibilità siete ancora un'isola molto felice. l'istituzione dei contratti per il cockpit avrebbe permesso a queste persone di fare il lavoro per il quale l'azienda ha percepito lauto compenso e che fino ad ora alla quasi totalità è stato precluso.
noto, con profondo disappunto che la precarietà degli altri non è mai un problema. basta che non tocchi casa nostra e del resto del mondo si può fare carne da porco senza molti scrupoli...

tornando al tema del mio post precedente: inutile fare gli offesi quando la realtà dei fatti dimostra che in azienda esistono pesi e misure diverse. vogliamo parlare dei tecnici di volo del jumbo?
posso chiederti dove sono e come sono impiegati, loro malgrado?

ma la domanda successiva è: siccome quei poveracci degli skymaster hanno pagato un botto per fare i piloti, non si potevano proporre loro dei contratti a tempo determinato e voi fare una piccola solidarietà visto che non sono un esercito???

la solidarietà l'abbiamo fatta per non fare licenziamenti e tu dici che avremmo dovuto farla per favorire altre assunzioni
scusa ma non ti sembta un controsenso??

piuttosto che chiedere a me di fare una battaglia per conquiste della mia categoria (cosa alla quale bado già da solo), chiediti cosa ha fatto il TUO sindacato perchè gli skymaster potessero fare davvero i piloti.

nulla.
senza macchine da far volare c'era ben poco da fare per loro,se non cercare un modo per fargli pagare il mutuo skymaster,facendo gli aa/vv,e non mi sembra poco
se la compagnia prevede esuberi e licenziamenti cosa pensi che possa fare un sindacato qualunque per far assumere piloti??

la solidarietà l'abbiamo fatta per non fare licenziamenti e tu dici che avremmo dovuto farla per favorire altre assunzioni
scusa ma non ti sembta un controsenso??

anche noi la stavamo facendo per i nostri. una in più non guasta mai. peccato che la nostra significhi STARE A CASA e pagare le giornate di solidarietà quando si è in contratto. cornuti e mazziati...

solo chi l'ha provato sulla sua pelle sa cosa significa davvero lavorare a contratto.

senza macchine da far volare c'era ben poco da fare per loro,se non cercare un modo per fargli pagare il mutuo skymaster,facendo gli aa/vv,e non mi sembra poco
se la compagnia prevede esuberi e licenziamenti cosa pensi che possa fare un sindacato qualunque per far assumere piloti??

ti faccio notare che voi pilotate e noi stiamo in cabina.
se le macchine non volano per voi, non volano nemmeno per noi.
non voliamo sugli asini ma sui vostri stessi mezzi.

mi dispiace se qualcuno ha un mutuo da pagare. ma forse ti sfugge che il mondo è PIENO di persone che ne hanno uno.
magari ne ho uno anche io e nessuno si è preoccupato di garantirmi un reddito per far fronte alle rate.
domani mi iscrivo anche io all'ANPAC così poi potrò stare tranquillo per il mio mutuo.

chiudo la polemica.

ti faccio notare che voi pilotate e noi stiamo in cabina.
se le macchine non volano per voi, non volano nemmeno per noi.
non voliamo sugli asini ma sui vostri stessi mezzi.

ma il posto agli aa/vv lo hanno levato solo gli skymaster o anche i tanti corsi base fatti a certificati e non??[:301][:301]

ma il posto agli aa/vv lo hanno levato solo gli skymaster o anche i tanti corsi base fatti a certificati e non??[:301][:301]

non ci prendiamo in giro, please.
nessuno dice che si meritavano di stare a casa a marcire e andare in bancarotta. ma di solito gli ultimi arrivati non lavorano più di tutti gli altri.

hai parlato di anzianità, giusto?
bene allora gli ultimi arrivati si prendono i contratti da 2 mesi. i più vecchi si fanno i contratti da 10. come non è accaduto.
che tu ci creda o no comunque non mi interessa molto.
rimane il fatto che per potersi pagare il mutuo non hanno fatto ciò per cui hanno pagato profumatamente. e la colpa non è mia, anzi. le stagioni da AAVV hanno salvato il loro fondo schiena dalle banche (perchè il mutuo è fatto con una banca e non con alitalia).

buon natale.

piccola aggiunta:
nessuno si sogni di pensare che potrei nutrire astio verso piloti o skymaster.
io non ho mai detto che qualcuno mi ha rubato il lavoro nè l'ho mai pensato.
faccio solo notare che le regole dovrebbero valere sempre per tutti.
e nemmeno contro ANPAC alla quale va di sicuro il merito di aver tutelato efficacemente i propri iscritti. come lo abbia fatto può essere soggetto a critiche (inevitabili come sempre).
i miei sindacati hanno già avuto la loro buona dose di insulti per non aver fatto altrettanto. ma si sa che il loro peso in azienda forse è diverso e che di solito sono preoccupati di parare il deretano a molti che, spesso, non sono tanto degni di molte attenzioni.

Citazione:Messaggio inserito da mf6745

Se il governo dovesse dare la Mia Azienda ad Airone contro ogni logica.. io non faccio più una sega.. un turno malattia un turno.. e sto preparando una lettera assieme ad altri colleghi da inviare al Corriere Repubblica ecc.. dove facciamo presente a Formigoni e a i vari governatori del popolo del Nord.. che se dovessimo nel tempo avere dei problemi ci pagano loro i nostri stipendi, loro e tutto sto popolo del Nord che tanto ci ha sputato addosso per anni e ora si straccia le vesti se Alitalia decide di fare altro e di prendere una strada diversa.. viva l'ALITALIA delle LIBERTA'

La differenza tra genio e stupidità? Il genio ha i suoi limiti, ma la stupidità non soffre di tali menomazioni. Complimenti per il post del tutto discutibile. Fatti un esame di coscienza poi ne riparliamo.

Se il governo dovesse dare la Mia Azienda ad Airone contro ogni logica.. io non faccio più una sega.. un turno malattia un turno.. e sto preparando una lettera assieme ad altri colleghi da inviare al Corriere Repubblica ecc.. dove facciamo presente a Formigoni e a i vari governatori del popolo del Nord.. che se dovessimo nel tempo avere dei problemi ci pagano loro i nostri stipendi, loro e tutto sto popolo del Nord che tanto ci ha sputato addosso per anni e ora si straccia le vesti se Alitalia decide di fare altro e di prendere una strada diversa.. viva l'ALITALIA delle LIBERTA'

Perchè fino ad ora chi ti ha pagato lo stipendio?
Sono i cittadini italiani che dovrebbero chiedere il rimborso dei soldi versati nella Tua compagnia.

Perchè fino ad ora chi ti ha pagato lo stipendio?
Sono i cittadini italiani che dovrebbero chiedere il rimborso dei soldi versati nella Tua compagnia.

Pesoooooooooooooooooooo... grande alex.

e oggi chi ha lavorato?
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35551

non lo so.
io sono a casa disoccupato...

sul serio Lorenzo?

perchè dovrei dire una bugia???
comincio domani la mia stagione e fino alla mezzanotte di stasera sono ufficialmente disoccupato.
chiamato in fretta e furia dai turni in preda al panico altrimenti il mio rientro era previsto non prima di gennaio per turn over dei contratti in scadenza...
non ti racconto i dettagli della convocazione...

[sul serio Lorenzo?

perchè dovrei dire una bugia???
comincio domani la mia stagione e fino alla mezzanotte di stasera sono ufficialmente disoccupato.
chiamato in fretta e furia dai turni in preda al panico altrimenti il mio rientro era previsto non prima di gennaio per turn over dei contratti in scadenza...
non ti racconto i dettagli della convocazione...

e te credo... per il momento però son felice che dalla mezzanotte tu possa tornare stagionale (dalle mia parti si dice meglio di nulla..) e poi non appena si sarà deciso il futuro di AZ spero che anche il tuo di futuro possa diventare meno incerto.
Ora che hanno chiuso il Cbc agli spotter diventa anche più difficile scambiar 2 chiacchiere :(