Spinetta intervistato da Repubblica (22 dic)


SAM26000

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26 Ottobre 2007
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Roma, Lazio.
da Repubblica.it
Novità su rotte, aeroporti e flotta
ecco la rivoluzione francese
di ETTORE LIVINI

Il presidente di Air France Jean-Cyril Spinetta

MILANO - Alitalia ha iniziato ieri (salvo sorprese nello sprint finale delle trattative) il suo cammino verso le nozze con Air France. Un'operazione destinata a cambiare non solo il destino della compagnia di bandiera - si spera in meglio dopo i 5 miliardi di soldi pubblici bruciati in dieci anni - ma anche il futuro del trasporto aereo del nostro paese. Ecco come.

Alitalia cambierà nome e livrea?
No. Air France si è impegnata - come ha fatto con Klm - a conservare e valorizzare marchio e logo.

Come farà Air France a tappare il buco nei conti Alitalia?
Risparmiando grazie alle sinergie con il suo network mondiale. Sostituendo gli aerei più vecchi e anti-economici di Alitalia con investimenti per 6,5 miliardi al 2015. Togliendo a Malpensa il ruolo di hub (la compagnia secondo Parigi perde a Milano 200 milioni l'anno) e razionalizzando le rotte.

Quanti tagli di personale prevede il piano francese?
Non più di quello messo a punto da Maurizio Prato. Cioè poco meno di 2mila in Az Fly. Meno chiara è la situazione di Az servizi. Air France intende riportare un pezzo della manutenzione nella parte Fly. Per il resto potrebbero essere trovati d'accordo con Fintecna per aprire a nuovi partner. Ma non si parla di possibili esuberi.

Come cambieranno le rotte di Alitalia?
Fiumicino diventerà il terzo hub del gruppo con Parigi e Amsterdam, specializzandosi su sud ed est Europa e Africa del Nord. Malpensa vedrà ridotti i collegamenti intercontinentali. Oggi sono 17, dovrebbero scendere a tre (come nel piano Prato): quelli con New York, Tokyo e San Paolo. Air France potrebbe aggiungerne qualcun altro. Linate vedrà rafforzato il suo ruolo di city airport. Air France rivedrà gli orari rafforzando i collegamenti di prima mattina e in tarda serata per la clientela business.

Air France taglierà i collegamenti interni in Italia?
Parigi si è impegnata a mantenere la stessa copertura del mercato nazionale prevista dal piano Prato. Aumenteranno i collegamenti punto a punto tra le città, saranno tagliati (mettendo a terra alcuni aerei) parte dei "doppioni" che trasportavano passeggeri su Malpensa da destinazioni già coperte da Linate per riempire gli aerei intercontinentali.

I consumatori pagheranno di più o di meno i biglietti?
Di sicuro avranno accesso a un network molto più ampio. In realtà sui prezzi non dovrebbe cambiar molto. Sul mercato domestico resterebbe lo stesso livello di competizione. Su quello estero Alitalia ed Air France già non si facevano concorrenza tra di loro.

Si andrà a Parigi per imbarcarsi su voli intercontinentali?
Air France si è impegnata a "non utilizzare Alitalia per alimentare gli hub di Parigi ed Amsterdam". Da Roma, in realtà, cambierà poco. Da Milano - se si vuol volare Alitalia-Air France - sarà necessario raggiungere Fiumicino o uno dei due altri hub del gruppo.

Cosa succederà a Malpensa?
Il primo nodo è il destino degli slot che Alitalia non utilizzerà. Se verranno liberati in tempi brevi - come auspicabile anche per evitare un tracollo della Sea - gli scali milanesi potranno riempire il vuoto con nuovi voli intercontinentali (c'è già la coda di richieste). La vera soluzione però sarebbe trovare un'altra compagnia disposta a fare di Milano il suo hub. Ma questa strada è per ora un po' in salita.

Come cambierà la flotta Alitalia?
Oggi è una delle più vecchie d'Europa (età media 13 anni). Il cuore del piano Air France è il rinnovo completo. I 75 vecchi Md80 (che consumano il 25% in più dei nuovi modelli) saranno sostituiti entro il 2017. I B767 intercontinentali saranno sostituiti dai più grandi B777.

Cosa succederà a Volare?
Al netto di intoppi giudiziari (il Consiglio di Stato ha dichiarato non valida la vendita ad Alitalia) Volare dovrebbe diventare la low-cost del gruppo ereditando qualche aereo da Alitalia e facendo base a Milano per far fronte alla concorrenza di Ryanair & C.

Cosa sarà della quota del Tesoro?
Il Tesoro dovrebbe scambiare le sue azioni Alitalia con una partecipazione del 3% circa in Air France che gli dovrebbe dare il diritto a nominare un consigliere.

Quanto saranno pagati gli azionisti Alitalia?
Air France propone uno scambio azionario con i suoi titoli. Chi accetta riceverà azioni della compagnia francese pari a un valore di 0,35 euro per ogni titolo Alitalia e diventerà socio del gruppo. Chi vuole però potrà tenere in portafoglio titoli Alitalia che saranno legati solo ai destini della società tricolore.

(22 dicembre 2007)
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/economia/alitalia-12/dettagli-offerta/dettagli-offerta.html
 
Toh che caso il piano coincide tale tale a quello di prato...ma dai?

ma con ste parole che vuol dire?
Cosa succederà a Malpensa?
Il primo nodo è il destino degli slot che Alitalia non utilizzerà. Se verranno liberati in tempi brevi - come auspicabile anche per evitare un tracollo della Sea - gli scali milanesi potranno riempire il vuoto con nuovi voli intercontinentali (c'è già la coda di richieste). La vera soluzione però sarebbe trovare un'altra compagnia disposta a fare di Milano il suo hub. Ma questa strada è per ora un po' in salita


Questa invece è bella
Si andrà a Parigi per imbarcarsi su voli intercontinentali?
Air France si è impegnata a "non utilizzare Alitalia per alimentare gli hub di Parigi ed Amsterdam". Da Roma, in realtà, cambierà poco. Da Milano - se si vuol volare Alitalia-Air France - sarà necessario raggiungere Fiumicino o uno dei due altri hub del gruppo.

Che sommata a quella riportata sopra significa: a Milano ci penseranno altri gruppi?
 
Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

Togliendo a Malpensa il ruolo di hub (la compagnia secondo Parigi perde a Milano 200 milioni l'anno) e razionalizzando le rotte.

Più che altro ha ribadito per la 1000 volta una cosa che AZ doveva accettare per ragioni politche con le orecchie basse .
Motivo determinante che ha allontanato LH dall'aquisto .
200 mln di euro all'anno valgono circa il 70% del deficit complessivo di AZ .
Risolto quello sei già a buon punto e non dovranno spremersi troppo le meningi per far quadrare i conti .
Più facile di così !
E noi a chi bisogna dire grazie ?
 
Ho trovato quest'altra intervista a Spinetta, dal quotidiano francese République:

Alitalia cambierà nome e livrea?
No, perché gli italiani sono sentimentali: si sono tenuti un carrozzone per sessantanni, se cancello il marchio ci saranno le sommosse e le barricate. E poi, mon dieu!, siamo nell'Europa Unita! Gli assistenti di volo diranno "bonjour et bonsoir", sui monitor a bordo ci sarà la freccia che punta a Parigi, si serviranno Bordeaux e Champagne, chi volerà in Magnifique mangerà fois gras e nouvelle cousine, sostituiremo il pachino con les pommes de terre e la San Pellegrino con la Perrier. Alitalie: faire du ciel le plus bel endroit de la terre.

Come farà Air France a tappare il buco nei conti Alitalia?
Buco? Non mi interessa: io voglio fidelizzare les italienne a Charles de Gaulle (si genuflette e mormora una breve nenia, NdA), fargli vedere la grandeur du plus grand aéroport européen. Per questo mi basta tenere Alitalia in vita qualche mese, 12/14, non di più. Poi faremo un accordo con Monsieur Totò...

Quanti tagli di personale prevede il piano francese?
Noi non taglieremo. Ci penserà Monsieur Prato per noi.

Come cambieranno le rotte di Alitalia?
Tutti a Paris! Malpensa hub è per noi insopportabile. Lasceremo un po' di turisti a Roma, qualche banchiere a Linate, tous les autres à Paris.

Air France taglierà i collegamenti interni in Italia?
I collegamenti interni saranno garantiti via Paris (ride sornione, NdA).

I consumatori pagheranno di più o di meno i biglietti?
Il bordeaux e il fois gras costano...

Si andrà a Parigi per imbarcarsi su voli intercontinentali?
Lei è perspicace. Comunque, no: c'è anche Amsterdam.

Cosa succederà a Malpensa?
Malpensa? Qu'est-il? Ah, l'aéroport! Leo (van Wijk, ex CEO di KLM ai tempi dell'alleanza con Alitalia, attuale vice-presidente di AF-KLM) suggerisce una pista di go-kart. Ma mi chiama ogni notte alle 3 per suggerirmi alternative altrettanto piacevoli. In realtà la strategia che abbiamo su Malpensa è quella necessaria per ottenere il massimo consenso dai sindacati: lo sa che Monsieur Berti est une personne très sympathique et disponible? A noi interessa portare traffico pregiato a Paris, e con Malpensa limitata ci riusciremo meglio. Per gli altri, c'è easyJet.

Come cambierà la flotta Alitalia?
La flotta è vecchia, e noi la faremo diventare vintage attendendo fino al 2017 per sostituire gli aerei. Di acquisti non se ne parla: al limite, quando ci arriverà qualche altro 777-300, sostituiremo un paio dei vostri 767 con qualche Airbus 340, così non dovremo nemmeno ridipingere gli aerei.

Cosa succederà a Volare?
Quelqu'un a-t-il dit Transavia Italie? Sempre che non fallisca prima.

Cosa sarà della quota del Tesoro?
Forse manterrà un consigliere nel nostro CdA finché al governo rimarrà notre ami Prodi. Poi vedremo chi sarà il vostro prossimo Président...

Quanto saranno pagati gli azionisti Alitalia?
Qualsiasi somma è maggiore del valore reale dell'azienda: mi permetta di suggerire agli azionisti di accettare anche 1 centesimo, perché l'alternativa è il tribunale fallimentare.

(22 dicembre 2007)
www.république.fr

DaV

NB: tanto per sorridere un po', visto che è probabile che tra poco si inizi a piangere. Mi si perdoni il francese, sicuramente errato, ma è una lingua che non ho mai digerito intellettualmente e che quindi non ho mai studiato. C'è un motivo se ho preferito il tedesco...
 
Il deficit su MXP è colpa della mala gestione di AZ.

Non ha mai accettato l'idea di lasciare FCO e non ha mai fatto nulla per fare un HUB a MXP.

La regola voglia che un hub abbia del personale e delle strutture di compagnia presenti sullo scalo. Se tutti sono in missione e si gestisce quasi completamente da 600km di distanza poi non bisogna meravigliarsi se i risultati sono pessimi.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il deficit su MXP è colpa della mala gestione di AZ.

Non ha mai accettato l'idea di lasciare FCO e non ha mai fatto nulla per fare un HUB a MXP.

La regola voglia che un hub abbia del personale e delle strutture di compagnia presenti sullo scalo. Se tutti sono in missione e si gestisce quasi completamente da 600km di distanza poi non bisogna meravigliarsi se i risultati sono pessimi.

Quoto. Per lo stesso motivo sono altrettanto scettico di una AZ-AP che possa o voglia insediarsi in maniera importante a Malpensa.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il deficit su MXP è colpa della mala gestione di AZ.

certo come malgestione c'è che non è mai riuscita a scappare da obblighi come quello Linate/Malpensa .
non aveva gli anticorpi robusti .
si è ammalata ed è morta .
è sempre colpa di qualcun altro

please è natale
 
Però....se AF mette a terra decine di aerei, non rinnova la flotta, chiude MXP, manda a casa l 60% del personale, taglia tutto il tagliabile : che bisogno c'era di AF ????? 'Sta roba sono capaci tutti a farla ! E allora perché AP non va bene ?
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Il deficit su MXP è colpa della mala gestione di AZ.

certo come malgestione c'è che non è mai riuscita a scappare da obblighi come quello Linate/Malpensa .
non aveva gli anticorpi robusti .
si è ammalata ed è morta .
è sempre colpa di qualcun altro

please è natale

la colpa è della non gestione, non della malagestione.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
La regola voglia che un hub abbia del personale e delle strutture di compagnia presenti sullo scalo. Se tutti sono in missione e si gestisce quasi completamente da 600km di distanza poi non bisogna meravigliarsi se i risultati sono pessimi.

invece linate mai limitato....shhhshh[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Però....se AF mette a terra decine di aerei, non rinnova la flotta, chiude MXP, manda a casa l 60% del personale, taglia tutto il tagliabile : che bisogno c'era di AF ????? 'Sta roba sono capaci tutti a farla ! E allora perché AP non va bene ?
perchè AP ha disegnato il piano di babbo natale dove rimette tutto a posto senza cambiamenti,poi sta a te credere che questo sia possibile o meno
l'ultima sparata è stata "alitalia avrà anche l'A350" meno male che l'hanno fermato sennò sparavano pure l'A380
poi toto ha scritto una lettera al cda minacciando le vie legali
ti sembra una persona affidabile?
uno che per raccogliere consensi rilancia a chi c'ha l'aereo più grosso e più lungo senza nemmeno avere un idea di quanto costi o di avere fatto degli ordini?
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
perchè AP ha disegnato il piano di babbo natale dove rimette tutto a posto senza cambiamenti,poi sta a te credere che questo sia possibile o meno
l'ultima sparata è stata "alitalia avrà anche l'A350" meno male che l'hanno fermato sennò sparavano pure l'A380
poi toto ha scritto una lettera al cda minacciando le vie legali
ti sembra una persona affidabile?
uno che per raccogliere consensi rilancia a chi c'ha l'aereo più grosso e più lungo senza nemmeno avere un idea di quanto costi o di avere fatto degli ordini?

Io ho la sensazione che i sindacati della tua azienda se la stiano facendo sotto... con AF continueranno a prosperare (giusto a Orly sono 3 giorni che il personale AF è in sciopero)... Toto da buon Abruzzese puro sangue sa come deve essere trattata certa gentaglia parassita...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io ho la sensazione che i sindacati della tua azienda se la stiano facendo sotto... con AF continueranno a prosperare (giusto a Orly sono 3 giorni che il personale AF è in sciopero)... Toto da buon Abruzzese puro sangue sa come deve essere trattata certa gentaglia parassita...

carissimo
augurarsi che un asset,una compagnia finisca nella mani di toto piuttosto che in altre,qualunque esse siano,solo perchè i piloti o gli aa/vv possano essere legnati e bastonati è veramente un ragionamento da bambini
vuol dire avere invidia verso delle categorie di lavoratori e nessun interesse per il risanamento dell'azienda
carissimo
anche in airone ci sono i sindacati se non lo sai,ed è una delle poche compagnie in italia a riconoscere il ruolo dei sindacati,dopo az,meridiana e eurofly

se lui non avesse interesse nell'appoggio dei sindacati non organizzerebbe conferenze negli hotel di roma per discutere con loro del suo piano

cmq ricordati che senza quelle categorie di persone lui gli aerei al massimo li porta in giro col trattore per fco o mxp