Citazione:
Messaggio inserito da FlyIce
Citazione:Messaggio inserito da concorde
...
io non capirò mai perchè i capi azienda devono fidarsi solo dei "riporti" degli altri, non capirò mai perchè i capi aziende dei vettori aerei anzichè passare il tempo sul piazzale a bordo e negli scali si chiudono negli uffici! bò... così come i capi azienda dei gestori aeroportuali anzichè stare in mezzo a chi lavora passano il tempo o chiusi in palazzina o a tagliar nastri o a fare i mega convegni dove si raccontano sempre le stesse cose! mistero... sarò io un rompicoglioni (per chi lavora) perchè mi ha sempre tra i piedi ma almeno guardo (e rubo il mestiere) ehehehe
Perché se scendessero in piazzale non capirebbero nulla di quello che vedono e rischierebbero di essere solo d'intralcio
In altri settori non è così, la gente che cresce nel settore è capace di scendere tra le linee di produzione e contribuire fattivamente.
Tra gli esempi positivi in campo aeronautico ci sono i manager delle aziende Finmeccanica e dell'ATR; so per certo che Bagnato si vedeva spesso in linea di produzione a Tolosa, ma è un ingegnere, non un laureato in filosofia ...
approposito di finmeccanica anche amedeo caporaletti gironzolava in azienda; ricordo un dì di qualche anno fa (era nel pieno delle sue funzioni di padre pardone risanatore e rilancio di agusta) ero da lui, nel suo office, e ad un certo punto mi dice (più o meno): "seguimi andiamo a provare una poltrona" dico io "una poltrona?" lui "si, si, voglio vedere cos'hanno combinato i miei"... usciamo velocemente senza dire nulla a nessuno, andiamo all'uscita, cerca l'autista, prendiamo la macchina e andiamo al reparto. entra e ci avviamo verso un locale... nel frattempo, vedendolo, la catena di sant'antonio (il passa-parola il capo il capo il capo) aveva avviato le sue funzioni e in men che non si dica il "caporeparto" si materializzò; immancabile tirata d'orecchie del tipo "dove deve stare quel bancone?" "dietro la riga bianca" "e dov'è? "al di quà" "e allora?" "lo farò mettere al posto"... facendola breve: destinazione di quell'uscita? andare a provare la poltrona di uno dei nuovi elicotteri... si è seduto, l'ha provata, non gli e piaciuta la seduta e senza perdere tempo ha fatto modificare alcune cose...
senza andare troppo lontano. un giorno arrivo a bergamo. entro in aeroporto e dove trovo ilario testa? (presidente ad... uomo di 80 anni)? a scardinare una porta d'ingresso! ebbene si, stava maneggiando lui una porta d'ingresso in aerostazione "che fai ilario?" "sistemo la porta perchè se aspetto i tecnici qui passa una mezza giornata..." (comportamento che appartiene al genere "non è compito mio", tipico di una nota azienda)
altro esempio. un giorno cerchiamo marchi. dov'è marchi? non si trova. cerca quà, cerca là, marchi era allo scarica/carica bagagli "in incognita" per vedere cosa facevano...
altro esempio. faccio un volo in giornata col DOV di un vettore. arriviamo al primo scalo. sbarchiamo e gli dico "mo cos'hai da fare?" e lui "aspettiamo i pax intanto che il pilota fa i conti" "bene. sai che ti dico?" "andiamo dietro a fare le poltrone, aiutiamo a pulire la cabina così quelli delle pulizie si spicciano, i ragazzi fanno i controlli, imbarchiamo e sloggiamo da qui senza perdere tempo" "andiamo"... (anche questo: comportamento che appartiene al genere "non è compito mio", tipico di una nota azienda)
poi la gente si chiede come mai ci sono azienda che perdono soldi e aziende che guadagnano soldi! come dice marcogiov? il pesce puzza dalla testa!