Spanair costretto ad un atterraggio di emergenza


adesso scriveranno pure se gli cade per terra il caffè mentre lo stan preparando o se all'ad viene il mal di stomaco o se gli aerei hanno gli adesivi logori! mi sembra un po' come i giorni del caos AZ dopo il dietro-fron di AF: tutti a rimarcare le noie di AZ; ora che il governo è padrone delle TV nessun servizio contro Alitalia; prima la strumentalizzazione più becera su ogni cosa anche la più banale, ora nemmeno l'ombra di una notizia! mi vien da ridere!
 
adesso scriveranno pure se gli cade per terra il caffè mentre lo stan preparando o se all'ad viene il mal di stomaco o se gli aerei hanno gli adesivi logori! mi sembra un po' come i giorni del caos AZ dopo il dietro-fron di AF: tutti a rimarcare le noie di AZ; ora che il governo è padrone delle TV nessun servizio contro Alitalia; prima la strumentalizzazione più becera su ogni cosa anche la più banale, ora nemmeno l'ombra di una notizia! mi vien da ridere!
Adesso però non sfociamo nel vittimismo e nell'odio degli appassionati di aviazione verso i giornalisti non sempre precisi.

Un aereo Spanair ha avuto un problema tecnico ed ha fatto un atterraggio fuori programma a Malaga, fra l'altro non una noia da qualche minuto ma ci vogliono ore per la riparazione, è normale (tantopiù dopo quello che è successo) che la stampa ne parli.
Fra l'altro l'articolo è molto pacato e ben fatto e poteva essere di ben altro tono a voler fare scandalismo e il 99% dei lettori non ci avrebbe trovato nulla da ridire, anzi...

Insomma, non lamentiamoci sempre!
 
e chi si lamenta: ora però sono sotto l'occhio vigile. chissà quante volte è successo e nessuno ne ha mai messo la notizia in prima pagina; tra l'altro un aereo spagnolo che fa una tratta interna che merita gli onori della cronaca italiana per un atterraggio per un problema tecnico mi sembra esagerato. la meridiana che è scesa a caselle dieci giorni fa e che mirisulta essere ancora li con un motore da sostituire non ha fatto lo stesso clamore! diciamo che ora i giornali hanno qualcosa da scrivere e finchè c'è la "notizia" calda "stanno sul pezzo"!
 
e chi si lamenta: ora però sono sotto l'occhio vigile. chissà quante volte è successo e nessuno ne ha mai messo la notizia in prima pagina; tra l'altro un aereo spagnolo che fa una tratta interna che merita gli onori della cronaca italiana per un atterraggio per un problema tecnico mi sembra esagerato. la meridiana che è scesa a caselle dieci giorni fa e che mirisulta essere ancora li con un motore da sostituire non ha fatto lo stesso clamore! diciamo che ora i giornali hanno qualcosa da scrivere e finchè c'è la "notizia" calda "stanno sul pezzo"!
Questo è indubbio, quella di stare sul pezzo!
Dovere di cronaca o accanimento terapeutico?
Qualcuno ha più sapiuto niente della storia del 747 Qantas che ha perso un pannello della fusoliera delle parti di Manila?
E dell'altro incidente immediatamente successivo di altro velivolo QF?
E del PIA poi riparato a MXP (normale incidente di percorso, ma pur sempre "notizia").

Per tornare sull'argomento, vero che hanno portato tutti in hotel e quindi c'è la presunzione di una cosa un po' lunga. Ma dall'articolo le ragioni dell'inconveniente tecnico non appaiono, così come non appare quanto tempo ci vorrà a ripararlo.
Si parla di guasto, inconveniente tecnico e grande spavento. Senza però entrare nei dettagli. Forse la citazione "grande spavento" si poteva evitare non avendo specificato la tipologia dell'inconveniente e quindi capire bene di cosa si è trattato.
Se ad es. un carrello non rientra, l'aereo ritorna subito, ma direi che la cosa non dovrebbe causare grande spavento quanto solo fastidio. O no?
 
Insomma è una cosa che fa notizia, è normalissimo e sacrosanto che venga segnalato, Meridiana per fortuna non ha avuto una catastrofe allo stesso tipo di aereo in settimana.

Non hanno scritto che Spanair è alla frutta e non fanno manutenzione, non hanno descritto uno scenario apocalittico con catastrofe sfiorata per intervento divino, insomma hanno semplicemente riportato una notizia di interesse in maniera chiara, senza tanti fronzoli senzazionalistici e senza fare scandalismo parlando di compagnia alla canna del gas e quindi a rischio continuo di incidenti.

Insomma un lavoro ben fatto!
Per Spanair ovvio e normale che siano all'attenzione generale, avremmo potuto dire che era esagerato se avessero dato ampio risalto a un semplice ritardo o a un ritorno al gate per manutenzione staordinaria, questo comunque è stato un atterraggio fuori programma per un guasto tecnico e la cosa è stata affrontata con professionalità dal giornalista.
Fra l'altro da come è scritto Spanair fa anche una buona figura di compagnia seria che ha gestito il problema occorso in maniera seria e professionale facendo quanto necessario nella massima tranquillità e sicurezza.
 
Questo è indubbio, quella di stare sul pezzo!
Dovere di cronaca o accanimento terapeutico?
Qualcuno ha più sapiuto niente della storia del 747 Qantas che ha perso un pannello della fusoliera delle parti di Manila?
E dell'altro incidente immediatamente successivo di altro velivolo QF?
E del PIA poi riparato a MXP (normale incidente di percorso, ma pur sempre "notizia").

Per tornare sull'argomento, vero che hanno portato tutti in hotel e quindi c'è la presunzione di una cosa un po' lunga. Ma dall'articolo le ragioni dell'inconveniente tecnico non appaiono, così come non appare quanto tempo ci vorrà a ripararlo.
Si parla di guasto, inconveniente tecnico e grande spavento. Senza però entrare nei dettagli. Forse la citazione "grande spavento" si poteva evitare non avendo specificato la tipologia dell'inconveniente e quindi capire bene di cosa si è trattato.
Se ad es. un carrello non rientra, l'aereo ritorna subito, ma direi che la cosa non dovrebbe causare grande spavento quanto solo fastidio. O no?
Alla fine il termine "grande spavento" ci sta se ci si immedesima nell'animo dei passeggeri e quindi dei lettori che si immedesimano nei passeggeri.

Sulla motivazione tecnica immagino che abbiano glissato per non mettere termini tecnici che tanto non sarebbero stati capiti dai lettori.

Personalmente leggendo l'articolo mi da l'impressione di una compagnia che dopo la sciagura occorsa la settimana scorsa continua ad operare con serenità e professionalità, per esempio dicendo che i passeggeri sono stati portati in hotel si da al lettore l'idea di compagnia che non guarda a spese sulla pelle dei passeggeri e che impiega tutto il tempo che serve per la riparazione.
 
Alla fine il termine "grande spavento" ci sta se ci si immedesima nell'animo dei passeggeri e quindi dei lettori che si immedesimano nei passeggeri.

non concordo...ma è questione di opinioni.
Vero è che ci si può spaventare per una riattaccata (magari dal motivo banale), ci si può spaventare per un'improvviso colpo di vento a 10.000mt. Ma tutto questo rientra nel giudizio pesonale di chi vive l'esperienza. Non in chi riporta a distanza un fatto. Lo accetterei solo se fosse stato lì allo sbarco e ne fosse testimone. Diciamo,a mio avviso, che ha presunto "Il grande spavento", alla luce del fatto che fosse JK, che si fosse in Spagna e all'indomani dell'immane tragedia che tutti conosciamo.

Sulla motivazione tecnica immagino che abbiano glissato per non mettere termini tecnici che tanto non sarebbero stati capiti dai lettori.
Può starci però si sarebbe dovuto dire qualcosa di più, visto che la compagnia stessa ha minimizzato l'incidente in "incidenti del genere capitano tutti i giorni" (immagino che "incidenti" sia un po' una libera traduzione da "fatti o eventi").
Non servono dettagli tecnici, ma almeno la natura o tipologia..forse...ci sarebbe stata.
Fra l'altro da come è scritto Spanair fa anche una buona figura di compagnia seria che ha gestito il problema occorso in maniera seria e professionale facendo quanto necessario nella massima tranquillità e sicurezza.
Personalmente leggendo l'articolo mi da l'impressione di una compagnia che dopo la sciagura occorsa la settimana scorsa continua ad operare con serenità e professionalità, per esempio dicendo che i passeggeri sono stati portati in hotel si da al lettore l'idea di compagnia che non guarda a spese sulla pelle dei passeggeri e che impiega tutto il tempo che serve per la riparazione
Pienamente d'accordo!
 
non concordo...ma è questione di opinioni.
Vero è che ci si può spaventare per una riattaccata (magari dal motivo banale), ci si può spaventare per un'improvviso colpo di vento a 10.000mt. Ma tutto questo rientra nel giudizio pesonale di chi vive l'esperienza. Non in chi riporta a distanza un fatto. Lo accetterei solo se fosse stato lì allo sbarco e ne fosse testimone. Diciamo,a mio avviso, che ha presunto "Il grande spavento", alla luce del fatto che fosse JK, che si fosse in Spagna e all'indomani dell'immane tragedia che tutti conosciamo.


Può starci però si sarebbe dovuto dire qualcosa di più, visto che la compagnia stessa ha minimizzato l'incidente in "incidenti del genere capitano tutti i giorni" (immagino che "incidenti" sia un po' una libera traduzione da "fatti o eventi").
Non servono dettagli tecnici, ma almeno la natura o tipologia..forse...ci sarebbe stata.


Pienamente d'accordo!
Ovviamente il giornalista ha ipotizzato un grande spavento, è una cosa logica, penso che anch'io se volassi domani con Spanair e il comandande annunciasse un'emergenza anche nella consapevolezza che tutto è sotto controllo proverei un certo spavento, IMHO l'ha ritenuto logico e l'ha scritto conscio che su 143 passeggeri una discreta parte si saranno spaventati.

Probabilmente vedendo come non sono arrivate notizie certe nemmeno nel caso dell'aereo precipitato il giornalista ha evitato di andare ad enunciare cause indagando visto che la compagnia non l'ha messo nel comunicato stampa, es. sicuramente ha chiamato l'ufficio stampa di Spanair che gli avrà detto la causa tecnica, però probabilmente era complicata da rendere al pubblico e potrebbe anche essere che gli abbiano chisto di non divulgarla per non dare adito a una catena di voci che si andasse a legare magari alla sciagura di Madrid, esempio se è atterrato per un problema ad un motore se il giornalista di una testata importante a livello internazionale lo specificava (ovviamente non poteva andare nei particolari) poi partiva una catena di voci che si sarebbe allacciata prima o poi all'incidente di Madrid.

Comunque, IMHO l'articolo è scritto con un occhio di riguardo a Spanair, nel senso che è stato scritto dopo aver sentito i colleghi giornalisti che lavorano in Spanair e diciamo in "concerto" con loro, succede molto spesso.
 
Comunque, IMHO l'articolo è scritto con un occhio di riguardo a Spanair, nel senso che è stato scritto dopo aver sentito i colleghi giornalisti che lavorano in Spanair e diciamo in "concerto" con loro, succede molto spesso.


su questo concordo e non dissento anche su una certa "concertazione":)
 
e chi si lamenta: ora però sono sotto l'occhio vigile. chissà quante volte è successo e nessuno ne ha mai messo la notizia in prima pagina; tra l'altro un aereo spagnolo che fa una tratta interna che merita gli onori della cronaca italiana per un atterraggio per un problema tecnico mi sembra esagerato. la meridiana che è scesa a caselle dieci giorni fa e che mirisulta essere ancora li con un motore da sostituire non ha fatto lo stesso clamore! diciamo che ora i giornali hanno qualcosa da scrivere e finchè c'è la "notizia" calda "stanno sul pezzo"!
Quoto!!!! Io sono giornalista, ma molti colleghi sembra ci provino gusto a distruggere il mondo aeronautico.............hanno mica letto di quell'aereo atterrato a Malpensa con gravi danni provocati dalla grandine???? Credo di no!!!! ORa tutti contro Spanair, aerei che cadono etc...........l'onda (ridicola) ora è questa!
 
Ho appena sentito sul canale 1 della TVE che JK avrebbe dichiarato che il difetto riscontrato era in uno dei 3 generatori. Qualche pax, intervistato ieri sera, auspicava che la cosa fosse risolta presto perchè "abbiamo già perso un giorno"...
 
possibile che di tutti gli atterraggi di emergenza (ora non so quanti ce ne siano in media) per le cause anche piu' banali ora si guardi soltanto quelli di questa compagnia giusto per fare notizia?

non so se per far notizia...ma sicuramente un po' di eccessiva attenzione.
Potrebbe anche essere un modo come dire "non è sempre tutto una tragedia, gli aerei hanno dei difetti e vengono riscontrati in tempo"