Spanair a corto di liquidità, a rischio gli stipendi di Gennaio

117 piloti (dal piú giovane nella lista d'anzianitá) e svariati posti di AA/VV, meccanici e gente a terra.
In realtá é solo una soluzione "di facciata" perché in realtá i costi fissi ridotti sono minimi (il leasing di 10 MD80 e il 7% della fatturazione in stipendi, circa 10MLN)
La compagnia rimane con circa il 70% dei piloti come comandanti e con livelli alti, quindi una operazione "cara"
La cosa piú ovvia sarebbe mandare via i piú vecchi e costosi, ma "a causa" del CC sarebbe difficile e comunque non ci sarebbe danaro per pagare le indennizazioni di prepensionamento e simili.

E' il paradosso di tutti i tagli del settore. Le compagnie che crescono aggiungono stipendi in fondo alla scala di seniority, diminuendo con la crescita il costo medio del lavoro del personale navigante. Le compagnie che tagliano devono quasi sempre farlo in fondo alla lista di anzianità (a meno che uno Stato non decida di accollarsi costi di prepensionamenti e affini) perdono proprio il personale che costa meno: diminuisce il costo totale del lavoro, ma aumenta il suo costo medio. I tagli servono a sopravvivere, come hai scritto, ma nel trasporto aereo è difficile portare i conti in nero restringendosi: we're gonna shrink this airline 'til it's profitable pare aver detto un CEO di TWA all'inizio degli anni Novanta.

Per il resto, grazie della testimonianza e in bocca al lupo.

Io mi chiedo come si possa permettere JK di vendere migliaia di posti per una tratta lunghetta come la BCN-LPA, a soli 9 euro, tutto incluso...immagino che guadagni eccezionali avranno..

Io mi chiedo come si possa permettere JK di vendere migliaia di posti per una tratta lunghetta come la BCN-LPA, a soli 9 euro, tutto incluso...immagino che guadagni eccezionali avranno..

Le rotte verso le Canarie qualche anno fa erano delle cash cow per le compagnie spagnole, adesso con l'ingresso massiccio delle low cost su queste rotte i margini si sono ridotti notevolmente e per restare competitivi devono fare offerte stracciate, il problema è che le compagnie tradizionali hanno una struttura di costi che non permette di offrire questi prezzi.

Le rotte verso le Canarie qualche anno fa erano delle cash cow per le compagnie spagnole, adesso con l'ingresso massiccio delle low cost su queste rotte i margini si sono ridotti notevolmente e per restare competitivi devono fare offerte stracciate, il problema è che le compagnie tradizionali hanno una struttura di costi che non permette di offrire questi prezzi.

ma guarda che una tariffa a €9 è SEMPRE in perdita... con qualunque struttura dei costi.
Bisogna mettersi in testa che il modello lowcost è una finzione, e che senza sovvenzioni pubbliche il "giochino" non funziona.

Il bello è quando il volo non è lowcost, è sovvenzionato (migliaia di volte la quantità con cui si covvenzionano le lowcost) e perde. Vedi la buona vecchia AZ, tanto per fare un esempio.

Ma da quando è che dovrebbero cominciare a volare verso VCE? E alla fine si tengono i 717?
Summer 2010, fine Marzo
I 717 restano almeno fino all'inverno, dopo ancora non si sá, se li vogliono togliere di mezzo

ma guarda che una tariffa a €9 è SEMPRE in perdita... con qualunque struttura dei costi.
Bisogna mettersi in testa che il modello lowcost è una finzione, e che senza sovvenzioni pubbliche il "giochino" non funziona.

Sono d'accordo, ma vi do altre 2 chiavi di lettura a questa "pazzía"
-Richiesta del credito ICO: sembra (dico sembra perché non ho riscontri) che per avere il credito statale bisogna dimostrare un piano di contenimento di costi e un piano di recupero validi, dimostrabili attraverso l'aumento dei passeggeri. Aumento dei passeggeri = credito ICO
-Aiuti dallo stato: lo stato Spagnolo ha fatto l'anno scorso una serie di aiuti al turismo, uno di questi era lo sconto parziale o totale sulle tasse di sorvolo alle compagnie che nel 2009 avessero aumentato il numero di passeggeri rispetto al 2008. Spanair non ricevette questi aiuti (credo paradossalmente che in Spagna solo li aveva ricevuti Ryanair) e sicuramente si riproporranno quest'anno. Piú passeggeri = sconto tasse aeroportuarie

Sono idee mie/rumori... chissá é una strategia di marketing molto aggressiva e rischiosa, ma se dovesse funzionare sarebbe una buona mossa d'anticipo rispetto agli altri

PS: Oggi ci hanno pagato ;)

Innanzitutto voglio sinceramente appoggiare Spanair sperando che superi il momento difficile.
Poi, per curiosità, chi pilota un MD80 è automaticamente abilitato al 717 o serve un Type rating diverso?

Ma fammi capire, sono voli charter per le crociere, come al solito o voli di linea veri e propri ?
Marzo è dietro l'angolo!

Sinceramente non lo só, perché non é stato fatto nessun annuncio ufficiale.
Dando un occhiata alle destinazioni (tutte turistiche) SOSPETTO che saranno dei voli di linea con una parte venduta ai tour operator...

Innanzitutto voglio sinceramente appoggiare Spanair sperando che superi il momento difficile.
Poi, per curiosità, chi pilota un MD80 è automaticamente abilitato al 717 o serve un Type rating diverso?
Grazie....
No, sono 2 type diversi ;)

Sinceramente non lo só, perché non é stato fatto nessun annuncio ufficiale.
Dando un occhiata alle destinazioni (tutte turistiche) SOSPETTO che saranno dei voli di linea con una parte venduta ai tour operator...

JK vola di linea solo per FRA, MUC, ARN, CPH (in accordo con le partners Star Alliance) ed in Algeria verso Algeri ed Orano.

Credo che saranno voli charter, as always. JK opera da diversi anni a Venezia, con voli ITC per le società crocieristiche.

Ciao TNT in Spanair si stanno ristrutturando dando via gli A320 e tenendo gli MD80 perchè meno costosi?

No no, non mi sono spiegato...

stanno TOGLIENDO gli MD80 e rimangono A320 e B717

La flotta risultante dovrebbe essere
19 A320
5 A321
4 B717
7 MD82/83

A breve dovrebbero iniziare le trattative con Airbus...