Dimenticavo: con il pre-accordo sono praticamente assicurati gli stipendi di questo mese
30% veritá, 70% strategia della paura
30% veritá, 70% strategia della paura
117 piloti (dal piú giovane nella lista d'anzianitá) e svariati posti di AA/VV, meccanici e gente a terra.
In realtá é solo una soluzione "di facciata" perché in realtá i costi fissi ridotti sono minimi (il leasing di 10 MD80 e il 7% della fatturazione in stipendi, circa 10MLN)
La compagnia rimane con circa il 70% dei piloti come comandanti e con livelli alti, quindi una operazione "cara"
La cosa piú ovvia sarebbe mandare via i piú vecchi e costosi, ma "a causa" del CC sarebbe difficile e comunque non ci sarebbe danaro per pagare le indennizazioni di prepensionamento e simili.
Vedrei bene una fusione con AirEuropa compagnia con dimensioni e problemi simili, in modo da concentrarsi e formare maggior massa critica.
Scusa, VCE x 2 chi? Spanair?
Iu niente saccio![]()
Io mi chiedo come si possa permettere JK di vendere migliaia di posti per una tratta lunghetta come la BCN-LPA, a soli 9 euro, tutto incluso...immagino che guadagni eccezionali avranno..
Le rotte verso le Canarie qualche anno fa erano delle cash cow per le compagnie spagnole, adesso con l'ingresso massiccio delle low cost su queste rotte i margini si sono ridotti notevolmente e per restare competitivi devono fare offerte stracciate, il problema è che le compagnie tradizionali hanno una struttura di costi che non permette di offrire questi prezzi.
ma guarda che una tariffa a €9 è SEMPRE in perdita... con qualunque struttura dei costi.
Bisogna mettersi in testa che il modello lowcost è una finzione, e che senza sovvenzioni pubbliche il "giochino" non funziona.
Summer 2010, fine MarzoMa da quando è che dovrebbero cominciare a volare verso VCE? E alla fine si tengono i 717?
ma guarda che una tariffa a €9 è SEMPRE in perdita... con qualunque struttura dei costi.
Bisogna mettersi in testa che il modello lowcost è una finzione, e che senza sovvenzioni pubbliche il "giochino" non funziona.
Summer 2010, fine Marzo
Ma fammi capire, sono voli charter per le crociere, come al solito o voli di linea veri e propri ?
Marzo è dietro l'angolo!
Grazie....Innanzitutto voglio sinceramente appoggiare Spanair sperando che superi il momento difficile.
Poi, per curiosità, chi pilota un MD80 è automaticamente abilitato al 717 o serve un Type rating diverso?
Sinceramente non lo só, perché non é stato fatto nessun annuncio ufficiale.
Dando un occhiata alle destinazioni (tutte turistiche) SOSPETTO che saranno dei voli di linea con una parte venduta ai tour operator...