Sospeso il Pescara-Monaco!!!Ma è solo l'ultima...

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
0
Pescara, Abruzzo.
Ciao Bender!Mi hai anticipato di poco!Comunque sono stato in aeroporto stasera.Oltre alla cancellazione del volo per Monaco c' è stata una variazione degli operativi per CDG e Charleroi.In pratica non si tratta pù di PSR-CDG-PSR e PSR-Charleroi-PSR ma CDG-PSR-CDG e Charleroi-PSR-Charleroi.Cio è sicuramente legato al fatto che per ora non viene operato il volo per Creta.Oggi da Charleroi è arrivato un 737 della turca Corendon.Com(l' ho anche fotografato ma è uscito una schifezza) e presumibilmente da CDG arriverà un 737 della Axis.Comunque scarsi anche i pax da Charleroi, non sono riuscito a contarli ma erano pochi.

Charleroi sarebbe molto meglio lo operasse Ryanair tutto l'anno, magari unito pure ad un Beauvais. Due frequenze a settimana ciascuno penso potrebbero durare tutto l'anno tranquillamente.

Heraklion riprende proprio quando inizia la charterizzazione del volo da parte dei TO locali.

Credo che la OnAir stia attraversando molte difficoltà nell'operativo voli, per via dell'indisponibilità di EuroAir/JP Air nell'effettuare questi collegamenti come previsto.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Charleroi sarebbe molto meglio lo operasse Ryanair tutto l'anno, magari unito pure ad un Beauvais. Due frequenze a settimana ciascuno penso potrebbero durare tutto l'anno tranquillamente.

e magariiii anche io penso che con Fr potrebbe funzionare alla grande!!!

intanto sul sito (rinnovato ) dell'aeroporto di charleroi è apparso questo sondaggio::D

Quelle est votre destination préférée pour cet été?
Malaga
Ljubljana
Nîmes
Pescara

[:308]

potrebbero almeno rendere "di linea" il ferry PSR-REG-PSR della domenica di Itali.[:308]

Anzi.... non sarebbe male per nulla istituire un tale collegamento tra le due città, anche solo settimanalmente.

In inverno porterebbe turisti calabro-siciliani sulle nevi abbruzzesi.
E in estate qualche pescarese in riva allo stretto.
[:301]

Citazione:Messaggio inserito da bender
Qualcuno ha notizie sul volo per Mosca?Da quando dovrebbe partire?(sempre se partirà ancora visto l'andazzo...:()

Ciao Bender. Il volo per Mosca dovrebbe partire a breve. Pare sia promosso dal T.O. Baltur per portare turisti russi sulla csta abruzzese. Sembrerebbero programmati voli ogni sabato dal 16 giugno al 22 settembre.

In effetti CRL potrebbe una destinazione di successo se ad operarla fosse Ryanair, visto che al momento questa rotta è assente sull'intero versante adriatico, per non parlare del sud.

Raggiungere da qui CIA o peggio ancora PSA non è proprio il massimo...

Il prossimo avvio del volo su FRL è comunque un buon segnale e speriamo che l'ampliamento del terminal di Charleroi porti altri collegamenti nelle aree italiane scoperte.

Non so se ricordi cosa disse il Cavalier De Cecco(allora pres. di SAGA)in sede di presentazione del volo FR per Stansted(2001):"La prox destinazione sarà Charleroi" lasciando intendere che sarebbe stata operata da Ryanair.Ebbero invece la malsana idea di istituire un volo con Zaventem operato da SN Brussels.Rj-70 costantemente vuoto, grazie ai prezzi esorbitanti...poi toccò a Air Service plus, ora questi....e i passegeri si lamentano...in aerostazione sentivo gente che diceva di essere li fin dal primo pomeriggio, con il volo che è decollato solo alle 19!!!!Senza dubbio Ryanair sarebbe l ideale, ma SAGA in queste cose conta come il due di coppe a briscola:NIENTE!

Citazione:Messaggio inserito da fabioPSR

Senza dubbio Ryanair sarebbe l ideale, ma SAGA in queste cose conta come il due di coppe a briscola:NIENTE!

Non essere cosi pessimista : prima è arrivata STN, poi HHN , ora è la volta di GRO, la prossima, molto probabilmente CRL, visto che il potenziale di traffico già c'è.

Non si tratta di pessimismo purtroppo.E' innegabile che SAGA abbia fatto e continui a fare di tutto per far crescere questo scalo, impegnandosi a promuovere nuovi collegamenti e rendendo fruibile lo scalo a tutti i suoi operatori.L ultima parola spetta però sempre alla regione Abruzzo, in quanto maggior azionista di SAGA.Questi signori pensano che se il volo non ha un load factor del 100% o giù di li non ha motivo d' essere (sapete bene che un 737-800 di FR porta ben 189 pax!) e quindi non lo sostengono.Poi che il 330 di GJ imbarca 25/30 pax non fà niente...
E' mai che per dare inizio ad un master-plan occorrano 10 anni?Si assiste a delle scene che hanno del comico quando si incontrano sui piazzali più di tre(3) aerei.Ma che cosa aspettano ad avviare i lavori?Stiamo freschi se devono aspettare che prima si sposti l aeroclub e la polizia...

Fabio senti, ti faccio una domanda :
Da quando in qua la Regione dovrebbe "sostenere" i voli in partenza da Pescara ?
Troppo comodo volare con un BEP garantito da Pantalone ! eh ! no amico mio, le compagnie aeree dovrebbero fare affidamento sulle proprie forze ! I nodi di AZ giunti finalmente al pettine dovrebbero insegnarci qualcosa.
Eppoi, se paghiamo il contributo a On Air, perchè non fare altrettanto con Air One, oppure ItAli, o Picopallinoair ?
Io penso che sia giunta l'ora di smetterla di pompare quattrini alle regioni per far girare gli aerei semivuoti, chi vuole cimentarsi nel trasporto passeggeri deve assumersi i rischi commerciali, caso contrario domattina metto su una compagnia aerea e faccio concorrenza al mondo intero.
Tornando ad On Air, questa società è frutto della trasformazione di Air Service Plus che, per evitare problemi di cui preferisco tacere il contenuto, anni fa ha chiuso cambiando logo.
Da quanto mi risulta non è in possesso delle licenze ministeriali, quindi se fosse per me l'avrei stroncata prima di nascere.
Ma l'ENAC dorme sonni saporiti...
L'unica cosa che mi dispiace è vedere i passeggeri sballotati come poveri pellegrini, una volta in volo con i croati,l'altra coi turchi e un domani chissà con gli armeni [V]

Ti rispondo volentieri:
1)la SAGA SPA è una società a maggioranza privata(85%) con la regione che possiede la maggioranza relativa con oltre il 41%.Di conseguenza non si può pretendere che il pubblico intervenga ogni esercizio a cacciar soldi per ripianare pesanti perdite, ma neanche pretendere che si distribuiscano utili.Ciò a causa della partcolare "mission" di una società come Saga:gestire l unico scalo aperto a traffico commerciale di una regione la cui economia fa gran affidamento sul turismo.Di conseguenza appare logico che gli enti pubblici, di concerto con gli operatori turistici si impegnino a favorire flussi turistici in entrata, anche se ciò vuole significare un "sacrificio", ossia sostenere una compagnia aerea.Sono daccordissimo sul fatto che non si possono buttare al vento i soldi dei cotribuenti per far viaggiare gli aerei vuoti, ma qui mi sembra che la situazione sia un pò diversa.Gli aerei non viaggiano affatto vuoti.Quando si è verificato, come ad esmpio quest inverno, un calo dei pax si è provveduto a diminuire il num delle frequenze, con un contratto ovviamente ritoccato e con minor spese.
Quello che tu definisci pompare quattrini io lo riterrei un pò esagerato.I contributi intesi come trasferimenti di denaro sono limitati.Il sostegno consiste in gran parte in "sconti" nei costi che Ryanair dovrebbe sostenere(leggi handling), sconti che mi risulta non siano concessi alla sola Ryanair bensì a tutte le compagnie che operano regolarmente su PSR.Tra l altro mi pare che ad Air One sia stato concessa la ristrutturazione del vecchio hangar e la realizzazione di un secondo.Ciò non mi sembra aver danneggiato questa compagnia.
Penso poi che l intervento pubblico sia da censurare quando ciò provoca danni, ad esempio, ad un altra compagnia che operasse la stessa tratta su PSR senza ricevere gli stessi favori, ma non mi sembra il caso di PSR.Mi potresti obiettare che però impedisce l inserimento nel mercato stesso di altri operatori.Certo, ma dove sono?Il primo a lamentarsi di questa situazione su proprio il signor Toto, che dopo la firma del contratto tra SAGA e Ryanair per il volo su Stansted affermò di essersi proposto prima di FR per realizzare il volo per Londra.Se la SAGA ha scelto FR ci sarà un motivo no?

2)Sono pienamente d accordo con te per quanto riguarda OnAir, ma non credo che l ENAC possa qualcosa nei confronti della stessa OnAIr, non essendo qst ultima una compagnia aerea.Magari qualcun altro si dovrebbe interessare, ma non credo che ciò si verifichi.

quoto fabio...noi sappiamo benissimo quanto l'indotto ryanair abbia sviluppato, a cominciare dall'aeroporto, la città, la regione turisticamente ed economicamente...ben vengano quindi questo tipo di "aiuti mirati"

Lukman parla di aiuti alle altre compagnie e di concorrenza...per quanto riguarda gli aiuti verso le altre compagnie credo che a PSR sia AP che 9x abbiano molti tipi di agevolazioni...e poi guarda un pò tu chi si è aggiudicato l'appalto per la messa a norma delle recinzioni del perimetro aeroportuale: la TOTO spa [:301]!Per quanto riguarda la concorrenza questa a PSR non esiste e non credo sia un problema da additare a FR(agevolazioni/aiuti che riceve) credo, infatti, che se qualche altra compagnia si mostrasse intenzionata ad aprire altri collegamenti su PSR riceverebbe questo tipo di trattamento(la mission della SAGA spa recita cosi:incrementare il traffico passeggeri, turistico);la regione per bocca del suo assesore Paolini non fa che ripetere questo, peccato poi che stringano accordi per voli come MUC , per non parlare sempre di NY, senza un adeguata promozione all'estero, ma ahimè questo è un altro discorso che chissà quando capiranno...

Attualmente l'unico incoming che abbiamo è grazie a Ryanair e questo grazie alla SAGA(precedente amm.), quindi non togliamoli l'unico merito positivo che hanno avuto:sappiamo benissimo che ormai per riempire un aereo ryanair con 189 turisti la promozione che si deve fare all'estero è molto limitata se non del tutto assente...la promozione che ha tutt'ora e che ha avuto l'Abruzzo sui giornali esteri su riviste specializzate fino in America non è grazie all'Aptr ma dobbiamo ringraziare i primi "pionieri"inglesi che accedendo sulla homepage di Ryanair hanno scoperto che sisteva anche una città dal nome di Pescara... e lo stesso esempio si potrebbe fare per molte altre zone d'europa

Citazione:Messaggio inserito da emigno77

potrebbero almeno rendere "di linea" il ferry PSR-REG-PSR della domenica di Itali.[:308]

Anzi.... non sarebbe male per nulla istituire un tale collegamento tra le due città, anche solo settimanalmente.

In inverno porterebbe turisti calabro-siciliani sulle nevi abbruzzesi.
E in estate qualche pescarese in riva allo stretto.
[:301]

su quel versante da un po di tempo si parla di un collegamento verso la Sicilia in generale e CTA!Staremo a vedere...per ora AOI ci ha anticipati[:305]:D

altra piccola comunicazione di servizio da quel di Pescara che credo diventerà quest'estate paradiso delle rarità[}:)]:D

volo CDG-PSR-CDG di questa sera operato dalla compagnia JETTIME[?]
Chissà se in italia aveva gia operato qualche charter prima di oggi?!:)

l'aereo era questo qui: http://www.airfleets.net/picture/78000/79922.jpg

From Wikipedia,

Jettime is an airline based in Copenhagen, Denmark. It operates charter and wet lease services. Its main base is Copenhagen Airport.

* ICAO Code: JTG
* Callsign: Jettime

History

The airline was founded by a group of Danish investors and operated its first flight on 19 September 2006.

Fabio, se l'aiuto pubblico si limitasse al solo sconto sulle tafiffe di handling la cosa non sarebbe così grave, ma tu sai che la regione elargisce (da troppo tempo ormai) anche aiuti alla compagnia aerea spacciati come "promozione turistica" , e la cosa non mi sta bene.
In questo modo vengono falsate le regole del mercato oltre che violare le norme comunitarie che proibiscono sistematicamente gli aiuti di stato forniti a chicchessia, siano essi palesi o camuffati.
Questo vale per tutti i settori dell'economia quindi non vedo perchè non debba valere anche per gli irlandesi .
Posto quanto sopra, perchè allora non "aiutare" i collegamenti con FCO incrementando la frequenza dei voli magari passando dagli attuali due a sei voli al giorno permettendo al vettore di applicare tariffe meno esose ?
Così facendo si eviterebbe a noi abruzzesi di dover usare l'auto e cuccarsi 250 km prima di imbarcarsi verso le destinazioni più disparate.
Insomma se proprio dobbiamo cacciare i quattrini, tantovale far godere i benefici a chi li tira fuori con le proprie tasse, no ?

P.S. : Ti rammento che i voli FR su Pescara non portano i turisti solo nella nostra regione, ma il benificio riguarda in modo consistente anche le regioni limitrofe, mentre i soldini li mettiamo solo noi con l'addizionale irpef eccetera eccetera...

Posso essere d accordo con te sul fatto che l addizionale Irpef ecc. alla regione Abruzzo non la paga la gente di San Benedetto, ma penso si tratti di un problema marginale e comunque "compensabile":se infatti pensi a quanti abruzzesi si imbarcavano e si imbarcano ad Ancona per destinazioni non servite da Pescara.....In un analisi costi-benefici spero sarai d accordo con me sul fatto che nel caso Pescara/Abruzzo i benefici sono nettamente superiori.Poi i famosi contributi di promozione turistica sono, per quanto di mia conoscenza, una cifra relativamente limitata e tutti gli operatori turistici, in quanto contribuenti siano ben lieti che la Regione eroghi tali
contributi.Poi sul fatto che non esiste solo il settore turistico ma anche quello industriale, quello agricolo ecc. è un altro paio di maniche (te lo dice uno che tra qualche anno si ritroverà un' azienda agricola sulle spalle che l' anno scorso, a causa
della grandine ha avuto raccolti minori del 50% e dalla Regione come dalla Provincia non ha ricevuto neanche una lira!)
Poi scusa se Ryanair opera su centinaia di aeroporti europei, le cui società di gestione erogano contributi molto più alti di
quelli dati da Pescara ci sarà un motivo?Osono tutti matti?
Ipotizziamo che si lasci l iniziativa completamente al libero mercato:quante compagnie pensi che siano disposte ad operare su
PSR?
Le altre compagnie che operano su PSR ricevono comunque benefici, ma non nella stessa misura.Ciò sempre per lo stessa analisi costi-benefici.Il loro rischio d impresa è comunque ridotto, quindi non credo che abbiano molto da lamentarsi.Lo stesso Toto dopo aver ricevuto l appalto per i lavori di messa in sicurezza a PSR(come ricordato da Bender) e dopo aver ricevuto l ok per la costruzione degli hangar(che tra l altro credo comporterà un ulteriore modifica al master plan in quanto quella zona era destinata ad altro) mi sembra non si sia lamentato più...