Sospensione CAF/CFS personale Alitalia


Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
0
Orogene Ercinico Italiano
Aggiungo qualche info extra alla questione della polemica crescente tra dipendenti e azienda.

Alitalia avrebbe revocato ai naviganti la possibilità di viaggiare come CAF (assistenti di volo) e CFS (piloti), ossia come passeggeri esentasse e non paganti "teoricamente" diretti verso una destinazione specifica per motivi lavorativi. E.g., sono un AV, vivo a Cagliari, sono di base Fiumicino, prendo un CAG-FCO aggratis per andare a lavorare. Ora questi spostamenti sono possibili con biglietti ID90 (sconto del 10%), una batosta non indifferente per i naviganti. Preciso tuttavia che non era proprio rarissimo vedere naviganti CAF/CFS viaggiare "per lavoro" con passeggeri VAC a seguito (Viaggia Con Amici, biglietti scontati che si possono dare a praticamente chiunque). Gli abusi c'erano.

I biglietti staff cambieranno quasi radicalmente. Da una parte, la possibilità a tutti di viaggiare in Magnifica (a quanto pare), dall'altra la sospensione della biglietteria staff per i dipendenti stagionali fuori contratto (quest'ultima da verificare, ho info frammentarie).

Inoltre, è appena arrivata una comunicazione che prevede, sul medio raggio, la sistemazione dei dipendenti con biglietti staff dalla fila 11 in poi, lasciando le prime file a disposizione degli altri passeggeri. Le uniche deroghe sono permesse per motivi di bilanciamento, e ai dirigenti.


Nel complesso, salvo qualche eccezione sparsa, credo stiano lavorando per demolire alcuni dei privilegi che hanno reso i dipendenti AZ come degli appartenenti ad una "casta" per diversi decenni.
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Aggiungo qualche info extra alla questione della polemica crescente tra dipendenti e azienda.

Alitalia avrebbe revocato ai naviganti la possibilità di viaggiare come CAF (assistenti di volo) e CFS (piloti), ossia come passeggeri esentasse e non paganti "teoricamente" diretti verso una destinazione specifica per motivi lavorativi. E.g., sono un AV, vivo a Cagliari, sono di base Fiumicino, prendo un CAG-FCO aggratis per andare a lavorare. Ora questi spostamenti sono possibili con biglietti ID90 (sconto del 10%), una batosta non indifferente per i naviganti. Preciso tuttavia che non era proprio rarissimo vedere naviganti CAF/CFS viaggiare "per lavoro" con passeggeri VAC a seguito (Viaggia Con Amici, biglietti scontati che si possono dare a praticamente chiunque). Gli abusi c'erano.

I biglietti staff cambieranno quasi radicalmente. Da una parte, la possibilità a tutti di viaggiare in Magnifica (a quanto pare), dall'altra la sospensione della biglietteria staff per i dipendenti stagionali fuori contratto (quest'ultima da verificare, ho info frammentarie).

Inoltre, è appena arrivata una comunicazione che prevede, sul medio raggio, la sistemazione dei dipendenti con biglietti staff dalla fila 11 in poi, lasciando le prime file a disposizione degli altri passeggeri. Le uniche deroghe sono permesse per motivi di bilanciamento, e ai dirigenti.


Nel complesso, salvo qualche eccezione sparsa, credo stiano lavorando per demolire alcuni dei privilegi che hanno reso i dipendenti AZ come degli appartenenti ad una "casta" per diversi decenni.

si ne abbiamo discusso nei giorni scorsi
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

La comunicazione relativa alla sistemazione dei passeggeri ID a bordo mi è arrivata praticamente oggi.

Ti dispiace linkarmi la discussione relativa a questi piccoli cambiamenti? Vorrei saperne di più, grazie.
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Gli staff vengono seduti in fondo alla cabina, anche must go e ultimamente posto centrale anche a cabina vuota, e questo succede perché previsto da diversi anni. Mi sa che ti sei perso qualche circolare nel frattempo.
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Nel complesso, salvo qualche eccezione sparsa, credo stiano lavorando per demolire alcuni dei privilegi che hanno reso i dipendenti AZ come degli appartenenti ad una "casta" per diversi decenni.

Tanto perché la precisione non difetti, il castale privilegio del biglietto aggratis e' di epoca sabelliana; non ha quindi alle spalle decenni di godimento a carico dei contribuenti, ma giunse in periodo di tagli di stipendio, dimezzamento flotta e dipendenti, abbattimento costi. Chissà quindi come mai fu concesso????? Boh!?!?!?
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Aggiungo qualche info extra alla questione della polemica crescente tra dipendenti e azienda.

Alitalia avrebbe revocato ai naviganti la possibilità di viaggiare come CAF (assistenti di volo) e CFS (piloti), ossia come passeggeri esentasse e non paganti "teoricamente" diretti verso una destinazione specifica per motivi lavorativi. E.g., sono un AV, vivo a Cagliari, sono di base Fiumicino, prendo un CAG-FCO aggratis per andare a lavorare. Ora questi spostamenti sono possibili con biglietti ID90 (sconto del 10%), una batosta non indifferente per i naviganti. Preciso tuttavia che non era proprio rarissimo vedere naviganti CAF/CFS viaggiare "per lavoro" con passeggeri VAC a seguito (Viaggia Con Amici, biglietti scontati che si possono dare a praticamente chiunque). Gli abusi c'erano.

I biglietti staff cambieranno quasi radicalmente. Da una parte, la possibilità a tutti di viaggiare in Magnifica (a quanto pare), dall'altra la sospensione della biglietteria staff per i dipendenti stagionali fuori contratto (quest'ultima da verificare, ho info frammentarie).

Inoltre, è appena arrivata una comunicazione che prevede, sul medio raggio, la sistemazione dei dipendenti con biglietti staff dalla fila 11 in poi, lasciando le prime file a disposizione degli altri passeggeri. Le uniche deroghe sono permesse per motivi di bilanciamento, e ai dirigenti.


Nel complesso, salvo qualche eccezione sparsa, credo stiano lavorando per demolire alcuni dei privilegi che hanno reso i dipendenti AZ come degli appartenenti ad una "casta" per diversi decenni.

Casta una cippa, privilegi una ri-cippa. Con rispetto parlando.
Deve dare fastidio il fatto che i naviganti viaggino gratis? È un'agevolazione prevista dal contratto, il quale, da quel che ricordo, è vincolante per entrambe le parti. E questa agevolazione è stata oggetto di contrattazione, ed è stata ottenuta a scapito di aumenti salariali.
Che poi l'alitalia voglia far pagare le tasse sui biglietti ci sta, non ci sta che voglia guadagnarci sopra.
Se invece è una manovra alla Starace per distruggere i "manipoli di dipendenti resistenti al cambiamento", allora non è altro che la continuazione di quello che è iniziato nel 2008...
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Aggiungo qualche info extra alla questione della polemica crescente tra dipendenti e azienda.

Alitalia avrebbe revocato ai naviganti la possibilità di viaggiare come CAF (assistenti di volo) e CFS (piloti), ossia come passeggeri esentasse e non paganti "teoricamente" diretti verso una destinazione specifica per motivi lavorativi. E.g., sono un AV, vivo a Cagliari, sono di base Fiumicino, prendo un CAG-FCO aggratis per andare a lavorare. Ora questi spostamenti sono possibili con biglietti ID90 (sconto del 10%), una batosta non indifferente per i naviganti. Preciso tuttavia che non era proprio rarissimo vedere naviganti CAF/CFS viaggiare "per lavoro" con passeggeri VAC a seguito (Viaggia Con Amici, biglietti scontati che si possono dare a praticamente chiunque). Gli abusi c'erano.

I biglietti staff cambieranno quasi radicalmente. Da una parte, la possibilità a tutti di viaggiare in Magnifica (a quanto pare), dall'altra la sospensione della biglietteria staff per i dipendenti stagionali fuori contratto (quest'ultima da verificare, ho info frammentarie).

Inoltre, è appena arrivata una comunicazione che prevede, sul medio raggio, la sistemazione dei dipendenti con biglietti staff dalla fila 11 in poi, lasciando le prime file a disposizione degli altri passeggeri. Le uniche deroghe sono permesse per motivi di bilanciamento, e ai dirigenti.


Nel complesso, salvo qualche eccezione sparsa, credo stiano lavorando per demolire alcuni dei privilegi che hanno reso i dipendenti AZ come degli appartenenti ad una "casta" per diversi decenni.

Sei informato in modo approssimativo.
Gli ID90 sono aboliti per essere sostituiti da biglietti tariffati in maniera simile agli ZED, a tariffa dedicata.

L'assegnazione dei posti agli staff nei posti dalla fila 11 in giù sui voli Nazionali e nelle file posteriori di business è in vigore da almeno 4 anni (se ti vai a vedere il PBM lo trovi); quella che hai letto è una circolare inviata per ricordare la procedura...ma niente di nuovo sotto il sole.

Glisso sull'appropriatezza dei termini utilizzati nel tuo post
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

I piloti si stanno muovendo per un azione legale sulla questione CAF/CFS
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

I piloti si stanno muovendo per un azione legale sulla questione CAF/CFS

Abitano tutti entro 50km dalla base di appartenenza, come prevede il regolamento?
Prima di intraprendere un'azione legale fossi in loro ci penserei due volte...
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Abitano tutti entro 50km dalla base di appartenenza, come prevede il regolamento?
Prima di intraprendere un'azione legale fossi in loro ci penserei due volte...

Non è obbligatoria la residenza ma il domicilio, e il centro dell'azione legale non è, ovviamente, il presunto obbligo del datore di lavoro a farci viaggiare gratis (questo lo capisce anche un sindacalista) ma la violazione contrattuale da parte dell'azienda
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Non è obbligatoria la residenza ma il domicilio, e il centro dell'azione legale non è, ovviamente, il presunto obbligo del datore di lavoro a farci viaggiare gratis (questo lo capisce anche un sindacalista) ma la violazione contrattuale da parte dell'azienda

violazione contrattuale a non farti arrivare a spese aziendali in aeroporto ?
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

violazione contrattuale a non farti arrivare a spese aziendali in aeroporto ?

Il contratto, richiamando al regolamento aziendale, prevede quel tipo di agevolazione di viaggio.

È qui però la aleatorietà dell'azione...
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Non è obbligatoria la residenza ma il domicilio, e il centro dell'azione legale non è, ovviamente, il presunto obbligo del datore di lavoro a farci viaggiare gratis (questo lo capisce anche un sindacalista) ma la violazione contrattuale da parte dell'azienda

Cosa avrebbe violato esattamente?
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Cosa avrebbe violato esattamente?

Cito testualmente:
ART.11 - Agevolazioni di viaggio
Con apposito regolamento a livello aziendale viene disciplinata, per ciascuna categoria di lavoratori, la concessione delle agevolazioni di viaggio, nonché l'eventuale facilitazione di viaggio su altri vettori.
I titoli "fuori servizio" del personale navigante sono disciplinati con apposito regolamento a livello aziendale e eventualmente dagli accordi di reciprocità tra compagnie.

Quindi, se l'azienda vuole abrogare o variare questo articolo sottoscritto dalle parti, suppongo che debba contrattare con i firmatari.
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Cito testualmente:
ART.11 - Agevolazioni di viaggio
Con apposito regolamento a livello aziendale viene disciplinata, per ciascuna categoria di lavoratori, la concessione delle agevolazioni di viaggio, nonché l'eventuale facilitazione di viaggio su altri vettori.
I titoli "fuori servizio" del personale navigante sono disciplinati con apposito regolamento a livello aziendale e eventualmente dagli accordi di reciprocità tra compagnie.

Quindi, se l'azienda vuole abrogare o variare questo articolo sottoscritto dalle parti, suppongo che debba contrattare con i firmatari.

Non c'è un obbligo di residenza entro i 50Km?
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Cito testualmente:
ART.11 - Agevolazioni di viaggio
Con apposito regolamento a livello aziendale viene disciplinata, per ciascuna categoria di lavoratori, la concessione delle agevolazioni di viaggio, nonché l'eventuale facilitazione di viaggio su altri vettori.
I titoli "fuori servizio" del personale navigante sono disciplinati con apposito regolamento a livello aziendale e eventualmente dagli accordi di reciprocità tra compagnie.

Quindi, se l'azienda vuole abrogare o variare questo articolo sottoscritto dalle parti, suppongo che debba contrattare con i firmatari.
Secondo me questo articolo non varia.
È il regolamento interno che varia.
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Cito testualmente:
ART.11 - Agevolazioni di viaggio
Con apposito regolamento a livello aziendale viene disciplinata, per ciascuna categoria di lavoratori, la concessione delle agevolazioni di viaggio, nonché l'eventuale facilitazione di viaggio su altri vettori.
I titoli "fuori servizio" del personale navigante sono disciplinati con apposito regolamento a livello aziendale e eventualmente dagli accordi di reciprocità tra compagnie.

Quindi, se l'azienda vuole abrogare o variare questo articolo sottoscritto dalle parti, suppongo che debba contrattare con i firmatari.

mi devi citare anche cosa indicano per l'utilizzo dei titoli fuori servizio. essendo stato siglato dai sindacati dovranno rinegoziarlo ma qui si parla di abitare a catania ed essere basati a milano o a roma e dover poter viaggiare gratis per riposizionarsi. cosa dice il contratto in merito ?
 
Re: Thread Alitalia da giugno 2016

Il contratto dice che i naviganti hanno l'obbligo di avere un "domicilio" a 50 km dalla sede di lavoro, non si parla di residenza