Sorprese prezzi delle compagnie low cost

Discusfra

Principiante
Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
0
BRU/BDS
Mi sembra che non sia stato ancora postato. Buona lettura:

Voli low cost, se li prenoti online il prezzo aumenta con un clic

La cifra annunciata in partenza si arricchisce, schermata dopo schermata, di altre voci, fra tasse, spese di gestione e commissioni. E alla fine l’amara sorpresa: il biglietto risulta molto più salato. Lo dimostra un'inchiesta del Salvagente

TABELLA
Voli low cost, prezzi a confronto

Passaggio dopo passaggio, clic dopo clic, il prezzo aumenta. E all’utente non resta che dire “bye bye” al risparmio promesso sulla prima schermata. È quello che succede quando si sceglie un’agenzia on line per prenotare un volo low cost. Ma le brutte sorprese le riservano anche alcune compagnie aree che promettono tariffe stracciate.

Il prezzo di partenza cresce, man mano che l’utente riempie i campi, tra spese di gestione, costi per il bagaglio, commissioni per la carta di credito. Di quanto? Anche fino al 57% come dimostra l’indagine del Salvagente pubblicata nel numero in edicola dal prossimo giovedì 5 maggio. L’indagine è stata condotta provando e riprovando a prenotare un biglietto di andata e ritorno sulla tratta Roma-Palermo (quattro persone: 2 adulti, una bimba e un bebè, due bagagli e nessuna assicurazione) attraverso quattro agenzie on line, eDreams, Opodo, Volagratis e Expedia, e andando direttamente a interrogare i siti della Ryanair e di Easyjet.

Resa dei conti
Le sorprese, amare, non mancano così come i precedenti. Il 7 marzo scorso l’Antitrust ha sanzionato Expedia, eDreams e Opodo per complessivi 415mila per pratiche commerciali scorrette. Il motivo? A offerte vantaggiose corrispondeva un prezzo finale molto più alto. L’Authority ha accertato che per tutte le società “solo nella fase finale di prenotazione il consumatore trovava un’informativa completa sul prezzo globale effettivo dei servizi intermediati, di entità sensibilmente superiore a quello pubblicizzato in home page”.

In effetti basta scorgere la tabella per capire come la tariffa di partenza sia solo un prezzo civetta. Nel caso di eDreams il prezzo finale, anche se resta tra i più convenienti della rilevazione, aumenta fino al 57%. Il conto finale di Ryanair lievita fino al 33% complice anche una neo tassa sulle cancellazioni e i ritardi dei voli che la compagnia low cost per antonomasia ha inserito in febbraio. In pratica la Delay-cancel levy, 7,20 euro a tratta nel nostro caso, è un costo addebitato all’utente per far fronte alle sanzioni che, in caso di cancellazioni o ritardi, vengono inflitte dalle autorità di controllo al vettore. Un vero e proprio paradosso.

Spese di gestione
I costi di gestione sono una voce di spesa importante. Li prevedono tutte le agenzie on line e rappresentano la remunerazione per il servizio offerto. Nel caso della famiglia in partenza per Palermo toccano il picco massimo dei 96,4 euro nel caso di Volagratis. Ma oltre al “peso”, queste spese si scoprono, clic dopo clic, molto dopo aver selezionato in home page la tariffa di base più conveniente. Nel caso di Opodo appaiono solo nella schermata finale (51 euro), su eDreams bisogna compiere tre passaggi prima scoprire la “quota di gestione”, mentre su Expedia e Volagratis al secondo passaggio vengono già contabilizzate.

Carte di credito e commissioni
Il conto finale si gonfia poi se si decide di imbarcare due bagagli e di pagare con la carta di credito Visa. Nel primo caso, per le agenzie on line va specificato che i costi per le valigie vengono soltanto addebitati per conto delle compagnie aeree. Più articolato il discorso per le carte di credito. Come ha specificato la stessa Visa Italia, le commissioni sono richieste dalle compagnie aeree e non dal circuito di pagamento. Un piccolo margine è inoltre trattenuto da alcune agenzie per coprire i costi amministrativi. In alcuni casi il costo della commissione richiesta dai vettori low cost è esorbitante e appare sempre all’ultima schermata: addirittura 48 euro il costo che richiesto su Expedia, 38 euro su eDreams e 36 euro direttamente dalla Ryanair.

“L’assicurazione? Cambieremo”
Insomma, non tutto è oro quello che luccica. Ma non finisce qui. Resta da capire il capitolo delle assicurazioni, presentate come “facoltative” ma che nascondono più di un’insidia. Sul sito Volagratis la copertura Schiacciapensieri, che prevede il rimborso del biglietto in caso l’utente non possa più partire, con una sorta di “silenzio-assenso”, è selezionata automaticamente dal sistema. Il costo che ci viene addebitato, se non siamo lesti a de-selezionare l’opzione, è di 27,70 euro.
Eppure il regolamento europeo 1008 del 2008 è chiaro: l’accettazione “dei supplementi di prezzo opzionali” deve “avvenire sulla base di un esplicito consenso dell’interessato”. Per questa motivazione, su ricorso di Ryanair, nel marzo scorso Opodo è stata multata per la polizza “Opodo all inclusive” perché “proposta attraverso un meccanismo di silenzio-assenso”. Abbiamo chiesto spiegazioni a Volagratis: “Il nostro sito è stato sottoposto, come quello dei competitor, all’attenzione dell’Authority e non è stato oggetto di alcun provvedimento sanzionatorio, non abbiamo quindi ragione di pensare che le soluzioni adottate sul nostro sito possano essere considerate scorrette”. Tuttavia, promettono, “nell’ottica di un sempre miglior servizio al cliente, stiamo valutando nuove soluzioni”.

Aziende in difesa
Singolare anche il caso di Ryanair. All’atto di inserire il nominativo per la prenotazione, il sito esorta: “Acquista l’assicurazione viaggio”. Ma non c’è un tasto dedicato alla rinuncia. Tutt’altro: un menù a tendina invita a “Selezionare un paese di residenza” e solo una volta dentro si scopre che si può selezionare “Assicurazione di viaggio non richiesta”.
Ma le bizzarrie non finiscono qui. Su eDreams, prenotando in due giorni diversi, lo stesso biglietto con lo stesso vettore low cost, i costi variano. Nel primo caso la quota di gestione è di 10,50 euro a passeggero per tratta con una commissione per la Visa di 38 euro. Ripetendo a distanza di un giorno la prenotazione, la quota di gestione si abbassa a 8 euro mentre la commissione Visa schizza a 58 euro. “Posto che un errore tecnico può sempre esistere”, rispondono dalla società al Salvagente, “la commissione per la carta di credito viene stabilita direttamente dalla compagnia low cost, e questa può variare anche frequentemente. Noi tratteniamo solo due euro per coprire i costi amministrativi”.

(4 Maggio 2011)

http://canali.kataweb.it/kataweb-co...ine-il-prezzo-aumenta-con-un-clic/?ref=HRSN-1

Cavolate dopo cavolate, se uno clicca senza aver letto le cose che ti propongono, per forza il prezzo e più alto.

Una prenotazione fatta da me aveva un prezzo, un conoscente ha prenotato lo stesso, ma con un prezzo diverso perchè non attento, e questo si paga assicurazione viaggio, S.B. ecc.

Io credo che i consumatori non sono scemi Chi non e' attento paga di piu' ma e' un problema che avra' nel prenotare un volo come nel comprare una macchina o nello stipulare un contratto di mutuo.

io con 1 euro ho fatto un viaggio andata e ritorno in 2...ovvio che bisogna leggere bene per evitare di aggiungere spese...

Signori però qua si denigra sempre il passeggero medio perchè per noi appassionati certi trabocchetti li evitiamo agevolmente, bisogna però che consideriamo il pax medio e ricordiamoci che in Italia generalmente non è ben ferrato con i pc e non abituato a questi sistemi di vendita.

Non consideriamo poi la grossa fetta di semi-analfabeti che c'è in giro, quelli magari sono già meno giustificati ma a volte non è nemmeno colpa loro se in molte zone è quasi considerata una vergogna perfino parlare in Italiano.

Ai bei tempi dei voli ad un 1 cent, in 3 con FR abbiamo speso 0.06 euro A/R, basta leggere e pagare con la carta di credito giusta e non c'è alcun trabocchetto. Purtroppo gli usi italiani portano ad andare avanti sui siti o a firmare senza leggere le clausole, anche scritte in piccolo, e subito dopo a lamentarsi per quanto fatto!

Non consideriamo poi la grossa fetta di semi-analfabeti che c'è in giro, quelli magari sono già meno giustificati ma a volte non è nemmeno colpa loro se in molte zone è quasi considerata una vergogna perfino parlare in Italiano.

si potrebbe obbligare FR e U2 a scrivere i dettagli del biglietto anche in ciociaro e in calabrese.

sinceramente mi deludete un po'... o siete tutti dei fenomeni, o sono un coXXXne io...
Io di voli ad 1, 4, 9,90 o 49€ non sono mai riuscito a comprarne in enssun posto, per nessuna data, per nessuna destinazione...
Senza arrivare a scrivere le clausule in ciociaro o calabrese, è INDUBBIO che edreams ed altri siti simili facciano esattamente quanto descritto, e non è tanto questione di analfabetismo o altro, ma se devi stare fuori una settimana ti serve una valigia!!
Voi vi siete "fatti" tutti la carta di credito ricaricabile per non pagare le commissioni di FR?????
Anche al supermercato sotto casa mettono il tonno in offerta, non mi è mai successo di comprare il tonno a 0,99€ + l'olio a 0,44 + la scatoletta a 1,20 e se pago con la CONAD CARD 13,50€!!!
Potete pensarla come volete, potete portare avanti lostereotipo dell'italiano lamentone e maleducato, ma per me è e rimane pubblicità ingannevole...

E l'antitrust ha sanzionato gli interessati, segno che un minimo di "frode" è stata ravvisata.

si potrebbe obbligare FR e U2 a scrivere i dettagli del biglietto anche in ciociaro e in calabrese.
Per quello magari si potrebbe allestire una scuola pubblica decente invece di tagliare sempre più risorse alla scuola pubblica, ma questo è un altro discorso.

Secondo me basterebbe modificare leggermente le norme che già ci sono e magari obbligare a vendere gli extra con una procedura completamente staccata dall'acquisto del biglietto e vietare per esempio di mettere commissioni per alcuni tipi di pagamento o compagnia di carta di credito (questo vale per ogni compagnia, non solo per FR).

Non è complicato nè sbagliato che la procedura di acquisto sia in un'unica schermata e che il prezzo debba essere identico a quello pubblicizzato senza nessuna possibilità di aumento nella procedura di acquisto e questo deve essere sufficiente per salire a bordo e partire.
Poi i varii extra, avranno diritto a venderli separatamente con una procedura apposita e che i pax che non vogliono extra non hanno nessun obbligo di aprire.

Questo sarebbe il senso della legge che regola la pubblicizzazione dei prezzi finali dei biglietti e che le compagnie hanno aggirato più o meno apertamente.

Rispondo a commuter:
sarò fortunato io, ma da anni riesco sempre a volare a pochissimo, con qualsiasi compagnia. Esempi:
- Bologna-bratislava-bologna: 20,00€ FR;
- Bologna- breslavia-bologna: 6,00€ FR;
- Bologna-parigi bva-bologna: 12,00€ FR;
- Bologna cracovia-bologna: 30,00€ FR;
- Bologna-porto-bologna: 30,00€ FR;
- Bologna-bari-bologna: 15,00€ FR;
- Bergamo-saragozza-bergamo: 24,00€ FR;
- Malpensa-Catania-Malensa: 58,00€ AP;
- Malpensa-Foggia-Malpensa: 50,00€ MyAir;
- Foggia-Palermo-Foggia: 60,00€ Darwin;
....
e sono solo alcuni esempi degli ultimi due anni, senza modificare più di tanto le date iniziali per cercare di trovare l'offerta. Mai avuto problemi con FR, sempre avuto problemi con AZ (che nn m annovererà mai più tra i suoi passeggeri, al max AP, anche se il servizio è forse peggio di FR!)

sinceramente mi deludete un po'... o siete tutti dei fenomeni, o sono un coXXXne io...
Io di voli ad 1, 4, 9,90 o 49€ non sono mai riuscito a comprarne in enssun posto, per nessuna data, per nessuna destinazione...
Senza arrivare a scrivere le clausule in ciociaro o calabrese, è INDUBBIO che edreams ed altri siti simili facciano esattamente quanto descritto, e non è tanto questione di analfabetismo o altro, ma se devi stare fuori una settimana ti serve una valigia!!
Voi vi siete "fatti" tutti la carta di credito ricaricabile per non pagare le commissioni di FR?????
Anche al supermercato sotto casa mettono il tonno in offerta, non mi è mai successo di comprare il tonno a 0,99€ + l'olio a 0,44 + la scatoletta a 1,20 e se pago con la CONAD CARD 13,50€!!!
Potete pensarla come volete, potete portare avanti lostereotipo dell'italiano lamentone e maleducato, ma per me è e rimane pubblicità ingannevole...

E l'antitrust ha sanzionato gli interessati, segno che un minimo di "frode" è stata ravvisata.
Dobbiamo ricordarci che qua c'è gente che monitorizza quotidianamente le offerte di FR o altri per beccare voli scontatissimi per day trip ecc...

La cosa che dovremmo tenere a mente è sempre il pax medio.

Comunque esiste una legge che obbligherebbe a pubblicizzare i prezzi finali, solo che hanno eluso la legge con extra fee, commissioni ecc...

oh tiber, sei bravo!
se mi trovi tre biglietti bologna parigi bologna A/R a 12€ TUTTO INCLUSO qualsiasi data te li pago il doppio, e quando torno ti invito (te e signora chiaramente) a mangiare la pizza.
Mia moglie vorrebbe andare a Parigi ma meno di 320€ A/R per due adulti ed una bambina non ho mai trovato, quindi abbiamo dovuto rinunciare.
Magari da una cosa così può anche nascere un'amicizia duratura....
Se me li trovi mandami un PVT...
Per quanto riguarda AZ... beh la mia esperienza è diversa, anche per me non è la preferita, ma ultimamente hanno un trend in miglioramento.

Be’, la prima volta ci casca chiunque. Secondo me anche quelli che in questo thread giocano a fare i fighetti.

Esempio, uno o due anni fa ho comprato un biglietto FR Londra-Roma-Londra quotato in GBP e pagato con una carta in EUR, be' mi sono beccato una commissione aggiuntiva per la conversione (e mi ci gioco una p*lla, due no ma una si, che non era scritto da nessuna parte). Quando invece la conversione dovrebbe farla l'emittente della carta in estratto conto, non il vettore. Ovviamente da quel giorno ho giurato che mai, salvo situazione di emergenza, mettero' piede su un aereo FR.

La differenza fra una compagnia onesta (esempio LX) ed una low cost e' che anche la compagnia onesta cerca di venderti di tutto di piu', ma almeno l'opzione predefinita e' "no grazie non voglio acquistare niente" e premendo su avanti anche senza prestare la massima attenzione non ci si ritrova sorprese sgradite. per le low cost e' il contrario, l'opzione predefinita e" si grazie voglio acquistare questo servizio".

Ho vinto qualche cosa?

oh tiber, sei bravo!
se mi trovi tre biglietti bologna parigi bologna A/R a 12€ TUTTO INCLUSO qualsiasi data te li pago il doppio, e quando torno ti invito (te e signora chiaramente) a mangiare la pizza.
Mia moglie vorrebbe andare a Parigi ma meno di 320€ A/R per due adulti ed una bambina non ho mai trovato, quindi abbiamo dovuto rinunciare.
.

Ti ho trovato a/r per 2 adulti + bambina a 60 euro (solo bagaglio a mano di 10kg a persona) partenza sabato 21 o lunedì 23 maggio per 4/5 giorni di permanenza. Ti va bene? Ho vinto qualche cosa?! :-)

Evvabbe'... ti svelo pure la compagnia... Ryanair. Corri a prenotare; ma sbrigati! che spariscono in un attimo.

Esempio, uno o due anni fa ho comprato un biglietto FR Londra-Roma-Londra quotato in GBP e pagato con una carta in EUR, be' mi sono beccato una commissione aggiuntiva per la conversione (e mi ci gioco una p*lla, due no ma una si, che non era scritto da nessuna parte).
Non so se rispetto al passato sia cambiato qualcosa, ma ora nelle condizioni FR è riportato quanto segue:

I Passeggeri che pagano i loro voli con carta di credito con addebito in una valuta diversa da quella del paese da dove parte quel volo riceveranno un addebito nella valuta del paese di emissione della carta di credito,compresa la commissione valutaria ma voi potete verificare l'importo effettivamente da pagare nella vostra valuta prima che avvenga il pagamento.

http://www.ryanair.com/it/termini-e-condizioni#regulations-tableoffees

Be’, la prima volta ci casca chiunque. Secondo me anche quelli che in questo thread giocano a fare i fighetti.

Esempio, uno o due anni fa ho comprato un biglietto FR Londra-Roma-Londra quotato in GBP e pagato con una carta in EUR, be' mi sono beccato una commissione aggiuntiva per la conversione (e mi ci gioco una p*lla, due no ma una si, che non era scritto da nessuna parte). Quando invece la conversione dovrebbe farla l'emittente della carta in estratto conto, non il vettore. Ovviamente da quel giorno ho giurato che mai, salvo situazione di emergenza, mettero' piede su un aereo FR.

mi sa che rischi di perdere la posta in gioco... mai giocarsi i gioielli di famiglia!!!

se compri un volo non in euro con una carta in euro Ryan ti propone un cambio cosiddetto "garantito" molto svantaggioso che puoi rifiutare defleggando quanto propostoti da FR e affidarti invece al cambio fatto dall emittente della carta..

In piu, quasi tutte le carte di credito aggiungo una commissione quando si effettua un pagamento in una valuta diversa da quella di emissione della carta ma questo balzello dipende dall'issuer della cara e non dal vettore

aggiungo che Ryan ri fa pagare il volo a/r nella valuta dell aeroporto di partenze e applica un cambio 1 a 1 tra gbp e eur quindi é altamente consigliato quando si prenota un volo Londra - Italia - Londra di fare due prenotazioni separate in modo da pagare il ritorno in euro e non in gbp