Sono stato in cockpit!!!

Andrea1988

Principiante
Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,581
72
96
36
Roma, Lazio.
Scusate se apro un topic in proposito ma ci vuole... per me è la prima volta... volo Madrid-Roma con una compagnia spagnola. Consegno il logbook alla Hostess, aspettando come sempre di riaverlo compilato. ... Passa una mezz'ora, la Hostess torna e mi fa: "Il Comandante ha detto che se vuoi puoi andare in Cabina di Pilotaggio". SE VOGLIO??? MA CERTO che voglio!!! All'inizio pensavo quasi di aver capito male, ma era proprio così! La A/V mi accompagna allora in cabina, mi presento con i piloti, li ringrazio diecimila volte, non sapevo cosa dire, ero imbarazzatissimo ma allo stesso tempo felicissimo. Loro, simpaticissimi, mi illustrano le funzioni di un sacco di strumenti, mi fanno vedere le carte della rotta seguita, mi dicono che in quel momento sono nel Controllo Radar di Marsiglia... passo così una ventina di minuti e poi ritorno al mio posto in cabina passeggeri, contentissimo ma ancora ignaro di ciò che mi aspettava... perchè passa un'altra mezz'ora e la A/V torna da me dicendomi: "Il comandante dice che puoi tornare in cabina ad assistere all'atterraggio". ... Io sono rimasto un'attimo zitto, non credevo alle mie orecchie. ATTERRAGGIO IN COCKPIT? Nooo, troppo incredibile per essere vero! Eppure... la A/V (simpaticissima anche lei!!) mi guida nuovamente dai piloti... mi siedo sullo strapuntino... che vista spettacolare, ormai era buio e davanti a noi si vedeva la costa illuminata dell'Italia con Roma e l'aeroporto di Fiumicino... tra un contatto e l'altro con il Roma Controllo Pilota e F/O continuano a parlare con me e a descrivermi ciò che stanno facendo... finchè non sono loro a farmi delle domande... mi chiedono come si dicono in Italiano un po' di termini aeronautici! Io non sono esperto ma ho saputo rispondere, erano domande facili (:D)
Poi viratona verso Civitavecchia, si entra nell'interno e si inizia l'avvicinamento per 16L... altra virata verso sud e siamo allineati... che spettacolo la pista illuminata che si avvicina, meraviglioso... giù il carrello... si disattiva il pilota automatico (per dimostrarmi che pilotava lui il Comandante ha dato 3 o 4 colpetti di cloche a destra e a sinistra, un grande!), ci siamo quasi... tocchiamo con il Main Gear e subito dopo con il Nose Gear... reversata e taxi fino al Terminal B... in taxi mi hanno detto che è molto più facile pilotare quando si è in volo che non a terra :D Infine ringraziamenti a più non posso ai piloti, agli AV, a tutti... che esperienza fantastica, e dire che fino a subito prima non immaginavo neanche lontanamente che potesse succedere... e invece...
Scusate il lungo post, ma volevo condividere con voi questa esperienza... purtroppo ho fatto poche foto ma la testimonianza che sono stato in cockpit ce l'ho, domani la posto!

Ciao a tutti!

Ultima modifica:
Complimenti davvero!!
E un po' di sana invidia... Il mio ultimo atterraggio in cabina risale ormai a un paio di anni fa... sara' che mi sto facendo grande e in cabina non si fidano piu di tanto di un ingegnere aeronautico... :-)
Ma tra poco spero di tornare alle antiche abitudini grazie al mio nuovo lavoro come ing. in una grossa compagnia inglese
Complimenti ancora! e continua a provarci!

Complimenti e si...come dice lospaziale un po' di sana invidia!

Una domandina, che è una curiosità più che altro.
Come mai quando un a/v entra in cabina di pilotaggio rimane un'altro a/v di "copertura" davanti al bagno parallelo alla porta del cockpit, faccia alla cabina? Nell'ultimo volo il pilota è dovuto andare in bagno e stessa procedura.

Complimenti e si...come dice lospaziale un po' di sana invidia!

Una domandina, che è una curiosità più che altro.
Come mai quando un a/v entra in cabina di pilotaggio rimane un'altro a/v di "copertura" davanti al bagno parallelo alla porta del cockpit, faccia alla cabina? Nell'ultimo volo il pilota è dovuto andare in bagno e stessa procedura.

Per motivi di security, nel caso un passeggero tenti di arrivare in cabina viene fermao dall'altro assistente di volo di sorveglianza :)

Complimenti comunque per l'avventura!!

Messaggio modificato su suggerimento di gjangj da AZ1774

Ok alla modifica,

però sarebbe curioso al di la dell'esperienza, comunque molto bella ed eccezionale di cui non si vuole di certo mettere in dubbio l'autenticità, conoscere dagli addetti ai lavori quali sono le normative generali (o di compagnia) che regolano la presenza di 'estranei' nel flydeck

Ultima modifica:
Hello Daniele! Forse sarebbe meglio che Andrea ti rispondesse in privato:

ho modificato i post, thanks

Rosico anch'io!!!!

Ci ho provato l'anno scorso con IG: logbook compilato, richiesta negata. Allo sbarco il CPT, molto gentile (un po' meno il suo secondo, che sembrava molto seccato) mi ha detto che gli sarebbe piaciuto molto ospitarmi in cockpit, ma le regole di compagnia sono molto strette in materia e qualcuno che l'ha fatto ha rischiato la sospensione della licenza... Mah...

Comunque complimenti.

Rosico anch'io!!!!

Ci ho provato l'anno scorso con IG: logbook compilato, richiesta negata. Allo sbarco il CPT, molto gentile (un po' meno il suo secondo, che sembrava molto seccato) mi ha detto che gli sarebbe piaciuto molto ospitarmi in cockpit, ma le regole di compagnia sono molto strette in materia e qualcuno che l'ha fatto ha rischiato la sospensione della licenza... Mah...

Comunque complimenti.

Infatti credo di aver avuto una fortuna notevole... io non l'avevo neppure chiesto, ha fatto tutto il CPT!

Scusate se apro un topic in proposito ma ci vuole... per me è la prima volta... volo Madrid-Roma con una compagnia spagnola. Consegno il logbook alla Hostess, aspettando come sempre di riaverlo compilato. ... Passa una mezz'ora, la Hostess torna e mi fa: "Il Comandante ha detto che se vuoi puoi andare in Cabina di Pilotaggio". SE VOGLIO??? MA CERTO che voglio!!! All'inizio pensavo quasi di aver capito male, ma era proprio così! La A/V mi accompagna allora in cabina, mi presento con i piloti, li ringrazio diecimila volte, non sapevo cosa dire, ero imbarazzatissimo ma allo stesso tempo felicissimo. Loro, simpaticissimi, mi illustrano le funzioni di un sacco di strumenti, mi fanno vedere le carte della rotta seguita, mi dicono che in quel momento sono nel Controllo Radar di Marsiglia... passo così una ventina di minuti e poi ritorno al mio posto in cabina passeggeri, contentissimo ma ancora ignaro di ciò che mi aspettava... perchè passa un'altra mezz'ora e la A/V torna da me dicendomi: "Il comandante dice che puoi tornare in cabina ad assistere all'atterraggio". ... Io sono rimasto un'attimo zitto, non credevo alle mie orecchie. ATTERRAGGIO IN COCKPIT? Nooo, troppo incredibile per essere vero! Eppure... la A/V (simpaticissima anche lei!!) mi guida nuovamente dai piloti... mi siedo sullo strapuntino... che vista spettacolare, ormai era buio e davanti a noi si vedeva la costa illuminata dell'Italia con Roma e l'aeroporto di Fiumicino... tra un contatto e l'altro con il Roma Controllo Pilota e F/O continuano a parlare con me e a descrivermi ciò che stanno facendo... finchè non sono loro a farmi delle domande... mi chiedono come si dicono in Italiano un po' di termini aeronautici! Io non sono esperto ma ho saputo rispondere, erano domande facili (:D)
Poi viratona verso Civitavecchia, si entra nell'interno e si inizia l'avvicinamento per 16L... altra virata verso sud e siamo allineati... che spettacolo la pista illuminata che si avvicina, meraviglioso... giù il carrello... si disattiva il pilota automatico (per dimostrarmi che pilotava lui il Comandante ha dato 3 o 4 colpetti di cloche a destra e a sinistra, un grande!), ci siamo quasi... tocchiamo con il Main Gear e subito dopo con il Nose Gear... reversata e taxi fino al Terminal B... in taxi mi hanno detto che è molto più facile pilotare quando si è in volo che non a terra :D Infine ringraziamenti a più non posso ai piloti, agli AV, a tutti... che esperienza fantastica, e dire che fino a poche ore fa non immaginavo neanche lontanamente che potesse succedere... e invece...
Scusate il lungo post, ma volevo condividere con voi questa esperienza... purtroppo ho fatto poche foto ma la testimonianza che sono stato in cockpit ce l'ho, domani la posto!

Ciao a tutti!

Figo! La prima volta non si scorda mai... a me è successo quando avevo 7 anni e da quel momento mi è partita la capoccia...:D:D:D

Il rosik è alle stelle, Io ho sempre dovuto far fare delle figuracce ai miei :D per farmi entrare in cockpit e qua è il comandante stesso a chiedertelo??? :p

sigh sob :(

Fikissimo!
Anche io qualche anno fa con la stessa compagnia con cui hai avuto l'esperienza sono stato , grazie al cpt , in cockpit ...

Volo MXP-BCN con atterraggio in notturna sulla 25R di BCN ..

Magari è lo stesso CPT ...

:D