Scusate se apro un topic in proposito ma ci vuole... per me è la prima volta... volo Madrid-Roma con una compagnia spagnola. Consegno il logbook alla Hostess, aspettando come sempre di riaverlo compilato. ... Passa una mezz'ora, la Hostess torna e mi fa: "Il Comandante ha detto che se vuoi puoi andare in Cabina di Pilotaggio". SE VOGLIO??? MA CERTO che voglio!!! All'inizio pensavo quasi di aver capito male, ma era proprio così! La A/V mi accompagna allora in cabina, mi presento con i piloti, li ringrazio diecimila volte, non sapevo cosa dire, ero imbarazzatissimo ma allo stesso tempo felicissimo. Loro, simpaticissimi, mi illustrano le funzioni di un sacco di strumenti, mi fanno vedere le carte della rotta seguita, mi dicono che in quel momento sono nel Controllo Radar di Marsiglia... passo così una ventina di minuti e poi ritorno al mio posto in cabina passeggeri, contentissimo ma ancora ignaro di ciò che mi aspettava... perchè passa un'altra mezz'ora e la A/V torna da me dicendomi: "Il comandante dice che puoi tornare in cabina ad assistere all'atterraggio". ... Io sono rimasto un'attimo zitto, non credevo alle mie orecchie. ATTERRAGGIO IN COCKPIT? Nooo, troppo incredibile per essere vero! Eppure... la A/V (simpaticissima anche lei!!) mi guida nuovamente dai piloti... mi siedo sullo strapuntino... che vista spettacolare, ormai era buio e davanti a noi si vedeva la costa illuminata dell'Italia con Roma e l'aeroporto di Fiumicino... tra un contatto e l'altro con il Roma Controllo Pilota e F/O continuano a parlare con me e a descrivermi ciò che stanno facendo... finchè non sono loro a farmi delle domande... mi chiedono come si dicono in Italiano un po' di termini aeronautici! Io non sono esperto ma ho saputo rispondere, erano domande facili
D)
Poi viratona verso Civitavecchia, si entra nell'interno e si inizia l'avvicinamento per 16L... altra virata verso sud e siamo allineati... che spettacolo la pista illuminata che si avvicina, meraviglioso... giù il carrello... si disattiva il pilota automatico (per dimostrarmi che pilotava lui il Comandante ha dato 3 o 4 colpetti di cloche a destra e a sinistra, un grande!), ci siamo quasi... tocchiamo con il Main Gear e subito dopo con il Nose Gear... reversata e taxi fino al Terminal B... in taxi mi hanno detto che è molto più facile pilotare quando si è in volo che non a terra
Infine ringraziamenti a più non posso ai piloti, agli AV, a tutti... che esperienza fantastica, e dire che fino a subito prima non immaginavo neanche lontanamente che potesse succedere... e invece...
Scusate il lungo post, ma volevo condividere con voi questa esperienza... purtroppo ho fatto poche foto ma la testimonianza che sono stato in cockpit ce l'ho, domani la posto!
Ciao a tutti!

Poi viratona verso Civitavecchia, si entra nell'interno e si inizia l'avvicinamento per 16L... altra virata verso sud e siamo allineati... che spettacolo la pista illuminata che si avvicina, meraviglioso... giù il carrello... si disattiva il pilota automatico (per dimostrarmi che pilotava lui il Comandante ha dato 3 o 4 colpetti di cloche a destra e a sinistra, un grande!), ci siamo quasi... tocchiamo con il Main Gear e subito dopo con il Nose Gear... reversata e taxi fino al Terminal B... in taxi mi hanno detto che è molto più facile pilotare quando si è in volo che non a terra

Scusate il lungo post, ma volevo condividere con voi questa esperienza... purtroppo ho fatto poche foto ma la testimonianza che sono stato in cockpit ce l'ho, domani la posto!
Ciao a tutti!
Ultima modifica: