[SONDAGGIO] Fate acquisti a bordo? Cosa comprate?

il successo del BOB è dato da prodotti appetibili (fondamentalmente F&B perchè i gift non li considera nessuno), abbinamenti di menu che consentano un saving sul prezzo e dalla motivazione nel vendere del crew

il successo del BOB è dato da prodotti appetibili (fondamentalmente F&B perchè i gift non li considera nessuno), abbinamenti di menu che consentano un saving sul prezzo e dalla motivazione nel vendere del crew

Esatto. Da qui, di solito, i volumi di vendite maggiori sulle sigarette.

Sulle major mi capita ormai raramente di veder passare il carrello del duty free e mi sembra che il grosso delle vendite sia limitato alle low cost, soprattutto nel segmento alimentare.

Mi domando quindi perchè ancora spendano tutti quei soldi per mettere a bordo un catalogo di roba che a) non hanno nemmeno disponibile credo, b) non incentivano alla vendita e c) non sembra interessare più a nessuno.

Le vendite a bordo sono gestite in media come negli anni '70, con un mercato ormai del tutto diverso che non compra più nulla di ciò che è venduto in quel modo.
Se a questo si abbina che le riviste di bordo ormai in media fanno talmente schifo che non le apre più nessuno nemmeno per sbaglio, se ne deduce che due straordinari prodotti di promozione vengono sprecati brutalmente per mancanza di idee e innovazione.

Tra l'alzare flap a 800t AGL e togliere un'oliva dal piatto effettivamente 200kg di roba in meno per ogni volo...

Mia moglie dice che sono tirchio per le cose importanti e con le mani bucate per le stronzate. Io non la capisco: ad esempio i 41 modellini comprati tutti in volo sono cose importanti!

Mai effettuati anche se penso comincerò con i modellini di aereo.

Una mossa intelligente sarebbe poter scegliere e prenotare prima un prodotto durante l'acquisto di un biglietto on-line

Mai effettuati anche se penso comincerò con i modellini di aereo.

Una mossa intelligente sarebbe poter scegliere e prenotare prima un prodotto durante l'acquisto di un biglietto on-line

Mossa intelligente che peraltro chi ha deciso di investire su questo tipo di vendita già offre.

Per esempio:
- https://www.koreanair.com/global/en/traveling/in-flight-shopping.html
- https://www.finnair.com/ie/gb/shopping

Ma che ovviamente non è pensabile se non si è in grado di offrire sul proprio sito nemmeno i più elementari servizi.

su low cost: a volte da bere.

su intercontinentali: sigarette, ma non sempre (se non ho comprato al duty free dell'aeroporto).

iin passato a volte modellini, e un paio di volte profumi

Cibo all'alba sulle low cost, ma solo se ho proprio fame. E comunque la fame te la fanno venire, visto che prima ancora di iniziare il servizio infornano cibo e si sparge il profumo in cabina (e non a caso, secondo me).

In generale mi sembra stupido fare acquisti a bordo, non so perché. Mi ha sempre dato l'idea di qualcosa di non intelligente e sbagliato. Quando fumavo compravo le sigarette in apt, mai sfiorata l'idea di comprarle a bordo.

A seconda degli orari, ritardi, ragioni del viaggio, tempistiche e compagnia aerea:

- Acqua, bevande, panini e biscotti (di rado)
- Profumi, regali, tabacchi, pensierini, gadgets, gioielli, oggetti necessari per il viaggio o dimenticati a casa last minute (fin quando c'era il Duty Free su quasi tutti voli, spesso, ora raramente)
- Cuffie per il volo, ed oggetti utilizzabili durante il volo, venduti alla compagnia aerea (mai)
- Vouchers per eventi e biglietti o SIM a prezzi ridotti utilizzabili nel luogo di destinazione (talvolta)