slot! illuminatemi

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,922
1
.
lo slot e il permesso di ingresso in aerovia o in un'aeroporto.
in pratica tu chiedi l'orario a cui vuoi decollare ed in base alle condizioni del traffico eurocontrol autorizza o ritarda il tuo orario.
pertanto quandi senti che il volo ha slot vuol dire che viene ritardato causa congestione traffico, condizioni meteo, scioperi , mancanza di personale ecc.
tieni presente che a scuola per spiegare gli slot impiego circa 4-5 ore di lezione.
per qualsiasi informazione aggiuntiva comunque non esitare a contattarmi

grazie!attacco con un'altra domanda...ho anche sentito dire che un dato volo ha uno slot di 20 minuti...puo essere?...in tal caso cosa significa?...he il volo ha 20 minuti per decollare ed entrare in aerovia?

Che ha una finestra di 20 minuti per partire... ad es. lo slot inizia alle 16.00 e finisce alle 16.20, se per varie ragioni sfora dovrà richiedrne uno nuovo...

Citazione:Messaggio inserito da remedy

grazie!attacco con un'altra domanda...ho anche sentito dire che un dato volo ha uno slot di 20 minuti...puo essere?...in tal caso cosa significa?...he il volo ha 20 minuti per decollare ed entrare in aerovia?
Di solito quando si dice che si ha uno slot di X minuti si intende che "lo slot causa un ritardo di X minuti".
La finestra dello slot di solito è di 10 minuti.

se sbaglio.... infatti se un aereo ha uno slot in scadenza , è possibile chiamare brussel che non si scrive cosi'.. e chiedere un delay .. in poche parole posticipare lo slot... se questo fosse possibile.. ho sbagliato ??? vado a darmi fuoco con il ja2

Citazione:si dice ja2 o jo2 ??

Io fossi in te mi darei fuoco con un cerino! Non so neanche a che cosa stai pensando...figuriamoci se so come si scrive![:I]:D

Colgo l'occasione di questo 3d per fare una mia domanda. Puo' esistere il seguente caso? Se si', rispondete anche alle successive domande, grazie?
Un volo x ha uno slot y. Mentre vola a causa di un vento contrario non riesce a rispettare la scadenza dello slot y...chiama eurocontrol per cercare di ottenere lo slot z, ma questo non ha slot z disponibili. Il volo x, in attesa di ottenere un futuro slot t, per accedere "all'area successiva" che comportamento assume? Essendo in volo non puo' fermarsi (salvo sia un elicottero). Effettua 360° o ci sono determinate procedure?

Grazie per eventuali risposte.

Lima

Vediamo se riessco a essere chiaro e conciso, non sarà facile vista la complessità dell'argomento:

Io devo andare da A a B e decido di partire alle 13h00, calcolo il mio piano di volo e vedo che il viaggio deve durare 1h30. Mando il piano di volo ATC e Eurocontrol per una partenza quindi alle 13h00, un attraversamento delle FIR e delle zone di controllo calcolate dal mio sistema, che tiene già in conto i venti favorevoli o contrari sulla rotta. Il computerone di Bruxelles mi dice che viste le situazioni del traffico aereo più o meno denso, le malattie dei controllori, la capacità dell'aeroporto di arrivo, posso partire alle 13h00 come volevo io, oppure mi dà un CTOT, Calculated Take Off Time, il vero nome dello slot, diciamo per esempio alle 13h40. Nel secondo caso diciamo volgarmente che abbiamo uno slot di 40 minuti. Se decollo alle 13h40 in teoria nessuno, una volta in volo, mi dirà che non posso continuare o che devo andare più veloce o più piano ma devo solo limitarmi a rispettare il piano di volo che era stato accettato da Eurocontrol.

Per quanto riguarda la validità dello slot, restando nel nostro esempio, posso decollare dall 13h35 alle 13h50, se non ce la faccio in questo intervallo devo chiedere a eurocontrol un altro slot.

Sono un asso della letteratura italiana, in dieci righe ho ripetuto slot 150 volte.

Citazione:Messaggio inserito da tamtam

...
Sono un asso della letteratura italiana, in dieci righe ho ripetuto slot 150 volte.
Noi ti ringraziamo e penso che il Manzoni non si offenderà, dato che è un articolo tecnico :D
Se fossimo in Francia come avremmo tradotto slot ?:D:D:D

Per chi vuole conoscere tutto sugli slots:

http://www.cfmu.eurocontrol.int/cfmu/gallery/content/public/userdocs/docs/handbook_atfcm_10.pdf

Non ho capito una cosa e visto che sei preparato lo chiedo a te...
1.Chi determina il taxi time?l'operator,l'atc o chi?

2.Se io ho ad esempio un EOBT 1300 e CTOT (slot) 1340 con taxi time 10',quando sarò autorizzato a mettere in moto e poi rullare?mi spiego,da pilota potrei chiedere lo start up alle 1305 con successivo taxi pur sapendo dei soli 10' di taxi per risparmiare qualche minuto.Questo potrebbe teoricamente succedere in caso di autorizzazione allo start up "according to your slot"?
grazie

Il taxi time c'é scritto in modo chiaro sul messagio si Slot Allocation e varia da aeroporto a aeroporto, se non sbaglio a CDG é di 20 minuti. Se ho uno slot alle 13h40 a CDG posso sbloccare alle 13h20. Se poi per dei lavori o per il maltempo il taxi time cambia l'operator riceve un messaggio che lo informa del nuovo taxi time da utilizzare.

Il taxi time c'é scritto in modo chiaro sul messagio si Slot Allocation e varia da aeroporto a aeroporto, se non sbaglio a CDG é di 20 minuti. Se ho uno slot alle 13h40 a CDG posso sbloccare alle 13h20. Se poi per dei lavori o per il maltempo il taxi time cambia l'operator riceve un messaggio che lo informa del nuovo taxi time da utilizzare.
Quindi non puoi fare il furbo e sbloccare prima del tempo richiesto per il taxi..
grazie molto gentile

Se proprio vuoi fare il furbo, ma non si potrebbe fare, se sei sicuro di avere uno slot, metti l'EOBT alle 12h30 sapendo che vuoi partire alle 13h00...

Se proprio vuoi fare il furbo, ma non si potrebbe fare, se sei sicuro di avere uno slot, metti l'EOBT alle 12h30 sapendo che vuoi partire alle 13h00...
Si era solo un dubbio,senza considerare questa possibilità..