Citazione:
Quindi non puoi fare il furbo e sbloccare prima del tempo richiesto per il taxi..
grazie molto gentile
sperando di non dire vaccate, se sei completamente pronto a sbloccare, nei 30' prcedenti all'EOBT del tuo piano di volo, puoi chiedere all'ATC l'invio di un REA (Ready message) che è un messaggio in base al quale il profilo del volo viene ricalcolato dalla CFMU, con le modalità spiegate da Tamtam, sostituendo però all'EOBT del piano di volo l'orario in cui viene ricevuto dal sistema il REA ed eventualmente al taxitime un tempo, detto minimum lineup, che il controllore può inserire nel messaggio REA (mi pare che il valore che il sistema considera sia 5 minuti);
se prima lo slot era calcolato così
EOBT + Taxitime = ETOT (Estimated Takeoff Time) + DELAY (calcolato dal sistema) = CTOT
diventa
ORARIO REA + Minimum Lineup + DELAY = NEWCTOT
Se il nuovo calcolo consente un miglioramento del CTOT arriva un messaggio di revisione con il nuovo orario. Il minimum LINEUP dovrebbe essere inserito, teoricamente, in base a una stima, secondo le condizioni effettive del momento, del tempo necessario all'aeromobile per raggiungere la posizione di decollo dal punto in cui si trova.
Se sta lontanissimo, c'è casino in rullaggio gli viene messo minlinup 5 e poi lo si ritarda in taxi per 15 minuti potrebbe perdere il nuovo CTOT ricalcolato.....
Scusate se mi sono dilungato ma è una materia che decisamente mi affascina
