slot! illuminatemi


Tranna in aeroporti importanti, dove anche la richiesta di messa in moto e' regolamentata, in genere si sa che puoi decollare tra 5 minuti prima e dieci minuti dopo l'orario assegnato di decollo (slot) e ti regoli di conseguenza.
Capita di aspettare alla posizione attesa qualche minuto perche' sei arrivato in anticipo, oppure di superare altri aerei perche' sta per scadere...
 
Citazione:
Quindi non puoi fare il furbo e sbloccare prima del tempo richiesto per il taxi..
grazie molto gentile

sperando di non dire vaccate, se sei completamente pronto a sbloccare, nei 30' prcedenti all'EOBT del tuo piano di volo, puoi chiedere all'ATC l'invio di un REA (Ready message) che è un messaggio in base al quale il profilo del volo viene ricalcolato dalla CFMU, con le modalità spiegate da Tamtam, sostituendo però all'EOBT del piano di volo l'orario in cui viene ricevuto dal sistema il REA ed eventualmente al taxitime un tempo, detto minimum lineup, che il controllore può inserire nel messaggio REA (mi pare che il valore che il sistema considera sia 5 minuti);

se prima lo slot era calcolato così

EOBT + Taxitime = ETOT (Estimated Takeoff Time) + DELAY (calcolato dal sistema) = CTOT

diventa

ORARIO REA + Minimum Lineup + DELAY = NEWCTOT

Se il nuovo calcolo consente un miglioramento del CTOT arriva un messaggio di revisione con il nuovo orario. Il minimum LINEUP dovrebbe essere inserito, teoricamente, in base a una stima, secondo le condizioni effettive del momento, del tempo necessario all'aeromobile per raggiungere la posizione di decollo dal punto in cui si trova.

Se sta lontanissimo, c'è casino in rullaggio gli viene messo minlinup 5 e poi lo si ritarda in taxi per 15 minuti potrebbe perdere il nuovo CTOT ricalcolato..... :-)

Scusate se mi sono dilungato ma è una materia che decisamente mi affascina :-)
 
Citazione:ed eventualmente al taxitime un tempo, detto minimum lineup, che il controllore può inserire nel messaggio REA (mi pare che il valore che il sistema considera sia 5 minuti);

piccola aggiunta; se non viene indicato nel messaggio REA un valore di MINLINEUP, il sistema considera il TAXITIME standard dell'aeroporto interessato.
 
il rea puo essere inviato solo dal controllore nel momento il cui l'aeromobile e pronto sul piazzale ma è soggetto a slot.
la maggior parte degli slot nelle compagnie di linea e charter vengono gestiti dall'operativo ( flight dispatcher ) in accordo con il comandante del volo.
La taxitime è un tempo stimato standard per aeroporto.

cerco di portarvi degli esempi:

EOBT 13.00
Slot 13.40
Taxitime 00.20

A che ora può sbloccare l'aereo?

Lo slot vale da -5 a +10 minuti pertanto l'aereo potrà decollare tra le 13.35 e le 13.50
Calcolando che la taxitime e di 20 minuti l'aero potrà sbloccare alle 13.15.
Il ritardo sarà quindi di 15 minuti ( codice di delay 81 ATC )


Lo so che mi prendete in giro ma e vero che ci vogliono circa 5 ore per presentare bene il discorso slot....
 
alcuni motivi di slot

En route

ATC congestion
ATC shortage
Radar Failure

ADEP ( airport of departure) e ADES (airport of destination )
ATC congestion
Airport congestion
Weather
ATC / Handling / Fuel shortage
Airport facilities
 
cosi e fatto e si legge uno slot .in questo caso e un SAM il primo slot che arriva.


TITLE SAM TITOLO SAM - SLOT ALLOCATION MESSAGE
ARCID AZA123 NUMERO DEL VOLO IN OGGETTO
ADEP LIML AEROPORTO DI PARTENZA
ADES LFPG AEROPORTO DI ARRIVO
EOBD 051022 DATA DEL VOLO ANNO MESE GIORNO
EOBT 1540 ESTIMATED OFF BLOCK TIME – ORA SCHEDULATA DEL VOLO
CTOT 1600 CALCULATED TAKE OFF TIME – ORARIO DI DECOLLO ASSEGNATO
REGUL MNRT22 REGOLAMENTAZIONE CHE CREA LA RESTRIZIONE
TAXITIME 0010 TEMPO DELLA TAXI SULL’AEROPORTO DI PARTENZA
REGCAUSE CE 81 CODICE DELLA CAUSA DI REGOLAMENTAZIONE ( 81= ATC )
 
se a qualcuno interessasse ho scritto un vademecum che do ai miei allievi sugli slot completo di spiegazioni di tutti i tipi.
 
Citazione:
Lo so che mi prendete in giro ma e vero che ci vogliono circa 5 ore per presentare bene il discorso slot....

No no, nessuno ti prende in giro, é vero che l'argomento slot é vastissimo e non sempre facilmente comprensibile.

Fra l'altro io sono interessato dal tuo vademecum, un piccolo refresh non puo' fare che bene...
 
e in power point perche e facilmente stampabile se lo vuoi scrivimi in privato con un indirizzo mail che te lo mando volentieri.
Effettivamente e piu difficile spiegare gli slot che le rotte e i piani di volo...non e facile far capire il concetto, che alla fine e semplice : all'ora stabilita non puoi partire perche e tutto intasato , ti dico io quando potrai andare.

Per spiegare in modo banale lo slot d'aerovia : l'autostrada e bloccata per eccesso di traffico e alla tua ora di partenza rimarrsti in coda per ore, allora per evitare cio sarà la società autostrade che di dirà a che ora potrai entrare.
 
per i voli intercontinentali chi decide? l'ATC di destinazione,suppongo,ma non so come si ci regoli in questi casi,presumibilmente esisterà un dialogo informatico fra ATC
 
per i voli intercontinentali chi decide? l'ATC di destinazione,suppongo,ma non so come si ci regoli in questi casi,presumibilmente esisterà un dialogo informatico fra ATC

gli intercontinentali in arrivo in Europa sono esentati dalle misure di flusso; mi pare siano considerati dal sistema nel calcolo dei carichi dei vari settori ma non ricevono ritardo, se serve vengono penalizzati altri voli che interessano gli stessi settori; quelli in partenza dall'area della CFMU possono ricevere uno slot solo a seguito di regolazioni relative alla parte di volo fino al confine dell'area CFMU.
 
Ultima modifica:
gli intercontinentali in arrivo in Europa sono esentati dalle misure di flusso; mi pare siano considerati dal sistema nel calcolo dei carichi dei vari settori ma non ricevono ritardo, se serve vengono penalizzati altri voli che interessano gli stessi settori; quelli in partenza dall'area della CFMU possono ricevere uno slot solo a seguito di regolazioni relative alla parte di volo fino al confine dell'area CFMU.
Vengono anche regolati dagli slot i voli che partono da aree extra Eurocontrol ma limitrofe con quell'area...Vedi ad esempio un volo SSH-BGY...A SSH puoi avere slot in quanto anche se non fa parte di Eurocontrol l'Egitto, essendo parte di un'area limitrofe con quella di Eurocontrol sei soggetto a slot ugualmente. Discorso analogo per un DME-VCE ad esempio. In partenza da DME si può essere soggetto a slot anche se la Russia non è ancora entrata a far parte di Eurocontrol.
Comunque sul sito di Eurocontrol ci sono una marea di corsi gratuiti su questi argomenti, molto ben spiegati...
 
giusto per precisare... il così detto "SLOT" è per definizione una finestra temporale di -5 + 10min rispetto al CTOT (orario di decollo definito al minuto) ad uso esclusivo ATC e non ad uso di piloti/compagnie. Se ci fosse la possibilità di scegliere tra far partire un volo a CTOT-5' o al CTOT esatto, il decollo dovrebbe avvenire al CTOT.

Il sistema ATFCM, NON È controllo del traffico aereo. Non danno autorizzazioni all'ingresso in aerovie, al decollo ecc. È soltanto un servizio Eurocontrol sul monitoraggio e rispetto delle capacità ATC.

Tutto l'argomento ATFCM è veramente complesso da capire e spiegare e la materia molto vasta e articolata.
I miei complimenti se ce la fai in 5 ore!!
 
Ciao ! il problema è che ho solo quelle ore a disposizione.... sigh e ti assicuro che è sempre l'argomento più ostico del corso, il più difficile da far capire nel suo funzionamento. Anche perchè ormai da 8 anni che insegno mi sono accorto che i ragazzi dell'aeronautico hanno ben ma molto ben poca cultura aeronautica, e molti neanche la passione. Questo mi rattrista un po ma come docente penso e spero sempre di fare il mio meglio per dare il massimo delle nozioni in gergo comprensibile. Non essendoci poi molto materiale mi sono fatto io delle dispense con mie foto e testi per sopperire. Ma alla fine mi piace e mi diverte
 
si chiama "flexible use of airspace". è così funzionale, semplice, immediato ed utile che...
in Portogallo ed Irlanda hanno pensato bene di abolire le aerovie, al grido: "fate come ve pare, noi 'gna famo più".
 
Il concetto FUA (Flexible Use of Airspace) non riguarda le rotte dirette, ma l'integrazione di spazi aerei civili con quelli militari e la loro permeabilità nei momenti di non utilizzo. L'Italia, a livello europeo, è quella che applica meglio il concetto FUA.