Stanno iniziando a circolare le foto del primo A330-300 di Skymark in consegna a gennaio. La prima tratta annunciata è la HND-FUK, ma probabilmente il modello verrà impiegato anche su tratte regional verso altri paesi asiatici.
http://www.flickr.com/photos/aircrafts/11355431686/
La livrea non è poi tanto male, ma ciò che molto più interessanti sono sicuramente i dati sulla configurazione interna, che mi pare costituisca un caso senza precedenti nella storia dell'aviazione moderna. Gli A333, infatti, saranno configurati con una classe unica Y+ da 271 posti, con disposizione 2-3-2, in stile Boeing 767. La larghezza dei sedili sarà di 22" e il pitch di 38".
Qui c'è un'immagine degli interni:
http://www.aviationwire.jp/archives/29835
I vertici del vettore hanno dichiarato di voler offrire un buon livello di comfort al minor prezzo possibile. Considerando che sulle tratte nazionali già oggi le tariffe full in Y sono inferiori a quelle degli avversari JAL e ANA è immaginabile che Skymark punti ora al drenaggio dei loro passeggeri premium, offrendo tariffe più basse anche in Y+. A mio parere è una sfida che potrebbero vincere, soprattutto se teniamo presente che la J Class di JAL spesso va a ruba in pochi giorni non appena si aprono le prenotazioni. Tutto dipenderà dai prezzi. La vera scommessa per il vettore comunque sarà la competizione con le major sulle trunk-route asiatiche e soprattutto sulle prestigiose tratte intercontinentali, come la NRT-JFK o la NRT-LHR, che, come è risaputo, saranno operate a partire dal 2014 con A380 anch'essi privi della Economy tradizionale (solo J e Y+). Pagherà oppure no una strategia così rivoluzionaria e controcorrente? Vedremo. Io mi auguro di sì. Se non altro perchè si pone come modello alternativo a quella tendenza diffusa e deleteria che sta trasformando la classe Economy in un laboratorio per testare i limiti della sopportazione umana.
http://www.flickr.com/photos/aircrafts/11355431686/
La livrea non è poi tanto male, ma ciò che molto più interessanti sono sicuramente i dati sulla configurazione interna, che mi pare costituisca un caso senza precedenti nella storia dell'aviazione moderna. Gli A333, infatti, saranno configurati con una classe unica Y+ da 271 posti, con disposizione 2-3-2, in stile Boeing 767. La larghezza dei sedili sarà di 22" e il pitch di 38".
Qui c'è un'immagine degli interni:
http://www.aviationwire.jp/archives/29835
I vertici del vettore hanno dichiarato di voler offrire un buon livello di comfort al minor prezzo possibile. Considerando che sulle tratte nazionali già oggi le tariffe full in Y sono inferiori a quelle degli avversari JAL e ANA è immaginabile che Skymark punti ora al drenaggio dei loro passeggeri premium, offrendo tariffe più basse anche in Y+. A mio parere è una sfida che potrebbero vincere, soprattutto se teniamo presente che la J Class di JAL spesso va a ruba in pochi giorni non appena si aprono le prenotazioni. Tutto dipenderà dai prezzi. La vera scommessa per il vettore comunque sarà la competizione con le major sulle trunk-route asiatiche e soprattutto sulle prestigiose tratte intercontinentali, come la NRT-JFK o la NRT-LHR, che, come è risaputo, saranno operate a partire dal 2014 con A380 anch'essi privi della Economy tradizionale (solo J e Y+). Pagherà oppure no una strategia così rivoluzionaria e controcorrente? Vedremo. Io mi auguro di sì. Se non altro perchè si pone come modello alternativo a quella tendenza diffusa e deleteria che sta trasformando la classe Economy in un laboratorio per testare i limiti della sopportazione umana.