Citazione:Messaggio inserito da gfrancesco
Siamo sempre alle solite con gli aerei come boing e a 319 che non possono atterrare a flr senza modifiche.In primis il nuovo ils allineato ha portato e portera'molte migliorie per questa tipologia di aerei .Poi in seconda ma è la piu' importante ,il tappo della politica toscana per non far aumentare i voli su firenze.Volevo ricordare che in tempi non tanto lontani.Sia airbas con A320 e BOING con 737-700 certificarono
i propri aereomobili,senza peraltro avere problemi su modifiche varie.Quello che sta' succedendo è solo una conseguenza normale per una citta' come firenze .Ripeto è stato tolto il tappo politico .
Non è così.
Airbus ha detto che le compagnie possono operare a FLR con l'A319 al peso massimo di decollo e con l'A320 al peso massimo al decollo dell'A319. Non ci è dato sapere se la stessa cosa sia prevista in atterraggio, cioè sia permesso atterrare al peso massimo di atterraggio.
Attenzione però! In questa semplice affermazione non sono comprese le principali variabili operative che determinano il peso massimo ammissibile al decollo:
1) Temperatura ambientale
2) Direzione del vento (contrario/favorevole)
3) Eventuale pista bagnata o contaminata
A seconda di queste variabili, e considerando la lunghezza della pista e la presenza di ostacoli (che richiedono ratei di salita maggiori) il computer di bordo dell'aereo determina il peso massimo possibile per ciascun decollo.
In fase di valutazione preliminare, la compagnia valuta quello che può essere il peso di decollo medio dell'aereo considerando:
1) Peso del carburante per effettuare la tratta
2) Peso del carico pagante
Poi valuta il peso al decollo medio massimo, tenendo conto delle variabili ambientali dette precedentemente.
Se i due pesi stimati sono giudicati troppo vicini, la compagnia deciderà di operare delle limitazioni al carico pagante, che potranno essere anche variabili a seconda della stagione atmosferica. E' anche possibile che una parte o la totalità dei costi dei posti non vendibili sia coperta dalla società di gestione dello scalo.
Spero di aver chiarito. La politica in questo caso non c'entra niente! E' solo una questione tecnico/commerciale
EDIT Eventuali limitazioni "di compagnia" possono essere richieste anche dai piloti o per ragioni assicurative.