SkyEurope a Firenze !


Aggiungo che i voli da Sofia e Bucarest per Bratislava, traslocheranno con tutta probabilita a Vienna, sempre in un'ottica di concorrenza con Austrian.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Aggiungo che i voli da Sofia e Bucarest per Bratislava, traslocheranno con tutta probabilita a Vienna, sempre in un'ottica di concorrenza con Austrian.

C'è possibilità che aprano un BGY-VIE al posto del BGY-BTS che verrà chiuso?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi



C'è possibilità che aprano un BGY-VIE al posto del BGY-BTS che verrà chiuso?

5 rotte gia annunciate + altre 2 probabili (BBU e SOF) fanno 7...

Di conseguenza ci sono altre 9 rotte da svelare, tra cui ci potrebbe essere Innsbruck (primo volo domestico NE in Austria).

Pertanto e' possibile che vi sia pure BGY, fra le altre.
 
Ma io penso che non ci sarà diretta concorrenza con OS da FLR. Il volo OS è un volo prettamente feeder per poter prendere le coincidenze del network OS per l'europa dell'est. Non penso carichi molto sul ptp.
 
Ditemi una cosa, ma con tutto sto proliferare di voli su flr con 737 : hanno tutti il flrpack? Oppure è cambiato qualcosa ultimamente a flr tale da permettere che i 737 operino normalmente?
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

Ditemi una cosa, ma con tutto sto proliferare di voli su flr con 737 : hanno tutti il flrpack? Oppure è cambiato qualcosa ultimamente a flr tale da permettere che i 737 operino normalmente?

Boeing non ha pubblicizzato alcuna modifica agli aerei delle compagnie che finora hanno annunciato di operare col B737. Sterling ha dimostrato che il B73G può operare regolarmente su FLR, subendo le stesse (eventuali) limitazioni dell'A319.
 
Secondo me non è cambiato nulla, è che molte compagnie probabilmente non consideravano neanche FLR come un aerooporto, poi dopo i buoni risultati in termini di operatività che stanno ottendendo le compagnie con 319 e 737, molti si stanno ricredendo...
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

Ditemi una cosa, ma con tutto sto proliferare di voli su flr con 737 : hanno tutti il flrpack? Oppure è cambiato qualcosa ultimamente a flr tale da permettere che i 737 operino normalmente?

C'è anche la modifica ordinata da Gol sui 738 (Short Field Performance, o qualcosa del genere) che potrebbe tornare utile, ora cerco qualche dato a riguardo.
 
Però tutte operano con limitazioni di peso giusto? Ma ad una LC tipo Sky conviene?
 
Siamo sempre alle solite con gli aerei come boing e a 319 che non possono atterrare a flr senza modifiche.In primis il nuovo ils allineato ha portato e portera'molte migliorie per questa tipologia di aerei .Poi in seconda ma è la piu' importante ,il tappo della politica toscana per non far aumentare i voli su firenze.Volevo ricordare che in tempi non tanto lontani.Sia airbas con A320 e BOING con 737-700 certificarono
i propri aereomobili,senza peraltro avere problemi su modifiche varie.Quello che sta' succedendo è solo una conseguenza normale per una citta' come firenze .Ripeto è stato tolto il tappo politico .
 
Gol lo ha fatto perchè opera molti voli dal Santos Dumont, non so se sia un'operazione giustificabile per un solo volo, ad ogni modo è un vantaggio che potrebbe tornare utile se sono intenzionati ad aprire altri voli su APT con piste corte.

Ecco qui alcuni dati, da Flight International:

[...]
The enhancements, which Boeing began flight testing on a 737-800 in January, allow operators to fly increased payload in and out of airports with runways shorter than 1,525m (5,000ft).

They include a two-position tail skid that enables reduced approach speeds, sealed leading-edge slats that provide increased lift during takeoff, and increased flight spoiler deflection on the ground that improves take-off and landing performance, says Boeing.

The US aircraft manufacturer initially launched the programme to enable Brazilian carrier Gol to operate larger -800s into the restricted 1,315m-long runway of Rio de Janeiro’s Santos Dumont airport.

[...]

Ten other companies have ordered the design package, which will be standard on the 737-900ER and offered as an option on the -600, -700 and -800. These are Alaska Airlines, Air Europe, Air India, Egyptair, GE Commercial Aviation Services (GECAS), Hapagfly, Japan Airlines, Pegasus Airlines, Sky Airlines and Turkish Airlines.

[...]

The enhancements increase payload capability for landing up to 3,630kg (8,000lb) on the -800 and -900ER and up to 1,815kg on the -600 and -700. They also increase payload capability for takeoff up to 900kg on the -800 and -900ER and up to 180kg on the -600 and -700.
 
Citazione:Messaggio inserito da gfrancesco


Siamo sempre alle solite con gli aerei come boing e a 319 che non possono atterrare a flr senza modifiche.In primis il nuovo ils allineato ha portato e portera'molte migliorie per questa tipologia di aerei .Poi in seconda ma è la piu' importante ,il tappo della politica toscana per non far aumentare i voli su firenze.Volevo ricordare che in tempi non tanto lontani.Sia airbas con A320 e BOING con 737-700 certificarono
i propri aereomobili,senza peraltro avere problemi su modifiche varie.Quello che sta' succedendo è solo una conseguenza normale per una citta' come firenze .Ripeto è stato tolto il tappo politico .

Non è così.
Airbus ha detto che le compagnie possono operare a FLR con l'A319 al peso massimo di decollo e con l'A320 al peso massimo al decollo dell'A319. Non ci è dato sapere se la stessa cosa sia prevista in atterraggio, cioè sia permesso atterrare al peso massimo di atterraggio.

Attenzione però! In questa semplice affermazione non sono comprese le principali variabili operative che determinano il peso massimo ammissibile al decollo:
1) Temperatura ambientale
2) Direzione del vento (contrario/favorevole)
3) Eventuale pista bagnata o contaminata

A seconda di queste variabili, e considerando la lunghezza della pista e la presenza di ostacoli (che richiedono ratei di salita maggiori) il computer di bordo dell'aereo determina il peso massimo possibile per ciascun decollo.

In fase di valutazione preliminare, la compagnia valuta quello che può essere il peso di decollo medio dell'aereo considerando:
1) Peso del carburante per effettuare la tratta
2) Peso del carico pagante

Poi valuta il peso al decollo medio massimo, tenendo conto delle variabili ambientali dette precedentemente.

Se i due pesi stimati sono giudicati troppo vicini, la compagnia deciderà di operare delle limitazioni al carico pagante, che potranno essere anche variabili a seconda della stagione atmosferica. E' anche possibile che una parte o la totalità dei costi dei posti non vendibili sia coperta dalla società di gestione dello scalo.

Spero di aver chiarito. La politica in questo caso non c'entra niente! E' solo una questione tecnico/commerciale;)

EDIT Eventuali limitazioni "di compagnia" possono essere richieste anche dai piloti o per ragioni assicurative.
 
Per politica intendo un altra cosa .Che non abbiamo una pista di 80 km è appurato.Ma so che in altri aereoporti con piste minori o uguali alla nostra ,vanno compagnie con aerei da 150 posti senza nessun problema .Non ti sto' ad elencare i vari aereoporti ma ce ne sono tanti .La stessa sterling in norvegia opera su piste di 1600 metri con boing 737-700 .Lampedusa con una pista di 1800 metri avvicinamento dal mare a parte alitalia ci va' con A321 DA MILANO .INSOMMA è A DISCREZIONE DELLE COMPAGNIE OPERARE O MENO SU DI UNO SCALO .SE CI SONO I VANTAGGI ECONOMICI CI VANNO
 
Citazione:Messaggio inserito da gfrancesco



Lampedusa con una pista di 1800 metri avvicinamento dal mare a parte alitalia ci va' con A321 DA MILANO .INSOMMA è A DISCREZIONE DELLE COMPAGNIE OPERARE O MENO SU DI UNO SCALO .SE CI SONO I VANTAGGI ECONOMICI CI VANNO

a Lampedusa non c'è il fantastico monte Morello ;)
 
TE SAPRAI CHE MONTEMORELLO DISTA DALLA PISTA SVARIATI CHILOMETRI.SE MI DICI CHE LA 23 IN ATTERRAGGIO ,è UN PROBLEMA TI DO' RAGIONE .MA MERIDIANA è DA TEMPO CHE HA FATTO LE PROVE CON A 319 SULLA 23 ,MA L ENAC
O ENAV ANCOR OGGI NON HA DATO IL VIA LIBERA ALL ATTERRAGGIO DALLA 23.SI SA PER CERTO CHE SPOSTANDO LA BATTUTA DAGLI ATTUALI 1000 METRI DELLA 23 A I 1600 E LO SPAZZIO C'è ,TUTTE QUESTE PROBLEMATICHE SI RISOLVONO .LA STESSA MARSK ORA STERLIN VENNE CON UN 737-500 DALLA 23 CON 109 PASSEGGERI 2 ANNI FA'QUANDO ANCORA NON VI ERANO LE STRUMENTAZIONI CHE OGGI CI SONO .O LA VIRGIN CON 737-400 ATTERRO' ANCOR CON 80 PASSEGGERI .SE COME SARA' APRIRANNO LA 23 E LA PIUSTA DIVENTERA' BIDIREZIONALE ALLORA SI SE NE VEDRANNO DELLE BELLE.
 
Citazione:Messaggio inserito da gfrancesco


TE SAPRAI CHE MONTEMORELLO DISTA DALLA PISTA SVARIATI CHILOMETRI.SE MI DICI CHE LA 23 IN ATTERRAGGIO ,è UN PROBLEMA TI DO' RAGIONE .MA MERIDIANA è DA TEMPO CHE HA FATTO LE PROVE CON A 319 SULLA 23 ,MA L ENAC
O ENAV ANCOR OGGI NON HA DATO IL VIA LIBERA ALL ATTERRAGGIO DALLA 23.SI SA PER CERTO CHE SPOSTANDO LA BATTUTA DAGLI ATTUALI 1000 METRI DELLA 23 A I 1600 E LO SPAZZIO C'è ,TUTTE QUESTE PROBLEMATICHE SI RISOLVONO .LA STESSA MARSK ORA STERLIN VENNE CON UN 737-500 DALLA 23 CON 109 PASSEGGERI 2 ANNI FA'QUANDO ANCORA NON VI ERANO LE STRUMENTAZIONI CHE OGGI CI SONO .O LA VIRGIN CON 737-400 ATTERRO' ANCOR CON 80 PASSEGGERI .SE COME SARA' APRIRANNO LA 23 E LA PIUSTA DIVENTERA' BIDIREZIONALE ALLORA SI SE NE VEDRANNO DELLE BELLE.

a me però, da pax fa sempre una certa impressione;)

speriamo che si guardi un po' anche alla sicurezza e non solo al profitto.
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Citazione:Messaggio inserito da gfrancesco


TE SAPRAI CHE MONTEMORELLO DISTA DALLA PISTA SVARIATI CHILOMETRI.SE MI DICI CHE LA 23 IN ATTERRAGGIO ,è UN PROBLEMA TI DO' RAGIONE .MA MERIDIANA è DA TEMPO CHE HA FATTO LE PROVE CON A 319 SULLA 23 ,MA L ENAC
O ENAV ANCOR OGGI NON HA DATO IL VIA LIBERA ALL ATTERRAGGIO DALLA 23.SI SA PER CERTO CHE SPOSTANDO LA BATTUTA DAGLI ATTUALI 1000 METRI DELLA 23 A I 1600 E LO SPAZZIO C'è ,TUTTE QUESTE PROBLEMATICHE SI RISOLVONO .LA STESSA MARSK ORA STERLIN VENNE CON UN 737-500 DALLA 23 CON 109 PASSEGGERI 2 ANNI FA'QUANDO ANCORA NON VI ERANO LE STRUMENTAZIONI CHE OGGI CI SONO .O LA VIRGIN CON 737-400 ATTERRO' ANCOR CON 80 PASSEGGERI .SE COME SARA' APRIRANNO LA 23 E LA PIUSTA DIVENTERA' BIDIREZIONALE ALLORA SI SE NE VEDRANNO DELLE BELLE.

a me però, da pax fa sempre una certa impressione;)

speriamo che si guardi un po' anche alla sicurezza e non solo al profitto.

La sicurezza prima di tutto!